Jump to content

Turbine elementale dell'aria...


Kirk hammet88
 Share

Recommended Posts


  • Replies 7
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

  • Moderators - supermoderator

Un elementale dell'aria che utilizza la capacita' turbine puo' usare gli incantesimi mentre e' in turbine?
Non capisco la domanda, che incantesimi dovrebbe avere un Elementale dell'Aria?

An elemental in whirlwind form cannot make slam attacks and does not threaten the area around it.
Link to comment
Share on other sites

Non capisco la domanda, che incantesimi dovrebbe avere un Elementale dell'Aria?

Credo che lui sia un incantatore che in qualche modo ha assunto la forma di un elementale dell'aria. Ad esempio se è un sapiente elementale dell'aria di 10° con metamorfosi o un qualsiasi incantatore con trasformazione.

Link to comment
Share on other sites

Non sono a conoscenza di regole specifiche per la situazione, e quindi mi affido alla logica. La logica mi dice che, se non può effettuare un attacco di schianto, non può nemmeno usare componenti somatiche o tenere in mano materiali e/o focus divini.

Nel caso specifico, si potrebbero lanciare incantesimi senza componenti somatiche e componenti materiali, anche modificandoli con Escludere Materiali e Incantesimi Immobili.

Ripeto comunque che non mi risulta ci siano regole precise, quindi questa risposta e RAI e non RAW.

Link to comment
Share on other sites

Sostanzialmente anche io la penso cosi'...ma nessunaltro ha mai avuto una situazione simile??!!

A questo punto mi viene spontaneo chiedere una cosa...ma un elementale in turbine puo' subire attacchi in mischia?io nON credo proprio!!Ma il manuale suggerisce che l'elementale non provoca attacchi di opportunita' se si sposta in turbine in un quadretto minacciato!quindi mi e' venuto un dubbio...

Link to comment
Share on other sites

Sì però se sei in turbine quantomeno verrà considerato anche movimento vigoroso, quindi personalmente ci aggiungerei anche una prova di concentrazione con CD adeguata...

15 o 20 a discrezione del master, ma io direi che 20 è la migliore considerata la situazione... Ha anche senso considerando che in quel momento stai roteando a massima velocità, quindi non dev'essere facile inquadrare il bersaglio e lanciare un incantesimo... Oppure si potrebbe applicare la CD 15+livello prevista per le creature che finiscono dentro il vortice.

Inoltre per poter essere un sapiente elementale di 10 bisogna essere almeno caster di 15°, quindi banalmente è logico pensare che 18 gradi in concentrazione siano stati messi, e quindi probabilmente non sarà neanche un problema superarla...

Comunque neanche a me risulta ci siano regole specifiche. RAW con le limitazioni indicate semplicemente non può attaccare, quindi non potrà rilasciare verosimilmente neanche incantesimi a contatto (dato che non minaccia), anche se è vero che per rilasciare un incantesimo di contatto basta toccare il bersaglio, quindi anche se non minacci verosimilmente l'incantesimo, ammesso che possa essere lanciato, sarebbe comunque caricato sul vortice.

A questo punto mi viene spontaneo chiedere una cosa...ma un elementale in turbine puo' subire attacchi in mischia?io nON credo proprio!!Ma il manuale suggerisce che l'elementale non provoca attacchi di opportunita' se si sposta in turbine in un quadretto minacciato!quindi mi e' venuto un dubbio...

Certo che può essere attaccato. Semplicemente il suo movimento non provoca AdO. Altrimenti un elementale dell'aria sarebbe praticamente imbattibile...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.