Vai al contenuto

Incantamento vorpal


Talin_Erendyl

Messaggio consigliato


Power critic ti prego non nominarlo almeno xD

Comunque sia per farti capire il problema non è quello che devi tirare insieme alla conferma ma è tirare il 20 insieme a un numero decente. Per farti intendere anche prendendo l esempio che i primi 2 attacchi prendi chicchesia con un 5 il 3° con un 10 il 4° con un 15 e il 5° con 20 la probabilità è: 0,115 alias in 11 attacchi completi su 100 tu farai un vorpal e lo confermerai.

Al posto di quel +5 mettici una qualsiasi cosa di danno che per semplicità facciamo 5d6 ok?

Ci metti meno ad ammazzarlo a suon di danni oppure a fare un vorpal?

Eh, però un conto è dare botte, per le quali esiste una cura. Un'altra è avere una possibilità su dieci di ammazzare quasi tutti senza nessun TS. E visto che un attacco completo, ad alti livelli, è difficile farlo (gli incantatori scappano o hanno protezioni, i combattenti hanno armatura spesso alta) allora quella possibilità, seppur piccola, diventa un'ottima possibilità. Sempre in riferimento alle possibilità dei combattenti in corpo a corpo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

ah e non dimentichiamo che il vorpal richiede l'affilatura per giunta
Veramente non richiede affatto l'affilatura, ma una semplice arma tagliente... :think:

Vorpal

This potent and feared ability allows the weapon to sever the heads of those it strikes. Upon a roll of natural 20 (followed by a successful roll to confirm the critical hit), the weapon severs the opponent’s head (if it has one) from its body. Some creatures, such as many aberrations and all oozes, have no heads. Others, such as golems and undead creatures other than vampires, are not affected by the loss of their heads. Most other creatures, however, die when their heads are cut off. A vorpal weapon must be a slashing weapon. (If you roll this property randomly for an inappropriate weapon, reroll.)

Strong necromancy and transmutation; CL 18th; Craft Magic Arms and Armor, circle of death, keen edge; Price +5 bonus.

Link al commento
Condividi su altri siti

vabè dico solo una cosa: veloce +3, danzante +4... vorpal +5?! ma che siamo matti?!

ah e non dimentichiamo che il vorpal richiede l'affilatura per giunta quindi il costo effettivo sarebbe di un'arma +7... follia!

Ma dov'è che c'è scritto che una Vorpal debba anche essere affilata che non lo trovo!?

http://www.d20srd.org/srd/magicItems/magicWeapons.htm#vorpal

Link al commento
Condividi su altri siti

Vista la moltitudine di opinioni, aggiungo la mia: se una creatura mutata in un golem, o qualsiasi essere dotato di testa ma che non muore se gli viene staccata, torna in forma normale mentre gli manca ancora la testa, allora sono guai. Se la creatura in forma di golem si stacca la testa, poi se la riattacca/risalda, e poi torna normale, non avrà ripercussioni.

In merito al discorso dell'idra, mi sembra una follia: un'idra ha molte teste. Se gliene tagli una, e poi l'idra riassume la forma precedente (dell'incantatore), sarebbe stupido farlo morire decapitato. Se, mentre è in forma di idra, gli vengono tagliate tutte le teste, tralasciando il fatto che morirebbe comunque, al momento di riassumere la forma originale, sarebbe decapitato. Oppure ancora, considerando per esempio un'idra a 7 teste, in base al numero di teste recise (e non ancora ricresciute) al momento della ritrasformazione, si potrebbe far sì che il personaggio tiri un d100 sulle probabilità di morire per decapitazione, poichè 1 di quelle 7 teste corrispondeva a quella sua reale. Se il risultato del dado rientra nel range, allora il personaggio si ritrova senza testa. Per esempio, 1 testa su 7 avrebbe un range di probabilità dall' 1 al 14, come risultati di un d100.

Poi, ovviamente, ogni DM è libero di interpretare come vuole, e di applicare o rimuovere le regole che più gli aggradano :)

Link al commento
Condividi su altri siti

già è vero tagliente, non affilata errore mio. resta un costo esagerato.

Una sola domanda. Ma per voi che ritenete che il costo sia esagerato, quali dovrebbero essere le possibilità di tagliare la testa (insomma, di uccidere il 99% delle creature del gioco)!? il 20%, cioè una possibilità su 5?! il 15%!? il 30%!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dalla creatura, nonché dall'incantesimo utilizzato per assumerne la forma.

Ad ogni modo, se resta privo di testa in una forma che lo concede (come il golem citato) e torna in questo stato alla forma normale, muore.

