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Gnomo, questo sconosciuto..


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Partiamo dall'inizio..

Gioco a d&d da circa 8 anni e non ho mai giocato uno gnomo, quindi perchè non iniziare proprio ora che mi trovo a iniziare una nuova campagna?!

partiremo dal livello 0, quindi giocheremo anche l'introduzione alla classe che andremo a scegliere e qui arrivano i problemi, non so proprio cosa fare!

sinceramente avevo in testa 3 classi:

-Illusionista (anche se mi pare banale...non ho mai giocato nemmeno questo, il che mi affascinava, preferibilmente volevo eliminare necromanzia e invocazione)

-Druido (che ho già giocato anche se non tanto da dire che mi è famigliare e direi che però ci potrebbe stare, magari uno gnomo delle foreste però)

-Metacreativo (che conosco abbastanza bene)

Visto che le vostre build mi aiutano spesso a scegliere o consigliare qualcosa è venuto il momento che vi sfrutti personalmente...

vorrei tirar fuori qualcosa di buono magari da un biclassamento di due delle classi sopra elencate...

illusionista-metacreativo è quello che mi interesserebbe di più, anche perchè mi interessava giocarlo sull'illusione e sulla creazione di vero materiale...poi non so perchè ma lo vedo molto gnomesco come pg...

non so che gnomo prendere però... svinfreblin eviterei, gnomo delle foreste potrebbe essere interessante, e lo gnomo normale ha i suoi perchè...

venendo al dunque, mi affido a voi per una build per i primi livelli (ma se siete ispirati anche fino al 40^^) tanto per rendermi conto del potenziale (se ne ha) di questo personaggio...

o per qualunque consiglio in materia...

Infine..

ma con creazione maggiore mi dice che posso creare materiale (e in base al tipo mi da una durata) e crearlo a 7,5+1,5 metri per livello...presupponendo che lo crei su un nemico senza che questo se ne accorga come posso calcolare il danno? (perchè ho provato a cercare sul manuale del master o del giocatore ma non trovo nulla che possa essermi d'aiuto...)

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Se ne hai la possibilità, consiglio lo Gnomo Arcano di James Jacobs, dal Dragon&Dungeon n° 12 (giugno 2005).

urbani, scorbutici, ansiosi, furbi.

Delle caratteristiche base degli gnomi mantengono tutto tranne la capacità di parlare con gli animali, e in più ottengono:

  • +2 all'Intelligenza, -2 alla Saggezza;
  • Utilizzare oggetti magici considerata sempre abilità di classe;

  • classe favorita: mago.

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il druido mi interessa sempre di più...

però cavolo d&d sta cominciando a rompermi mettono tanti di quei manuali e nulla che non sia come al solito per mago chierico o guerriero...per druido non trovo nulla di interessante...qualcosa che mi porti su come caster level e con la forma...

lo psion lo abbandono perchè è bello ma incasina troppo, magari rimango sull'illusionista ma molto più in la...quindi ora direi un bel druido magari con una cdp da 10 o da 5...dipende sempre se si trova qualcosa di carino...cmq sullo gnomo non si discute..

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per druido non trovo nulla di interessante...

Ci sono tante CdP interessanti per il druido.

Sullo gnomo, ad esempio, l'Arcane Hierophant di Races of the Wild. Una CdP smodata che ti aumenta sia il livello dell'incantatore da druido che quello da mago (quindi, volendo, puoi fare un druido/illusionista :P) e unisce il famiglio al compagno animale permettendoti di portare in giro un bestione immane. 8)

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Ci sono tante CdP interessanti per il druido.

