Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: CY_BORG, Il Mulino e il Gigante, New Edo

Andiamo a scoprire assieme le novità in campo GdR attive in questi giorni su Kickstarter.

Read more...

Una Breve Storia dei Blocchi delle Statistiche dei Mostri

In questo articolo vengono analizzate le principali variazioni che i blocchi delle statistiche dei mostri di D&D hanno subito nel tempo.

Read more...

Ragionando sui Viaggi nelle Terre Selvagge - Parte 2

In questa seconda parte vedremo come aggiungere maggiore complessità ai nostri itinerari.

Read more...

La casa degli orrori

Gareth Ryder-Hanrahan ci presenta una breve idea per una serie di nuovi nemici di Fear Itself legati ad una casa degli orrori fin troppo reale...

Read more...

Le terre selvagge di Dembraava - Parte 1

GoblinPunch ci fa intravedere un altro squarcio nel suo mondo peculiare e bizzarro.

Read more...

Teurgo mistico solo chierico: possibile?


Geims
 Share

Recommended Posts

avendo un amico che è ancora indeciso se prendere la strada del teurgo, stavo leggendo un po' i requisiti (capacità di lanciare incantesimi divini e arcani di secondo livello) e mi è venuta in mente una cosa: un chierico di quinto livello con dominio "incantesimi" puo lanciare incantesimi arcani di 2 livello come se fosse di dominio.

ma quindi, volendo, una volta raggiunto il quinto livello un chierico potrebbe diventare teurgo? :huh:

ps: la domanda "non ha senso", in quanto non è molto intelligente una scelta del genere, considerando che si perdono un casino di incantesimi, si riduce il dado vita ecc. ma è un dubbio/curiosità che mi è venuto così..... :grin:

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 4
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

sebbene l'incantesimo di dominio anyspell permetta di memorizzare 1 solo incantesimo arcano, IMO, non permette di rientrare in nessuna classe di prestigio che richieda livelli di caster arcano questo perché si lancia SOLO quell'incantesimo con un livello di caster pari al LIVELLO DEL CHIERICO e non con un livello da mago...

Altrimenti anche il dominio MAGIA dovrebbe permettere l'ingresso in altre classi di prestigio perché permette di usare oggetti magici ARCANI....

Link to comment
Share on other sites

no, perchè gli incantesimi del dominio sono da intendere comunque come incantesimi divini.

ah si? :D forse me lo sono perso ma non me lo ricordavo :D

non permette di rientrare in nessuna classe di prestigio che richieda livelli di caster arcano

è qui che non mi è chiaro: il manuale del DM (in italiano) parla della "capacità di lanciare incantesimi arcani", non di livelli di classe. magari in inglese è diverso ed è tradotto male.

Link to comment
Share on other sites

c'è una spiegazione (non ricordo se su FAQ o su complete mage) che spiega che lanciare incantesimi arcani vuol dire anche avere un caster level arcano. Infatti tu puoi avere un caster level arcano, ma non lancirare incantesimi (per esempio se sei warlock), ma non dovresti poter fare in contrario...

L'unica ECCEZIONE a questo è ANYSPELL che però (di logica) non dovrebbe permetterti a questo punto di entrare in una classe di prestigio...

PS gli incantesimi di dominio sono sempre incantesimi DIVINI. L'incantesimo memorizzato con ANYSPELL è arcano (come scritto nell'incantesimo anche se va ad occupare lo slot di dominio), ma è una eccezione alla regola!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Lyt
      Mi sono accorto oggi che Metamorfosi pura, può essere permanente (si, non mi ero mai soffermato su quel dettaglio) il che mi ha fatto interessare al incantesimo. Ma mi sono sorti un paio di dubbi
      Se io mi trasformo in un mostro, non dovrei essere in grado di usare la magia, giusto? Ma se io mi trasformo in un mostro, capace di usare la magia (per esempio il Diavolo della Fossa), che capacità ho? Quelle del mostro o le mie da mago?
      E se mi trasformo in un Drago d’Ottone Antico, che a sua volta si può trasformare in un mago (per esempio nella mia forma originale o in quella di un altro mago) poso usare i miei incantesimi originali, ma non i privilegi di classe, giusto?
       
      E se invece trasformo un oggetto in una creatura, tipo un armadio in un Orrore Corazzato, la descrizione di quest'ultimo afferma che "Questo costrutto è dotato di intelligenza e di capacità logiche ed è in grado di modificare le sue tattiche. Dimostra inoltre una fedeltà assoluta nei confronti del suo creatore che perdura anche dopo la dipartita di quest'ultimo" mentre l'incantesimo dice "Se l'incantesimo diventa permanente, l'incantatore non controlla più la creatura, che potrebbe rimanere amichevole o meno nei suoi confronti, in base a come è stata trattata". Quindi dovrebbe teoricamente essere al mio servizio?
       
      Penso sia tutto, in pratica ho un paio di dubbi su questo incantesimo, che però sembra molto interessante
    • By Aranar
      Nel manuale della Sword Coast l'incantesimo Booming Blade ha componenti verbali e materiali, ma a quanto leggo su Tasha le componenti diventano somatiche e materiali. Non possedendo quest'ultimo manuale mi sapete dire se l'incantesimo è stato modificato, come e perché?
      grazie!
    • By Marty McFly
      Ciao a tutti,
      ho provato a cercare qui nel forum ma, salvo errore, non ho trovato un argomento simile.
      Probabilmente, causa retaggio della 3.5, mi sono convinto che anche in questa edizione sia possibile identificare un incantesimo quando viene lanciato da un avversario/compagno. In nessun manuale però riesco a trovare un riferimento regolistico.
      Significa che questa eventualità in 5e non è prevista o sono io che non individuo nulla sui manuali ed invece questa regola esiste?
      Grazie a chi risponderà.
    • By MarcoV86
      Ciao a tutti, scusate la domanda ignorante, ma un bastone magico come quello del gelo può essere utilizzato anche come focus arcano da uno stregone per i suoi incantesimi? 
    • By Bellerofonte
      Buongiorno cari, 
      un mio giocatore al tavolo vorrebbe stampare una lista più o meno completa degli incantesimi da chierico per quinta edizione senza dover fare troppo lavoro a mano.
      Non mastica l'inglese troppo bene, quindi la cerca in italiano.
      Potete aiutarmi? 
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.