Potrebbe essere, anche se Trasformazione, a differenza di Metamorfosi, specifica che le parti eventualmente recise restano a terra senza tornare alla forma originaria.

Un umano privo di una mano che usi metamorfosi o trasformazione per diventare un elfo recupererebbe l'arto?

Perché quindi dovrebbe potersi trasformare in una creatura sana da una menomata, se le amputazioni si ripercuotono anche sulla forma base al termine dell'incantesimo?

Parts of your body or pieces of equipment that are separated from you do not revert to their original forms.

Da shapechange questa mi fa un pò pensare sinceramente. Potrebbe essere che trasformazione non soffra di questo problema? Mentre nel qual caso metamorfosi si?

Any part of the body or piece of equipment that is separated from the whole reverts to its true form.

Questo mi lascia un pò perplesso rispetto a quello che hai quotato dell FAQ precedentemente.

Se una parte staccata torna alla sua forma originale se mi trasformo in un idra e mi staccano la testa dovrei morire anche io a questo punto :s

Link al commento
Condividi su altri siti

Una sola domanda. Ma per voi che ritenete che il costo sia esagerato, quali dovrebbero essere le possibilità di tagliare la testa (insomma, di uccidere il 99% delle creature del gioco)!? il 20%, cioè una possibilità su 5?! il 15%!? il 30%!?

il 5% sarebbe già buono, e sarebbe così se staccasse la testa col 20 e basta, ma se consideri che devi confermare il colpo critico le probabilità scendono drasticamente, se poi ci metti che con un 1 ti puoi anche staccare un braccio o peggio la testa la discussione diventa inesistente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, però un conto è dare botte, per le quali esiste una cura. Un'altra è avere una possibilità su dieci di ammazzare quasi tutti senza nessun TS. E visto che un attacco completo, ad alti livelli, è difficile farlo (gli incantatori scappano o hanno protezioni, i combattenti hanno armatura spesso alta) allora quella possibilità, seppur piccola, diventa un'ottima possibilità. Sempre in riferimento alle possibilità dei combattenti in corpo a corpo.

A tutto esiste una cura anche alla morte se per questo :)

Per me è meglio spendere quel +5 in danni o qualcosa di sicuramente più utile che ti permetta di essere efficiente.

Guarda che le probabilità su meno attacchi è ancora meno quindi se non fai un attacco completo a turno le possibilità scendono e pure di parecchio.

Inoltre devi anche contare che per me se non ci arrivi alla testa (tutti i mostri da enorme in su) la testa non gliela stacchi quindi ci sono decisamente molte cose primo il master che possono dare problemi a usare questa abilità pagata fior fiori di soldi

Link al commento
Condividi su altri siti

il 5% sarebbe già buono, e sarebbe così se staccasse la testa col 20 e basta, ma se consideri che devi confermare il colpo critico le probabilità scendono drasticamente, se poi ci metti che con un 1 ti puoi anche staccare un braccio o peggio la testa la discussione diventa inesistente...

Allora, da calcoli precedenti (li trovi pochi post più in su), abbiamo appena constatato che, stando bassi, veramente bassi, ci sono circa il 7% di possibilità di critico confermato con una Vorpal (critico con 20 eh). E la regola che con l'1 ti stacchi un braccio... non è una regola ma qualcosa che fate nel vostro gruppo probabilmente. :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Una sola domanda. Ma per voi che ritenete che il costo sia esagerato, quali dovrebbero essere le possibilità di tagliare la testa (insomma, di uccidere il 99% delle creature del gioco)!? il 20%, cioè una possibilità su 5?! il 15%!? il 30%!?

Imho varrebbe il costo +5 se non bisognasse confermare il colpo e se funzionasse su molti più tipi di creature, ma questo snaturerebbe le meccaniche non di poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Imho varrebbe il costo +5 se non bisognasse confermare il colpo e se funzionasse su molti più tipi di creature, ma questo snaturerebbe le meccaniche non di poco.

Già lo fa visto che per renderla decente gli hanno permesso di bypassare l immunità. Non è male ma dipende sempre da cosa ti trovi contro e dalle disponibilità economiche.

Se affronti mostri del manuale secondo me è inutile.

Se affronti png ha il suo senso ma a quel punto ci penso un pò più che altro perchè al livello a cui si ha un arma del genere ci sono molte risposte a fin troppe cose.

Dipenderà come al solito da come si interpreta e da che tipo di campagna si gioca

Link al commento
Condividi su altri siti

Imho varrebbe il costo +5 se non bisognasse confermare il colpo e se funzionasse su molti più tipi di creature, ma questo snaturerebbe le meccaniche non di poco.