Sullo gnomo, ad esempio, l'Arcane Hierophant di Races of the Wild. Una CdP smodata che ti aumenta sia il livello dell'incantatore da druido che quello da mago (quindi, volendo, puoi fare un druido/illusionista :P) e unisce il famiglio al compagno animale permettendoti di portare in giro un bestione immane. 8)

davero?!?! :shock:

cavolo ma possibile che quando leggo mi perdo sempre le parti più belle?!

come talenti e altre cosine simpatiche qualche consiglio?

perchè vedendo il complete divine ho visto talenti come Wolverine's rage che non sembra per niente male (volendo dire anche gli altri sono belli).

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devo ancora capire perchè mi ha mandato due messaggi di cui uno con citazione....

cmq ho fatto una prova

illusionista 5°/druido 5°/arcane hierophant 10°

non è male però non ho ancora preso la mano...più che altro avete qualche consiglio sulla creatura in cui trasformarmi oppure qualche consiglio sull'equipaggiamento...

a ma cmq giocando con questo mio amico è saltata fuori una cosa...ma se io faccio 2 attacchi posso lanciare due incantesimi da un azione standard? (perchè io ho sempre pensato di no...però ormai sono in 3 che mi hanno detto sta cosa...)

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devo ancora capire perchè mi ha mandato due messaggi di cui uno con citazione....

Sistemato. :wink:

a ma cmq giocando con questo mio amico è saltata fuori una cosa...ma se io faccio 2 attacchi posso lanciare due incantesimi da un azione standard? (perchè io ho sempre pensato di no...però ormai sono in 3 che mi hanno detto sta cosa...)

E hai assolutamente ragione. Gli attacchi multipli si compiono in un round completo (in cui ti muovi al massimo di 1,5m) e non hanno nulla a che vedere con gli incantesimi.

Al massimo, in un round puoi lanciare un incantesimo che abbia come tempo di lancio un'azione standard. Puoi lanciare più incantesimi solo se gli altri hanno come tempo di lancio un'azione gratuita (free action) o swift.

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E hai assolutamente ragione. Gli attacchi multipli si compiono in un round completo (in cui ti muovi al massimo di 1,5m) e non hanno nulla a che vedere con gli incantesimi.

Al massimo, in un round puoi lanciare un incantesimo che abbia come tempo di lancio un'azione standard. Puoi lanciare più incantesimi solo se gli altri hanno come tempo di lancio un'azione gratuita (free action) o swift.

ah!

lo sapevo!!!

no perchè ieri ho giocato con un Drow chierico keeper (tra l'altro con divinità tiamat e dominio inganno...poi non chiedetemi come sia giustificabile da Bg...) che con giusto potere e potere divino sosteneva di poter fare 4 azioni...al che io che avevo 80 pf ho chiuso la scheda e mi sono dichiarato morto in partenza....

a parte questa divagazione OT...

Pensavo al talento del draconomicon dragon wild shape però dovrò introdurre nel Bg qualcosa che mi relazioni ai draghi in maniera tanto forte da potermi trasformare in uno di loro...però dovrei poter tirar fuori qualcosa di buono..

ps. ma non c'è un talento che faccia sommare i livelli da druido e da mago (o da altro ma preferibilmente mago) per la wild shape? o qualcosa che mi aumenti i DV indipendentemente? altrimenti al 20 con la build che proporrei io ho solo 15 DV...

pps. leggendo altri topic (quello sul ottimizzazione di un pg con voto di povertà specialmente) si parlava di prendere una creatura che facesse molti attacchi e che fosse molto grossa...

sulle boards della wizards si parlava di trasformarsi in uno steel dragon (?) che poi arrivasse con oggetti a fare 16 attacchi (ve lo metterei ma mi diche che momentaneamente sono chiusi per mantenimento) il problema è che non diceva con che oggetti...consigli?

ppps. consiglio su altre creature?

scusate se rompo ma voglio provare a farlo bene visto che i miei passati tentativi di PP si sono rivelati dei flop colossali

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ps. ma non c'è un talento che faccia sommare i livelli da druido e da mago (o da altro ma preferibilmente mago) per la wild shape?

