Vai al contenuto

Alexander


Wolf

Messaggio consigliato

O forse è semplicemente la realtà dei fatti?

Quello che è stato?

A me nel suo discorso prolisso (forse un po' troppo, si) ha ricordato un po' Wallace in Breaveheart che cavalca di davanti alla linea dell'esercito che ha dietro e infiamma gli animi.

Non mi ha è dispiaciuto. Sicuramente meno d'effetto di Breaveheart, ma funziona.

E poi secondo me non voleva essere epico: voleva essere storico, ma non l'ha fatto appieno. Ma non epico. ;)

Quoto.

Alexeander è un film storico che racconta di un uomo che è diventato leggenda. Certo, la storicità viene messa un po in secondo piano dal volere mettere al centro del film il protagonista e la sua psiche ma secondo me questo non lo guasta.

A me è piaciuto. Nn mi ha annoiato, certo forse qualche discorso è stato ripetitivo, ne l'ho trovato ridicolo. Forse si è trattato male il rapporto uomo-uomo che ci stava all'epoca e quiesto ha fatto calare un po tutto il film. Gli attori mi sono piaciuti tutti, soprattutto Val Kilmer...un po meno mi è piaciuto il doppiaggio. La regia a mio parere è buona per tutto il film e ottima nelle battaglie, soprattutto nella battaglia in India.

Io lo consiglio a tutti perchè è un gran film, nn aspettatevi l'epicità di lotr ne il fomento del gladiatore...però se avete visto questi due film nn potete non vedere Alexander.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 95
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Effettivamente l'aver messo sotto gli occhi di tutti il lato umano dell'"eroe" è uno dei punti di forza di questo film.

Gli americani, invece, e mi dispiace di scoprire anche alcuni italiani, disprezzano i film quando mostrano un eroe non perfetto... se non sa sempre cosa come quando fare la cosa giusta, che vince sempre, ...

Piuttosto di un film del genere (BOTTISSIMA GRATIS, EROE PERFETTO) mi riguardo Pallottole Cinesi... almeno mi faccio 4 risate

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto.

Alexeander è un film storico che racconta di un uomo che è diventato leggenda. Certo, la storicità viene messa un po in secondo piano dal volere mettere al centro del film il protagonista e la sua psiche ma secondo me questo non lo guasta.

A me è piaciuto. Nn mi ha annoiato, certo forse qualche discorso è stato ripetitivo, ne l'ho trovato ridicolo. Forse si è trattato male il rapporto uomo-uomo che ci stava all'epoca e quiesto ha fatto calare un po tutto il film. Gli attori mi sono piaciuti tutti, soprattutto Val Kilmer...un po meno mi è piaciuto il doppiaggio. La regia a mio parere è buona per tutto il film e ottima nelle battaglie, soprattutto nella battaglia in India.

Io lo consiglio a tutti perchè è un gran film, nn aspettatevi l'epicità di lotr ne il fomento del gladiatore...però se avete visto questi due film nn potete non vedere Alexander.

ok.. domani vado a vederlo... :wink:

mi dite quanto dura?

3 ore?

Link al commento
Condividi su altri siti

La regia a mio parere è buona per tutto il film e ottima nelle battaglie, soprattutto nella battaglia in India.

Argh!!!!

:evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil:

Il film è lunghissimo e la cosa che più mi lascia perplesso è proprio la regia... :-k

Buona/discreta in diverse scene, è però scarsa nelle battaglie sopratutto la prima è pessima da questo punto di vista. :evil:

IMO è orribile la prima battaglia! 2/3 volte ci sono cinque secondi di inquadrature fisse su un nuvolone di polvere! non bastavano 2 secondi per far capire che non si capiva nulla da un capo all'altro del campo di battaglia? è girata malissimo la I battaglia, e malino la seconda... :?

Effettivamente l'aver messo sotto gli occhi di tutti il lato umano dell'"eroe" è uno dei punti di forza di questo film.

