Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

La Scatola Bianca: Regole Avanzate è disponibile in italiano

Ecco un nuovo supplemento per La Scatola Bianca, il retroclone basato su OD&D, che aggiunge tante nuove regole, molte delle quali ispirate a AD&D Prima Edizione.

Read more...

Le terre selvagge di Dembraava - Parte 2

Proseguiamo nella scoperta di Dembraava e dei suoi strani ed inquietanti segreti...

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design: 'Old School' nei GdR e in Altri Giochi: Parte 1

In questa prima parte di tre articoli che mettono a confronto Old School e stili di gioco più recenti, Lew Pulshiper analizza a suo le principali differenze in fatto di fallimento e narrazione. 

Read more...

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: CY_BORG, Il Mulino e il Gigante, New Edo

Andiamo a scoprire assieme le novità in campo GdR attive in questi giorni su Kickstarter.

Read more...

Una Breve Storia dei Blocchi delle Statistiche dei Mostri

In questo articolo vengono analizzate le principali variazioni che i blocchi delle statistiche dei mostri di D&D hanno subito nel tempo.

Read more...

Cityscape


Aesgareth
 Share

Recommended Posts

Questo dovrebbe essere l'inizio di una rubrica mia e di Bard a cadenza variabile sulle novità dal punto di vista PP.

Iniziamo con Cityscape!

Questo manuale non è propriamente il Vaso di Pandora del PP, ma alcune idee utili (e altre decisamente lollose) ci sono.

- Primo fra tutti il duo di talenti Favored + Primary Contact. Primary Contact, oltre ad un insieme di cose RP che sinceramente non ci interessano, consente di alzare il rank massimo di una skill di 1.

Cosa significa tutto ciò? Che qualsiasi CdP abbia come requisito più vessante una singola skill a rank X può essere presa a lvl -4 e non -3 come normalmente ci si aspetterebbe.

Effigy Master, Beastmaster, Mage of the Arcane Order ed Enlighted Fist sono solo alcuni esempi di CdP ottenibili a lvl 4.

Con alcune tecniche è possibile ottenere anche altri prerequisiti, tuttavia non centrano con il topic, vi basti sapere che se avevate risolto tutti i problemi di requisiti tranne una skill, ora potete completare la build.

Due talenti per questo sono parecchi, tuttavia dipende dalla build che si vuole fare e non bisogna mai dimenticare che tutto è sacrificabile per il fine superiore della build.

- Invisible Spell. Questo Metamagic Feat è utile principalmente perchè occupa slot +0 e quindi è un must per le build Arcane Thesis, che ora possono usufruire anche di questo feat oltre che di Sanctum Spell.

C'è una componente "flavor/lol" in questo feat non indifferente, in quanto il lancio dell'incantesimo ed eventuali effetti pre-risoluzione sono visibili, mentre l'effetto è invisibile agli occhi di chi non è provvisto di Detect Magic o simili.

Cosa significa tutto ciò? Che Invisible Polymorph lascia inalterata l'apparenza del target, che tutta via potrebbe essere un'idra tentacoluta e colpire con portata.

Ma c'è di meglio! Invisible Invisibility è totalmente inutile! L'effetto di invisibilità è invisibile e quindi si rimane perfettamente identici!

- City Metamagic. Decisamente Cityscape aiuta moltissimo la build Thesis, altro feat da slot +0. Inoltre questo ha persino un potenziale degno di nota. Permette infatti di rendere metà danno di una spell danno "city", non influenzato da Spell Resist, resistenze o immunità. Purtroppo la controindicazione è che per ottenere questo effetto deve essere lanciato entro i confini di una Small Town o superiore. Questo rende ogni utilizzo "proprio" del feat alquanto situazionale, ovviamente quello "improprio", ovvero abbassare lo slot richiesto da una spell con Arcane Thesis, continua a funzionare, sebbene senza il danno "city".

Le parti PP si concludono qui, tuttavia vorrei aggiungere una nota flavor/lol.

Aesgareth's dirty tricks:

- Bene le nostre spell possono essere Silent, Still... ma ora anche Invisible e Deceptive, cosa significa?

Che possiamo lanciare qualsiasi spell (pagando alcuni slot) e non far capire assolutamente nulla circa chi l'abbia lanciata o addirittura incolpare altre persone.

Si possono fare attentati Silent-Still-Deceptive ed incolpare chi si vuole.

Odiamo qualcuno e lo vogliamo vedere in prigione o peggio? Scorching Ray S-S-D et voilà, ecco il nostro terrorista giustamente condannato a morte. Chissà come ha fatto a lanciarlo visto che era un commoner... chiaramente con qualche item consumable come una scroll!

- Invisible Spell frenzy. Forse questo feat subirà rewording o simili, perchè così com'è fa davvero troppo ridere. Come già detto è possibile essere soggetti a Polymorph senza che nessuno se ne accorga, ma è tutto qui? Decisamente no, ogni mostro evocato sarà invisibile (in teoria non riceve alcun bonus perchè il feat non lo specifica, cercheremo di far chiarezza in futuro su questo punto). Pensate in grande... Elemental Monolith, draghi, demoni etc saranno al nostro servizio senza che la gente comune se ne accorga (chi ha sistemi anti invisibilità sempre attivi ne è immune).

