Vai al contenuto

Aiuto col Pinguino!

Risposte in primo piano

scusate ma kubuntu e ubuntu sono la medesima cosa?
ubuntu usa gnome, kubuntu usa kde
  • Risposte 1,1k
  • Visualizzazioni 108,8k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• non si entra come root ci si logga come utenti normali, si lancia yast e si mette la pass di root, poi si installa il pacchetto kernel-source.2.6.qcs, apri un terminale e fai cosi`: &#1

• che scheda e`? cmq durante l'installazione ti permette di testare il video (cosa che ti consiglio vivamente di fare, a questo punto)

• Marth Freeman
    Marth Freeman

Un mio amico è collaboratore dello staff QILinux (http://www.qilinux.org/) di Torino, sezione aggiornamenti e programmazioni varie. Posso mettere una buona parola, se ti s

Immagini pubblicate

ok grazie! altro problemino...non riesco a configurare l hard disk esterno, o meglio non lo trova proprio......come posso fare?

Dai, installa Kubuntu e dopo apriamo un Topic in OT dove creiamo la Lega di Kubuntu, e ci contrapponiamo a quelli che usano Mandriva e Suse. Servirà per non far cadere in sordina le nostre storie di vita vissuta... :-D:banghead:;-)
Ci sto! :-D

Cmq allora sto WE provo la live di Kubuntu, e poi se mi piace procedo a installarla in HD.

Ora traducete:

Gnome?

KDE?

sudo?

So che potrei guardare su wikipedia, ma non ho molto tempo e le vostre spiegazioni dovrebbero essere più semplici.

E Gentoo che ha di diverso da kubuntu ad esempio?

E' per capire in base a cosa si preferisce una distro a un altra.

Ci sto! :-D

Cmq allora sto WE provo la live di Kubuntu, e poi se mi piace procedo a installarla in HD.

Ora traducete:

Gnome?

KDE?

sudo?

So che potrei guardare su wikipedia, ma non ho molto tempo e le vostre spiegazioni dovrebbero essere più semplici.

E Gentoo che ha di diverso da kubuntu ad esempio?

E' per capire in base a cosa si preferisce una distro a un altra.

io ti posso aiutare solo con gnome a kde

sono due desktop diversi, ma a sistema nopn cambia nulla....cmq meglio aspettare dus :D

Ora traducete:

Gnome?

KDE?

sudo?

Prima lezione del mondo Linux: RTFM, STFW!!!

Scherzi a parte, Gnome e KDE sono due desktop environments, ovvero (detto in soldonissimi) interfacciano per via grafica utente e macchina (ti evitano di dover fare tutto per righe di comando). Sudo (che credo stia per "Super User Do") è un tool che permette di gestire i permessi in maniera abbastanza "libera", cioè serve ad esempio per concedere ad un utente non privilegiato di svolgere attività normalmente proprie di Root (l'utente amministratore).

ok grazie! altro problemino...non riesco a configurare l hard disk esterno, o meglio non lo trova proprio......come posso fare?
non mi ricordo che distribuzione hai.

Prima lezione del mondo Linux: RTFM, STFW!!!
Ghggh ci avrei scommesso.

Scherzi a parte, Gnome e KDE sono due desktop environments, ovvero (detto in soldonissimi) interfacciano per via grafica utente e macchina (ti evitano di dover fare tutto per righe di comando).
Ok capito.

Ora devo vederli per capirne realmente le differenze.

Sudo (che credo stia per "Super User Do") è un tool che permette di gestire i permessi in maniera abbastanza "libera", cioè serve ad esempio per concedere ad un utente non privilegiato di svolgere attività normalmente proprie di Root (l'utente amministratore).
Ok, questo è già ad un livello più avanzato dell'utilizzo del SO, e solamente in casi in cui ci sia più di un utente influisce veramente.

Me lo ripasserò più avanti. ;-)

Tnk

ubuntu 5.10:-D

Sudo (che credo stia per "Super User Do")
substitute user do: permette ad alcuni utenti o gruppi di utenti di eseguire alcuni comandi con i privilegi di un altro utente.

nel caso di ubuntu permette agli utenti che appartengono al gruppo admin di eseguire, previa immissione della propria password, tutti i comandi come root

Ah per la cronaca: provato kubuntu live, a casuccia, e non mi funziona.

Da un errore in un punto del processo di inizializzazione, e non è più possibile proseguire..

Per ora 3 su 3 versioni live che non mi vanno a casa :mrgreen:

Ah per la cronaca: provato kubuntu live, a casuccia, e non mi funziona.

Da un errore in un punto del processo di inizializzazione, e non è più possibile proseguire..

Per ora 3 su 3 versioni live che non mi vanno a casa :mrgreen:

suse, kubuntu, e.... ?

hai provato knoppix?