Purtroppo no... :cry:

Talenti che potrebbero essere utili a un multiclasse Druido/Mago sono:

1) Druidic Theurgy [General]

(Dragon 325 pag. 61)

Requisiti: Able to cast 3rd level Druid spells, Able to cast spells from a different spell list

Choose one of your non-Druidic spell lists. Any spell which appears on this list and the Druidic spell list is cast with a Caster level of (Druid level + the level of the other class).

2) Practiced Spellcaster [General]

(Complete Divine & Complete Arcana, pag. 82)

Requisiti: Spellcraft: 4 ranks

Choose one of your spellcasting classes. The spells you cast from this class have +4 Caster level.

3) Theurgic Bond [General]

(Dragon 325 pag. 62)

Requisiti: Ability to gain a Familiar, Ability to gain an Animal Companion

Choose your Familiar –or– your Animal Companion. When determining its abilities, add the levels of your Familiar granting classes to your Animal Companion granting classes. You may take this feat multiple times. Each time, it either applies to your Familiar or Animal Companion.

4) Theurgic Specialist [General]

(Dragon 325 pag. 62)

Requisiti: Specialist Wizard 3rd, any other spellcasting class

When you cast spells from your Specialized School of Magic from any of your spellcasting classes, your effective Caster level is the sum of all your spellcasting classes.

Tre su quattro sono pubblicati su Dragon, ma se il DM te li concede non sono male. Theurgic Bond all'Arcane Hierophant non serve granché :P

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riaperto (se potete fare qualcosa per il doppio post e unire...non mi fa più modificare...)

Let's say I, as a druid, supersize a Medium dragon with some item of size increasing. Do I get the extra attacks for a dragon of my new size, or do I just get increased damage on my existing ones?

Oh yeah, fang dragon + Claws of the savage + INA (claw) + Colossal Size + Necklace of Natural Attacks +1 speed to 2 wings 1 bite 1 tail 4 claws and good maneuverability = 16 attacks per round with NASTY damage on the claws.

visto che non so assolutamente che cavolo di oggetti siano quelli citati mi date una manina?

se vi interessasse il link ci sono praticamente tutti i draghi che si potrebbero ipoteticamente usare http://boards1.wizards.com/showthread.php?t=404381

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visto che non so assolutamente che cavolo di oggetti siano quelli citati mi date una manina?

Ci do un'occhiata e ti dico, ma ci metterò un po' ;)

In ogni caso, occhio perché sulle boards Wiz postano giovanissimi PPers non proprio ortodossi, che ad esempio mescolano manuali 3.0 e 3.5 creando aberrazioni mai più viste :P

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Ci do un'occhiata e ti dico, ma ci metterò un po' ;)

In ogni caso, occhio perché sulle boards Wiz postano giovanissimi PPers non proprio ortodossi, che ad esempio mescolano manuali 3.0 e 3.5 creando aberrazioni mai più viste :P

infatti leggendo bene non può mai fare 16 attacchi dato che ne ha 8 di base e con velocità non hai un round completo ma solo un attacco...quindi 9 che cmq non sono affatto da buttare se veramente posso usare l'artiglio di un drago colossale...

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Mi sorge un dubbio...

Natural Bond funziona come Practiced Spellcaster oppure lo posso usare anche dal primo livello per avere un compagno animale di 4°?

il problema me lo da l'ultima frase che dice:

[...]This bonus can never make your effective druid level exceed your character level.

significa che se sono druido 1° posso avere un famiglio come se fossi di quarto (ma solo per i bonus del famiglio, non che posso scegliere animali da una lista superiore, quindi potrei avere un lupo che però abbia i bonus come se io fossi di 4° livello);

oppure significa che in caso io sia un druido 1° / mago 3° per il compagno animale conta come se io fossi di 4° ma nel caso io sia mago 2° potevo arrivare solo fino al 3° (come il Practiced Spellcaster che non mi fa mai eccedere oltre l'effettivo livello di classe)

il dubbio mi viene perchè di solito fanno gli esempi, e visto che il livello da druido determina parecchi influssi sul compagno volevo chiarire la cosa, anche per scegliere bene il talento di primo livello...

