Vai al contenuto

[Nuovo CdP] Custode della pergamena


KlunK

Messaggio consigliato


  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

puoi motivare perchè dici che il ninja della luna crescente è meglio(la trovo tra l'altro una cdp per niente brutta,ma giusto per vedere cosa si può migliorare di quella proposta. non limitarti a dire "secondo me questa è meglio",perchè ci sarà sempre una cdp migliore di un'altra. madò che parentesi enorme..)?

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi motivare perchè dici che il ninja della luna crescente è meglio(la trovo tra l'altro una cdp per niente brutta,ma giusto per vedere cosa si può migliorare di quella proposta. non limitarti a dire "secondo me questa è meglio",perchè ci sarà sempre una cdp migliore di un'altra. madò che parentesi enorme..)?

Allora, partiamo dalle basi: innanzi tutto il fatto che tu richieda come requisiti il ki pool, cosa molto carina ma che rende la classe base da prendere obbligata, mentre un monaco o un ladro, o anche uno spellthief potrebbero essere adattissime. Secondo, l'allineamento legale cozza un po' con il ninja come classe base, e restringe ulteriormente le scelte. Questo per i requisiti. Personalmente almeno il ki pool lo leverei come requisito.

Per quanto riguarda la classe in se, fondamentalmente il problema è che si ha forse troppa scelta fra le capacità, anche se questo è forse un gusto più mio. Inoltre le cd sono ridicole (a meno di puntare tutto sulla saggezza, ed anche allora le cd rimangono molto basse - principalmente a causa della brevità della cdp). L'aumento di durata automatico è utile in alcuni casi, assolutamente insensato in altri. infine alcune capacità non hanno senso. Ad esempio l'effetto di porta dimensionale di 1,5 metri per punto ki speso, per essere un minimo decente bisognerebbe spendere almeno 5 o 6 punti ki, cosa che la rende inutile. Oppure alcuni effetti che durano 1 round come alter self e simili, che rendono le suddette capacità fondamentalmente inutilizzabili... Opppure l'effetto di protezione dagli elementi, molto utile in teoria, ma all'atto pratico di difficile utilizzo, renderebbe meglio come azione immediata.

Link al commento
Condividi su altri siti

bello come commento,mi piace.

la mia risposta è(richiedo anche quella di klunk però):

beh,per quanto riguarda i requisiti considero questa come una cdp elitaria solo per i ninja,e comunque quindi a meno di non fare multiclassamenti strani anche l'attacco improvviso blocca la classe ai non ninja.

hai consigli per modificare i requisiti per permettere l'accesso anche ad altre classi?

lasciando da parte gli altri requisiti per il legale non vedo perchè un ninja non possa essere legale. a parer mio è più probabile che un ninja sia legale che non un ladro(legati ad un signore feudale mica ci sono solo i samurai,e un mercenario che cambia partito all'offerta più alta dopo un po' perde il lavoro[i ninja in genere erano "sicari" non lavoravano per conto loro]),eppure di ladri legali ce ne sono(lo stesso complete scoundrel ne fa esempi).

per il grande numero di capacità,in realtà quella è solo una linea guida. non è detto che nella pergamena affidata al custode ci siano tutte quelle abilità,anzi,è più probabile che ce ne siano 4 di quelle minori,2di quellle migliorate e 1 di quelle superiori,quindi lì sta al dm decidere quanto vasta sia la scelta e quali siano la tecniche tra cui si può scegliere(volendo potrebbe esserci una pergamena che contiene ancora più tecniche di quelle proposteXD).

mah,secondo me mi pare sensato l'aumento della durata in praticamente tutti i casi. Forse è vero che porta dimensionale da 1,5m a punto è un po' poco,ma ha comunque grandissime utilità e a meno che uno non abbia 10 in sagg e abbia fatto strani lavori per entrare nella cdp,almeno 8/9/10 punti ce li ha,che permettono di spostarsi per qualche metro(spendendone 8 sono 12m.un pochettino eccessivo ma non è da buttare),anche solo dietro ad un angolo,o oltre un muro e di invisiblizzarsi per un paio di round.

le abilità come alter self e fondersi nella pietra durano minuti,e mi sembra eccessivo fare cose che durino di più.

Concordo con te che forse alcune abilità sarebbero rese meglio come azioni immediate,ma con un minimo di strategia si riese ad ovviare a problemi di quel tipo(già solo ki dodge sarebbe meglio renderlo un 'azione immediata,ma la classe del ninja è stata prodotta senza avere azioni immediate..)

in effetti però le CD sono bassine...se fosse stato un avanzamento di 10 livelli forse ci poteva stare,ma con solo 5livelli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, partiamo dalle basi: innanzi tutto il fatto che tu richieda come requisiti il ki pool, cosa molto carina ma che rende la classe base da prendere obbligata, mentre un monaco o un ladro, o anche uno spellthief potrebbero essere adattissime.

