Vai al contenuto

[3.5] Human Heritage vs Elven Blood


Andre Duval

Messaggio consigliato

Dopo l'ultima challenge del PP mi è sorto un dubbio interessante.

Nel manuale Races of Destiny si compare in una sidebar elven blood con human heritage. Milo ha proposto una build in cui prendendo Human Heritage si poteva accedere nel Chamaleon, cdp che ha per requisito Human race.

Il mio dubbio è questo: ma Human Heritage funziona per la razza umana come elven blood per la razza elfo o è più ristretto? Mi spiego meglio: nel talento non si parla mai di RAZZA UMANO, ma di sottotipo (human), il che sappiamo bene è molto molto differente!!

Invece in elven blood (ma potrei parlare di orc blood) si parla di razza...

Dunque un pg con Human Heritage può entrare in una cdp Human only?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Agli ordini capitano!^^

:P

Dunque,mi permetto di dissentire.^^

Infatti,dovrebbe essere possibile senza troppi problemi,quel che ho fatto.

Mi spiego.Nella descrizione del talento "Human heritage" vi è un rimando ad una sidebar nel manuale.

La sidebar sta a pagina 150,e da li cito la prima colonna.

According to the Player's Handbook, Half-elves and half-orcs are treated as elves and as orcs,respectively,for the purpose of determining various game effects,but not as humans.

Other humanlike races,such as the aasimars and tieflings,are described as "humans" with a trace of celestial or fiendish blood,but are outsiders rather than humanoids.

These limitations mean that many options available in this book are off limits to such races. At the DM's discretion, half-human and humanlike races can be grouped togheter with humans as humanoids with the human subtype( rather than their own subtype).

This means that such races qualify as human for the purpose of meeting a prerequisite for a feat or prestige class,for activating a human-only magic item, for adjudicating effects that treat humans differently from other races,and th like.

Evidenzio le parti che mi hanno fatto scattare la scintilla.

Dobbiamo seguire infatti il ragionamento della sidebar.

Raggruppa umani,mezzi umani e simili sotto un'unica categoria("humanoids with the human subtype"),per rendere loro accessibile gran parte del materiale nuovo.

Ora,è vero,c'è scritto a descrizione del DM,però a me non è sembrata una cosa molto controsenso,per quello l'ho utilizzata^^

In ogni caso,adottando tale sistema questo diventa possibile:

Step 1_ Nasco mezz'elfo,ma in me vi sono innate e molto forti le caratteristiche umane =>Human Heritage

Step 2_ Purtroppo ho dei difetti fisici...=>Character Flaw=>Talento bonus

Step 3_ Nonostante abbia difetti fisici,la mia mente è molto aperta nell'apprendere le cose=>Able learner

Ed ecco a voi un mezz'elfo che incontra i prerequisiti per un Chamaleon :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo quello che mi fa venire dei dubbi è:

1° la sidebar parla di una VARIANTE rispetto alle regole (infatti dice a discrezione del DM, anceh se poi dice (in una parte non citata da Milo) che il talento dovrebbe avere questa funzione).

2° secondo (scusate il gioco di parole) il tuo ragionamento anche l'illumian (che è humanoid (human)) potrebbe fare il chamaleon, invece l'illumian non può...

3° ci sono razze che l'illumian può fare e l'umano no, ma sono entrambi dello stesso sottotipo.

4° perché le regole di human heritage e elven blood parlano l'uno di sottotipo e il secondo di razza?? Perché nelle regole dell'human heritage non hanno messo una frase analoga all'elven (e orc) blood?

sono solo dubbi che mi devo chiarire...

Grazie per le numerose risposte!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per rispondere ai tuoi quesiti ti posso dire la mia interpretazione:

1_Se il DM permette l'aquisizione di questo talento allora rende veritiera la variante presentata nella sidebar.

2_perchè non può?piglia il talento e può.

3_senza talento si,col talento l'illuminian accede a tali classi^^

mentre l'umano si attacca e fa quelle human only

4_mi sono perso,non ho apito cosa intendi^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se continuo a punti, ma forse è più facile continuare la discussione in questa maniera:

1. tralasciamo questa parte, perché se il DM lo permette il chamaleon lo può fare anche un drago... e teniamo presenti invece regole maggiornmente spiegate. Su questo hai ragione.