Gli americani, invece, e mi dispiace di scoprire anche alcuni italiani, disprezzano i film quando mostrano un eroe non perfetto... se non sa sempre cosa come quando fare la cosa giusta, che vince sempre, ...

sarebbe giusto, se non fosse che Alessandro tra tutti gli eori è stato "il più perfetto"... ma questo nel film non possono farlo vedere poichè si fagocitano la parte della campagna d'Asia in cui Alessandro e i "Compagni" conquistano sistematicamente tre quarti di Persia... ma vi rendete conto che si parte da Gaugamela? cioè Isso, il Granico, Alicarnasso... tutte vittorie perfette di Alessandro, tutto dimenticato...

più ci penso più mi fa inc***are 'sto film... :evil:

Queste due parole non meritano di condividere la stessa frase... ;)

ok, ok vero scusa, però la grandiosità delle battaglie campali è l'unica cosa che mi è piaciuta di Troy (beh, anche Elena :wink: ), quindi l'ho portato come esempio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Argh!!!!

:evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil::evil:

IMO è orribile la prima battaglia! 2/3 volte ci sono cinque secondi di inquadrature fisse su un nuvolone di polvere! non bastavano 2 secondi per far capire che non si capiva nulla da un capo all'altro del campo di battaglia? è girata malissimo la I battaglia, e malino la seconda... :?

E' questo il punto! Il regista è risucito in modo perfetto a far capire in che condizioni si stava combattendo e il modo con cui si combatteva. Sul campo regnavano il caos, la paura, l'adrenalina...tutte cose riportate dal modo di "tenere" e spostare la camera.

Preferisco le scene come questa o come quelle girate da Luc Besson o Mel Gibson a quelle fatte da PJ...o meglio sono due modi di vedere la cosa...il primo è più realistico il secondo più epico...

E poi come si fa a dire che la battaglia in india non è spettacolare...dallo schieramento al ferimento di alessandro è un crescendo di musica e azione fino ad arrivare allo scontro tra alessandro e l'elefante...

Link al commento
Condividi su altri siti

La scena di Alessandro e l'elefante uno di fronte all'altro, con il cavalli impennato come il bestione, è bellissima! :D

Cmq è vero, nella prima battaglia io mi sono reso conto xfettamente di quanto approssimative fossero quelle battaglia, quanta incertezza e confusione regnasse sul campo di battaglia e quanto poche probabilità di sopravvivenza ci fossero.

La scena nn viene epica come in LOTR, ma è forse molto più realistica e significativa..con il rischio di annoiare un po', o lasciare perplesso lo spettatore..

Link al commento
Condividi su altri siti

E' questo il punto! Il regista è risucito in modo perfetto a far capire in che condizioni si stava combattendo e il modo con cui si combatteva. Sul campo regnavano il caos, la paura, l'adrenalina...tutte cose riportate dal modo di "tenere" e spostare la camera.

Preferisco le scene come questa o come quelle girate da Luc Besson o Mel Gibson a quelle fatte da PJ...o meglio sono due modi di vedere la cosa...il primo è più realistico il secondo più epico...

E poi come si fa a dire che la battaglia in india non è spettacolare...dallo schieramento al ferimento di alessandro è un crescendo di musica e azione fino ad arrivare allo scontro tra alessandro e l'elefante...

La scena di Alessandro e l'elefante uno di fronte all'altro, con il cavalli impennato come il bestione, è bellissima!

Cmq è vero, nella prima battaglia io mi sono reso conto xfettamente di quanto approssimative fossero quelle battaglia, quanta incertezza e confusione regnasse sul campo di battaglia e quanto poche probabilità di sopravvivenza ci fossero.

La scena nn viene epica come in LOTR, ma è forse molto più realistica e significativa..con il rischio di annoiare un po', o lasciare perplesso lo spettatore..

ok, sono in minoranza... ho idee diverse che ho spiegato nei post precedenti (capita :wink: ), continuo a ritenere eccessive le inquadrature dall'alto nel polverone nella prima battaglia, pur apprezzando la realisticità (che mi era sembrata migliore in Braveheart, con le prime file che si scontrano in una violenza terrficante, o nel Patriota, dove i fantaccini costretti a stare femi davanti agli avversari che ricaricano fanno davvero sgomento).