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Si, funziona esattamente come Practiced Spellcaster...

mi sembrava troppo strano infatti...

scusa l'ignoranza^^

altra cosa...per l'avanzamento del compagno animale.

Il lupo ad esempio dice

LUPO

Animale Medio

[...]

Avanzamento: 3 DV (medio); 4-6 (Grande)

quindi se io sono al 4° livello il mio lupo passa da 2 a 4 DV (dalla tabella a pag 36 del manuale del giocatore).

Quindi oltre a dare al mio lupo tutto il necessario dato l'avanzamento di DV (il talento a 3DV, l'aumento caratteristica a 4DV, e i pti abilità) devo provvedere anche ad aumentarlo di taglia con tutto quello che comporta?

(mi sto sempre più rendendo conto di quanto sia abominevole il compagno animale...soprattutto quando diventa compagno famiglio...)

Tra l'altro è meglio tenere il primo compagno e avanzarlo man mano oppure prenderne dalle altre tabelle man mano che avanzo? avete un particolare suggerimento?

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Mi sono deciso!

Gnomo

Druido 1° (poi gli avanzamenti saranno alternati con l'illusionista fino a che non raggiungo il 5° livello in ognuno, da li procedo dritto con l' Arcane Hierophant)

Il master pazzo ha deciso per 85 punti da distribuire...io l'avrei voluto fare vecchio ma lui mi ha impedito categoricamente di farlo...cosa che non capisco..nemmeno quando gli ho detto come mi immaginavo il pg e il perchè da BG mi ha detto che tanto la barba cresce ad ogni età...quindi sono uno gnomo alla soglia della mezza età (tra l'altro ci ha dato un totale di punti smodato...un +12 totale di bonus è davvero assurdo...mha...almeno da vecchio avevo le fisiche un po' + bassine e abbassavo sti tiri...io avevo addirittura proposto il point buy da 28/32... :? )

Le statistiche sarebbero queste (anche se non sono proprio definitive...da anziano ce lo vedevo meglio...:

For: 12 **(-2) = 10 (0)

Des: 13 = 13 (+1)

Cos: 12 **(+2) = 14 (+2)

Int: 18 = 18 (+4)

Sag: 18 = 18 (+4)

Car: 12 = 12 (+1)

Divinità: Pelor (il che poi è giustificato da BG, anche perchè Garl non mi piace proprio...avessi fatto illusionista pure avrei capito, ma con il druido proprio non ha senso...Pelor poi oltre ad essere un patrono druidico lo vedo meglio a livello interpretativo per il mio druido)

Talento: ecco il talento di 1° non so...Natural Bond lo vedo come una possibilità, anche se al primo livello non me ne faccio nulla...Spell Caster Prodigy non so...non mi fa impazzire anche perchè visto che biclasso lo dovrei mettere sul druido...ok non mi fa schifo però...oppure Practiced Spell Caster già meglio del prodigy ma anche qui...mi viene anche in mente Insightful Reflexes...bho!

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altra cosa...per l'avanzamento del compagno animale.

Il lupo ad esempio dice

LUPO

Animale Medio

[...]

Avanzamento: 3 DV (medio); 4-6 (Grande)

quindi se io sono al 4° livello il mio lupo passa da 2 a 4 DV (dalla tabella a pag 36 del manuale del giocatore).

Quindi oltre a dare al mio lupo tutto il necessario dato l'avanzamento di DV (il talento a 3DV, l'aumento caratteristica a 4DV, e i pti abilità) devo provvedere anche ad aumentarlo di taglia con tutto quello che comporta?

No.

