Vai al contenuto

[GENERALE] Proposte e suggerimenti


Messaggio consigliato

  • 3 settimane dopo...

  • Risposte 58
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Humm ... Forse merita il premio commento cretino del 2008, ma non e' che stai mettendo un po' trobba robba ? :grin:

No, non è un commento cretino. ;)

Ho sempre pensato che togliere sia più semplice di aggiungere. Ho sempre una marea di idee, e ho pensato all'organizzazione in moduli proprio per permettere ai giocatori e ai DM di gestirsi il mondo come più gli pare: se gli piace l'alchimia possono usare il modulo apposta, altrimenti possono non inserirla e continuare a giocare ugualmente divertendosi...

C'è qualcosa che pensi possa essere davvero ridondante?

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao MikeT, ho letto alcuni dei topic Lornan e devo dire che hai prodotto davvero tanto materiale. Secondo me questa non è più una ambientazione, ma un gioco a sé stante. Con tutte le difficoltà che comporta creare un gioco...

Leggendo la parte sulla Fama/Infamia devo dirti che non mi piace molto. E' un metodo già presente in altri giochi di ruolo che mi ha lasciato sempre perplessa. Di fatto, correggimi se sbaglio, serve per interagire con i PNG, per avere una idea della reazione dei PNG in presenza di personaggi più o meno conosciuti (sia nel bene che nel male). Perchè non è sufficiente usare un tiro di diplomazia con un eventuale bonus, deciso sul momento, e dovuto al fatto che il PG è il comandante delle guardie, piuttosto che il mago del re?

Io ho la sensazione che mettendo un numero come la fama si incasellino di molto le reazioni dei PNG: e se al PNG X non fa né caldo né freddo che il PG che ha di fronte sia famoso o meno? E se il PNG X è un asceta che non conosce nessuno metti dei correttori all'utilizzo del bonus di Fama (ne usi solo la metà magari)? O viceversa se il PNG ha sempre avuto una venerazione per i maghi di corte magari sarà particolarmente colpito dal PG e quindi gli dai 1,5 volte il bonus di fama?

Secondo me la fama non risolve il problema del DM che è "come si comportarà il PNG X di fronte al PG Z?", semplicemente lo sposta. Io credo che sia meglio far fare i tiri di diplomazia, intimidire, ecc dando una stima di quanto la fama di quel PG possa influenzare il PNG assieme a tutti gli altri bonus di circostanza come le argomentazioni che utilizza.

Inoltre legare la fama al livello di classe, come tu stesso riconosci, non è indicativa. Il mio PG potrebbe essere una inetta aristocratica di 1* livello ed essere famosissima perchè i suoi genitori sono due divi del teatro che hanno dato scandalo più volte e che hanno condotto in pubblico il mio PG fino da quando era bambina. O viceversa, potrei usare un monaco asceta che ha passato la vita sul picco della montagna senza mai vedere nessuno, pur essendo al 20* livello perchè si è esercitato combattendo con gli orsi, i leoni e così via.

Tu stesso, nel calcolo di Fama e Infamia, riconosci che il livello non è un indicatore sufficiente e fai dipendere questo valore dalle azioni fatte dai PG.

Una Fama/Infamia come la descrivi tu, io la vedo in una ambientazione molto molto particolare dove magari il livello del PG viene automanticamente percepito da tutti gli altri, in qualche modo: un'aura luminosa, una particolare imponenza di comportamento, un modo di comprotarsi, ecc. Vedrei bene una cosa del genere in un mondo nel quale tutti gli abitanti sono legati tra loro da un qualche tipo di controllo empatico (Gaia...) e quindi riescono a percepire alcune qualità gli uni degli altri. Hai mai letto i Renown di Werewolves, the Forsaken? Lì giustificano una sorta di "fama" perchè quando i lupi mannari si trovano nel mondo degli spiriti questi Renown appaiono visibili a tutti gli altri e quindi non dipendono da opinioni personali, ma sono dei fatti indiscutibili.

Una ambientazione del genere, per altro, ha degli elementi davvero affascinanti secondo me, ma questa è un'altra storia.

Spero di non aver scritto delle stupidaggini perchè non ho letto abbastanza di Lornan!