Non è nel complesso il mio sistema preferito di filmare le battaglie, anche perchè se vuoi fare una battaglia "storica" ti premuri che lo sia sotto ogni punto di vista, e il terreno di Gaugamela, come ho già detto, era piuttosto diverso da quello rappresentato.

la seconda battaglia è migliore ma continua a non convincermi... :?

e poi resta tutto il discorso della cronologia mutilata... :cry::cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

La scena di Alessandro e l'elefante uno di fronte all'altro, con il cavalli impennato come il bestione, è bellissima! :D

Cmq è vero, nella prima battaglia io mi sono reso conto xfettamente di quanto approssimative fossero quelle battaglia, quanta incertezza e confusione regnasse sul campo di battaglia e quanto poche probabilità di sopravvivenza ci fossero.

La scena nn viene epica come in LOTR, ma è forse molto più realistica e significativa..con il rischio di annoiare un po', o lasciare perplesso lo spettatore..

No no Airon non sei in minoranza... se ti guardi Wolf la versione estesa del Ritorno del Re Jackson rende in maniera magistrale l'ansia e la paura che precedono la battaglia. In più la cavalcata dei cavalieri di Rohan sull'esercito degli orchi è quanto più realistica possibile: nel Medioevo i cavalieri utilizzavano esattamente la stessa tecnica per travolgere l'esercito avversario, in quanto i cavalli erano una sorta di carro armato dell'epoca. Semmai Jackson è stato assai meno realistico nelle circonvoluzioni di Legolas attorno agli olifanti, ma per il resto la battaglia dei campi di Pelennor è fatta molto bene, prima, dopo e durante!! Invece Stone, a parte rendere l'idea della follia e della brama che spingevano avanti Alessandro e che lo portavano a mettere a rischio tutto per la vittoria ed i suoi compagni, mette un filtro rosso davanti alla macchina da presa e ce lo tiene per un bel po'... l'unica cosa che ho trovato fatta bene è stata l'attesa dell'arrivo degli elefanti sull'esercito di Alessandro.

Per il resto dò ad Airon perfettamente ragione: la battaglia di Gaugamela a tratti è solo un gran polverone e se vuole dare l'idea della confusione sul campo di battaglia, finisce però per essere sconfusionata di per sè...

Che poi gli americani non l'abbiano apprezzato non mi meraviglia troppo: quando un film va sulle 2h e55 è troppo lungo per loro (Vedi Il mio nome è Joe Black che è un bel film ma è stato ignorato in patria e definito una schifezza), per non parlare poi dell'omosessualità di Alessandro. Okkei, era un gay ma star lì tutto il film a rimarcarlo (inquadrando in continuazione il suo amnte di turno) alla fine è solo una gran rottura...

Link al commento
Condividi su altri siti

A me l'ha raccontato mia sorella e non ne è rimasta entusiasta...io lo devo vedere.Però da qualche articolo di critica mi pare d'aver capito che il regista ha calcato troppo sul lato del'"omosessualità" che era normale,ma le donne non erano completamente disprezzate,soprattutto se teniamo presente che al tempo della koinè greca e dopo la morte dello stesso Alessandro specialmente in alcune zone della Grecia come conseguenza del disfacimento delle polis e della costituzione di una nuova etica comune i valori mutarono molto e la famiglia venne visto nucleo costitutivo del quale i genitori(uomo e donna) erano le fondamenta.Inoltre è vero che Socrate era gay,che Platone nel Simposio rappresenta scene omosessuali,ma dice anche attraverso il racconto di Aristofane che l'uomo era costituito da una "grande palla con 2 teste,con 4 braccia e 4 gambe e nella sua rotondità era perfetto e non aveva bisogno di nulla,poi essendo Zeus invidioso della sua perfezione che non necessitava di nulla(per cui l'uomo non gli offriva più nulla),gli inviò dei fulmini che divisero questa palla...e da allora ogni metà qusi morbosamente cerca il suo completamento...ma le due metà avevano un'anatomia combaciante:quella di un uomo e di una donna!Il rapporto omosessuale era un "capriccio culturale" e nulla di più ,anche se talvolta grandi amori hanno ispirato grandi eventi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene.. finalmente visto, ieri sera...

giudizio: bel film, mi è piaciuto!

per prima cosa tengo a dire che non ha niente a che vedere con Lotr e Troy.. mi pare che qualcuno li aveva paragonati (nn ricordo se voi a qualche amico!!!)

