Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: CY_BORG, Il Mulino e il Gigante, New Edo

Andiamo a scoprire assieme le novità in campo GdR attive in questi giorni su Kickstarter.

Read more...

Una Breve Storia dei Blocchi delle Statistiche dei Mostri

In questo articolo vengono analizzate le principali variazioni che i blocchi delle statistiche dei mostri di D&D hanno subito nel tempo.

Read more...

Ragionando sui Viaggi nelle Terre Selvagge - Parte 2

In questa seconda parte vedremo come aggiungere maggiore complessità ai nostri itinerari.

Read more...

La casa degli orrori

Gareth Ryder-Hanrahan ci presenta una breve idea per una serie di nuovi nemici di Fear Itself legati ad una casa degli orrori fin troppo reale...

Read more...

Le terre selvagge di Dembraava - Parte 1

GoblinPunch ci fa intravedere un altro squarcio nel suo mondo peculiare e bizzarro.

Read more...

[D&D 3.0] - Spunti per avventura iniziale


Derfel
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi!

Finalmente dopo anni pare che tornerò a Masterizzare un gruppo di 5 giocatori!

Pensavo per avventura iniziale a qualcosa di originale, anche perchè penso che non partiremo con PG di 1° livello.

Ecco la mia idea (buttata giù sul momento)

I PG sono stati vittime di una maledizione/disastro magico (avvenuto nella loro ultima avventura o provocato dal cattivo di turno, che diventerà il cattivo di riferimento nelle nuove avventure) e sono stati disintegrati.

Per una strana motivazione (che devo ancora trovare =D) non sono stati totalmente distrutti, ma una piccola scintilla di vita permane e permette loro di tornare alla vita. Inizialmente come entità eteree (fantasmi?) e sempre nel corso della prima avventura, cominciano piano piano a diventare sempre più corporei (passando quindi per stadi intermedi come Zombie, ad esempio, anche se non proprio non-morti a tutti gli effetti) fino a quando la conclusione dell'avventura vedrà ognuno di loro riconquistare il loro effettivo corpo materiale.

Per colpa di chi?

Dovranno intuirlo nella prima avventura (potrebbero ricordare solo piccoli frammenti della loro vita passata). Dalla seconda avventura in poi magari dovranno trovare un modo per ottenere informazioni sulle loro vite precedenti (PNG che li ricordano ecc) o magari affrontare un'avventura dedicata alla visita di una pozza magica che restituisce la memoria (la prima cosa che mi è venuta in mente adesso).

Insomma dovranno identificare il colpevole della loro tragedia: la vendetta sarà uno dei punti chiave, oltre alla curiosità di scoprire cosa effettivamente è successo.

Chi li ha salvati? E per quale motivo?

Verrà svelato avanti nelle "puntate" seguenti. Potrebbe essere qualcuno con intenti benigni, o qualcuno con l'obiettivo di usarli per uno scopo personale. Non ci vedo tanto l'intercessione di una divinità, pensavo più a qualcosa legato alla magia dei mortali.

Beh che ne pensate? Aspetto qualche dritta!

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 3
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

L'idea coi PG che partono come fantasmi non è male, però si pone subito un problema: i PG sono tecnicamente immortali, perché i fantasmi si riformano dopo tot giorni anche se sono stati distrutti. Inoltre fare un avventura per fantasmi credo sia abbastanza difficile, nel senso che devi tener conto un bel po' di cose che possono fare (come passare attraverso i muri, tanto per cominciare). Se pensi di riuscirci però resta una bella idea.

Io però eviterei sofisticazioni. Più semplicemente:

I PG sono morti e sono ora fantasmi, la loro "prima avventura" è trovare un modo per poter essere riportati in vita. E qui magari potresti trovare modi alternativi per farlo, per evitare di ridursi alla raccolta di ennemila diamanti per le resurrezioni necessarie. Che so, un PG potrebbe fare un patto con un demone, il chierico chiede alla sua chiesa, un altro aiuta degli avventurieri a trovare un tesoro in cambio di una resurrezione, un altro va alla ricerca di una lampada con un genio ecc...

Il problema della perdita della memoria è abbastanza difficile da gestire. O inventi tutto tu e sveli pian piano ai giocatori (zero metagaming, ma non lasci loro libertà), o ti basi su quello scritto dai giocatori (grande libertà, ma difficile da gestire per i PG).

Link to comment
Share on other sites

Beh, io avevo intenzione di gestire la cosa senza attenermi troppo a delle regole vere e proprie...insomma i PG non sarebbero veri e propri fantasmi...o veri e propri zombie...!

E' un po' come in Watchmen, quando il Dr. Manhattan ricostruisce il proprio corpo pezzo per pezzo...Avete presente?

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

Ti converrebbe definire bene un livello di partenza del gruppo per poter avere consigli più consistenti, anche per avere un periodo storico/evento adatto alla campagna.