Knoppix la sto scaricando ora, ho provato Kubuntu e due versioni di suse (la 9.0 da cd e la 10.0 da dvd) ;-)

Knoppix la sto scaricando ora, ho provato Kubuntu e due versioni di suse (la 9.0 da cd e la 10.0 da dvd) ;-)
ribadisco che suse live e` una cacca; che kubuntu hai provato? la 5.10 o la 6.04? ricordo che la 6.04 e` ancora in alpha.

kubuntu-5.10-live-i386.iso

;-)

Per suse ok...condifo in knoppix.

Ho appena finito di scaricare Knoppix. :-D

Stasera si prova!

E mi faccio passare mandriva da un amico, se decido di installare (come è molto probabile).

finalmente sono riuscito a configurare il modem, ma c'è qualcosa che ancora non va.......ovvero compone il numero ma non da nessun avviso di connessione avvenuta e dopo qualche decina di secondi si sconnette.....(ho un modem 56k a impulsi)

cosa può essere? il volume di chiamata che caspio è?

-grazie

Ieri ore 23.00 inserisco il cd di Knoppix live nel pc.

Riavvio.

Ore 23.03 minuti Knoppix live è perfettamente funzionante sul mio pc! :-D

Ora, la grafica non mi ha entusiasmato, sembrava un po' datata, e neanche il fatto che a più di 1024*768 non andasse (ma probabilmente è solo perchè è la versione live).

Però funziona, e mi è venuta la voglia di provare a installare 2-3 distro, forse anche 4.

Ho un HD da 20 giga vuoto, da partizionare e riempire. :mrgreen:

Quindi credo procederò scaricando Suse, Mandriva, Kubuntu e Ubuntu.

Knoppix non so se vale la pena installare la versione seria (non live intendo).

Ora devo scoprire se queste distro sono basate su Gnome o su KDE, perchè vorrei installarne due per tipo.

So già che ubuntu --> gnome e kubuntu --> kde, devo scoprire Suse e Mandriva.

Ieri ore 23.00 inserisco il cd di Knoppix live nel pc.

Riavvio.

Ore 23.03 minuti Knoppix live è perfettamente funzionante sul mio pc! :-D

te l'avevo detto che knoppix era la migliore :-)

Ora, la grafica non mi ha entusiasmato, sembrava un po' datata, e neanche il fatto che a più di 1024*768 non andasse (ma probabilmente è solo perchè è la versione live).
personalemente io odio i font e i puntatori del mouse, per il resto non e` male, a parte la risoluzione.

pero` la vocina "initiating startup sequence" e` molto professionale, fa molto: "benvenuti nel complesso di black mesa" ;-)

Però funziona, e mi è venuta la voglia di provare a installare 2-3 distro, forse anche 4.

Ho un HD da 20 giga vuoto, da partizionare e riempire. :mrgreen:

Quindi credo procederò scaricando Suse, Mandriva, Kubuntu e Ubuntu.

Knoppix non so se vale la pena installare la versione seria (non live intendo).

Ora devo scoprire se queste distro sono basate su Gnome o su KDE, perchè vorrei installarne due per tipo.

So già che ubuntu --> gnome e kubuntu --> kde, devo scoprire Suse e Mandriva.

suse e mandriva usano kde.

mandriva e` un po' che non la uso, suse e` carina anche se e` decisamente lenta rispetto a mandriva e ubuntu.

comunque sono piu` o meno equivalenti, suse e ubuntu/kubuntu hanno una bella documentazione (mandriva non ha mai spiccato in questo campo).

te l'avevo detto che knoppix era la migliore :-)
Eheh infatti ero molto più fiducioso ieri rispetto alle altre prove.

personalemente io odio i font e i puntatori del mouse, per il resto non e` male, a parte la risoluzione.

pero` la vocina "initiating startup sequence" e` molto professionale, fa molto: "benvenuti nel complesso di black mesa" ;-)

Si, i puntatori fanno pena, le font non mi davano fastidio, niente di che.

La vocina iniziale mi ha fatto pensare alla stessa identica cosa, ma non mi è piaciuta troppo. :-p

Ah, e pi ad ogni movimento del mouse faceva un suono dalle casse, non ho capito se era un interferenza strana, o un effetto voluto, so che irritava.

Vabbè, ignorabile.

suse e mandriva usano kde.

mandriva e` un po' che non la uso, suse e` carina anche se e` decisamente lenta rispetto a mandriva e ubuntu.

comunque sono piu` o meno equivalenti, suse e ubuntu/kubuntu hanno una bella documentazione (mandriva non ha mai spiccato in questo campo).

Uhm..quindi con gnome avrei solamente ubuntu.

Qual'è un altra con GNOME?

Installerei ubuntu, kubuntu e suse, e magari posso lasciare stare mandriva in favore di un altra distro GNOME. Ma come peso per il processore sono tutte allo stesso livello?

Ospite
Questa discussione è chiusa a ulteriori risposte.

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.