Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: Red Giant e Thurian Adventures

Andiamo a scoprire assieme le novità in campo GdR attive in questi giorni su Kickstarter.

Read more...

Avventure Investigative #8: Un Tocco di Spoiler

D&D può essere usato per creare delle avventure investigative interessanti? Eccovi l'ottavo articolo di una serie in cui espongo le mie idee in merito.

Read more...

Sondaggio sugli Incantesimi

I giocatori di D&D 5E sono chiamati a fornire la loro opinione sugli incantesimi del Manuale del Giocatore.

Read more...

West Marches: Creare la Vostra Campagna

Dopo una lunga pausa torniamo a parlare di West Marches: dopo aver visto come era organizzata la campagna di Ben Robbins, creatore originale di questo stile di gioco, vedremo come poterne creare una nostra ed imparare a gestirla.

Read more...

Operazione YANKEE IREM

In questo nuovo articolo Gareth Ryder-Hanrahan fornisce un nuovo spunto di avventure a tema lovecraftiano, unendo l'ambientazione di due GdR basati su GUMSHOE

Read more...

[3.5] Classi e classi di prestigio nei prerequisiti


dancing sprite
 Share

Recommended Posts

Domanda che nasce dopo aver letto la classe di prestigio del weapon of legacy. In tal classe è previsto che, ad eccezione del primo e del settimo livello, il pg avanzi nelle abilità di classe precedente... il dubbio è: quando nella descrizione delle classi di prestigio è scritto +1 classe esistente si intende anche classe di prestigio???

Esempio: se faccio un livello da sublime chord, che ha una sua lista di incantesimi, e poi qualsiasi classe di prestigio con +1 livello incantatore della classe esistente posso avanzare nel livelli di incantatore del sublime chord, anche se è classe di prestigio e non solo classe?

Non ho trovato nulla tra le faq.

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 3
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

La domanda è un po' complessa, almeno nell'esposizione, quindi provo a chiarire per rispoindere :)

Normalmente le CdP concedono al massimo un +1 al livello effettivo di incantatore di una classe (base o CdP).

Il Legacy Champion è particolare perchè permette di avanzare con tutte le abilità della classe posseduta prescelta.

Mi pare di capire che la tua domanda non comprenda il Legacy Champion, comunque, in un caso o nell'altro, puoi avanzare di livello di incantatore sia del legacy

Se esaminiamo nell'ordine gli "effetti", nel tuo caso, posso dirti con certezza che anche le CdP possono essere scelte come classi d'incantatore che possono beneficiare dell'avanzamento.

Infatti quel "+1 alla classe esistente" dice proprio "classe" e non "classe base", "Classe" sta ad indicare sia una classe base che una CdP.

Colgo l'occasione, sfruttando la tua citazione del Legacy Champion, per dire che se si avesse il caso di una Classe base che lancia incantesimi ed una CdP che fa aumentare il livello di incantatore allora il Legacy chapion potrebbe essere "applicato" alla CdP facendo così aumentare il livello di incantatore, come una "cascata di effetti".

Link to comment
Share on other sites

Chiedo scusa per l'esposizione poco chiara, la citazione del Legacy champion nasceva perchè mi sembrava smodata la catena di effetti, ma a quanto pare è così... c'è un fonte ufficiale dove sia scritto che classe comprende sia le basi che quelle di prestigio (in caso di DM molto pignolo da convincere :D )?

La prossima volta prometto che cercherò di essere meno sconclusionata :oops:

Link to comment
Share on other sites

Non ti preoccupare! Sicuramente la tua esposizione era meno confusionaria della mia risposta! :lol:

Comunque per conferma ti posso rimandare al glossario in fondo al manuale del giocatore (così a memoria) oppure al pi? comodo Glossario alla voce Character Class sul sito della WotC.

Non cito la voce "Class" poichè essa rimanda sempllicemente a quella da me linkata.

Cito per semplicità:

character class

One of the eleven player character types -- barbarian, bard, cleric, druid, fighter, monk, paladin, ranger, rogue, sorcerer, or wizard. Class defines a character's predominant talents and general function within an adventuring party. Character class may also refer to a nonplayer character class or a prestige class.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By theshield09
      Ciao a tutti! sono nuovo di D&D e in rete non trovo  una risposta.
      Il mio dubbio è il seguente e mi scuso subito per la probabile banalità:
      Se con il ladro al terzo livello prendo l archetipo ad esempio il mistificatore arcano, dal quarto livello in poi perdo i privilegi base del ladro?
      Ad esempio la schivata prodigiosa al quinto livello etc...? oppure mi rimangono?
      Grazie in anticipo!
    • By Lyt
      Mi sono accorto oggi che Metamorfosi pura, può essere permanente (si, non mi ero mai soffermato su quel dettaglio) il che mi ha fatto interessare al incantesimo. Ma mi sono sorti un paio di dubbi
      Se io mi trasformo in un mostro, non dovrei essere in grado di usare la magia, giusto? Ma se io mi trasformo in un mostro, capace di usare la magia (per esempio il Diavolo della Fossa), che capacità ho? Quelle del mostro o le mie da mago?
      E se mi trasformo in un Drago d’Ottone Antico, che a sua volta si può trasformare in un mago (per esempio nella mia forma originale o in quella di un altro mago) poso usare i miei incantesimi originali, ma non i privilegi di classe, giusto?
       
      E se invece trasformo un oggetto in una creatura, tipo un armadio in un Orrore Corazzato, la descrizione di quest'ultimo afferma che "Questo costrutto è dotato di intelligenza e di capacità logiche ed è in grado di modificare le sue tattiche. Dimostra inoltre una fedeltà assoluta nei confronti del suo creatore che perdura anche dopo la dipartita di quest'ultimo" mentre l'incantesimo dice "Se l'incantesimo diventa permanente, l'incantatore non controlla più la creatura, che potrebbe rimanere amichevole o meno nei suoi confronti, in base a come è stata trattata". Quindi dovrebbe teoricamente essere al mio servizio?
       
      Penso sia tutto, in pratica ho un paio di dubbi su questo incantesimo, che però sembra molto interessante
    • By Aranar
      Nel manuale della Sword Coast l'incantesimo Booming Blade ha componenti verbali e materiali, ma a quanto leggo su Tasha le componenti diventano somatiche e materiali. Non possedendo quest'ultimo manuale mi sapete dire se l'incantesimo è stato modificato, come e perché?
      grazie!
    • By Marty McFly
      Ciao a tutti,
      ho provato a cercare qui nel forum ma, salvo errore, non ho trovato un argomento simile.
      Probabilmente, causa retaggio della 3.5, mi sono convinto che anche in questa edizione sia possibile identificare un incantesimo quando viene lanciato da un avversario/compagno. In nessun manuale però riesco a trovare un riferimento regolistico.
      Significa che questa eventualità in 5e non è prevista o sono io che non individuo nulla sui manuali ed invece questa regola esiste?
      Grazie a chi risponderà.
    • By MarcoV86
      Ciao a tutti, scusate la domanda ignorante, ma un bastone magico come quello del gelo può essere utilizzato anche come focus arcano da uno stregone per i suoi incantesimi? 
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.