Concludendo, io credo che, in una ambientazione standard sotto questo punto di vista, l'interazione sociale con i PNG debba essere lasciata il più libera possibile perchè la varietà di situazioni possibili mal si presta ad una caratterizzazione numerica, che rischia di diventare più complessa del problema iniziale, senza per altro giustificare un aumentato divertimento dei giocatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao MikeT, ho letto alcuni dei topic Lornan e devo dire che hai prodotto davvero tanto materiale. Secondo me questa non è più una ambientazione, ma un gioco a sé stante. Con tutte le difficoltà che comporta creare un gioco...

Uhm... sei già la seconda persona che me lo fa notare.

Motivo per cui fra le modifiche che inizierò ad apportare dai prossimi giorni ci sarà una riduzione di materiale (soprattutto come classi, ne toglierò ben 6, se ho fatto bene i miei conti).

Leggendo la parte sulla Fama/Infamia devo dirti che non mi piace molto. E' un metodo già presente in altri giochi di ruolo che mi ha lasciato sempre perplessa. Di fatto, correggimi se sbaglio, serve per interagire con i PNG, per avere una idea della reazione dei PNG in presenza di personaggi più o meno conosciuti (sia nel bene che nel male). Perchè non è sufficiente usare un tiro di diplomazia con un eventuale bonus, deciso sul momento, e dovuto al fatto che il PG è il comandante delle guardie, piuttosto che il mago del re?

Io ho la sensazione che mettendo un numero come la fama si incasellino di molto le reazioni dei PNG: e se al PNG X non fa né caldo né freddo che il PG che ha di fronte sia famoso o meno? E se il PNG X è un asceta che non conosce nessuno metti dei correttori all'utilizzo del bonus di Fama (ne usi solo la metà magari)? O viceversa se il PNG ha sempre avuto una venerazione per i maghi di corte magari sarà particolarmente colpito dal PG e quindi gli dai 1,5 volte il bonus di fama?

Poni delle obiezioni a cui io effettivamente non avevo mai pensato (a parte il caso dell'asceta). Sono sinceramente un po' restio ad eliminare la Fama/Infamia, perché a me come concetto piace: la possibilità che un PG o un PNG divengano anche grazie alle loro azioni tangibilmente noti e influenti mi sembrava un'idea carina... E' anche vero che, se dovessi mettermi a rivedere il sistema per coprire tutti i casi possibili creerei un mostro regolistico che finirebbe solo per appesantire il gioco, cosa che non voglio assolutamente fare.

Andando per gradi, una delle cose che potrei fare è eliminare la distinzione fra fama/infamia reale e percepita, tenendo solo la percepita (che è l'unica che abbia senso, in questo caso). Forse non risolverà il problema, ma per me è già qualcosa.

Secondo me la fama non risolve il problema del DM che è "come si comportarà il PNG X di fronte al PG Z?", semplicemente lo sposta. Io credo che sia meglio far fare i tiri di diplomazia, intimidire, ecc dando una stima di quanto la fama di quel PG possa influenzare il PNG assieme a tutti gli altri bonus di circostanza come le argomentazioni che utilizza.

Osservazione molto interessante! In che senso secondo te finisce solo per "spostare il problema?"

Altra proposta: invece del tiro in Intelligenza, si potrebbe usare una Conoscenza, come per esempio Conoscenze (nobiltà) o Conoscenze (locali), o simili. Già così secondo me cominciamo ad avvicinarci, perché è la reale conoscenza del PG o del PNG che va a far capire come questi reagirà. Nel caso del suddetto asceta, per esempio, egli potrebbe avere pochi gradi in Conoscenze (nobiltà) e quindi non avere idea che il Corian ben vestito con cui sta parlando è in realtà un Gran Barone in viaggio...

Inoltre legare la fama al livello di classe, come tu stesso riconosci, non è indicativa. Il mio PG potrebbe essere una inetta aristocratica di 1* livello ed essere famosissima perchè i suoi genitori sono due divi del teatro che hanno dato scandalo più volte e che hanno condotto in pubblico il mio PG fino da quando era bambina. O viceversa, potrei usare un monaco asceta che ha passato la vita sul picco della montagna senza mai vedere nessuno, pur essendo al 20* livello perchè si è esercitato combattendo con gli orsi, i leoni e così via.

