Vai al contenuto

Ardente : domande pre-guida


aislin

Messaggio consigliato

Salve a tutti, avendo un pò di tempo ho deciso di tradurre ( mettendoci anche del mio ) la guida dell'ardente.

Quello che vorrei chiedere è soprattutto una questione di " legalità " per la 3.5

1) :confused:Gli articoli on-line sul sito della wizzard sono tutti ufficiali e accettabili in una guida ? mi spiego nella sezione The Mind's Eye Archive ci sono molti articoli con date variabili tra il 2001 e il 2007, c'è molto materiale però mi chiedo se è 3.5 o 3.0 o addirittura precedente ( io non conosco la cronologia delle edizioni )

2) :confused:Quando una cosa viene presentata come opzionale, a discrezione del DM, sconsigliata ma non vietata etc etc insomma quando si ha una situazione che potrebbe essere in un modo o essere in un altro come ci si comporta ?

Ad esempio per l'ardente vi è la possibilità di crearsi i mantle personalizzati.. questa è una possibilità di ottimizzazione enorme ma i limiti non sono molto definiti, secondo voi è meglio presentare i possibili sviluppi o è meglio lasciare sul vago dato che potrebbe non essere consentito ?

3):confused: I manuali di ambientazione ( Eberron per la precisione ) e le risorse incluse sono liberamente fruibili ? e per quanto riguarda Incarnum è un manuale " usato " oppure rientra tra quelle cose " oscure " che non vale la pena nemmeno approfondire ? Lo chiedo perchè io ad esempio non concepisco nemmeno più un guerriero senza che mi venga in mente delle " attinte " al Tome of Battle, ma solo 6 mesi fa non sapevo nemmeno di che parlasse.

4):-D ... Mica qualcuno ha già in progetto di fare una guida sull' Ardente ? vero !? VERO !!!??

5):rolleyes: A qualcuno importerebbe di una guida sull'ardente in italiano ??

Comunque apparte le ultime domande esistenziali direi che entro una settimana dovrebbe comparire la guida !!!

Si accettano ( :teach: ANZI SI PRETENDONO :teach: ) consigli dai più esperti .

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Salve a tutti, avendo un pò di tempo ho deciso di tradurre ( mettendoci anche del mio ) la guida dell'ardente.

Quello che vorrei chiedere è soprattutto una questione di " legalità " per la 3.5

1) :confused:Gli articoli on-line sul sito della wizzard sono tutti ufficiali e accettabili in una guida ? mi spiego nella sezione The Mind's Eye Archive ci sono molti articoli con date variabili tra il 2001 e il 2007, c'è molto materiale però mi chiedo se è 3.5 o 3.0 o addirittura precedente ( io non conosco la cronologia delle edizioni )

dal 2001 dovrebbe essere tutto 3.5

2) :confused:Quando una cosa viene presentata come opzionale, a discrezione del DM, sconsigliata ma non vietata etc etc insomma quando si ha una situazione che potrebbe essere in un modo o essere in un altro come ci si comporta ?

Ad esempio per l'ardente vi è la possibilità di crearsi i mantle personalizzati.. questa è una possibilità di ottimizzazione enorme ma i limiti non sono molto definiti, secondo voi è meglio presentare i possibili sviluppi o è meglio lasciare sul vago dato che potrebbe non essere consentito ?

Allora, se si tratta di varianti ufficiali, presenti sui manuali, puoi anche andare a fondo. Se si tratta di consigli non ufficiali, ad esempio da RotG o simili, fai presente l'opzione, ma metti in chiaro che è una hr. Di solito in una guida si mette solo la roba che si può sfruttare con i manuali e i dragon.

3):confused: I manuali di ambientazione ( Eberron per la precisione ) e le risorse incluse sono liberamente fruibili ? e per quanto riguarda Incarnum è un manuale " usato " oppure rientra tra quelle cose " oscure " che non vale la pena nemmeno approfondire ? Lo chiedo perchè io ad esempio non concepisco nemmeno più un guerriero senza che mi venga in mente delle " attinte " al Tome of Battle, ma solo 6 mesi fa non sapevo nemmeno di che parlasse.

Dipende da cosa intendi per liberamente fruibili. Puoi citare capacità e talenti e classi e via dicendo, e dire in che manuale sono, ma non ne puoi riportare il testo.

4):-D ... Mica qualcuno ha già in progetto di fare una guida sull' Ardente ? vero !? VERO !!!??

Io no :D

5):rolleyes: A qualcuno importerebbe di una guida sull'ardente in italiano ??

Siicurament epotrebbe essere utile a chi desidera giocarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

In generale credo sia lecito inserire qualsiasi cosa proveniente da manuali, Dragon e Dungeon Magazine e sito WotC.

In ogni caso, ogni volta che hai un dubbio, è sufficiente che segnali nella guida la fonte ed eventuali possibili contestazioni. Ad esempio, in una guida sul Warblade si potrebbe scrivere alla voce Iron Heart Surge "secondo il parere più volte espresso dal CustServ la manovra permette di cancellare qualsiasi effetto ad area con durata superiore ad un round compreso u CAM". In questo caso c'è sia il contributo sia la specifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...