Vai al contenuto

Aasimar


M@jere

Messaggio consigliato

Ciao a tutti :)

Ho un quesito derivante dall'uso dell'Aasimar come razza base.

Il tipo ousider ha queste specifiche:

Features: An outsider has the following features.

* 8-sided Hit Dice.

* Base attack bonus equal to total Hit Dice (as fighter).

* Good Fortitude, Reflex, and Will saves.

* Skill points equal to (8 + Int modifier, minimum 1) per Hit Die, with quadruple skill points for the first Hit Die.

Se io gioco un pg Aasimar ottengo veramente tutte queste cose? Significa un mago di livello 20 con bab di venti e tutti i ts buoni, per intenderci?

Grazie, Ciao

emme.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore

Ovviamente no, dal momento che quelle sono le caratteristiche di una creatura con Dadi Vita da esterno. Se progredisci con classi del personaggio invece, ottieni i bonus di quella classe; se così non fosse, ogni elfo-umano-nano-halfling-gnomo che fosse avrebbe sottotipo umanoide e lancerebbe d8, BAB come il chierico, riflessi alti e 2+Int punti abilità :rolleyes1

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Ciao a tutti, mi allaccio al topic per non aprirne un altro:

Se il mio pg acquisisce il tipo non morto, tutti i suoi DV diventano d12, e fino a qui lo sapevo.

Ma se un coboldo prende il talento Dragnowrought, i suoi DV non diventano d12?

Grazie,

Iruel

No nessuna delle due. Una creatura non-morta in quanto tale non aumenta tutti i Dadi Vita a d12; in realtà quasi tutti i non morti aumentano i DV delle classi del personaggio (come il lich o il vampiro), oppure rimuovono tali classi (come gli zombie o gli scheletri). Quindi, come regola generale bisogna ricordare che se non è specificato diversamente, non c'è alcun aumento di DV per le classi del personaggio, indipendentemente dal Tipo che viene acquisito; insomma Classi del Personaggio e Dadi Vita razziali sono due cose che non c'entrano niente l'una con l'altra ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti :)

Ho un quesito derivante dall'uso dell'Aasimar come razza base.

Il tipo ousider ha queste specifiche:

Se io gioco un pg Aasimar ottengo veramente tutte queste cose? Significa un mago di livello 20 con bab di venti e tutti i ts buoni, per intenderci?

Grazie, Ciao

emme.

Sto giocando un Aasimar e non ha niente di tutto ciò ;-)

controlla il manuale Razze Di Faerun per ulteriori dettagli

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, come regola generale bisogna ricordare che se non è specificato diversamente, non c'è alcun aumento di DV per le classi del personaggio, indipendentemente dal Tipo che viene acquisito; insomma Classi del Personaggio e Dadi Vita razziali sono due cose che non c'entrano niente l'una con l'altra ;-)

Se ho capito bene, dunque, se un mago di lv 11 che diventa lich non trasforma i suoi DV in d12 ma mantiene (almeno per quelli già tirati) i d4?

Link al commento
Condividi su altri siti

No. Li sostituisce:

Hit Dice: Increase all current and future Hit Dice to d12s.

La descrizione dice "all", quindi sono compresi anche quelli derivanti da livelli di classe.

Se riguardasse solo i DV raziali sarebbe scritto. Ad esempio, il mezzo drago:

Hit Dice: Increase base creature’s racial HD by one die size, to a maximum of d12. Do not increase class HD.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • Supermoderatore

Aggiungo una domanda a questa discussione.

Negli Archivi Wizard vengono riportate le Transition Classes per Aasimar Mezzo-Celestiali e per Tiefling Mezzo-Immondi.

Confrontando i 4 livelli della progressione selvaggia del Mezzo-Immondo con i 3 della classe di transizione per Tiefling Mezzo-Immondi si nota che i livelli 1 e 2 vengono accorpati, che alle statistiche fornite dall'archetipo vengono sottratte quelle razziali e che il MdL passa da +4 a +3.

Questo piccolo sconto (a mio parere sensato, anche per le altre transition classes) viene così giustificato:

A tiefling is born tainted by evil and saddled with a +1 level adjustment.

Tieflings who wish to become half-fiends can do so in just three levels instead of the normal four that the standard template class requires.[...]

An aasimar is born with a touch of the divine and a +1 level adjustment.

Aasimars who wish to become half-celestials can do so in just three levels instead of the normal four that the standard template class requires.