2. L'illumian non può prendere neanche il talento, forse... non è MAI contemplato, in nessun caso né nella Sidebar, nelle opzioni, né nelle altre applicazioni (dove c'è scritto che il changeling può farlo!). Per altro l'Illumian non ha ancestor human... lui è human di per sé!! è come dire che un umano prende il talento human heritage... che senso ha?

3. cosa cambia ad un illumian ad avere quel talento? dato che non gli cambia assolutamente né la razza, né il tipo né il sottotipo? solo 4 SP extra... e poi? Perché con il talento dovrebbe poter entrare nella classe e senza no?

4. la descrizione di Human Heritage parla solo e soltanto di tipo e sottotipo. Elven Blood parla solo e soltanto di razza. I prerequisiti per le classi sono RAZZA (non tipo e/o sottotipo)... quindi, IMO, il talento NON permette di fare ciò che fa elven blood con gli elfi-mezz'elfi (ovvero che i mezz'elfi possono entrare nelle stesse cdp, usare gli stessi oggetti magici etc...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah,tendenzialmente io ho interpretato proprio così il discorso:

(Lo faccio con l'illuminian,dai^^)

_Il talento rende accessibile una variante del gioco(ovvero,senza questo talento,quello che c'è nella variante non è possibile,con il talento si)

_Che variante è?quella presentata nella sidebar a pagina 150.

_Io sono illuminian,posso prendere tale talento?si,perchè sono una humanlike race,non sono uno human.

_Prendo il talento,rendo veritiera la siedbar.

_Citando dalla sidebar,come scritto su:"This means that such races qualify as human for the purpose of meeting a prerequisite for a feat or prestige class"

Secondo me il nostro disappunto sta all'inizio del ragionamento...sbaglio?

Però vedi,nella descrizione hai ragione,non cita razze e elven blood,ma mette un riferimento ad una sidebar d un po' di pagine prima.

Io interpreto questo rimando in questo senso:

_"Dato che ti spiego bene come funziona tutto il discorso nella sidebar,non lo ripeto nella descrizione"

ps:tutto quello sudetto ovviamento Imo,non ho FAQ...però mi sembra che funzioni come ragionamento.

Cosa non ti convince in questa successione logica..?^^'''

Link al commento
Condividi su altri siti

no, no... hai perfettamene ragione su alcuni punti, tipo che la sidebar dice che puoi prendere le classi etc... su questo sono d'accordo con te... e ti dirò che sarei felicissimo che tu avessi ragione... anche perché fare un chamaleon illumian è sempre stato il mio più grande desisderio.... quello che non capisco è se il talento fornisca l'effetto della Sidebar e dica solo che nella sidebar trovi le razze eleggibili per il talento... Infatti nel feat dice:"See the variant:Half-Huma and human-like Races sidebar, page 150, for more about races eligible to select this feat." sembra si riferisca solo a quello la sidebar... poi come variante aggiunge anche altre regole....

come variante non c'è dubbio che funzioni, ma come regola??

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse mi sfugge un po' la differenza.

Mi puoi spiegare bene cosa cambia tra variante accettata e regola?perchè voglio farmi un'idea precisa delle sottili differenze che presumo ci siano.

Poi,a questo punto,credo che l'unica a poter rispondere sia la Wotc.

è possibile in qualche modo contattarla per avere una risposta?

Sono niubberrimo per queste cose! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

La variante parla di utilizzo di oggetti magici e classi che normalmente sono accessibili solo a RAZZA UMANA.

Il talento parla eslusivamente di tipo umanoide e sottotipo umano. (non parla in alcun modo di razza umana, quindi ti mette al pari di un illumian, non di un umano)

Il talento inoltre fa riferimento alla sidebar solo in occasione della definizione delle razze che possono accedere a prendere il talento human heritage...

La differenza con elven blood è che in elven blood parla di razza elfica (non di tipo e sottotipo, dato che il mezz'elfo è già sottotipo elfo!)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...