Jump to content

controllare suoni.. un'incredibile sgravata?


adamilson
 Share

Recommended Posts

salve a tutti vorrei chiedervi di un utilizzo che mi è venuto in mente per il potere controlare suoni del manuale completo delle arti psioniche.

In pratica il potere, che ha durata concentrazione fino ad un minuto per livello, consente tra le varie cose di "modificare le parole di qualcuno in suoni inarticolati o in parole completamente diverse" o, ancora, di "ammutolire completamente un suono". Secondo voi lo posso usare per mettere fuori combattimento un mago? in pratica gli distorco le parole degli incantesimi o glieli ammutolisco e lui, a meno che non abbia incantesimi silenziosi, non potrà lanciare più niente o sbaglio? inoltre è un potere che non da nè tiro salvezza nè resistenza al magico..mi sembra un ottimo utilizzo o sbaglio? soprattutto se usato con scysm

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 8
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 5 years later...

Recupero questa vecchia discussione per chiedere un chiarimento.

Sul manuale sta scritto che questo potere permette di silenziare completamente un suono ed ottenere quindi +4 a muoversi silenziosamente ed ascoltare...

Quindi se io uso questo potere per silenziare completamente i passi di un ladro che vuole andare alle spalle di una creatura, possibile che ottiene solo +4 a muoversi silenziosamente? Non dovrebbe funzionare come Silenzio?

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

Non credo che funzioni come silenzio, proprio per il fatto che sono due cose diverse:

Silenzio è un incantesimo di illusione che "ferma i suoni", Controllare Suoni è un potere di psicocinesi sonoro che altera i suoni.

Nel manuale, quando dice "in questo modo, lo psionico può fornire a se stesso o a qualcun altro un bonus di circostanza +4 alle prove di ascoltare e muoversi silenziosamente" si riferisce al caso in cui lo psionico ammutolisca o amplifichi completamente un suono ed è qui che credo stia il cavillo: Silenzio impedisce tutti i suoni in entrata ed uscita; Controllare suoni (nel caso a cui ti riferisci per ottenere il bonus) riguarda un solo suono e quindi la copertura offerta al ladro è limitata. Questo darebbe senso ad un bonus limitato al solo +4.

Link to comment
Share on other sites

Guarda, fondamentalmente le regole vanno rispettate, ma è anche vero che possono essere viste come una "traccia", quindi in accordo con il DM si può decidere di modificare qualche dettaglio.

Dovresti parlarne con il tuo DM e sentire se è disposto a concederti un bonus maggiore; Io però te lo sconsiglio per due motivi:

1 - Per mantenere l'equilibrio di gioco (in quanto piccole scelte possono avere grandi ripercussioni).

2 - Perchè il tuo DM, quando prepara le sessioni e le mastera, tiene sicuramente in conto questa regola sugli psionici.

Senza contare che se vuoi un "Bonus" presto lo vorranno anche gli altri giocatori e a lungo andare si finisce per distruggere completamente l'equilibrio di gioco.

In più tieni sempre a mente che D&D è un gioco di squadra, e quindi i personaggi devono avere delle qualità, dei difetti e soprattutto dei limiti.

Alla fine il tutto si condenza nel dirti: Parlane con il tuo DM, cercate un accordo ma, soprattutto, fidati di lui.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.