Vai al contenuto

SDR Beast Hunter, Solar System, Anima Prime! In Italiano


fenna

Messaggio consigliato

Ciao ragazzi.

Visto che siamo in tempo di regali, visto che nessuno - ma non è che se ne faccia una colpa eh! ;-) - l'ha segnalato, segnalo queste iniziative che, oltre a traspondere in Italiano dei gran bei giochi, sono gratuite.

Mica cosa da nulla.

Solar System

Sono oramai mesi che mi sentite dire quanto è bello e innovativo il Solar System e quanto sia migliorato rispetto anche a quel capolavoro che è Shadow of Yesterday.

I ragazzi di Janus design stanno lavorando alla traduzione, lo stanno facendo attraverso una wiki, dove, da una parte c'è il materiale tradotto - da revisionare direi a occhio e croce -, però c'è anche tutto il gioco in versione inglese.

La wiki è questa:

http://solarwiki.janus-design.it/

In Italiano sono stati tradotti solo alcuni capitoli, che hanno bisogno di un po' di revisione - almeno a mio parere :-D - Selezionate Inglese e avete tutto il gioco, completo.

Ricordo che il gioco è sotto Creative Commons, quindi quello che ci fate, compreso farci un gioco vostro sviluppato sul sistema e venderlo è perfettamente lecito, basta riconoscere agli autori la paternità delle regole.

Se voleste aiutare i ragazzi di Janus credo che nessuno ve ne farebbe un torto.

Beast Hunter

Segnalo inoltre un'altro gioco molto bello: Beast Hunter. La SDR in Italiano la trovate qui.

http://www.gentechegioca.it/wiki/doku.php?id=creazioni:beast_hunters_1.5_srd

Questo gioco invece è completamente tradotto e aggiornato, potete iniziare a giocare sin da subito o ad usarne le regole per quello che volete ;-)

Anima Prime

Dopo l'SDR di Beast Hunter e il Solar System, uno dei migliori sistemi Creative Commons di nuova generazione sta arrivando in Italiano e lo fa gratuitamente attraverso una Wiki!

Salve a tutti!

Lo staff Traduttori di GdRItalia è felice di annunciarvi la pubblicazione online di uno spazio della wiki dedicata interamente ad Anima Prime>>LINK<<.

Il sito ospiterà la traduzione di questo sistema di gioco, ma anche setting specifici, PG, nuovi poteri e così via che sarete liberi di creare, pubblicare e commentare nel forum.

Chiunque voglia partecipare a questo progetto sia per aiutare nella traduzione che nella creazione di materiale aggiuntivo é il ben venuto. Per iscriversi è sufficiente una mail a bagi.gdr AT gmail.com, al fine di poter coordinare il lavoro di tutti in modo che nessuno sprechi tempo e energie a vuoto.

Che cosa è Anima Prime?

Questo si basa spudoratamente sul genere degli “anime”, da cui riprende diversi cliché. E’ anche un omaggio ai videogiochi della serie Final Fantasy, soprattutto Final Fantasy X. Il gioco non è comunque pensato per emulare fedelmente un qualche videogioco/anime, ma per permettere ai giocatori di creare una loro storia che possieda una simile tonalità di gioco.

Pur essendo in Beta-Version il gioco è praticamente perfetto,

Il gioco in versione pdf, in madrelingua, lo si può scaricare da qui.

Come per il Solar anche Anima Prime è sotto Creative Commons!

Divertitevi!

Aloa!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Grazie Orcus,

sinceramente quando posto queste info non mi aspetto mai troppo riscontro, anche perché questo è un sito di giocatori di D&D principalmente ;-)

Però sapere che c'è qualcuno che apprezza fa veramente piacere.

Tanto più che questi giochi sono veramente belli.

Visto che in questo forum mi hanno chiesto spiegazioni su Anima Prime, copio-incollo quello che ho scritto.

@Storming

Preciso che non l'ho mai giocato, c'è in programma una partita "nel calendario", però è possibile rintracciare degli AP sul forum, fra l'altro due dei quali fatti da ragazzi italiani!

Li trovi tutti a questo indirizzo:

http://www.animaprimerpg.com/main/forum/2

Alcune caratteristiche del gioco:

  • C'è un ambientazione, ma è possibile fare un pitch iniziale come AiPS;
  • Il sistema è a pool di dadi;
  • I personaggi vengono creati dandogli:
    • Nome, Concetto e Marchio -> Nome e concetto è facile inturli, il Marchio sono, letteralmente i segni che il potere o il suo uso ha lasciato sul personaggio, oppure potrebbe essere il segno del retaggio;
    • Passione -> che è un qualcosa che non è un allineamento, quindi non è corrente, ma è qualcosa che spinge il personaggio in ogni cosa che fa. Inoltre ha effetto diretto sul gioco. Un esempio passione è:

      [i]Attivare[/i]: Ottieni un dado sfida ogni volta che un avversario effettua un tiro attacco contro di te, a prescindere se esso abbia successo o meno.v
      Rabbia Il personaggio ha moltissima rabbia repressa.
      ;
    • Tratti -> i personaggi iniziano con tre tratti, che sono diretti parenti di quelli di Cani: Non c’è nulla che mi può spaventare; Un bellissimo canto; “Te ne pentirai”; Non potrò mai dire a Syjika cosa provo per lei; Sempre all’ombra di mia madre. Sono tutti tratti validi. Usare un tratto permette, successivamente, in fase di conflitto di ritirare i dadi lanciati;
    • Abilità -> le abilità sono fondamentali in fase di conflitto, nella wiki sono elencate delle abilità standar, ovviamente in base all'ambientazione potrebbero cambiare; ad esempio, con l'ambientazione di Exalted sarebbe possibile utilizzare le abilità di Exalted ;-) ... chi ha orecchie per intendere. Se ne scelgono [creano] tre a cui vengono assegnati i valori 4-3-2;
    • Statistiche Base -> 3 caselle ferita, una Riserva Azione di un totale massimo di 10 dadi azione, una Riserva Sfida (vuota) di un totale massimo di 6 dadi sfida, e un valore di difesa pari a 1;
    • Poteri -> il personaggio ne ha 9 e non può sceglierli due volte; possono essere:
      • I poteri passivi sono sempre attivi; aumentano le Riserve Azioni, le resistenze e così via.
      • I poteri attivi possono essere attivati spendendo dadi sfida, raccolti nel corso di un conflitto ed attivando appropriatamente le passioni.
      • Le “Armi Incantate” sono una determinata lista di poteri che permette di infondere effetti speciali nel loro equipaggiamento.
      • Le Evocazioni permettono di richiamare e soggiogare creature di un’altra dimensione, a volontà.
      • I Poteri Oggetto ti permettono di creare, ed usare, alcuni oggetti speciali composti da particolari oggetti/elementi raccolti dai nemici sconfitti.
      • [*]Background & Collegamenti -> Sono eventi o persone che hanno a che fare con il passato del personaggio. C’è una grossa differenza fra gli elementi di background e i collegamenti: gli elementi di background riguardano unicamente i giocatori e servono per approfondire ulteriormente il personaggio; i collegamenti, invece, sono uno strumento del GM. [*]Seme Storia -> Il seme storia del personaggio viene creato da ogni giocatore per il proprio PG. E’ un avvenimento, una missione o un imperativo che muove il personaggio all’azione. Può essere una sconfitta, un innamoramento, la ricerca di un oggetto mistico, una vendetta da compiere, un esilio, un conflitto interiore…
        [*]E' un sistema che usa la conflict resolution; durante il conflitto un giocatore può scegliere di usare una di queste azioni:
    Manovra -> viene usata per acquisire o caricare dadi alla pool di Strike. Praticamente con queste ricarichi le pool per poi far danno. Immaginati la preparazione del Bankai - se guardi Bleach -, o di una supermossa. Sono stunt, scegli un Abilità, a cui vengono aggiunti dadi aggiuntivi della Pool di Azione - che possono essere donati anche dagli altri giocatori ;-) - poi tiri i dadi: 3-4-5 danni 1 dado alla pool di strike, 6 ne da due. Le Manovre possono essere anche combinate per dare effetti visivi e spettacolari tipici dei manga shoen;
  • Strike -> usata per infliggere danno all'avversario. Appena ne hai la possibilità - per il discorso del caricare le pool - tiri 6 dadi + eventuali dadi bonus dati da poteri. 3 o più sono un sucesso. Il giocatore del personaggio che subisce il colpo descrive come il suo personaggio "piglia la mazzata".
    Usi strike e fai 6 Successi. 
    Caso 1: il difensore ha difesa 1. Per infliggergli un danno devi fare almeno 2 successi. Per infliggergli due danni devi fare almeno 4 successi, per infliggergli tre danni 6 successi. Qundi infliggi 3 danni.
    Caso 2: il difensore ha difesa 2. Per infliggergli un danno devi fare almeno 3 successi. Per infliggergli due danni devi fare almeno 6 successi. Quindi infliggi 2 danni[/code]


  • Impresa-> usata per raggiungere un Obiettivo. Tiri 6 dadi dalla pool di Strike, sommi un abilità e ogni tiri al 3 o più è un successo. Per ottenere un risultato devi ottenere un risultato maggiore rispetto al grado dell'Obiettivo.
  • Alcuni poteri sono delle azioni di per se, ad esempio evocare un [X]Mostro ecc ecc
  • [*]Un conflitto finisce con la sconfitta dell'altro - i punti vita finiscono - o con l'abbandono.[/list]

    Ecco, poi ci sono ancora due o tre cosette, tipo gli obiettivi e i conflitti non legati al combat, ma credo che più o meno, per dare un idea, ci siamo.