Per il resto ti sconsiglio vivamente di partire con "posso anche non attenermi alle regole", perché potrebbe risultare fastidioso e non gradito ai giocatori; cerca una soluzione come HR ma rifacendosi alle regole base del gioco (es. inizialmente acquisiscono il sottotipo incorporeo; in seguito riacquisiscono una semi corporeità, ottenendo un effetto permanente di distorsione ma con il 20% invece del 50%; dopo ancora acquisiscono un corpo ma la loro anima non è ben legata alla forma fisica, e possono effettuare soltanto un'azione parziale per round, magari riuscendo ad agire normalmente per 1 round ogni minuto).

Infine se posso darti un consiglio, come regola generale qualsiasi cambiamento/campagna che apporti pesanti modifiche alla struttura dei personaggi (aka siete tutti dei mini-dr-manhattan senza memoria) andrebbe esposta ai giocatori "prima" di creare il pg ;-)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Hero81
      Mi date idee per un siffatto dungeon?
      Avevo pensato ad un antico complesso di caverne coperto da una strato 'organico' più recente....viscido muco per la maggior parte ma, in alcuni punti, dura chitina, con porte simili a valvole cardiache e 3 Illithid più i loro minion.
      I PG non sono ancora ad un livello adatto agli Illithid: devono prendere almeno due livelli per cui mi serve un parte del complesso più vicina alla superficie bella lunga e difficile da esplorare .... posso metterci qualunque cosa ma vorrei lasci presagire qualcosa delle parte finale e dei suoi occupanti.
      Se vi vengono idee per tale parte di superficie o link anche a prodotti commerciali dite.
    • By DahliaSunglare
      Ciao a tutti!
      Spero di aver scelto il topic giusto.
      Sto masterando una quest e vorrei che i pg possano viaggiare nel passato (ma solo come spettatori).
      Pensavo di usare un incantesimo lanciato da un mago.
      Esistono incantesimi di questo tipo?
      Grazie a chi risponderà!
      Dahlia
    • By Comicshunter
      Buongiorno a tutti,
      Come si evince dal titolo sono un nuovo iscritto, ma semplicemente perchè non trovo più le credenziali del vecchio account.
      Sono qui perché vorrei tornare a giocare e far giocare un po'.
      Quindi cerco qualche giocatore per far partire una nuova campagna qui sul forum.
      sarà una campagna 3.5 ambientata nel forgotten.
      Livello 8 di partenza.
      Manuali concessi:
      quelli base più i vari perfetti (avventuriero, sacerdote, arcanista ecc..)
      quando vi proponete, provate a pensare a un ipotetico personaggio, entro fine settimana verrà stabilito il gruppo di partenza.
      per qualsiasi altra domanda, sono a disposizione.
      Non fatevi ingannare dai pochi messaggi che ho postato, purtroppo il mio vecchio account è andato perso.
      Vi aspetto
    • By Amerigo Passaro
      Salve

      Qualche tempo fa ho chiesto alcune informazioni su come poter iniziare a scrivere una propria avventura. Ho raccolto un po' di consigli ed ho deciso di iniziare con qualcosa di semplice, prendendo ispirazione del concetto di "avventura in una pagina". Non si tratterà di un dungeon, bensì di qualcosa di più semplice, un conflitto da due piccole fazioni.
      Ma non addentrandomi troppo, chiedo un parere, sull'incipit:
      Donor un posto tranquillo
      Il borgo di Donor è un minuscolo insediamento posto sulle terre di confine. Esso non ebbe mai problemi, finché un clan barbarico attaccò la città, con l'obiettivo di sottomettere la popolazione. La difesa resistette fintanto che il comando fu nelle mani del borgomastro Hansed, passato a miglior vita dopo l'ultima ed estenuante difesa della città. In soccorso giunse un giovane e viandante, il cui nome era Ebamir. Egli proclamandosi comandante militare tentò portare la pace nella regione. Ma la pace si può ottenere solo con la vittoria.
      Il piano
      Una vittoria non facile da conquistare, soprattutto se a corto di uomini. Per questo motivo in tutta la regione è stato diffuso il bando di arruolamento, per coloro che desideravano denaro facile o gloria facile. Acquisita la forza militare, di almeno venti uomini sacrificabili, Ebamir istruì gli uomini con tre distinti piani.
      Essendo qualcosa di semplice e breve, volevo qualche parere ed alcune risposte alle seguenti domande:
       
      Come incipit è abbastanza chiaro? Cosa pensate che manchi a questo incipit? E cosa aggiungereste voi? Cosa sistemereste di questo incipit? Altro (sbizzarritevi con i consigli e le critiche, anche negative)  
    • By Casa
      Da zero a dieci, quanto è utile lo schermo del dungeon master?
      Al momento, per masterare le avventure di mia figlia e i suoi amici ne sto usando uno autocostruito, ma presto dovrò fare da DM per una serata in una associazione ludica e presentarmi con la scatola della casa di Barbie con attaccati sopra dei bigliettini non mi sembra il caso.
      Leggendo alcuni articoli sui master alle prime armi, non mi sembra venga citato tra le cose consigliate, quindi chiedo conferma a voi.
      Grazie
       

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.