Jump to content

Warlock SuperPP

Siegil

Recommended Posts

Ciao a tutti, in questi giorni stavo pensando a come rendere PP (mooolto PP) il warlock e penso di aver realizzato qualcosa di fenomenale (di cui ovviamente sono sicuro troverete tutti gli errori perchè mi pare impossibile essere riuscito più o meno da solo a creare qualcosa di così PPower). Se è tutto OK potrebbe anche trattarsi (FOOOORSE) del Warlock definitivo (anche se chiamarlo così viola i 10 comandamenti del PP).

L'idea era quella di sfruttare al massimo l'Eldritch Theurge, riuscendo a castare incantesimi arcani di 9 e avere Dark invocations, ovvero castare come warlock di 16esimo. E' chiaro che questo risultato non si può raggiungere con un incantatore che casta di nono al 17esimo, perchè verrebbe al massimo Warlock(6)/Wizard(4)/Eldritch Theurge(10). Quindi bisogna puntare su una classe che casti di 9 in 10 livelli. All'inizio (molti mesi fa, quando c'avevo pensato la prima volta) avevo pensato al Sublime Chord, ma il personaggio che ne risultava era sempre più o meno un Warlock(5)/Wizard(4)/Spellsinger(1)/Sublime Chord(1)/Eldritch Theurge(9). Ovvero castava di 9 ma era un warlock di 14. Il Beholder Mage mi sembrava improponibile perchè come si fa a diventare Beholder senza sprecare molti livelli? (Si potrebbe dire ti compri una pergamena di Polymorph Any Object o te lo fai castare da qualcuno, ma io ho una concezione del PP molto particolare, ovvero che tutte le combo o robe varie che servono per la built devono poter essere fare dalla stessa senza l'uso di nessun oggetto, che non sia ovviamente qualche tipo di oggetto non magico tipo una spada che serve per attaccare o robe del genere. Ovviamente escludo anche gli aiuti esterni, perchè dopo tutto come farei nella pratica a trovare e convincere un mago di 15esimo a lanciarmi un inc mentre sono di livello bassissimo?).

Comunque la risposta stava nel famoso divine minion (in effetti poi ho cercato in questo forum e ho scoperto che l'idea qualcuno l'aveva già avuta, morale dovrei leggere di più riguardo le robe che mi interessano :)).

Quindi:

Grazie a Fast Wild Shape del divine minion posso usufruire di Wild Shape come un druido di 11esimo per trasformarmi in un coccodrillo. Con 2 livelli da Master of Many Forms posso usarla per trasformarmi in una creatura umanoide o gigante di taglia grande. Grazie al talento Aberrant Wild Shape posso trasformarmi in un aberrazione. DV massimi = 11 (base) + 2 (MMF) = 13.

Il Beholder ne ha 11. Inoltre posso restare indefinitamente in quella forma e quindi soddisfare il requisito di True Beholder del Beholder Mage.

Altro problema: La built dovrebbe essere una roba del tipo

Warlock(3)

Master of Many Forms(2)

Beholder Mage(2)

Eldritch Theurge(10)

Warlock(2)

e questo perchè il Therge ha requisito incs di 2. Ma in questo modo si casta come Warlock di 15. Per risparmiare servirebbe precocious apprendice che però non lo posso prendere a livello 6, ma solo a livello 1. Il requisito di incantatore arcano di 1 lo soddisfa già il Warlock perchè i suoi livelli contano ai fini di requisiti di questo tipo. Ma per avere una "caratteristica per il lancio di incantesimi di 15, INT o CAR" serve saper lanciare incantesimi. E il talento Magic Training risolve questa spinosa situazione. Questo Talento ci da la possibilità di lanciare 3 incantesimi di livello 0 al giorno come un mago o uno stregone di livello 1. E così il requisito è soddisfatto. Precocious apprendice ci da sia l'incantesimo e sia lo slot, quindi siamo a posto.

Obiezioni possibili e risposte (secondo il mio parere s'intende):

O: Magic Training dice che si è un Mago/Stregone di livello 1 solo per quanto riguarda il calcolo delle variabili dipendenti dal livello.

