Vai al contenuto

colpi di piatto


Anthalis

Messaggio consigliato


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Grazie Andrè, dalla tua risposta deduco che il colpo di piatto si può utilizzare solo al momento della chiusura di un combattimento giusto? Ossia invece di infliggere il colpo finale che ucciderebbe il nemico/persoanggio lo si da di piatto e lo si stordisce?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal momento che i PF di D&D4 non sono molto "fisici" (anzi proprio per niente), e misurano piu' una "capacita' di combattere ed essere pericoloso", d'accordo con il tuo DM puoi sempre descrivere di condurre tutto il combattimento colpendo di piatto, punti non vitali ecc.

A livello di regole non fa differenza, ma questo significa solo che non hai penalita' e che lo scontro non diventa piu' difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non "addirittura", è proprio previsto che lo si possa fare con un potere! Ad esempio, anche se sembra impossibile, lo si può fare pure con una palladi fuoco!

Riporto il passaggio essenziale che riguarda questa regola:

Knocking CreaturesUnconscious

When you reduce a creature to 0 hit points or fewer, you can choose to knock it unconscious rather than kill it. Until it regains hit points, the creature is unconscious but not dying. Any healing makes the creature conscious. If the creature doesn’t receive any healing, it is restored to 1 hit point and becomes conscious after a short rest.

In italiano è a pagina 295, "Tramortire le creature".

Come si vede non specifica il modo in cui si manda un avversario sotto 0.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi se molto si basa su un accordo con il DM si potrebbe addirittura pensare di utilizzare un potere... e invece di fare danni colpire di piatto? Oppure visto che nelle descrizioni del potere si indica precisamente i danni da fare non si può fare?

Le regole prevedono esplicitamente che tu possa farlo a livello di meccaniche.

Dicevo "d'accordo con il DM" perche' non so se nel tuo gruppo la descrizione delle azioni stia tutta in mano al DM o parte al giocatore e parte al DM :grin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...