E' una classe per ninja, qual è il problema? Dato che utilizza ki pool per le tecniche mi sembra sensato che richieda almeno un livello da ninja. Poi nulla ti impedisce di fare Ninja 1°/Ladro 6°, o qualunque altra classe che ti dia attacco furtivo o improvviso.

Sarebbe come lamentarsi che il maestro dello stile dell'ubriaco abbia il requisito di raffica e quindi del monaco.

Secondo, l'allineamento legale cozza un po' con il ninja come classe base, e restringe ulteriormente le scelte.

E' vero che il manuale dice che i ninja sono più caotici che legali, ma intanto questi sono ninja di un certo tipo, e poi per come li vedo io sono più legali che altro

Per quanto riguarda la classe in se, fondamentalmente il problema è che si ha forse troppa scelta fra le capacità, anche se questo è forse un gusto più mio.

Non capisco il problema, nel senso "è troppo comodo poter scegliere tra tutte quelle tecniche"?

Forse non è ben specificato nella descrizione, ma questi sono solo esempi come dice pez, il numero vero è limitato.

Inoltre le cd sono ridicole (a meno di puntare tutto sulla saggezza, ed anche allora le cd rimangono molto basse - principalmente a causa della brevità della cdp).

Beh intanto non tutte hanno la CD, poi dipende da avversario ad avversario. Se prendi un custode di 3° con Sag 18, una CD 17 contro paura mi sembra decente. Un mago con Int 18 avrebbe CD 18, e i ladri ad esempio di solito non brillano in volontà.

L'aumento di durata automatico è utile in alcuni casi, assolutamente insensato in altri. infine alcune capacità non hanno senso. Ad esempio l'effetto di porta dimensionale di 1,5 metri per punto ki speso, per essere un minimo decente bisognerebbe spendere almeno 5 o 6 punti ki, cosa che la rende inutile.

Dipende dall'uso che ne fai. Ad esempio con solo un paio di punti ti sposti di 3m, che sono abbastanza per oltrepassare una porta chiusa a chiave o un muro.

Oppure alcuni effetti che durano 1 round come alter self e simili, che rendono le suddette capacità fondamentalmente inutilizzabili...

Quelli durano 1 minuto infatti

Opppure l'effetto di protezione dagli elementi, molto utile in teoria, ma all'atto pratico di difficile utilizzo, renderebbe meglio come azione immediata.

In origine erano tutte(o quasi) azioni veloci, ma era fin troppo secondo me.

Comunque non deve essere la miglior CdP per Ninja. Basta che sia carina, originale e che abbia la sua utilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

bello come commento,mi piace.

la mia risposta è(richiedo anche quella di klunk però):

beh,per quanto riguarda i requisiti considero questa come una cdp elitaria solo per i ninja,e comunque quindi a meno di non fare multiclassamenti strani anche l'attacco improvviso blocca la classe ai non ninja.

hai consigli per modificare i requisiti per permettere l'accesso anche ad altre classi?

Mi era sfuggito il sudden come requisito.

Beh, per l'accesso ad altre classi dipende da come lo volete fare. Se volete mantenrla esclusiva per ninja, lasciate i requisiti così, personalmente il requisito di allineamento lo metterei "qualsiasi non caotico", più che qualsiasi legale.

lasciando da parte gli altri requisiti per il legale non vedo perchè un ninja non possa essere legale. a parer mio è più probabile che un ninja sia legale che non un ladro(legati ad un signore feudale mica ci sono solo i samurai,e un mercenario che cambia partito all'offerta più alta dopo un po' perde il lavoro[i ninja in genere erano "sicari" non lavoravano per conto loro]),eppure di ladri legali ce ne sono(lo stesso complete scoundrel ne fa esempi).

Vero, la mia è un'impressione... leggendo la descrizione del ninja lo vedo ben poco legale...

per il grande numero di capacità,in realtà quella è solo una linea guida. non è detto che nella pergamena affidata al custode ci siano tutte quelle abilità,anzi,è più probabile che ce ne siano 4 di quelle minori,2di quellle migliorate e 1 di quelle superiori,quindi lì sta al dm decidere quanto vasta sia la scelta e quali siano la tecniche tra cui si può scegliere(volendo potrebbe esserci una pergamena che contiene ancora più tecniche di quelle proposteXD).

Uhm. Più che al dm la scelta andrebbe fatta fare al giocatore, e comunque il problema non si risolverebbe. Poi ripeto, è un gusto mio, preferisco meno capacità ma più "pensate".

mah,secondo me mi pare sensato l'aumento della durata in praticamente tutti i casi.