R: Precocious Apprendice non ha come requisito l'essere Mago o Stregone di primo livello (come l'altro talento della stessa vignetta, Collegious Wizard o qualcosa del genere), ma solo di avere come caratteristica chiave nel lancio di incantesimi INT o CAR e di avere 15 in tale caratteristica. Quindi la domanda è: Con Magic Training è possibile lanciare incantesimi? Sì. E la caratteristica chiave è INT o CAR? Sì. Quindi basta avere 15 in tale caratteristica e il requisito è soddisfatto.

O: A tutti gli effetti che non siano il calcolo della variabili dipendenti dal livello, con Magic Training non si è un Mago/Stregone di livello 1. Quindi non si dispone di una lista di incantesimi arcani da cui scegliere l'incantesimo di livello 2.

R: Precocious apprendice non dice di sciegliere l'inc dalla lista di una classe, come tra l'altro sarebbe ovvio supporre in casi del genere (si vede che quelli del WoTC volevano proprio darsi la zappata sui piedi), ma dice solo di scegliere un inc da una scuola di magia a cui si ha accesso. Con Magic Training si ha accesso per forza ad una scuola di magia perchè si quadagnano tre incantesimi (quindi potenzialmente le scuole a cui si ha accesso potrebbero anche essere 3).

PS: Tra l'altro, anche se non serve ai fini della built faccio notare che su Precocious Apprendice, in tutta la descrizione, non vene mai detto che lo slot e l'incantesimo sono arcani, anzi mi pare addirittura che in tutta la descrizione dal titolo alla fine la parola "arcano" non figuri proprio mai. Io non lo interpreterei mai così, ma se uno si volesse attenere solo al testo nulla gli vieterebbe scegliere un incantesimo divino di liv 2.

O: Il requisito del Theurge parla chiaramente di capacità di castare incantesiMI (al plurale) arcani di livello 2. Quindi minimo 2.

R: Questa è ostica e molti hanno pareri discordi. Dal mio punto di vista il significato è che basta saperne castere almeno uno, e lo avrei interpretato ugualmente anche se Precocoius Apprendice non esistesse. Comunque forse una prova che ne basta uno è rintracciabile dell' Heroes of Horror: la classe del Tainted Scholar ha come requisito il saper lanciare incantesimi di primo livello. Ora, tutte le cdp che danno la possibilità di soddisfare uno tra due possibili requisiti di spellcasting, hanno tali requisiti fatti in modo che entrambe le due classi possano raggiungerli allo stesso livello. Per esempio se prendiamo il Child of Night del Tome of Magic, cita O incantesimi (qualsiasi, quindi per esempio mago 1) O shadowcasting (shadowcaster di livello 1). Non ne esiste una che dice per esempio O inc arcani di livello 2 O inc divini di livello 4. Da questo (e anche dal buon senso) si deduce che il Tainted Scholar dovrebbe avere un requisito del tipo O spellcasting (soddisfabile da un incantatore di livello 1) O invocations (soddisfabile da un Warlock di livello 1). E infatti dice O level-1 spells O least invocations. Però è questo il punto: Per saper lanciare invocazioni minime (se detto al plurale vuol dire almeno 2) un Warlock deve essere di livello 2, mentre al primo livello ne conosce solo una. Che sia l'unica cdp per cui nella scelta tra due requisiti uno dei due richiede un livello più alto, oppure anche se detto al plurale vuol dire "almeno una"? Secondo me la seconda, e personalmente credo proprio che un fantomatico Monaco(4)/Warlock(1) Possa senza problemi entrare al livello successivo nella classe del Tainted Scholar.

Ripeto comunque che tutte le risposte sono a mio personale parere (anche se penso che quadrino perfettamente).