Continuo a non capire. Vorpal funziona su tutte le creature, tranne quelle senza testa, i costrutti e le incorporee (se non sbaglio) che comunque sono una netta minoranza. Funziona anche contro i non morti intelligenti tipo Vampiri e Lich. Con una Vorpal e un critico confermato uccidi tutte le creature più forti del Manuale dei Mostri. E confermare il colpo, soprattutto con i primi attacchi, è statisticamente quasi ovvio, a meno che, nlla vostra avventura, voi non andiate in giro con personaggi che hanno tutti CA da 40 in su.

Un'arma +1 Vorpal costa sui 72 mila... non sarà mica questa spesa folle ad alti livelli?! Chiaro che se volete un'arma +5 Vorpal allora si va sui 200mila ma, aumentando il tiro per colpire, aumentano anche di parecchio le possibilità di conferma di critico per gli attacchi "secondari".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Da shapechange questa mi fa un pò pensare sinceramente. Potrebbe essere che trasformazione non soffra di questo problema?
Personalmente credo che per Trasformazione valga la stessa meccanica descritta nella FAQ per metamorfosi, dato che si basa su di essa.

Semplicemente la testa decapitata rimarrà nella forma alterata anziché tornare alla propria.

Se una parte staccata torna alla sua forma originale se mi trasformo in un idra e mi staccano la testa dovrei morire anche io a questo punto
No, perché disponendo di più teste in forma alterata (e non in forma base, salvo l'incantatore sia un Ettin o simile) quella staccata è fittizia e non comporta conseguenze (come da FAQ).

Al più dovrebbe svanire, ritornando alla forma originaria (cioè nulla).

Io, permetterei di privare una creatura, tramite colpo vorpal, di alcuni attacchi legati alla testa... per esempio, se taglio la testa ad un ghoul, quello non muore, ma perde l'attacco con il morso
Una FAQ simile riguardava il morso dei troll decapitati durante la rigenerazione, anche se si muoveva in direzione opposta, mi pare.
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente credo che per Trasformazione valga la stessa meccanica descritta nella FAQ per metamorfosi, dato che si basa su di essa.

Scusami ma qui non sono d accordo. Se specifica che un arto tagliato o qualcosa del genere non torna alla forma originale che l hanno fatto a fare se non per qualcosa del genere?

Semplicemente la testa decapitata rimarrà nella forma alterata anziché tornare alla propria.

Eh che senso ha specificare una cosa simile? Solo per la possibilità di avere rigenerazione? Possibile ma come al solito la cosa può sempre essere vista in modi troppo opinabili

No, perché disponendo di più teste in forma alterata (e non in forma base, salvo l'incantatore sia un Ettin o simile) quella staccata è fittizia e non comporta conseguenze (come da FAQ).

Al più dovrebbe svanire, ritornando alla forma originaria (cioè nulla).

Una FAQ simile riguardava il morso dei troll decapitati durante la rigenerazione, anche se si muoveva in direzione opposta, mi pare.

Bho la FAQ mi lascia perplesso. Se metamorfosi si rifà ad alterare se stesso quella frase vale anche per metamorfosi visto che non vi è indicato altrimenti. A quel punto se un braccio torna il mio braccio se mi viene staccato perchè non devo pensare lo stesso della testa nonostante io ne abbia di più in questo caso?

Non mi pare che avere più teste polimorphati mi permetta di lanciare più incantesimi quindi oltre a doverlo interpretare come un altra "appendice" mi pare difficile.

La FAQ potrebbe anche avere ragione RAW (da discutere) ma RAI a me sembra proprio il contrario

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Se specifica che un arto tagliato o qualcosa del genere non torna alla forma originale che l hanno fatto a fare se non per qualcosa del genere?
Imho per i diversi usi a cui si può prestare questo fattore, come fornire componenti materiali per altri incantesimi che necessitano di parti di creature.

Il Mago si trasforma in un golem con metamorfosi e gli viene tagliata la testa: questa, toccato il suolo, torna ad essere la sua.

Il suo compagno si trasforma in un golem con trasformazione e gli viene tagliata la testa: questa, toccato il suolo, rimbalza con un eco metallico.

Entrambi vengono sottoposti ad un dissolvi magie superiore, che dissolve l'effetto dei loro incantesimi: su quale base ritieni che dovrebbe morire solo il primo?

Possibile ma come al solito la cosa può sempre essere vista in modi troppo opinabili
Sarà, ma se hai già una linea guida sull'incantesimo su cui si basa trasformazione, l'interpretazione corretta va valutata di conseguenza.