Notiamo anche come il personaggio ottenuto sia un puro Mezzo-Celestiale o Mezzo-Immondo con nessun privilegio razziale (lo si confronti ad esempio con un Umano, Elfo, Mezzelfo, Nano o Gnomo muniti dell'archetipo per verificare come non abbia nulla oltre ai tratti archetipali).

A questo punto la domanda: cosa potrebbe accadere per Tiefling Mezzo-Celestiali o per Aasimar Mezzo-Immondi, come quelli proposti in questa discussione?

Come si potrebbe modellare la classe di transizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

IMHO un Tiefling Mezzo-celestiale (o un Aasimar Mezzo-immondo) non dovrebbe poter utilizzare una classe di transizione, vista la diversa natura di razza e archetipo.

Una discende da demoni/diavoli, l'altro da celestiali.

Sarebbe come creare una classe per trasformare un Elfo in un Duergar :lol:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Una discende da demoni/diavoli, l'altro da celestiali
Questo lo so, e l'ipotesi prevede infatti di partire da una creatura particolare come quella della discussione riportata.

Ad esempio, il figlio di una Deva Mezzo-Immonda (presentata nell'archivio Wizard) e di un Aasimar non potrebbe essere un Aasimar Mezzo-immondo con MdL totale +4?

Sarebbe come creare una classe per trasformare un Elfo in un Duergar :lol:
Ma no, dai! :lol:

Tiefling e Aasimar hanno in comune la razza umana di base e una continua dinastia che porta le tracce di un antenato esterno.

Se prendi ad esempio una Erinni ("un tempo Angeli poi decaduti", da MdM) mi sembra una domanda tutt'altro che insensata. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo lo so, e l'ipotesi prevede infatti di partire da una creatura particolare come quella della discussione riportata.

Ad esempio, il figlio di una Deva Mezzo-Immonda (presentata nell'archivio Wizard) e di un Aasimar non potrebbe essere un Aasimar Mezzo-immondo con MdL totale +4?

Non so, il Mezzo immondo non mi sermbra l'evoluzione più naturale per un Aasimar... Restringendosi come dici a creature pariticolari forse si potrebbe fare un'eccezione.

Alla fine la classe di transizione sarebbero solo 3 livelli che conferiscono le caratteristiche del Mezzo immondo meno quelle del'Aasimar.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Alla fine la classe di transizione sarebbero solo 3 livelli che conferiscono le caratteristiche del Mezzo immondo meno quelle del'Aasimar.
Infatti, però non saprei come gestire le resistenze elementali (Aasimar e Celestiale hanno le stesse, diverse da quelle di Tiefling e Immondi) e la capacità magica in più che otterrebbero.

Potrei lasciare questo piccolo vantaggio senza dover riportare a +4 il MdL?

E per il Mezzo-Celestiale Tiefling come gestiresti il malus alle caratteristiche del Tiefling?

Lo scaleresti anche tu dai modificatori del Mezzo-Celestiale?

Grazie per le risposte. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

I problemi dovrebbero essere:

L'Aasimar ha +2 a Sag, il Mezzo immondo no.

L'Aasimar ha Luce diurna 1/g, il Mezzo immondo no.

Non so se un +2 a Sag e Luce diurna 1/g possano valere un +1 di MdL...

Il Tiefling ha resistenza al fuoco 5, il Mezzo celestiale no.

Il Tiefling ha -2 car, il Mezzo celestiale +4 Car.

Il Tiefling ha Oscurità 1/g, il Mezzo celestiale no.

-2 Car potrebbe bilanciare una resistenza in più, no?

Per il resto è tutto compatibile, mi pare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Per il resto è tutto compatibile, mi pare.
Perfetto, anche io avevo fatto un'identica analisi dei privilegi concessi.

Sul Tiefling Mezzo-Celestiale non ho problemi, in pratica si ritroverebbe con +2 al Car invece che +4, ma avrebbe la resistenza in più e la capacità magica, quindi mi sembra equilibrato.

Sarei invece più scettico sull'Aasimar Mezzo-Immondo, ma confrontando i privilegi che otterrebbe (+2 Sag e Luce Diurna 1 volta/giorno) con quelli di una qualsiasi razza base (Umano Mezzo-Immondo, talento bonus) mi sembrerebbe equilibrato lasciare MdL +4 (invece che +5). :ka:

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizio con una domanda: da dove si evince, come detto da Ikar, che l'Aasimar ottiene la competenza nelle armi? Perché sul manuale di FR non è riportato così esplicitamente.