Detto tutto questo si ottiene la versione definitiva:

Human - divine minion of Sebek

Warlock(2)

Master of Many Forms(2)

Beholder Mage(1)

Tainted Scholar(1)

Eldritch Theurge(10)

Hellfire warlock(3)

Human - divine minion of Sebek

Warlock Magic Training, Precocious Apprendice (Human), Alertness (Flaw); Endurance (Flaw), Aberrant Blood (Mod. Depravity);

Master of Many Forms

Master of Many Forms Aberrant Wild-Shape;

Beholder Mage

Warlock

Tainted Scholar Talento (Sev. Depravity), Talento;

Eldritch Theurge

Eldritch Theurge

Eldritch Theurge Talento

Eldritch Theurge

Eldritch Theurge

Eldritch Theurge Talento

Eldritch Theurge

Eldritch Theurge

Eldritch Theurge Talento

Eldritch Theurge

Hellfire warlock

Hellfire warlock Talento

Hellfire warlock

Come divine minion of Sebek sono un esterno con sottotipo male e quindi parto con un punteggio di Taint (sia Depravity che Corruption) pari alla meta del mio carisma +2. Un rapido calcolo mostra come basti un carisma di 12 per essere in Moderate Taint anche se la mia Saggezza sarà compresa tra 13 e 16 (il che non sarà perchè gli si assegna il punteggio più basso, e anche se fosse essendo un Warlock deve puntare sul carisma che quindi non sarà mai inferiore a 12). Questo spiega il Talento bonus al primo livello.

RIASSUNTO DELLE CAPACITA' NOTEVOLI DELLA BUILT

- Capacità di lanciare inc arcani di livello 9, senza componenti materiali, spontaneamente e apprendibili anche con la ricerca

come fa un mago, uno per livello ogni round come free action (tutte qualità della spellcasting ability del Beholder Mage) e

con LI 22 (di base).

- Capacità di lanciare invocazioni e eldritch blast come Warlock di livello 16.

- L' INT può essere anche bassa perchè supporta la spellcasting ability solo fino a LEP 7, ovvero quando il Beholder Mage può

ancora lanciare solo inc di livello 1. Poi viene sostituita dai Depravity e Corruption scores per effetto di Tanted Spellcasting.

- TUTTE le capacità dell' Eldritch Theurge.

- TUTTE le capacità dell' Hellfire Warlock.

- Non subisce gli effetti negativi del Taint.

- Fortissimo anche a livelli bassi per via della Fast Wild Shape, utilizzabile fin da LEP 4 a volontà e a tempo indeterminato per

trasformarsi in un gigante o aberrazione con fino a 13 DV (esempio classico Firbolg dal Monster Manual II che ha FOR 36).

Nota: essendo una capacità soprannaturale la Fast Wild Shape non può essere dissolta.

- A LEP 7 succede qualcosa di interessante. Infatti grazie a Tainted Spellcasting ogni volta che casta un inc deve superare

un TS (che ovviamente può decidere volontariamente di fallire, tanto non subisce gli effetti negativi del Taint) oppure

aumentare il proprio Depravity score di 1. Ma dato che dal Depravity score dipendono gli incantesimi bonus, ogni volta che

esso viene incrementato di 2 si ottengono 2 incantesimi bonus perchè è come se venisse aumentata di 2 unità la

caratteristica chiave (provare per credere). In poche parole si può creare un loop che da incantesimi infiniti perchè ogni 2

che si lanciano, 2 bonus ne ne aggiungono. In più il loop va avanti più alto è il livello del più alto slot posseduto. Se per

esempio il Depravity arriva a 100 (basta lanciare meno di 100 incantesimi, quindi meno di 100 round cioè meno di 10 minuti)

è come se la caratteristica chiave ai fini degli incantesimi bonus fosse 110, il che vuol dire incantesimi bonus fino al livello

55. Quindi basta prendere heighten spell e aumentare un inc fino al livello 55 (che si è in grado di lanciare perchè si possono

lanciare inc fino a un livello pari al proprio Depravity score, in questo caso 100) per ottenere degli inc con CD altissime, in

questo caso sarebbe 10 + 55 + 1/2 del Corruption score, quindi supponendo un carisma di 16, pari a 10+55+(16/2+2) = 75.