    Aloa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Orcus,

sinceramente quando posto queste info non mi aspetto mai troppo riscontro, anche perché questo è un sito di giocatori di D&D principalmente ;-)

Però sapere che c'è qualcuno che apprezza fa veramente piacere.

Tanto più che questi giochi sono veramente belli.

Visto che in questo forum mi hanno chiesto spiegazioni su Anima Prime, copio-incollo quello che ho scritto.

Aloa!

Io apprezzo sempre, perchè fondamentalmente mi piace sperimentare e cercare in rete sistemi alternativi ( possibilmente gratuiti:-p)

Quindi mi piace quando qualcuno posta roba diversa dal solito.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo l'ora che Anima Prime sia disponibile per intero in italiano, ho un po' di gente allergica all'inglese che impazzirebbe per quel gioco (e così potrei provarlo anche io!). Il Solar System invece me lo sono procurato da tempo in cartaceo in inglese, è un gioiello!

Buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Segnalo che la traduzione della Wiki del Solar System

http://solarwiki.janus-design.it/

è ultimata in tutti i capitoli, ricordo inoltre che il tutto è sotto Creative Commons ed è a disposizione, il materiale in lingua inglese sarà comunque a disposizione per coloro che preferiscono la lingua inglese o che vogliano contribuire suggerendo modifiche e correzioni.

Buon divertimento.

Aloa!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Segnalo che la traduzione della Wiki del Solar System

http://solarwiki.janus-design.it/

è ultimata in tutti i capitoli, ricordo inoltre che il tutto è sotto Creative Commons ed è a disposizione, il materiale in lingua inglese sarà comunque a disposizione per coloro che preferiscono la lingua inglese o che vogliano contribuire suggerendo modifiche e correzioni.

Buon divertimento.

Aloa!

Finalmente!

Piango lacrime virili!

Link al commento
Condividi su altri siti

@Bagi

Mi permetto di dirtelo perché so che persona sei ;), però per me vale il principio che a caval donato non si guarda in bocca, cioé il materiale è sotto Creative Commons, data la base, ci si prende del tempo e si fa un po' di revisione personale :).

Se non si ha voglia di farsela forse è meglio evitare di lamentarsi del lavoro che altri fanno aggratis per noi :).

Aloa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non mi sto lamentando :) , sto anelando l'uscita della versione completa (e anche di una eventuale versione cartacea)

O forse semplicemente, dopo Wraith, appena sento la parola revisione mi viene un mal di testa pazzesco e il tempo sembra non passi mai :P

Link al commento
Condividi su altri siti

@Bagi

Tranquillo, lo so, è per quello che ho scritto che a te lo posso dire, perché so che capiresti il ragionamento che sta alla base; cosa che, ad esempio, faticano a capire tutti quelli che aprono topic per chiedere un consiglio, si trovano duemila risposte con gente che si è sbattuta e nemmeno ringraziono... cosa assolutamente non atipica sui forum.

Comunque diciamo che va rivista, io del primo capitolo avevo spedito una revisione a Renato, sopratutto per copensare proprio l'italiano, però c'è anche da dire che è un periodo un po' particolare - immano tu sappia - e quindi potrebbero andare a rilento i lavori.

Piuttosto, visto che te sei ancora dentro a GDRItalia, ma sto Anima Prime, va avanti oppure no? :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Anima Prime:

Per adesso la traduzione è sospesa, in quanto poco dopo che avevamo creato la wiki l'autore aveva detto che avrebbe scritto una versione definitiva in breve tempo. Da poco gli ho scritto per sapere se è pronta e se ci saranno molte differenze tra la versione finale e la beta.

Tutto questo perché il manuale è bello corposo, un conto è se nella nuova versione, nei capitoli ci sono nuovi chiarimenti o simili e i cambiamenti sono circoscritti (in modo che ci si metta poco traducendo a fare un upgrade dalla versione beta alla finale), un conto è se ha riscritto da capo capitoli interi (ok, è meno probabile, ma avere una minima certezza su questo è, come direbbe il mio prof di tlc, un metodo per indossare "le mutande di ghisa" :) ).

Insomma, voglio avere la sicurezza di non dover un giorno comunicare a chi sta traducendo "Hai presente il capitolo bello lungo che stai traducendo dal mese scorso? La nuova versione è completamente diversa, per cui hai compiuto quasi inutilmente questo sforzo, cancella tutto e rinizia. Mi dispiace..." :-/

Va da sé che, comunque sia, abbiamo l'autorizzazione per la versione beta, per cui non dovremmo preoccuparci della eventuale versione finale e forse sarebbe meglio, al di là della risposta dell'autore, continuare la traduzione del tutto e pensare alla versione finale se e quando uscirà. Un pò come abbiamo fatto a suo tempo con Geiger Counter, la cui versione gamma (successiva alla beta che abbiamo tradotto) è tutt'ora in fase di editing & layout e al momento non ancora disponibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...