Jump to content

warlock e deflagrazione


Isokynetik
 Share

Recommended Posts


  • Replies 10
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Scusate, riesumo il topic per chiedere informazioni sulle invocazioni del warlock:

Tutte le invocazioni che modificano la deflagrazione che durata di lancio hanno? Istantanea? Perchè dice che si può modificare la deflagrazione mistica in modo da ottenere quelle proprietà, ma mi sembra assurdo che si possa fare OGNI turno e a VOLONTA' O_O" praticamente il mio warlock che ha Deflagrazione Terrificante e Lancia Mistica tirerebbe SEMPRE a 75 m con TS per non essere scosso... è possibile?

Inoltre, l'invocazione Dissolvere Vorace dice di funzionare come Dissolvi Magie, che però specifica per la prova 1d20+liv incantatore... io ho un warlock 4°/accolito della pelle 4° (lasciate perdere il fatto che non è fattibile per i requisiti), allora il liv incantatore è 4 o 8? Oppure 6 perchè l'accolito della pelle ogni 2 livelli da +1 Liv incantatore esistente? Grazie

Link to comment
Share on other sites

praticamente il mio warlock che ha Deflagrazione Terrificante e Lancia Mistica tirerebbe SEMPRE a 75 m con TS per non essere scosso... è possibile?

Sì, è proprio così.

, l'invocazione Dissolvere Vorace dice di funzionare come Dissolvi Magie, che però specifica per la prova 1d20+liv incantatore... io ho un warlock 4°/accolito della pelle 4° (lasciate perdere il fatto che non è fattibile per i requisiti), allora il liv incantatore è 4 o 8? Oppure 6 perchè l'accolito della pelle ogni 2 livelli da +1 Liv incantatore esistente? Grazie

Il LI in questo caso è 6.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

warlock 4°/accolito della pelle 4°
A pag. 18 del Perfetto Arcanista dice di considerare il livello dell'incantatore della Deflagrazione mistica pari alla metà del suo livello dell'incantatore totale derivante dai suoi livelli da warlock e dai suoi livelli nella classe di prestigio che gli garantisce un livello dell'incantatore aumentato.

Quindi il tuo Pg avrebbe un L.I. pari a (4+2) / 2 = 3.

Il LI in questo caso è 6.
Non dovrebbe essere diviso due, per quanto scritto sopra?
Link to comment
Share on other sites

Io sono propenso a considerarlo un refuso.

Per prima cosa, se il livello dell'incantatore di un warlock è pari alla metà dei suoi livelli di classe, sarebbe inspiegabilmente dimezzato rispetto a tutti gli altri incantatori. A parte la deflagrazione al vetriolo, nessuna invocazione del warlock riuscirebbe a superare la RI di un avversario con un GS adeguato al livello del personaggio.

Sotto il profilo strettamente regolistico, invece, mi sento sostenuto dal testo a pag. 20 e a pag. 72.

A pag. 20, viene portato come esempio di personaggio per la CdP Accolito della Pelle un Warlock 6/AdP 3. L'AdP ha come prerequisito "5° livello dell'incantatore" (pag. 19), cosa che non soddisferebbe se seguissimo l'indicazione di pag. 18. Non mi sembra realistico nemmeno che un Warlock abbia LI pari ai livelli di classe quando è classe pura e lo dimezzi quando prende una classe di prestigio: un Warlock 5 avrebbe LI 5, un Warlock 5/AdP 1 avrebbe LI 3. Impossibile.

A pag. 72 il testo dice "Creare Oggetti Meravigliosi ha un requisito di 3° livello dell'incantatore, quindi sia un warlock di 3° livello che un nixie (4° livello dell'incantatore per la sua capacità magica charme su persone) soddisfano il requisito." Quindi, il LI di un Warlock è pari ai sui livelli di classe.

EDIT: in effetti mi sono accorto che a pag. 11 dice anche "il livello dell'incantatore di un warlock con le sue invocazioni è pari al suo livello da warlock."

EDIT 2: mi sono appassionato alla questione e ho controllato anche l'originale Complete Arcane, che riporta la stessa frase; perlomeno non è uno dei soliti errori di traduzione. Anzi, la traduzione italiana è già corretta sulla base dell'errata. Dal testo inglese però si capisce l'origine dell'errore.

L'eldritch blast nella versione originale non è un'invocazione ma una capacità a sé stante. Il livello d'incantesimo equivalente è pari alla metà del LI del Warlock (al 18° lvl, p.e., è equivalente a un incantesimo di 9° livello ai fini di calcolare la CD del TS eccetera). Probabilmente il concetto di "metà" deriva da qui ed è stato erroneamente applicato al LI dell'eldritch blast. Con l'errata, l'eldritch blast diventa un'invocazione a tutti gli effetti e il suo livello di incantesimo equivalente è modificato dalle invocazioni a essenza mistica e modifica deflagrazione applicate.

L'errata riporta anche che

Any other references claiming that eldritch blast is not an invocation should be disregarded.

Quindi il LI dell'eldritch blast dopo l'errata è quello delle invocazioni, ovvero pari al livello da Warlock (e per estensione al LI totale comprese CdP) come riportato a pag. 18.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.