Nota: E con questo si capisce il talento bonus a livello 6 per Severe Depravity.

INDICE DEL MATERIALE:

Classi:

Warlock: Complete Arcane

Master of Many Forms: Complete Adventurer

Beholder Mage: Lords of Madness

Tainted Scholar: Heroes of Horror

Eldritch Theurge: Complete Mage

Hellfire Warlock: Fiendish Codex II

Talenti:

Magic Training: Player's Guide to Faerun

Precocious Apprendice: Complete Arcane

Alertness: Player's Handbook (Allerta)

Endurance: Player's Handbook (Resistenza Fisica)

Aberrant Blood: Lords of Madness (e scelgo di avere la coda come tratto, figoooo)

Aberrant Wild-Shape: Lords of Madness

Altro:

Regole sul Taint: Heroes of Horror

Divine Minion: http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/mb/20050209a

Bè oggi avevo proprio voglia di scrivere :) ho scritto tutto quello che mi veniva in mente di scrivere (comprese certe possibili obiezioni con risposte: lì veramente mi sembrava di essere lo scemo che parla da solo). UFF. Allora che vi sembra?????

PS: Una volta raggiunto tale livello di potere la prima cosa che farei è uccidere Sebek che tanto ha solo RI 35 e il TS lo fallisce di sicuro... non mi andrebbe di dover sottostargli :evil: :evil: :evil:

• Replies 15
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Oltre a quello che ha detto MikeT, inoltre c'è da notare che a)anche se hai un bonus alla caratteristica suff non ottieni slot bonus di livello superiore a quello che puoi castare... per quello serve un talento epico che ti fornisce slot di livello 10 e superiori. B) heighten spell potenzia al massimo fino al nono livello di spell, per potenziare oltre serve un altro talento epico^_^

Comunque ottima idea^_^

Vitellio

Non credo ci sia modo di prendere il subtype entro il 3° livello senza Polymorph Any Object, ho dato un'occhiata ai forum gleemax, ma non ho trovato nulla. :/

Pare che Divine Minion oltre a creare Pun-Pun e a soddisfare i requisiti di alcune CdP non riesca a fare.

Togliendo la parte beholder mage è un mix perfetto di due Campaign Smasher, Pun-Pun e Tainted Scholar.

In ogni caso basta usare una scroll of PAO e si è apposto, anzi si riesce a castare di 9°, a usare Dark Invocation e a castare qualcosa da cleric o da psion volendo.

perchè dopo tutto come farei nella pratica a trovare e convincere un mago di 15esimo a lanciarmi un inc mentre sono di livello bassissimo?

Pagando CLxlvl incx10 Mo, è un servizio della DMG. ^^

Da com'è descritto non è per nulla diverso dal chiedere ad un hireling di farci da guardia.

Vai al tempio per farti curare? Vai alla gilda dei maghi (o quel che è) e ti fai castare quel che vuoi.

Tutti guardano il colore dei soldi, nessuno il livello del cliente. ^^

Mike T riguardo quanto hai detto non penso che sia così, altrimenti nemmeno uno che si trasforma in Mind Flayer con Shapechange è un vero Mind Flayer, perchè non ne possiede le capacità magiche. Più che altro True Beholder è scritto non nel senso che deve essere nato Beholder (o comunque esserlo al 100%) , ma che invece non può essere un beholderkin o altri tipi strambi di Beholder, ma solo il Beholder Puro descritto nel Manuale dei Mostri sotto la voce Beholder.

Vitellio è vero quello che dici, mi era passato di mente. Ne sono anche felice perchè avere incantesimi con quelle CD correbbe dire proprio l'ingiocabilità ovvero rovinare il gioco. Così resta molto potente e anche giocabile. Faccio notare inoltre che il loop è valido comunque anche senza gli slot bonus di livello superiore al nono, solo è attuabile solo da LEP 15, perchè per avere minimo due slot bonus per ogni due punti di incremento bisogna saper castare gli inc di nono.

