Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: Red Giant e Thurian Adventures

Andiamo a scoprire assieme le novità in campo GdR attive in questi giorni su Kickstarter.

Read more...

Avventure Investigative #8: Un Tocco di Spoiler

D&D può essere usato per creare delle avventure investigative interessanti? Eccovi l'ottavo articolo di una serie in cui espongo le mie idee in merito.

Read more...

Sondaggio sugli Incantesimi

I giocatori di D&D 5E sono chiamati a fornire la loro opinione sugli incantesimi del Manuale del Giocatore.

Read more...

West Marches: Creare la Vostra Campagna

Dopo una lunga pausa torniamo a parlare di West Marches: dopo aver visto come era organizzata la campagna di Ben Robbins, creatore originale di questo stile di gioco, vedremo come poterne creare una nostra ed imparare a gestirla.

Read more...

Operazione YANKEE IREM

In questo nuovo articolo Gareth Ryder-Hanrahan fornisce un nuovo spunto di avventure a tema lovecraftiano, unendo l'ambientazione di due GdR basati su GUMSHOE

Read more...

poteri arma e strumento


DTM
 Share

Recommended Posts

ieri ci siamo ritrovati in una situazione davvero paradossale!

uso di poteri con arma in mischia/distanza

bonus totale= bonus caratteristica+mezzo livello+eventuale potenziamento+eventuale competenza......

e fino a qui ci siamo.

il nostro invocatore sosteneva che con i poteri con la dicitura "strumento", usando lui un bastone con cui ha anche competenza, usava la stessa sommatoria di cui sopra, mentre noi sostenevamo che in questo caso un potere con la dicitura strumento applica solo l'eventuale bonus di potenziamento, anche in caso che lo strumento usato fosse un'arma in cui era competente.

mi direte voi: ma costava tanto leggere il manuale?

vi rispondo io: ma che succede quando due manuali del giocatore uno allo stesso punto hanno due diciture differenti????? :confused:

domanda di riserva: quanta sfiga ci vuole ad avere due manuali uguali di cui uno con errore di stampa? :banghead:

insomma se poteste darmi delucidazione sulla regola vi sarei grato :bye:

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 12
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Se è "Competente nell'arma bastone" aggiunge la competenza solo ai poteri con dicitura Arma.

Se è "Competente nello strumento bastone" allora aggiunge il bonus di competenza a prescindere dagli eventuali potenziamenti del bastone stesso, ai poteri in cui c'è la dicitura Strumento.

In altre parole è la Keyword che comanda il talento applicabile.

Link to comment
Share on other sites

Se è "Competente nello strumento bastone" allora aggiunge il bonus di competenza a prescindere dagli eventuali potenziamenti del bastone stesso, ai poteri in cui c'è la dicitura Strumento.

In altre parole è la Keyword che comanda il talento applicabile.

scusami ma non mi è chiaro..... vuoi dire che aggiunge il bonus di competenza del bastone ai poteri in cui c'è la dicitura strumento?

edit

ok perfetto

Link to comment
Share on other sites

scusami ma non mi è chiaro..... vuoi dire che aggiunge il bonus di competenza del bastone ai poteri in cui c'è la dicitura strumento?

Scusa ma come già corretto prima, il bonus di Proficiency, quello dell'arma, non lo applichi agli strumenti, così come qualsiasi talento con le armi.

Applichi agli strumenti solo i bonus dei talenti con Strumento.

Link to comment
Share on other sites

Scusami ma sta discussione è gia' stata fatta piu' e piu' volte e inoltre penso che ci sta scritto 800 volte in ogni manuale su ogni personaggio che usa gli strumenti e dice sempre il bonus di competenza non va sommato agli attacchi in cui compare la parola strumento , per farla breve se usi il bastone come arma sommi la competenza se lo usi come strumento no . Di al tuo amico semplicemente questo, che lui usa il bastone unicamente per catalizzare la sua energia e non per portare il colpo contro un bersaglio , quindi non lo colpisce fisicamente con il bastone ergo puo' anche essere in grado di farlo roteare a 300 km orari o a colpire le mosche al volo ma di fatto non sfrutta la sua competenza nei suoi poteri..