Tu stesso, nel calcolo di Fama e Infamia, riconosci che il livello non è un indicatore sufficiente e fai dipendere questo valore dalle azioni fatte dai PG.

Uhm... altra proposta: eliminare il livello dal calcolo di Fama/Infamia, e aggiungerlo in modo opzionale come piccolo bonus tramite talenti.

Una Fama/Infamia come la descrivi tu, io la vedo in una ambientazione molto molto particolare dove magari il livello del PG viene automanticamente percepito da tutti gli altri, in qualche modo: un'aura luminosa, una particolare imponenza di comportamento, un modo di comprotarsi, ecc. Vedrei bene una cosa del genere in un mondo nel quale tutti gli abitanti sono legati tra loro da un qualche tipo di controllo empatico (Gaia...) e quindi riescono a percepire alcune qualità gli uni degli altri. Hai mai letto i Renown di Werewolves, the Forsaken? Lì giustificano una sorta di "fama" perchè quando i lupi mannari si trovano nel mondo degli spiriti questi Renown appaiono visibili a tutti gli altri e quindi non dipendono da opinioni personali, ma sono dei fatti indiscutibili.

Una ambientazione del genere, per altro, ha degli elementi davvero affascinanti secondo me, ma questa è un'altra storia.

Ci devo riflettere...

Spero di non aver scritto delle stupidaggini perchè non ho letto abbastanza di Lornan!

Finché hai esplicitato delle tue opinioni, non avrai mai detto stupidaggini! :cheesy: E poi, è proprio questo tipo di interazioni che mi serve per far crescere il mio mondo!

Concludendo, io credo che, in una ambientazione standard sotto questo punto di vista, l'interazione sociale con i PNG debba essere lasciata il più libera possibile perchè la varietà di situazioni possibili mal si presta ad una caratterizzazione numerica, che rischia di diventare più complessa del problema iniziale, senza per altro giustificare un aumentato divertimento dei giocatori.

Ennesima (e ultima, lo giuro) proposta: eliminare gli effetti veri e propri, lasciandoli come linee-guida per il DM per gestire i comportamenti dei PNG.

Grazie mille per le tue opinioni! Mi serviranno moltissimo! :D

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che ci sono, enumero i cambiamenti che ho avuto in mente fino ad ora:

  • Fusione di Stregone e Prodigio, per creare una classe unica che usi pochi incantesimi e alcuni rituali. L'idea l'ho avuta leggendo i progetti della WoTC per lo Stregone della 4E, e l'ho sviluppata così: inizialmente, sa usare solo qualche rituale, ma sa leggere e individuare il magico in modo innato; successivamente, apprende come sviluppare alcuni incantesimi, solo quelli con descrittore Bene, Male o un elemento; il lancio dell'incantesimo avviene con un round di ritardo, ma in quello precedente e in quello immediatamente successivo al lancio le energie magiche si accumulano e si scaricano nell'ambiente, con effetti particolari. Ovviamente, tutto ciò è mediato dall'interazione con i folletti, come per lo Stregone.
  • Eliminazione di due classi urbane; effettivamente, erano tutte uguali, eccezion fatta per il BAB, per cui pensavo di creare un trucco per Rinnegati che conferisse un bonus pari a 1/4 del livello al tiro per colpire; in questo modo, con una singola classe potrei far gestire tutti i trucchi, senza troppi problemi e senza avere classi ridondanti.
  • Fusione di Soulknife e Infiltratore, per avere la lama mentale come trucco e la possibilità di potenziarla come capacità aggiuntiva.
  • Cambierei il nome degli Effetti dello Spiritista in Incantazioni, e toglierei la distinzione per livello di incantesimo; le variabili saranno correlate al livello dello Spiritista, e così anche il livello dell'Incantazione (per cose come disgiunzioni e simili).
  • Fusione delle tre classi alchemiche per originare il solo Alchimista, con la possibilità di scegliere se avere un Orbis, una Apparizione o un Omuncolo; le tre specializzazioni rimarranno, ma a mo' di tre "scuole di pensiero" diverse.
  • Le tre sottorazze di Goblin diverranno etnie, così come le popolazioni cobolde.