Moltiplicazione: dura 1 round, lo usi come azione di movimento. Al massimo la durata diventa di 3 round (sempre che insieme all'aumento automatico della durata si possa ancora usare il punto ki per aumentare ulteriormente la durata), che è si, utile, ma diventa una tassa su scontri lunghi.

Forse è vero che porta dimensionale da 1,5m a punto è un po' poco,ma ha comunque grandissime utilità e a meno che uno non abbia 10 in sagg e abbia fatto strani lavori per entrare nella cdp,almeno 8/9/10 punti ce li ha,che permettono di spostarsi per qualche metro(spendendone 8 sono 12m.un pochettino eccessivo ma non è da buttare),anche solo dietro ad un angolo,o oltre un muro e di invisiblizzarsi per un paio di round.

Appunto: fatta la porta dimensionale, hai praticamente esaurito la tua riserva ki. Ma le situazioni in cui la porta dimensionale è utile sono decisamente rare, per un pg del genere (ricordo che porta dimensionale termina immediatamente il round).

le abilità come alter self e fondersi nella pietra durano minuti,e mi sembra eccessivo fare cose che durino di più.

E qui sono d'accordo.

Concordo con te che forse alcune abilità sarebbero rese meglio come azioni immediate,ma con un minimo di strategia si riese ad ovviare a problemi di quel tipo(già solo ki dodge sarebbe meglio renderlo un 'azione immediata,ma la classe del ninja è stata prodotta senza avere azioni immediate..)

Non vuol dire che tu non le possa usare.

in effetti però le CD sono bassine...se fosse stato un avanzamento di 10 livelli forse ci poteva stare,ma con solo 5livelli...

La cosa che mi disturba di più è la capacità burattinaio delle ombre, che richiede un ts. Piuttosto aumenta la spesa di ki, ma concedere ts è secondo me deleterio.

E' una classe per ninja, qual è il problema? Dato che utilizza ki pool per le tecniche mi sembra sensato che richieda almeno un livello da ninja. Poi nulla ti impedisce di fare Ninja 1°/Ladro 6°, o qualunque altra classe che ti dia attacco furtivo o improvviso.

Sarebbe come lamentarsi che il maestro dello stile dell'ubriaco abbia il requisito di raffica e quindi del monaco.

Che è una cosa della quale infatti io mi lamento :)

Non capisco il problema, nel senso "è troppo comodo poter scegliere tra tutte quelle tecniche"?

Forse non è ben specificato nella descrizione, ma questi sono solo esempi come dice pez, il numero vero è limitato.

No, no, il problema è inverso. E' il famoso teorema delle caramelle: è molto più difficile scegliere una caramella fra 300 che fra 5 o 6. Quanto alle linee guida, ripeto: se è tutto nelle mani del master vuol dire rischiare di impedire al giocatore di sviluppar eil pg come vuole, se la scelta è del giocatore, il problema non si spoasta di una virgola dal momento che le deve in ogni caso scegliere.

Beh intanto non tutte hanno la CD, poi dipende da avversario ad avversario. Se prendi un custode di 3° con Sag 18, una CD 17 contro paura mi sembra decente. Un mago con Int 18 avrebbe CD 18, e i ladri ad esempio di solito non brillano in volontà.

Vero, ma è anche vero che ad esempio sul burattinaio di ombre la cd mi sembra inutile, dal momento che già è una influenza mentale quindi non funziona contro certe creature, in più col ts riduce ulteriormente il campo di azione della capacità.

Quelli durano 1 minuto infatti

Letto male, mea culpa. Però per esempio, movimenti del ragno... 1 round? E' una tassa per un effetto tutto sommato molto blando.

In origine erano tutte(o quasi) azioni veloci, ma era fin troppo secondo me.

Non dico che debbano esserlo tutte, ma alcune si.

Comunque non deve essere la miglior CdP per Ninja. Basta che sia carina, originale e che abbia la sua utilità.

Mica dico che è brutta. Anzi come idea ricalca molto il ninja della luna crescente che è una cdp non molto forte, ma che è molto affascinante. Il punto focale, imho, deve essere sulle capacità: fatele pensate, in modo che a parità di livello siano tutte ugualmente utili. A proposito: Richiamo, non capisco come funziona: quanto dura l'evocazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero, ma è anche vero che ad esempio sul burattinaio di ombre la cd mi sembra inutile, dal momento che già è una influenza mentale quindi non funziona contro certe creature, in più col ts riduce ulteriormente il campo di azione della capacità.

E' anche una tecnica di 1°, che poi è praticamente uguale a distrarre assalitore. E se lanci tale incantesimo come assassino avrà anche una CD minore perché è un'incantesimo di 1°.