In pratica hanno specificato che il braccio tagliato in forma di orso resta grosso e peloso: e allora? :-)

A quel punto se un braccio torna il mio braccio se mi viene staccato perchè non devo pensare lo stesso della testa nonostante io ne abbia di più in questo caso?
Perché non hai 15 teste in forma umana, e pertanto basta mantenerne una.

If your normal form doesn’t share (or have a reasonably matching equivalent of) the body part that was “changed” during your sojourn in a different shape, congratulations: you’re off the hook. For example, a character returning from hydra form after losing a couple of heads still has his one normal head.
Link al commento
Condividi su altri siti

Il Mago si trasforma in un golem con metamorfosi e gli viene tagliata la testa: questa, toccato il suolo, torna ad essere la sua.

Il suo compagno si trasforma in un golem con trasformazione e gli viene tagliata la testa: questa, toccato il suolo, rimbalza con un eco metallico.

Entrambi vengono sottoposti ad un dissolvi magie superiore, che dissolve l'effetto dei loro incantesimi: su quale base ritieni che dovrebbe morire solo il primo?

Il primo ha la testa per terra e il secondo no?

Visto che il primo specifica che le parti staccate tornano a essere quelle della creatura base e il secondo specifica di no?

Se non è questa un opinione valida si vede che ho qualche problema

Sarà, ma se hai già una linea guida sull'incantesimo su cui si basa trasformazione, l'interpretazione corretta va valutata di conseguenza.

Appunto ma il problema è che la linea guida si basa su un incantesimo e su quello che dice mentre in trasformazione cambia il passaggio in questione o sbaglio?

In pratica hanno specificato che il braccio tagliato in forma di orso resta grosso e peloso: e allora? :-)

Che io non possiedo un braccio grosso e poloso? :D

Perché non hai 15 teste in forma umana, e pertanto basta mantenerne una.

Su metamorfosi possiamo essere anche d accordo e diciamo che possiamo ipotizzare che valga lo stesso per trasformazione ma a questo punto se sono trasformato ogni turno devi tagliarmi la testa se no mi ritrasformo in qualcosa di completamente intatto o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Il primo ha la testa per terra e il secondo no? [...] Se non è questa un opinione valida si vede che ho qualche problema
Anche il secondo è senza testa, la quale giace trasmutata a terra.

Non hai dei problemi, ma stai modificando arbitrariamente l'incantesimo conferendo una proprietà di rigenerazione che di base non possiede. ;-)

Appunto ma il problema è che la linea guida si basa su un incantesimo e su quello che dice mentre in trasformazione cambia il passaggio in questione o sbaglio?
Cambia solo se ritieni un fattore significativo il fatto che il braccio del mago, amputato in una forma differente dalla sua, sia a terra nella sua tunica strappata e insanguinata o coperto da peli.

Che io non possiedo un braccio grosso e poloso?
Trasmutazione altera il corpo dell'incantatore, rendendolo grosso e peloso.

Il braccio tagliato resta il tuo, non è elemento illusorio o il braccio di un orsetto evocato. :-)

ma a questo punto se sono trasformato ogni turno devi tagliarmi la testa se no mi ritrasformo in qualcosa di completamente intatto o sbaglio?
  1. Se all'incantatore umanoide viene tagliata la testa, muore;


  2. Se l'incantatore umanoide è traformato in pinguino (con metamorfosi o trasmutazione, è indifferente) e gli viene tagliata la testa, muore;


  3. Se l'incantatore umanoide è traformato in golem con metamorfosi e gli viene tagliata la testa, muore quando termina l'effetto dell'incantesimo, avendo la testa staccata dal corpo;


  4. Pertanto, imho si evince che se l'incantatore umanoide si è traformato in golem con trasmutazione e viene decapitato, muore quando termina l'effetto dell'incantesimo o assume una nuova forma dipendente dalla testa, avendo il proprio capo staccato dal corpo (in una forma differente).

Caldo permettendo, non mi sembra corretto ritenere che trasmutazione generi una nuova testa, perché non è ciò che è in grado di fare l'incantesimo.

Altrimenti si dovrebbe supporre che questo valga con qualsiasi appendice del corpo, permettendo ad un incantatore trasmutato in elfo di rigenerare e amputare ad ogni round il proprio braccio (assumendo forma elfica ogni round) in modo più rapido ed efficace di un troll.

[fantademenza/ON]

Chissà poi cosa potrebbe fare con quelle decine di arti amputati per terra... funzionasse così il mio pg cuoco si trasformerebbe ad ogni round in una mucca con una pergamena di trasmutazione, facendosi amputare e asportare più parti possibili dal party per frigger cotolette e preparare grigliate dall'epico GS... bava.gif

[fantademenza/OFF]

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...