Nelle FAQ ufficiali è specificato che il compagno animale non cresce di taglia con l'aumento dei dadi vita. Nel manuale, inoltre, non si fa menzione dell'aumento di caratteristica, ma solo di bab, ts, talenti e punti abilità. Infine, le FAQ contraddicono il manuale del giocatore dicendo che non prende nemmeno i talenti.

La questione dell'avanzamento dei compagni animali è abbastanza spinosa, c'è un topic ancora aperto nella sezione delle regole a questo proposito.

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No.

Nelle FAQ ufficiali è specificato che il compagno animale non cresce di taglia con l'aumento dei dadi vita. Nel manuale, inoltre, non si fa menzione dell'aumento di caratteristica, ma solo di bab, ts, talenti e punti abilità. Infine, le FAQ contraddicono il manuale del giocatore dicendo che non prende nemmeno i talenti.

La questione dell'avanzamento dei compagni animali è abbastanza spinosa, c'è un topic ancora aperto nella sezione delle regole a questo proposito.

Infatti grazie a Jade che lo ha riportato in alto l'ho letto pure io il post...

Sinceramente non ha molto senso...ultimamente sto trovoando un sacco di cose senza senso (soprattutto il fatto che se uso wildshape e mi cambia la costituzione non piglio bonus ai punti vita ma lo prendo al TS su tempra..)

alla wizi dovrebbero pensare meno ai maghi e un pelino di più alle altre classi...

cmq andrò a leggermi le FAQ!

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Ci do un'occhiata e ti dico, ma ci metterò un po' ;)

In ogni caso, occhio perché sulle boards Wiz postano giovanissimi PPers non proprio ortodossi, che ad esempio mescolano manuali 3.0 e 3.5 creando aberrazioni mai più viste :P

Trovato nulla? cavolo io ho spulciato di tutto, magia di faerun, races of stone/wild/destiny e altri ma nulla...

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      Le mie stat (ottenute tirando i dadi) sono: 10 12(+2) 15 16(+1) 11 10, faccio un giovane elfo alto, aumentando destrezza e intelligenza 
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      Aggiungo che il nostro party è formato da un guerriero, un ladro e un monaco della Misericordia, più un quinto pg che non conosco. Quindi oltre al monaco non abbiamo un curatore (a meno che il pg misterioso non si riveli un healer, ma conoscendo la giocatrice... ne dubito😅). Io non ho molti problemi, grazie a incantesimi vari e privilegi posso curarmi facilmente... Ma nel caso mi accorga che un healer è necessario, al primo aumento di caratteristica potrei prendere il +2 a saggezza e multiclassare al livello dopo. Anche se cosi facendo ritardo l'arrivo degli incantesimi di livello superiore del mago.
      Avete mai giocato con un monaco della misericordia? Curano abbastanza o sono inadatta a ricoprire il ruolo di healer principale?
      Un altra via molto popolare è multiclassare artefice, ma per quanto io adori la classe, un solo livello da artefice mi sembra un po' uno spreco, senza neanche avere le infusioni
      A livello di background entrambe le classi sarebbero facilmente collegabili, il mio pg da bambino è stato cresciuto in un orfanotrofio gestito da chierici, e ora vive in una nazione fortemente religiosa. Mentre l'artefice è facilmente collegabile perché al mio pg piace scoprire e ricerca la conoscenza (e il salto da mago ad artefice è breve)
      Un altro problema è che non so come dovrei tenere gli oggetti in mano, cioè, come mago mi servono focus arcano e libro, come chierico il simbolo sacro, come artefice gli strumenti da lavoro ed eventualmente uno scudo per fare il tank, quindi? 
      Cioè il simbolo sacro può stare sullo scudo, ma il focus arcano non può essere un arma/scudo, vero? "Incantatore da guerra" fa qualcosa al riguardo? perché ammetto di avere ancora un paio di dubbi per quanto riguarda focus arcano/componenti somatiche e borsa delle componenti
       
      Grazie in anticipo
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