Link to comment
Share on other sites

Scusami ma sta discussione è gia' stata fatta piu' e piu' volte e inoltre penso che ci sta scritto 800 volte in ogni manuale su ogni personaggio che usa gli strumenti e dice sempre il bonus di competenza non va sommato agli attacchi in cui compare la parola strumento , per farla breve se usi il bastone come arma sommi la competenza se lo usi come strumento no . Di al tuo amico semplicemente questo, che lui usa il bastone unicamente per catalizzare la sua energia e non per portare il colpo contro un bersaglio , quindi non lo colpisce fisicamente con il bastone ergo puo' anche essere in grado di farlo roteare a 300 km orari o a colpire le mosche al volo ma di fatto non sfrutta la sua competenza nei suoi poteri..

quello si e non ci sono dubbi sulla "logicità" della regola..... ma se ti trovi un manuale con errore di stampa e una regola generale che si puo' quindi male interpretare..... sai com'è

Link to comment
Share on other sites

be' come ho detto bastava leggere una qualsiasi altra classe e lo capivi . Pero' ammazza sei riuscito a beccare un manuale stampato male complimentoni....:lol:

dovevi vedere le comiche.... il master e il giocatore che leggevano lo stesso punto su due manuali che dovevano essere uguali e risultavano scritte differenti :D

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By tark
      è la prima volta che mi avvicino alla 4E e temo mi possa sfuggire qualcosa.
      interpreterò un ranger che combatte due spade corte (basato sulla destrezza).
      alcuni poteri del ranger, descrivono i danni sommando il modificatore di forza...
      quindi il dubbio:avendo forza 11 e destrezza 16, posso utilizzare la destrezza al posto della forza come modificatore di danno?
      dubbio minore:la descrizione della classe indica la saggezza come una stat importante per i poteri, ma fin ora tra i poteri che mi interessano, non vedo riferimenti alla saggezza...dovrei dunque mettere effettivamente un buon punteggio o mi basta un 10?
    • By Blödgharm
      Probabilmente è un dubbio stupido ma una mia amica che sta creando un vendicatore mi ha fatto notare l'effetto del potere di terzo livello Sequestring Strike che ti permette di teletrasportare il nemico colpito di 1+mod Des quadretti e poi di teletrasportarti in un quadretto adiacente a lui.
      La domanda è: "e se volessi teletrasportarlo in aria come si risolverebbe il tutto?"
      Così d'istinto direi che si teletrasportano entrambi e si schiantano al suolo quasi contemporaneamente. Ma è quel poi che mi fa venire i dubbi, come se avessi quella frazione di secondo per prepararmi, sarebbe ad esempio possibile usando il punto azione effettuare un attacco atterrando sul nemico? (visualmente mi teletrasporto in un quadretto adiacente sopra di lui e sferro un colpo con tutto il mio peso nel momento in cui atterra (e quindi un attimo prima di atterrare a mia volta dovendo percorrere quel metro in più) sfruttando la forza della caduta (che resterebbe solo descrittiva, senza bonus ai danni o quant'altro a parte il vantaggio dato dal nemico che cade prono)).
      Oppure, e questo più in generale, se mi teletrasporto direttamente sopra ad una creatura di taglia superiore posso montarle direttamente in groppa?
    • By Rassiter
      come da titolo... Come funziona il potere delle tenebre di heroes of shadow?
      non capisco se é molto forte o molto scarso.....
      grazie
    • By Silver Soul
      Ho fatto un personaggio ladro in D&D 4 ma non ho molta esperienza.
      Il colpo furtivo del ladro dice che i 2d6 di danni possono essere aggiunti a discrezione del personaggio dopo aver tirato gli altri danni dell'attacco (e se l'attacco ha i requisiti del colpo furtivo).
      Ho verificato che il colpo furtivo può essere applicato anche ai poteri del ladro.
      Nei poteri come arrocco o colpo sporco, che hanno come indicazioni dei danni [2]A + DES e [3]A + DES, i 2d6 vanno aggiunti dopo questi danni o nei danni dell'attacco?  3x(1d4+2d6)+DES O 3x1d4+2d6+DES
      Grazie
      Lo stesso per il bonus ai danni delle armi magiche.
    • By leratian
      Ciao  a tutti, siamo da poco passati in 4e e un dubbio ci attanaglia. Appurato che il mago è l'unico a "preparare" la lista dei poteri da utilizzare (al 1° lvl) 2/1/1/0,
      da quelli conosciuti, un ranger per esempio, ha 3 poteri at-will (di cui 1 è un privilegio Hunter's Quarry) e 2 poteri a incontro (uno è Elven Accuracy che è razziale).
      La mia domanda è: anche il ranger "prepara" la sua lista di poteri da utilizzare o decide quali imparare (da quelli conosciuti, razziali o provilegi di classe) sempre secondo lo schema 2/1/1/0 e di conseguenza dovrà aspettare più avanti per utilizzare quei poteri conosciuti in più?
      Grazie per la pazienza e la comprensione
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.