Vai al contenuto

Shadowrun: che cos'è?


khandra

Messaggio consigliato


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Qualcuno conosce questo gioco ed ha voglia di raccontarmi com'è, cos'è, come funziona? Ne ho sentito parlare un po' di tempo fa da un amico, ma non ricordo quasi nulla...

ho comprato il vecchio manuale (peraltro in edizione limitata) poco tempo fa, ma non ho ancora avuto modo di leggerlo per niente. per ora posso solo dirti che l'ambientazione è futuristica (un po in stile cyberpunk), però sono presenti tutte le razze del mondo fantasy e anche la magia, che si sono risvegliate dopo secoli di silenzio in cui erano scomparse dalla terra. appena so qualcosa in più comunico. intanto:

http://it.wikipedia.org/wiki/Shadowrun.

bye bye.....:D

Link al commento
Condividi su altri siti

A Lucca ho comprato il manuale di Shadowrun ad un prezzo irrisorio. Credo sia la prima volta che mi capita una cosa del genere :)

Ho iniziato a leggerlo, non sono moltissimo avanti, ma per adesso l'ambientazione mi pare davvero strabocchevole: un cyberpunk con la magia, ma anche con razze tipicamente fantasy ovvero elfi, nani, troll, orchi. Vi farò sapere altro più avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aloa ciquiti!

Anche io ho approfittato del'offerta prendi 3 manuali paghi 5€; comprandomi questo manuale di cui un mio amico mi ha sempre parlato molto bene, mentre leggevo, al contrario critiche probabilmente ingenerose.

Credo che Sadowrun sia uno fra i GDR meno compresi dell'intero panorama ludico (non mi riferisco al commento di Thalarion), ma molti, anche prima di giocarci, l'hanno criticato spesso a sproposito, solo perchè mischiava caratteri che il Cyberpunk più conosciuto (Gibson, Sterling, Cadigan) non affrontava; caratteri che nei fumetti sono all'ordine del giorno e nella fantascienza, anche da GDR, - vedi WH 40000 - esistono da molto tempo.

Probabilmente la commistione dei generi fa perdere la bussola ai narratori che lo affrontano in maniera ipercritica; le storie di Shadowrun devono essere (IMHO) storie Cyberpunk con elementi nuovi, quali la magia e le razze, ma devono essere nell'animo storie di sprawl.

Splendido gioco, veramente.

Aloa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho acquistato il manuale a prezzo da urlo a Lucca. Differentemente da Khandra, tuttavia, sono piacevolmente colpito dall'ambientazione.

Premetto che sono del tutto digiuno rispetto al genere cyberpunk, e ciò mi mette al riparo dagli eventuali dubbi del purista.

Analizzando il manuale la principale caratteristica che, a mio modo di vedere, salta all'occhio è proprio la mescolanza di generi.

La storia dell'evoluzione del mondo da oggi al 2053, inoltre, è molto dettagliata, ben resa sotto il profilo politico, con interessanti curiosità di carattere giuridico-sociologiche.

La compresenza di magia, tecnologia e fantasy mi piace molto (d'altra parte tutti sanno che amo alla follia Eberron! Sarà un caso che Shadowrun piaccia anche a Fenna? ^_^). Un parallelo fra la più nota ambientazione di Eberron e Shadowrun potrebbe essere che il primo sia un misto di fantasy e tecnologia sbilanciato sul primo elemento, mentre Shadowrun sia un misto fra fantasy e tecnologia sbilanciato sulla seconda.

L'idea di giocare nani ed elfi in un contesto contemporaneo mi incuriosisce. Mi fa venire in mente l'ambientazione di Star Wars, dove abbiamo un futuro con molte razze, cosa che rimane uno dei punti di forza dei film di Lucas.

La presenza di razze nuove (si noti infatti che si tratta di razze nate come mutazioni genetiche spontanee dagli umani) come elfi e nani nel panorama del XXI secolo ritengo poi possa dare molti spunti per giocate "sociali".

Per quanto riguarda la tecnologia ci sono molti spunti interessanti, ma forse troppo abbozzati. Bella l'idea della "Matrice", anche se non mi pare sia spiegata molto bene.

Insomma... il prodotto mi ha appassionato abbastanza!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ed eccomi qui per la vostra risposta...

Anno 2053 quindi direi che l'edizione che avete aquistato dovrebbe essere la seconda, mentre la prima e' ambientata solo 3 anni prima. Il sistema di regole non varia di molto ma a noi non interessa...

Prendete cyberpunk, con la matrice in cui navigare, lo sviluppo di arti cibernetici e altro. Questa e' la base di partenza; a questa aggiungete un risveglio; una sorta di momento in cui le creature magiche si sono risvegliate dal loro sonno millenario e i geni che un tempo avrebbero determinato la nascita di un elfo o di un nano hanno ripreso a funzionare generando quelle razze che vengono definite metaumane.

Oltre alla tecnologia si affianca quindi la magia e tutte le creature fantastiche che seguono. I draghi risolcano i cieli, i buttafuori dei locali sono enormi troll a cui e' meglio non rompere le scatole e via dicendo.

Il termine "shadowrun" indica la corse nelle ombre; l'operazione per eccellenza. I pg dovrebbero muoversi ai limiti del tessuto sociale, non sono dei santi, ma nemmeno dei deliquenti. In un mondo diventato improvvisamente piu' selvaggio devi essere un po' spietato per sopravvivere, come succede a Cyberpunk.

Per i giocatori di Cyberpunk e' come giocare con il supplemento "creature della notte", il quale dava molti suggerimenti per inserire elementi fantasy nelle vostre campagne

Ciao ciao

P.S.

Ho perso 3 manuali 5 euro... magari era domenica...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

L'ultimo giorno comunque c'era poco o niente... tornando it... io sono un purista del cyberpunk, in quanto al fantasy ho la totale flessibilità ma il cyberpunk ha di bello e spiazzante la totale assenza di una metafisica, è nella tecnologia che risiedono i miracoli, ha altre dimensioni, dal tono quasi soprannaturale, il cyberspazio, le creature "magiche" lo sono diventate grazie alla biotecnologia o alla cibernetica assumendo caratteristiche sovrumane . L'uomo in questo mondo cammina senza più speranze perchè ci sono AI in grado di dimostrare matematicamente l'inesistenza di Dio che è trattato alla stregua di babbo natale, l'uomo medio ha più fede in wintermute (per chi conosce gibson) che nella madonna, se non per bestemmiare.

La magia diventa la tecnologia, la fede è il grado di fiducia che ha l'uomo nella macchina, i piano esterno è la rete e i netrunner ne sono i maghi mentre i tecnici ne sono i custodi, è un fantasy perverso e crudele epurato dafli aspetti fiabeschi e buonisti, se ci metti gli elfi secondo me perde questa sua fantastica caratteristica

(e riesco a connettermi 5 minuti senza cadere!)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...