LOtr è un fantasy

Troy.. è epico..

Alex è molto molto storico.. quindi già il genere..

per seconda cosa, io l'ho trovato piacevole e scorrevole, percorre le tappe fondamentali delle conquiste di Alessandro..e non annoia!

per l'omosessualità, si il film ci calza molto, ma anche ciò per dare un pizzico di epico al film...e poi Alex lo era!

per le battaglia.. la prima è semplice.. nulla di epico.. perchè le battaglie non sono come quelle di Lotr!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene.. finalmente visto, ieri sera...

giudizio: bel film, mi è piaciuto!

per prima cosa tengo a dire che non ha niente a che vedere con Lotr e Troy.. mi pare che qualcuno li aveva paragonati (nn ricordo se voi a qualche amico!!!)

LOtr è un fantasy

Troy.. è epico..

Alex è molto molto storico.. quindi già il genere..

per seconda cosa, io l'ho trovato piacevole e scorrevole, percorre le tappe fondamentali delle conquiste di Alessandro..e non annoia!

per l'omosessualità, si il film ci calza molto, ma anche ciò per dare un pizzico di epico al film...e poi Alex lo era!

per le battaglia.. la prima è semplice.. nulla di epico.. perchè le battaglie non sono come quelle di Lotr!!

scusa Enz...è incredibile...avevo intenzione di risponderti su ogni punto ma quando ho letto il tuo post sono rimasto allibito...

non condivido 1 singolo pensiero di quelli da te esposti... :( ...boh...non uno...hai espresso esattamente i miei pensieri all'opposto... :?

tra l'altro mi sono ulteriormente documentato e ho iniziato ad odiare ancora di più questo film...

boh, se vuoi che ti risponda dillo...

Link al commento
Condividi su altri siti

come sempre... un film è qualcosa di molto molto soggettivo...

ognuno ha le sue idee, punti di vista! :wink:

se vuoi una risposta: guardalo! :wink:

giusto, guardalo, se non altro io lo farei perchè non sopporterei di restare all'oscuro di un film così chiacchierato...poi esprimi le tue opinioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio commento lapidario: 'na vaccata.

Non pensavo che potesse farmi addormentare, ma a tratti c'è riuscito.... quanta nostalgia di Theoden che grida "MORTE MORTE" per incitare gli uomini alla battaglia al posto di un insipido e prolisso discorsetto di Alessandro sulla paura di morire e chissà cos'altro. Un film che vuole essere epico, ma non ci riesce e per questo ripiega su inutili seghe parapsicologiche non è un film...non è nè carne nè pesce.

IMHO Quoto in pieno Strikeiron ... 'na vaccata assurda.

La regia faceva pietà, specialmente in alcune battaglie ... e poi sinceramente secondo me hanno messo TROPPO al centro della storia l'omosessualità di Alessandro ...

Non ricordo di altri film che mi abbiano annoiato così tanto, considerando che è durato anche quasi quattro ore ...

Link al commento
Condividi su altri siti

IMHO Quoto in pieno Strikeiron ... 'na vaccata assurda.

La regia faceva pietà, specialmente in alcune battaglie ... e poi sinceramente secondo me hanno messo TROPPO al centro della storia l'omosessualità di Alessandro ...

Non ricordo di altri film che mi abbiano annoiato così tanto, considerando che è durato anche quasi quattro ore ...

Evvai! \:D/ i commenti negativi aumentano! Il film sarà bocciato! :twisted::twisted::twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...