Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

La Scatola Bianca: Regole Avanzate è disponibile in italiano

Ecco un nuovo supplemento per La Scatola Bianca, il retroclone basato su OD&D, che aggiunge tante nuove regole, molte delle quali ispirate a AD&D Prima Edizione.

Read more...

Le terre selvagge di Dembraava - Parte 2

Proseguiamo nella scoperta di Dembraava e dei suoi strani ed inquietanti segreti...

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design: 'Old School' nei GdR e in Altri Giochi: Parte 1

In questa prima parte di tre articoli che mettono a confronto Old School e stili di gioco più recenti, Lew Pulshiper analizza a suo le principali differenze in fatto di fallimento e narrazione. 

Read more...

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: CY_BORG, Il Mulino e il Gigante, New Edo

Andiamo a scoprire assieme le novità in campo GdR attive in questi giorni su Kickstarter.

Read more...

Una Breve Storia dei Blocchi delle Statistiche dei Mostri

In questo articolo vengono analizzate le principali variazioni che i blocchi delle statistiche dei mostri di D&D hanno subito nel tempo.

Read more...

sinergie

zelgadiss
 Share

Recommended Posts

• Replies 8
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

In 3.0 se non ricordo male era specificato che i bonus di sinergia erano cumulabili (ho prestato i manuali, quindi non posso controllare)...

In 3.5 non esiste pi? il tipo di bonus "sinergia", quindi il problema non sussiste... :D

Si tratta sempre di bonus senza nome e sono quindi sempre cumulabili tranne quando provengono dalla stessa fonte (due abilità differenti non sono MAI la stessa fonte)...

Io invede direi di sì... o almeno ci spero, visto che credo di aver riscontrato lo stesso dubbio per lo stesso motivo di Zell ^^

Speranze a parte, potrebbero anche sommarsi...Se la sinegia deriva da abilità che funzionano bene insieme, potrebbero funzionare bene insieme due abilità come tre o quattro...

Diplomazia ad esempio riceve il bonus da Conoscenze (Nobiltà e regalità), Percepire intenzioni e raggirare. Andando a "logica" (ammesso che di logica si possa parlare in D&D :P) e contro la regola che non fa cumulare bonus della stessa "fonte", direi che si sommano...

Ora forse dico la cavolata delle 22.25 ma...essendo le abilità "sinergiche" molto simili, se si nega quella che da il bonus da sinergia non potrebbe essere negata anche la prova che si va per fare?

( Bravo zell^^ Io sono riuscito ad arrivare ad un + 6 solo di sinergia sulla diplomazia di cui sopra :P )

mi sono accorto sbirciando questa discussione che non so assolutamente cosa siano le sinergie. Qualcuno mi fa un sunto oppure mi dice la pagina del manuale alla quale posso trovare la regola?

pagina 66-67 del manuale

comunque dall'SRD

Skill Synergy

It?s possible for a character to have two skills that work well together. In general, having 5 or more ranks in one skill gives the character a +2 bonus on skill checks with each of its synergistic skills, as noted in the skill description. In some cases, this bonus applies only to specific uses of the skill in question, and not to all checks. Some skills provide benefits on other checks made by a character, such as those checks required to use certain class features.

bye bye.....:D