Aes: aveno già costruito robe molto PP con lo scholar? Lo avrei immaginato ma non ne ho mai sentito parlare.

Mike T riguardo quanto hai detto non penso che sia così, altrimenti nemmeno uno che si trasforma in Mind Flayer con Shapechange è un vero Mind Flayer, perchè non ne possiede le capacità magiche. Più che altro True Beholder è scritto non nel senso che deve essere nato Beholder (o comunque esserlo al 100%) , ma che invece non può essere un beholderkin o altri tipi strambi di Beholder, ma solo il Beholder Puro descritto nel Manuale dei Mostri sotto la voce Beholder.

Non è che uno debba essere per forza nato Beholder, ma se del Beholder non hai neanche il tipo o il sottotipo non credo abbia senso parlare di "true Beholder..."

-MikeT

Mah non sono tanto sicuro... quel true è appunto per il fatto che ho detto prima e non per altro. Cioè se io invece di trasformarmi in Beholder mi trasformavo in Elfo, secondo te potevo prendere una cdp che aveva come requisito "Elfo"? Cioè il tipo non ce l'ho lo stesso perchè rimango esterno.. ma secondo me è perfettamente ammissibile per l'Elfo quindi anche per il Beholder.

Ehhh contro quell' "ufficiale" tutte le interpretazioni vengono annullate ahimè... vebbè mi spiace. L'unico modo che mi viene in mente sarebbe quello di prendere assume supernatural ability e trovare un umanoide, un gigante o un aberrazione con massimo 13 DV che abbia la capacità sprannaturale di mutare forma in un Beholder assumendone il tipo. Cacchio penso che ne possa esistere una, anche se adesso non ho tempo per cercare.

Ci avevo pensato ma tanto se sono un divine minion divento un esterno anche se parto elan. Ripensando al quello che ho detto prima comunque non è così facile trovare un mostro simile perchè devo potermi trasformare in Beholder a tempo indefinito. Più che altro mi è venuto in mente: se io mi faccio trasformare in Zodar e poi con assume assumo Wish, poi lo uso per copiare di nuovo PaO e trasformarmi in Beholder... perchè non diventare direttamente Beholder? Perchè essendo il Wish dello Zodar soprannaturale il nuovo PaO è indispellabile. Però preferirei comunque trovare un modo senza usare aiuti esterni... ma è moolto difficile.

Il Silthilar (Lords of Madness, pag. 169) è un' aberrazione di 9 DV che ha una capacità soprannaturale che si chiama Warp Flesh che emula l'effetto di Polymorph any Object, però dice che può bersagliare solo una creatura vivente che condivide uno dei suoi quadretti (è una creatura sciame). Dite che può bersagliare se stessa? (mi sa di no, o cmq è una forzatura del testo: cioè letteralmente essa è vivente e condivide un quadretto con se stessa, ma non è il senso che vogliono dare alla capacità). Bè cmq io ci ho provato. (bella capacità comunque).

PS: No non può perchè come swarm è immune agli incantesimi che bersagliano un numero specifico di creature.

Boh forse ci sono. Ho trovato questa creatura:

http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/mm/20030727a

Si chiama Mindstealer e può assumere tutte le caratteristiche di una creatura di cui assorbe la memoria. Quindi l'idea è di modificare la built così:

Warlock(3)

Beholder Mage(2)

Eldritch Theurge(10)

Tainted Scholar(1)

Hellfire Warlock(3)

sempre human, divine minion of Sebek e come talenti ai primi livelli (2+2Flaws al primo + 1 al terzo = 5) si prende aberration blood, aberrant wild shape e assume supernatural ability (x3).

Poi quello che fa' è:

1) Trova un qualsiasi animale vivente, tipo una formica.

2) Si trasforma in silthilar e assume Warp Flesh, che usa per trasformare la formica in un Beholder. La mutazione perdurerà per 12 ore minimo (da vivente non vegetale e non minerale a vivente non vegetale e non minerale)

3) Si trasforma in Mindstealer drone e assume energy drain, combatte il Beholder e lo riduce catatonic.

