Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Operazione YANKEE IREM

In questo nuovo articolo Gareth Ryder-Hanrahan fornisce un nuovo spunto di avventure a tema lovecraftiano, unendo l'ambientazione di due GdR basati su GUMSHOE

Read more...

La Scatola Bianca: Regole Avanzate è disponibile in italiano

Ecco un nuovo supplemento per La Scatola Bianca, il retroclone basato su OD&D, che aggiunge tante nuove regole, molte delle quali ispirate a AD&D Prima Edizione.

Read more...

Le terre selvagge di Dembraava - Parte 2

Proseguiamo nella scoperta di Dembraava e dei suoi strani ed inquietanti segreti...

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design: 'Old School' nei GdR e in Altri Giochi: Parte 1

In questa prima parte di tre articoli che mettono a confronto Old School e stili di gioco più recenti, Lew Pulshiper analizza a suo le principali differenze in fatto di fallimento e narrazione. 

Read more...

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: CY_BORG, Il Mulino e il Gigante, New Edo

Andiamo a scoprire assieme le novità in campo GdR attive in questi giorni su Kickstarter.

Read more...

disintegrazione - dubbio


Turbobaganza
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti :) giusto una domanda semplice semplice...se si viene colpiti dall incantesimo disintegrazione (ver. 3.5) e il tiro per colpire a distanza va a segno, ho comunque diritto a un ts su tempra per subire solo 5d6 danni? Ovviamente l incantesimo ha come bersaglio la persona...

Vi ringrazio in anticipo per le risposte, questo quesito ha portato a non poche discussioni durante l ultima sessione di gioco... ;):bye:

Link to comment
Share on other sites


Si.

Disintegrate

[...]

A thin, green ray springs from your pointing finger. You must make a successful ranged touch attack to hit. Any creature struck by the ray takes 2d6 points of damage per caster level (to a maximum of 40d6).

[...]

A creature or object that makes a successful Fortitude save is partially affected, taking only 5d6 points of damage.

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti :) giusto una domanda semplice semplice...se si viene colpiti dall incantesimo disintegrazione (ver. 3.5) e il tiro per colpire a distanza va a segno, ho comunque diritto a un ts su tempra per subire solo 5d6 danni? Ovviamente l incantesimo ha come bersaglio la persona...

Vi ringrazio in anticipo per le risposte, questo quesito ha portato a non poche discussioni durante l ultima sessione di gioco... ;):bye:

Scusami, se il raggio non colpisce perchè dovrebbe fare un qualsiasi danno? Se non va a segno evidentemente ha mancato il bersaglio... e a meno che qualcuno di voi non voglia sostenere che un raggio che manca fa danno, non vedo il motivo della discussione.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

cosa succeda quando una disintegrazione manca il bersagio
Niente, in quanto non è un'arma a spargimento.

Inoltre non eguagliare la CA avversaria non implica aver mancato il bersaglio.

Qualcosa dovrà pur colpire, no?
Può anche colpire l'armatura o lo scudo avversari se il tuo TxC è inferiore alla CA.
Link to comment
Share on other sites

altrimenti c'era (non ricordo se sul mdg o sul mdm) una parte dove veniva spiegato cosa accade quando un attacco a distanza manca il bersaglio.

si tira un d8 e a seconda del risultato veniva colpita un'altra casella adiacente a quella bersagliata.

li si parlava di armi da lancio o armi a distanza (archi o balestre), ma se tu sei il master potresti applicare questa regola anche agli attacchi di contatto a distanza.

Link to comment
Share on other sites

cmq c'e' una bella spiegazione di cosa succede quando si manca il bersaglio sul manuale di star wars (revised).....dove in effetti il laser e tutto il resto quando mancano il bersaglio da qualche parte vanno a fare danni....

e' tutto a livello interpretativo non ci sono "numeri" ma puo' esserti molto utile secondo me....dagli una letta....il caso mi pare simile.... :-D

Link to comment
Share on other sites

Come già scritto, può colpire e non superare le difese del Personaggio.

Come descritto nella GdDM, no.

Può darsi che io interpreti male. Però un TxC di contatto si differenzia da un TxC normale proprio perché non deve superare difese, ma solo toccare. Infatti vengono eliminati i bonus alla CA relativi alle difese da superare (armatura, scudo, armatura naturale) e mantenuti quelli relativi al non essere colpiti (destrezza, schivare, deviazione). Dove sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

ma solo toccare. ?