Letto male, mea culpa. Però per esempio, movimenti del ragno... 1 round? E' una tassa per un effetto tutto sommato molto blando.

Anche qui dipende dall'uso che ne fai. Io la vedo per un uso più sbrigativo. Es: sei in un dungeon e c'è un baratro di tanti bei metri. Usi la tecnica e ti fai una passeggiata sulla parete. E' sicuramente più sicuro di un salto.

Oppure, c'è una parete liscia piuttosto alta? Ti eviti la prova di scalare e arrivi in cima.

Non dico che debbano esserlo tutte, ma alcune si.

Alcune lo sono. Ho messo come azioni di movimento quelle che ricalcano molto gli incantesimi.

A proposito: Richiamo, non capisco come funziona: quanto dura l'evocazione?

"come azione di round completo si simulano gli effetti di evocamostri o evoca alleato naturale per 1 round pari al numero di punti spesi"

La frase è scritta un po' male, però intende che usi la tecnica come round completo. Al round dopo appare la creatura che rimane per un numero di round pari ai punti spesi (il round di lancio non conta)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' anche una tecnica di 1°, che poi è praticamente uguale a distrarre assalitore. E se lanci tale incantesimo come assassino avrà anche una CD minore perché è un'incantesimo di 1°.

Si, ma tieni conto che un assassino in media ha molte più possibilità di far entrare il furtivo, mentre il sudden strike ha solo la negazione della destrezza.

Imho uno fra il ts e l'essere una influenza mentale andrebbe levato.

Anche qui dipende dall'uso che ne fai. Io la vedo per un uso più sbrigativo. Es: sei in un dungeon e c'è un baratro di tanti bei metri. Usi la tecnica e ti fai una passeggiata sulla parete. E' sicuramente più sicuro di un salto.

Oppure, c'è una parete liscia piuttosto alta? Ti eviti la prova di scalare e arrivi in cima.

Quindi rientra nelle utilità. A questo punto suggerirei di farle durare round pari al livello di cdp... sarebbe, imho una via di mezzo accettabile. Specie per cose come moltiplicazione.

"come azione di round completo si simulano gli effetti di evocamostri o evoca alleato naturale per 1 round pari al numero di punti spesi"

La frase è scritta un po' male, però intende che usi la tecnica come round completo. Al round dopo appare la creatura che rimane per un numero di round pari ai punti spesi (il round di lancio non conta)

Ok... anche in questo caso aumenterei la spesa in ki a fronte di una durata pari a round/liv.

Link al commento
Condividi su altri siti

mah,secondo me i tiri salvezza magari non sono altissimi,ma sono comunque sufficienti per avere delle abilità giocabili. al massimo propongo la facoltà di poter prendere il talento Capacità Focalizzata e poterlo applicare a tutte le tecniche

solo in alcune cose però quel sistema di un round per livello sarebbe vantaggioso.

ad esempio appunto per la tecnica di evocazione,al primo livello ora che evochi il tuo stupido topo/ragno/scarabeo/quel che l'è se ne è già andato via. solo intorno al 3°/4° livello si incomincerebbero a vedere i risultati. e così per tutte le tecniche al primo livello.

inoltre anche ghost step viene considerata una tecnica,e avere invisibilià migliorata per 5 round utilizzabile UN SACCO di volte mi sembra esagerato

in sostanza se uno si prende tutti o quasi i livelli di cdp in una botta sola durante la costruzione del pg la tua soluzione sarebbe buona,ma se uno si vuole fare sudando tutti i livelli,al 1° e al 2° bestemmia tutto il tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

solo in alcune cose però quel sistema di un round per livello sarebbe vantaggioso.

ad esempio appunto per la tecnica di evocazione,al primo livello ora che evochi il tuo stupido topo/ragno/scarabeo/quel che l'è se ne è già andato via. solo intorno al 3°/4° livello si incomincerebbero a vedere i risultati. e così per tutte le tecniche al primo livello.

Hmmm.

inoltre anche ghost step viene considerata una tecnica,e avere invisibilià migliorata per 5 round utilizzabile UN SACCO di volte mi sembra esagerato

a parte che non suggerivo di farlo per tutte le tecniche, ma non mi pareva che le tecniche del ninja base rientrassero nella spesa di punti ki, dal momento che hanno già le loro regole per la suddetta spesa.

in sostanza se uno si prende tutti o quasi i livelli di cdp in una botta sola durante la costruzione del pg la tua soluzione sarebbe buona,ma se uno si vuole fare sudando tutti i livelli,al 1° e al 2° bestemmia tutto il tempo

Usa tempi di un paio di round.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...