Vai al contenuto

Cityscape


Messaggio consigliato

Questo dovrebbe essere l'inizio di una rubrica mia e di Bard a cadenza variabile sulle novità dal punto di vista PP.

Iniziamo con Cityscape!

Questo manuale non è propriamente il Vaso di Pandora del PP, ma alcune idee utili (e altre decisamente lollose) ci sono.

- Primo fra tutti il duo di talenti Favored + Primary Contact. Primary Contact, oltre ad un insieme di cose RP che sinceramente non ci interessano, consente di alzare il rank massimo di una skill di 1.

Cosa significa tutto ciò? Che qualsiasi CdP abbia come requisito più vessante una singola skill a rank X può essere presa a lvl -4 e non -3 come normalmente ci si aspetterebbe.

Effigy Master, Beastmaster, Mage of the Arcane Order ed Enlighted Fist sono solo alcuni esempi di CdP ottenibili a lvl 4.

Con alcune tecniche è possibile ottenere anche altri prerequisiti, tuttavia non centrano con il topic, vi basti sapere che se avevate risolto tutti i problemi di requisiti tranne una skill, ora potete completare la build.

Due talenti per questo sono parecchi, tuttavia dipende dalla build che si vuole fare e non bisogna mai dimenticare che tutto è sacrificabile per il fine superiore della build.

- Invisible Spell. Questo Metamagic Feat è utile principalmente perchè occupa slot +0 e quindi è un must per le build Arcane Thesis, che ora possono usufruire anche di questo feat oltre che di Sanctum Spell.

C'è una componente "flavor/lol" in questo feat non indifferente, in quanto il lancio dell'incantesimo ed eventuali effetti pre-risoluzione sono visibili, mentre l'effetto è invisibile agli occhi di chi non è provvisto di Detect Magic o simili.

Cosa significa tutto ciò? Che Invisible Polymorph lascia inalterata l'apparenza del target, che tutta via potrebbe essere un'idra tentacoluta e colpire con portata.

Ma c'è di meglio! Invisible Invisibility è totalmente inutile! L'effetto di invisibilità è invisibile e quindi si rimane perfettamente identici!

- City Metamagic. Decisamente Cityscape aiuta moltissimo la build Thesis, altro feat da slot +0. Inoltre questo ha persino un potenziale degno di nota. Permette infatti di rendere metà danno di una spell danno "city", non influenzato da Spell Resist, resistenze o immunità. Purtroppo la controindicazione è che per ottenere questo effetto deve essere lanciato entro i confini di una Small Town o superiore. Questo rende ogni utilizzo "proprio" del feat alquanto situazionale, ovviamente quello "improprio", ovvero abbassare lo slot richiesto da una spell con Arcane Thesis, continua a funzionare, sebbene senza il danno "city".

Le parti PP si concludono qui, tuttavia vorrei aggiungere una nota flavor/lol.

Aesgareth's dirty tricks:

- Bene le nostre spell possono essere Silent, Still... ma ora anche Invisible e Deceptive, cosa significa?

Che possiamo lanciare qualsiasi spell (pagando alcuni slot) e non far capire assolutamente nulla circa chi l'abbia lanciata o addirittura incolpare altre persone.

Si possono fare attentati Silent-Still-Deceptive ed incolpare chi si vuole.

Odiamo qualcuno e lo vogliamo vedere in prigione o peggio? Scorching Ray S-S-D et voilà, ecco il nostro terrorista giustamente condannato a morte. Chissà come ha fatto a lanciarlo visto che era un commoner... chiaramente con qualche item consumable come una scroll!

- Invisible Spell frenzy. Forse questo feat subirà rewording o simili, perchè così com'è fa davvero troppo ridere. Come già detto è possibile essere soggetti a Polymorph senza che nessuno se ne accorga, ma è tutto qui? Decisamente no, ogni mostro evocato sarà invisibile (in teoria non riceve alcun bonus perchè il feat non lo specifica, cercheremo di far chiarezza in futuro su questo punto). Pensate in grande... Elemental Monolith, draghi, demoni etc saranno al nostro servizio senza che la gente comune se ne accorga (chi ha sistemi anti invisibilità sempre attivi ne è immune).

Vogliamo sembrare novelli Ercole? Shrink Item, tuttavia l'oggetto ridotto non muterà sembianze.

Come già detto è possibile usare Polymorph senza che nessuno si spaventi vedendo un'idra a 12 teste, 16 tentacoli, 2 artigli colossale.

Gli usi possibili sono davvero moltissimi!

Da Poweralot è tutto, arrivederci!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

A me piacciono gli articoli sul PP, sono divertenti, ma facciamoli bene almeno!

Can the Arcane Thesis feat (Player’s Handbook II, 74)

reduce a spell’s level below the normal level for the spell?

No.

Questa vuole essere solo un invito alla buona documentazione.

Ciao da un nuovo arrivato a tutti quanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta: c'è un precedente... in una versione delle FAQ era apparso un abominio di non ricordo quale spell per cui la FAQ rendeva lo spell potentissimo... è resistita un mese, dopo di che è stato corretto in una versione molto depower... forse era polimorph...

cmq sia, ritorniamo a parlare di cityscape? se volete possiamo aprire un altro topic su arcane tesis e le tesi differenti applicabile ad esso.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...