Dal momento in cui deve toccare, non può essere come una freccia che viene scagliata e magari non colpisce il bersaglio.

Ma deve toccare e non passa la classe quindi l'incantesimo si scarica sul bersaglio ma non fa danni ed è perso.

Per lo meno secondo la mia opinione.

Link to comment
Share on other sites

Può darsi che io interpreti male. Però un TxC di contatto si differenzia da un TxC normale proprio perché non deve superare difese, ma solo toccare. Infatti vengono eliminati i bonus alla CA relativi alle difese da superare (armatura, scudo, armatura naturale) e mantenuti quelli relativi al non essere colpiti (destrezza, schivare, deviazione). Dove sbaglio?

secondo me la tua visione e' corretta...attacchi di contatto devono "centrare la sagoma"....attacchi normali devono anche avere forza sufficiente per feire il bersaglio....sono due cose diverse...

Link to comment
Share on other sites

Ho sempre considerato il 10 di base come la difficoltà intrinseca di colpire
Infatti, ma è il valore minimo per colpire uno che, tra le altre cose, ti sta evitando, non che sta fermo!

Col d20, fare almeno 10 rappresenta il 55% di possibilità di riuscire, il perché abbiano scelto 10 e non 11 (il 50%) non lo so di preciso, imo per dare maggiore "pericolosità" ad un attacco; ma il 10, per semplicità, è stato mantenuto anche per gli altri tiri e forse il 55% (e non il 50%) è solo "benevolenzà" per chi agisce. :bye:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Lyt
      Mi sono accorto oggi che Metamorfosi pura, può essere permanente (si, non mi ero mai soffermato su quel dettaglio) il che mi ha fatto interessare al incantesimo. Ma mi sono sorti un paio di dubbi
      Se io mi trasformo in un mostro, non dovrei essere in grado di usare la magia, giusto? Ma se io mi trasformo in un mostro, capace di usare la magia (per esempio il Diavolo della Fossa), che capacità ho? Quelle del mostro o le mie da mago?
      E se mi trasformo in un Drago d’Ottone Antico, che a sua volta si può trasformare in un mago (per esempio nella mia forma originale o in quella di un altro mago) poso usare i miei incantesimi originali, ma non i privilegi di classe, giusto?
       
      E se invece trasformo un oggetto in una creatura, tipo un armadio in un Orrore Corazzato, la descrizione di quest'ultimo afferma che "Questo costrutto è dotato di intelligenza e di capacità logiche ed è in grado di modificare le sue tattiche. Dimostra inoltre una fedeltà assoluta nei confronti del suo creatore che perdura anche dopo la dipartita di quest'ultimo" mentre l'incantesimo dice "Se l'incantesimo diventa permanente, l'incantatore non controlla più la creatura, che potrebbe rimanere amichevole o meno nei suoi confronti, in base a come è stata trattata". Quindi dovrebbe teoricamente essere al mio servizio?
       
      Penso sia tutto, in pratica ho un paio di dubbi su questo incantesimo, che però sembra molto interessante
    • By Aranar
      Nel manuale della Sword Coast l'incantesimo Booming Blade ha componenti verbali e materiali, ma a quanto leggo su Tasha le componenti diventano somatiche e materiali. Non possedendo quest'ultimo manuale mi sapete dire se l'incantesimo è stato modificato, come e perché?
      grazie!
    • By Marty McFly
      Ciao a tutti,
      ho provato a cercare qui nel forum ma, salvo errore, non ho trovato un argomento simile.
      Probabilmente, causa retaggio della 3.5, mi sono convinto che anche in questa edizione sia possibile identificare un incantesimo quando viene lanciato da un avversario/compagno. In nessun manuale però riesco a trovare un riferimento regolistico.
      Significa che questa eventualità in 5e non è prevista o sono io che non individuo nulla sui manuali ed invece questa regola esiste?
      Grazie a chi risponderà.
    • By MarcoV86
      Ciao a tutti, scusate la domanda ignorante, ma un bastone magico come quello del gelo può essere utilizzato anche come focus arcano da uno stregone per i suoi incantesimi? 
    • By Bellerofonte
      Buongiorno cari, 
      un mio giocatore al tavolo vorrebbe stampare una lista più o meno completa degli incantesimi da chierico per quinta edizione senza dover fare troppo lavoro a mano.
      Non mastica l'inglese troppo bene, quindi la cerca in italiano.
      Potete aiutarmi? 
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.