4) Torna normale, poi si ritrasforma in Mindstealer drone, assumendo questa volta memory drain, absorb abilities e change shape.

5) succhia prima memoria poi abilità e così si può trasformare nella creatura assorbita guadagnandone tutte le features, TUTTE, anche capacità magiche: proprio tutto di tutto (anche se questo non interessa ai fini della combo, ma è per dire che è sgravo quel mostro). Comunque ne assume esplicitamente features, forma, type e traits e così è diventa sia un Beholder e sia un'aberrazione.

Può restare in questa forma per massimo 1 mese, poi ovviamente basta ripartire dal punto 1, il tutto finchè la built non è in grado di fare di meglio ovvero aquisire la capacità dello Zodar e copiare PaO per trasformarsi permanentemente e indispellabilmente in Beholder.

Nota: normalmente trasformandosi da Zodar in Beho con PaO la trasformazione non è permanente, ma non è difficile renderla tale. Mi trasformo con Shapechange in Zodar, poi aumento di una categoria la mia taglia con l'incantesimo desiderio limitato che copia Giusto Potere (ce ne saranno anche altri che aumentano la taglia di 1 categoria e che sono da mago/stregone ma non ho voglia di cercare). Ora basta che la nostra INT sia maggiore o uguale a 17 (quella del Beho), e ce l'avrò di sicuro perchè è la caratteritica chiave del BehoMage, e cmq basta incrementarla di 4 in caso con l'inc appropriato, sicchè potrebbe anche essere minimo 13. In questo modo abbiamo 3 elementi di PaO ("stesso regno" , "stessa taglia" e "stessa INT o inferiore") che sommati danno 5+2+2=9 e quindi la trasformazione è permanente.

Penso che questa soluzione sia valida a patto che:

1) Il Mindstealer valga come materiale ufficiale (credo proprio di sì)

2) Il Mindstealer sia 3.5 (non mi pare che sia scritto quindi penso che vada sia per la 3.0 che per la 3.5)

3) Con Aberrant Wild Shape posso trasformarmi in creature (aberrazioni) small e fine (mindstealer e silthilar) (mi sa proprio si sì perchè dice che la Fast Wild Shape è basata sulla Wild Shape di un druido di 11esimo.

Ma il giudizio finale agli esperti: funziona?

3) Con Aberrant Wild Shape posso trasformarmi in creature (aberrazioni) small e fine (mindstealer e silthilar) (mi sa proprio si sì perchè dice che la Fast Wild Shape è basata sulla Wild Shape di un druido di 11esimo.

Su questo non sono sicuro, nel senso che non so se funzioni o meno.

Mi spiego usare X come "classe di" Y livello serve per delineare il livello "dell'incantatore o affine" con cui viene usata l'abilità.

Wild Shape come un druido di 11° significa che per le variabili numeriche si è considerati di 11°.

Però abilità come Wild Shape (X/day) o Wild Shape (size) dovrebbero essere diverse da Wild Shape e basta.

Altra cosa, non credo ci si possa trasformare in swarm con Wild Shape.

http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/we/20070228a

Stando a questo con City Shape, al 12° di druido è possibile trasformarsi in swarm perdendo la trasformazione in plant.

Per cui di base non credo ci si possa trasformare in silthilar.

Se trovi un modo per trasformarti in swarm o un'altra creatura con quella Su il gioco è fatto, altrimenti non so se funzioni.

Su questo non sono sicuro, nel senso che non so se funzioni o meno.

Mi spiego usare X come "classe di" Y livello serve per delineare il livello "dell'incantatore o affine" con cui viene usata l'abilità.

Wild Shape come un druido di 11° significa che per le variabili numeriche si è considerati di 11°.

Però abilità come Wild Shape (X/day) o Wild Shape (size) dovrebbero essere diverse da Wild Shape e basta.