Continuo l'argomento...

Notiamo anche come il personaggio ottenuto sia un puro Mezzo-Celestiale o Mezzo-Immondo con nessun privilegio razziale

non proprio, aasimar e tiefling mantengono sia i propri bonus/malus alle caratteristiche, che la capacità magica di luce/oscurità.

Con la transizione si va a "fondere" la resistenza all'energia (non sommandosi a quella dell'archetipo), la scurovisione e il tipo esterno che la razza base forniva (quindi è parzialmente errato il topic di demerzel su cosa ti dà in più aasimar/tiefling rispetto all'archetipo).

In tale ottica se si presuppone un trattamento similare nelle transizioni "alternative" proposte, non vedo "ostacoli".

Imo però, troverei più ruolistico, dato il prevalere dell'archetipo sulla razza base, sopire la capacità magica luce/oscurità; o quanto meno, nel caso di aasimar/mezzoimmondo, "annullerei" luce diurna con una delle tre volte di oscurità! :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

da dove si evince come detto da Ikar che l'Aasimar ottiene la competenza nelle armi?
Dal MdM, tratti del Tipo Esterno (pag. 315):
Competenza in tutte le armi semplici e da guerra e qualsiasi arma menzionata nella sua scheda.

aasimar e tiefling mantengono i prloro bonus/malus alle caratteristiche, nonché la capacità magica di luce/oscurità.
No, in quanto i loro modificatori sono stati scalati da quelli archetipali (il mezzo-celestiale concede all'Aasimar meno incrementi di quanti ne concederebbe a razze base) e l'Aasimar ottiene la sua capacità a volontà. ;-)
Link al commento
Condividi su altri siti

Dal MdM, tratti del Tipo Esterno (pag. 315)
Ok, grazie! Imo però ha poco senso per quegli esterni (come aasim e tief) che non hanno dadi vita razziali. Quindi un umano mezzocelestiale, guadagnando il tipo esterno, ottiene anche le competenze armi/armature? C'è qualche faq in merito? :confused:

No, in quanto i loro modificatori sono stati scalati da quelli archetipali
hai ragione, non ci avevo fatto caso! Chiedo scusa a demerzel.

Quindi a transizione completata, rispetto all'archetipo, mantengono dalla razza base: il bonus alle abilità, linguaggio automatico e classe preferita. Questo, a parte la diversa progressione, è leggermente meno di un umano archetipato, il quale avrà, oltre all'archetipo, il talento bonus (che può equivalere ai bonus alle abilità suddette), i punti abilità bonus e non è limitato nella classe.

Ovviamente, ciò se il guadagnare il tipo esterno, tramite il mezzocelestiale, faccia anche ottenere le competenze in armi/armature... ;-)

e l'Aasimar ottiene la sua capacità a volontà.
hai ragione! Ho notato però che daylight non è stato riportato nella transizione aasimar/mezzocelestiale. A questo domando: ma il tiefling/mezzoimmondo avrà oscurità 3 volte al dì, o 4?

Altro: spiluccando srd mostri, aasimar e tiefling mi paiono sbagliati, perché benché riportino warrior come classe hanno il dv8 e non il dv10... :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Imo però ha poco senso per quegli esterni (come aasim e tief) che non hanno dadi vita razziali
Che cosa c'entra? :confused:

Il privilegio è garantito dal tipo (non dal Dv razziale), quindi vale anche per l'archetipo.

The MM lists outsiders as having proficiency with all martial weapons. Does that mean that aasimar, tiefling and genasi PCs are automatically proficient with all martial weapons?

Yes

Ho notato però che daylight non è stato riportato nella transizione aasimar/mezzocelestiale.
Esatto, mancano alcuni attacchi reperibili nella descrizione completa del MdM.

il tiefling/mezzoimmondo avrà oscurità 3 volte al dì, o 4?
4 volte, in quanto avrà gli usi giornalieri distinti di archetipo e razza, anche se non trovo molto corretto che il malvagio sia depotenziato rispetto alla controparte buona. :ka:

aasimar e tiefling mi paiono sbagliati, perché benché riportino warrior come classe hanno il dv8 e non il dv10
Non hanno un livello da Guerriero, ma da Combattente (classe per i Png).
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...