Vogliamo sembrare novelli Ercole? Shrink Item, tuttavia l'oggetto ridotto non muterà sembianze.

Come già detto è possibile usare Polymorph senza che nessuno si spaventi vedendo un'idra a 12 teste, 16 tentacoli, 2 artigli colossale.

Gli usi possibili sono davvero moltissimi!

Da Poweralot è tutto, arrivederci!

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 9
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

uhm attualmente mi sono accorto che c'è scritto che le cdp vengono prese a lvl 4, questo è vero per alcune ma non per tutte quelle della lista (l'effigi lo prendi a lvl 8 invece di 9)

in genere le prendi un livello prima cmq.

Link to comment
Share on other sites

A me piacciono gli articoli sul PP, sono divertenti, ma facciamoli bene almeno!

Can the Arcane Thesis feat (Player’s Handbook II, 74)

reduce a spell’s level below the normal level for the spell?

No.

Questa vuole essere solo un invito alla buona documentazione.

Ciao da un nuovo arrivato a tutti quanti.

Link to comment
Share on other sites

Capperi, è la prima volta che mi capita di vedere Sage e FAQ sostenere cose diverse... :P

Evidentemente il Sage sta invecchiando e con l'età perde qualche colpo... in ogni caso sono d'accordo con Ishatar che tra le FAQ e l'anziano nonnino di Dragon vincono le FAQ. ;)

Link to comment
Share on other sites

Aspetta: c'è un precedente... in una versione delle FAQ era apparso un abominio di non ricordo quale spell per cui la FAQ rendeva lo spell potentissimo... è resistita un mese, dopo di che è stato corretto in una versione molto depower... forse era polimorph...

cmq sia, ritorniamo a parlare di cityscape? se volete possiamo aprire un altro topic su arcane tesis e le tesi differenti applicabile ad esso.... ;)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Azog il Profanatore
      Salve a tutti,
      il mio gruppo, come forse quello di alcuni di voi, non fa rientrare nelle sue caratteristiche l'intelligenza.
      E che male c'è? Nessuno, almeno finché un bel divoracervelli non appare nella campagna. 
      Con un tiro salvezza, è in grado di vaporizzare un pg di 4 livello (nel mio caso), e magari di far fuori un intero gruppo. 
      Il dubbio che mi si pone riguarda questa sua abilità nel mangiare cervelli. 
      Se non ho capito male, il pg interessato deve effettuare un ts in intelligenza (e qui...), se lo fallisce, diventa un burattino gestito interamente dal divoracervelli. 
      Se il divoracervelli abbandona il corpo in qualsiasi modo, il povero malcapitato pg muore sul colpo.
      E solo due incantesimi (e parlo di Desiderio, non di una palla di fuoco qualunque) sono in grado di fermarlo. (l'altro dovrebbe essere protezione dal bene e dal male...?) 
      E' corretto?
      Però, con un gruppo con intelligenza bassa (da me partono dal -2 e arrivano al massimo a un +1), questo cervello vagante è un vero e proprio distruttore. Cioè, nemmeno un tarrasque fa una roba del genere. 
      Il Divoracervelli uccide pure un pg di livello 15 con intelligenza bassa!
      Ed è possibile che sia di grado sfida 2?
      Grazie a tutti, e buona serata.
    • By Fiore di Loto
      Salve a tutti, stiamo giocando una campagna nordico/vichinga e il druido, sbloccatosi il 4° livello vorrebbe trasformarsi in una foca.
      Quali statistiche dovrebbe avere secondo voi?
      Guardando nel manuale mi è venuto in mente tipo di prendere la scheda della faina gigante e modificare riducendo il movimento e mettendo nuotare... Altre idee?
    • By THORVALL
      Buonasera a tutti!! Vorrei parere dai master qui presenti, secondo voi il Gigante Notturno può rappresentare una sfida bilanciata per un gruppo così Composto. Umano WarBlade 9° Liv., Necropolitano Negromante del Terrore di 9°, Gnomo Sussurri Illusionista5/Ordine Arcano2/Mago Arti d'Ombra2, Tiefling Ladro8, Coboldo Venerabile Dragonwrouth Ninja1/Cenobita4/Bharrai3 con Voto Povertà.
      Grazie in anticipo
    • By Grimorio
      Sto realizzando la scheda mostro per il Segugio dei Presagi Nefasti di un mio giocatore, il SPN è un privilegio dello Stregone delle Ombre (Guida Omnicomprensiva di Xanathar).
      La descrizione recita: 
      Il lupo feroce ha d10 come dado vita a causa della taglia, cambiando la taglia cambia anche il dado vita in d8, giusto?
    • By Topolino88
      Salve a tutti sono un master, sul manuale non ho trovato nulla di specifico riguardo a come progettare una bossfight, voi che schema seguite? come la bilanciate? stanza con solo il boss o meglio aggiungere mostri più piccoli? quanto deve durare una bossfight in numero di turni per risultare avvincente e non noiosa? quali sono gli elementi che rendono questo scontro memorabile? ringrazio in anticipo
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.