Mi sembra sia tutto, per ora. Che ne dite?

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti

Poni delle obiezioni a cui io effettivamente non avevo mai pensato (a parte il caso dell'asceta). Sono sinceramente un po' restio ad eliminare la Fama/Infamia, perché a me come concetto piace: la possibilità che un PG o un PNG divengano anche grazie alle loro azioni tangibilmente noti e influenti mi sembrava un'idea carina... E' anche vero che, se dovessi mettermi a rivedere il sistema per coprire tutti i casi possibili creerei un mostro regolistico che finirebbe solo per appesantire il gioco, cosa che non voglio assolutamente fare.

Io penso che sia questione di gusti se piace o nn piace una regola del genere. Come DM ti dico che io di fatto userei la fama, nel senso che nei tiri sociali dei PNG considero un bonus o un malus relativo a chi sono, se sono conosciuti. Più rapido e flessibile.

Osservazione molto interessante! In che senso secondo te finisce solo per "spostare il problema?"

Nel senso che anzichè dare un bonus semplice devi dare un bonus in relazione al valore di Fama/Infamia. Il DM anzichè porsi la domanda "la fama di questo PG influenza il PNG 0, 2 o 4?" si deve porre la domanda "posto che il mio PG ha Fama +4, il bonus o il malus influenza la fama di -4, -2, 0, 2 o 4?"

Altra proposta: invece del tiro in Intelligenza, si potrebbe usare una Conoscenza, come per esempio Conoscenze (nobiltà) o Conoscenze (locali), o simili.

Ma non è già così nelle regole? Io pensavo che lo fosse. D'altra parte i PG fanno così per vedere se riconoscono un PNG fanno così e la CD è più alta o più bassa a seconda di quanto il PG è conosciuto in quelle terre.

Uhm... altra proposta: eliminare il livello dal calcolo di Fama/Infamia, e aggiungerlo in modo opzionale come piccolo bonus tramite talenti.

Usare un talento ti risolve il problema di rendere indipedente il bonus dal livello di classe. Però non gestisce il fatto che un PG potrebbe diventare famoso durante le sue avventure (obblighi il giocatore a prendere un talento prefissato? Dai un talento bonus in caso?) Non so. Ho la sensazione che si rischi di "ingessare" troppo il gioco proprio in quelle parti in cui dovrebbe essere più snello. Io fatico molto a gestire tutti i tiri di interazione sociale perchè rompono il flusso del gdr, pur esendo necessari per dare una idea di quello che il PG o i PNG sanno o non sanno. Trovo orrendo quando un giocatore chiede tramite il suo PG "La marchesa Taldeitali è vero che ha un amante?" dovermi fermare per tirare un dado e vedere se la reazione del PNG è di stizza, di comprensione, ecc... anzichè rispodnere subito la ragazza arrossisce: "Messere non sono argomenti di cui parlare in pubblico questi!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel senso che anzichè dare un bonus semplice devi dare un bonus in relazione al valore di Fama/Infamia. Il DM anzichè porsi la domanda "la fama di questo PG influenza il PNG 0, 2 o 4?" si deve porre la domanda "posto che il mio PG ha Fama +4, il bonus o il malus influenza la fama di -4, -2, 0, 2 o 4?"

L'influenza negativa secondo me ha senso, perché le reazioni di PG e PNG per me possono essere tanto negative quanto positive. In una tua obiezione precedente hai posto l'esempio di un personaggio appassionato di magia che venga a contatto con un famoso mago; se invece il personaggio odiasse la magia? Sicuramente non avrebbe una bella opinione di un mago: pertanto, in quel caso potrebbe avere conseguentemente un atteggiamento meno ben disposto nei confronti del suddetto noto incantatore. Per questo ho messo anche modificatori negativi, ma ripeto: possono anche solo essere usate a mo' di linee-guida.

Ma non è già così nelle regole? Io pensavo che lo fosse. D'altra parte i PG fanno così per vedere se riconoscono un PNG fanno così e la CD è più alta o più bassa a seconda di quanto il PG è conosciuto in quelle terre.

Ho usato sempre molto poco questo tipo di situazioni, come DM e come giocatore, quindi effettivamente non avevo pensato a questa possibilità.