Già infatti era lo stesso identico dubbio che avevo io. Però Il Wild Shape (X/day) e Wild Shape (size) non sono privilegi di classe distinti da Wild Shape, ma ne sono parte. Quindi se io leggo "funziona come Wild shape di un druido di liv 11 tranne bla bla bla" vuol dire che io guardo tutto il privilegio non solo una parte... e poi non c'è scritto "solo per quanto riguarda le variabili" come ad esempio c'è scritto su Magic Training. C'è poi da notare il fatto che tra le scelte di ogni appropriata divinità del divine minion figurano animali Large e anche Tiny.

Detto questo comunque nemmeno un druido di 11esimo può diventare Fine (al massimo Tiny) e quindi il silthilar è escluso.

Altra cosa, non credo ci si possa trasformare in swarm con Wild Shape.

http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/we/20070228a

Stando a questo con City Shape, al 12° di druido è possibile trasformarsi in swarm perdendo la trasformazione in plant.

Per cui di base non credo ci si possa trasformare in silthilar.

mmm mi sa che hai ragione... strano però perchè Wild Shape non ha mai specificato niente del genere, forse tutto sommato la più logica delle conlusioni è solo che con quella variante precisa non puoi trasformarti in swarm prima del livello 12.

Penso che in ogni caso non sia fattibile nemmeno la parte del Mindstealer, perchè c'è scritto che una creatura a cui viene risucchiata tutta la memoria muore. Cioè il round dopo l'assimilazione dell'ultimo anno di memorie si attiva absorb abilities ma in quel round la creatura è tornata alla forma originale perchè morta. Quindi teoricamente si assorbono le abilities della sua forma originale e così tale forma è anche l'unica che si possa assumere con change shape.

Se questo è corretto, e mi sa di sì, l'unico modo sarebbe trovare un vero beholder una volta al mese. (difficiletto)

Ok vecchi miei vediamo se stavolta ho risolto. La built resta la stessa che era in principio:

Human - divine minion

Warlock(1)

Master of Many Forms(2)

Warlock(1)

Beholder Mage(1)

Tainted Scholar(1)

Eldritch Theurge(10)

Hellfire Warlock(3)

Ma al posto di aberration blood e aberrant wild shape si prende assume supernatural ability e incantesimi estesi immediati.

L'incantesimo che ci scegliamo per precocious apprendice è sadism.

Dopodichè durante i nostri primi 4 livelli andiamo in giro a cacciare topi, formiche, insetti, uccellini, qualsiasi animaletto (magari li compriamo anche da un venditore di animali se esiste). Ce ne servono 12 (un numero accettabilissimo credo).

Sconfiggiamo senza ucciderli nemici per un totale di 5 DV. Oppure ne basta uno da un DV se siamo riusciti a raccimolare 20 bestioline.

Ci trasformiamo in Maur (Large Giant, Underdark pag. 95) e assumiamo Tunnel Scream.

Ci lanciamo esteso sadism per una durata di 2 round. Il round dopo usiamo Tunnel Scream sui 12 animaletti, per un totale medio di 35*12 = 420 danni in totale, il che vuol dire +42 alle prove di abilità il round seguente.

Sacrifichiamo uno dei nemici a Sebek, per un totale di:

+1(1-5 DV) +42(sadism) +6(gradi) +1(INT) = +50 alla prova di conoscenze religioni per il sacrificio.

Raggiungiamo così la CD di 50 e chiediamo con desiderio una Candle of Invocation.

Ci trasformiamo in Dusk Giant (Heroes of Horror) e ci mangiamo i 5 DV di creature (oppure i 20 animaletti se li abbiamo). Se non abbiamo trovato 5 DV di creature andiamo a caccia di Goblin o altri nemici e ce li pappiamo. In questo modo grazie a Cannibalize del Dusk Giant guadagnamo 1 DV, per un totale di 5.

Usiamo la Candle of Invocation e richiamiamo un Silthilar, che possiamo controllare perchè ha meno DV del doppio dei nostri. (ne ha 9 e noi ne abbiamo 5). E così gli diciamo di trasformarci in Beholder con Warp Flesh.

Fine della storia.

Funziona?