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Danni sonori


Black_dog
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I danni sonori sono solo un altro tipo diverso di energia oltre a fuoco,freddo,elettricità,acido,sacro,sacrilego,divino,forza,magia (forse ne dimentico qualcuno).

E tutti si possono curare tranquillamente se non è diversamente specificato (e per quelli sonori non lo è).

Gli elfi del sole li puoi trovare sull'ambientazione Forgotten Realms

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  • 2 weeks later...

Per i danni alle caratteristiche si curano con altri tipi di incantesimi come i vari "ristorare" e non con i cura ferite.

I danni sonori possono essere intesi come lesioni che il suono causa su apparati come timpani o danni dovuti all'eccessiva pressione sonora su un corpo.

I cura ferite ovviano anche a questi tipi di danni.

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  • 11 months later...

Non ho tempo di scriverlo ma le regole sono a pg 165 del phb e in più c'è almeno una faq sulal durezza a pg 76 delle faq

Ok, a pag 165 del PHB ho che acido e suono fanno danni completi agli oggetti mentre fulmine e fuoco 1/2 e gelo 1/4, però dice anche (testualmente):

Vulnerabilità a certi attacchi: Il DM può fissare come regola che certi attacchi siano particolarmente efficaci contro alcuni oggetti. Per esempio, è molto semplice incendiare una tenda, spaccare la legna con un'ascia o strapapre una pergamena. In questi casi gli attacchi infliggono danni raddoppiati e possono (a discrezione del DM) ignorare la durezza dell'oggetto.

Ora mi chiedo: facciamo l'esempio del fuoco su un oggetto di carta: farà danni raddoppiati dopo essere stati dimezzati (quindi normali) o raddoppiati senza dimezzare (quindi doppi effettivi sul totale dei danni)?

Io penso la seconda. Di conseguenza si potrebbe dire che i danni sonori facciano danni doppi al vetro o oggetti simili, ma non avendo riscontro scritto dobbiamo affidarci "solo" al buon senso? Cioè se per assurdo il DM mi dice che la tenda non brucia al fuoco, non perchè è magica o altro ma perchè secondo lui il fuoco non brucia le tende, non c'è niente su cui appellarsi?

Dove trovo le FAQ?

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