Usare un talento ti risolve il problema di rendere indipedente il bonus dal livello di classe. Però non gestisce il fatto che un PG potrebbe diventare famoso durante le sue avventure (obblighi il giocatore a prendere un talento prefissato? Dai un talento bonus in caso?) Non so. Ho la sensazione che si rischi di "ingessare" troppo il gioco proprio in quelle parti in cui dovrebbe essere più snello.

Uhm... non hai tutti i torti, in effetti.

Mannaggia, speravo di trovare un modo per redimere questa regoletta opzionale... Vorrà dire che farò come suggerisci tu, creando un semplice bonus alle prove di interazione sociale a seconda della situazione.

Io fatico molto a gestire tutti i tiri di interazione sociale perchè rompono il flusso del gdr, pur esendo necessari per dare una idea di quello che il PG o i PNG sanno o non sanno. Trovo orrendo quando un giocatore chiede tramite il suo PG "La marchesa Taldeitali è vero che ha un amante?" dovermi fermare per tirare un dado e vedere se la reazione del PNG è di stizza, di comprensione, ecc... anzichè rispodnere subito la ragazza arrossisce: "Messere non sono argomenti di cui parlare in pubblico questi!"

Da DM, sono state assai rare le volte in cui i miei giocatori hanno usato i dadi per gestirsi interazioni sociali: mi è sempre piaciuto di più fargliele interpretare. Le poche volte in cui han fatto ciò sono state fondamentalmente prove in Raggirare o simili. Quindi, da parte mia, non ho sviluppato il sistema della Fama/Infamia per sostituire l'interpretazione alla prova con il dado, perché non lo trovo divertente io in primis. ;)

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti

MikeT hai prodotto moltissimo materiale non mi trovo... :P

Da qualche parte c'è scritto o ci sono degli esempi sui livelli di magia/tecnologia dei vari contineti, sui tipi di governo, su PNG famosi e così via?

Qualcuno sta giocando questa ambientazione? Sai che il playtest è molto importante per controllare che le regole nuove siano bilanciate e che l'ambietnazione sia giocabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

MikeT hai prodotto moltissimo materiale non mi trovo... :P

Da qualche parte c'è scritto o ci sono degli esempi sui livelli di magia/tecnologia dei vari contineti, sui tipi di governo, su PNG famosi e così via?

No, ancora no. Sto ancora definendo come organizzare i capitoli sui vari continenti, ma puoi stare tranquilla: ci sarà questo e molto altro ancora!

In generale, comunque, il livello tecnologico sarà grossomodo simile, mentre la magia (per motivi assai diversi) sarà poco utilizzata in Corenand (perché i Corian per natura non possono usarla) e in Skerel (perché il tiranno ne ha bandito l'utilizzo).

Ho iniziato anche a dettagliare due o tre PNG famosi, ma prima di farlo in modo serio ho bisogno di completare la storia del mondo.

Qualcuno sta giocando questa ambientazione? Sai che il playtest è molto importante per controllare che le regole nuove siano bilanciate e che l'ambietnazione sia giocabile.

Che io sappia, nessuno. Speravo di poterlo fare con i giocatori del mio gruppo, ma da Luglio non esiste neanche più un mio gruppo...

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Sto pensando a come organizzare i Maghi e le accademie arcane su Lornan. La mia idea attuale è la seguente: ogni accademia ti può insegnare a gestire gli incantesimi in modo diverso, ma tutte ti offrono degli insegnamenti opzionali in comune; ad esempio, su Tara la filosofia principale riguarda la possibilità di cambiare l'area dell'incantesimo durante il lancio, su Amelos i Maghi sanno cambiare un po' a loro piacimento le energie coinvolte, in Skerel viene insegnato come provocare danno con ogni tipologia di incantesimo e su Corenand a lanciare incantesimi senza muoversi. In più, però, ogni scuola ti può dare accesso (tramite appositi talenti) a insegnamenti comuni, come per esempio l'uso di un feticcio in luogo di componenti materiali, o l'uso di oggetti per potenziare il lancio di determinati incantesimi, o resistenze ad alcune tipologie e quant'altro.

Che ne pensate?

P.S.

Ovviamente, se avete domande e consigli sulla Guida del Giocatore postateli pure qui.

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...