Jump to content

La migliore razza per un ninja


Pau_wolf
 Share

Quale classe è meglio per il ninja?  

52 members have voted

  1. 1. Quale classe è meglio per il ninja?

    • Umano
      20
    • Elfo
      7
    • Mezzelfo
      1
    • Halfling
      17
    • Mezzorco
      2
    • Gnomo
      1
    • Nano
      4


Recommended Posts

Avete presente il ninja del perfetto avventuriero? Secondo voi quale razza del manuale base sarebbe più adatta a questa classe? Secondo me l'elfo puro. Questo perchè il ninja conta sulla saggezza per le sue capacità, e l'elfo ha bonus razziali ad abilità basate sulla saggezza (ascoltare e osservare), se poi si aumenta la saggezza e quelle due abilità, potrebbe puntare su quelle. Inoltre, un alto punteggio saggezza significa alti TS sulla volontà (ed un ulteriore +2 quando la sua riserva di Ki non è vuota), e l'elfo ha un ulteriore bonus contro gli ammaliamenti.. quindi questo elfo ninja diventa una mente incontrollabile. E poi... c'è il +2 alla destrezza che aggiunge ulteriore CA e capacità di combattere a distanza (dato che il ninja non è fatto per combattere in mischia).

L'elfo è una razza poco popolare, ma la classe del ninja secondo me lo potrebbe rilanciare. Per questo ho ideato gli "elfi delle nebbie" nella mia campagna. Immaginatevelo, un ninja pluricentenario elfo di livello altissimo

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 30
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

L'elfo poco usato mi suona nuova, ma io potrei avere un gamma di esempi ristretta... :P

l'elfo è una buona scelta per qualsiasi classe si basa sull'agilità, ma non tenda a stare in prima linea.

Forse forse per un ninja però un halfling potrebbe quasi risultare più efficace (se è l'efficacità che cerchi, chiaramente). La forza non è certamente una caratteristica necessaria per un ninja, ancor meno della costituzione. Inoltre anche se non hanno dei bonus su osservare hanno grossi bonus su abilità di agilità e furtività, che per il ninja sono utili. Per i tiri salvezza, pur non essendo forti quanto gli elfi contro gli ammaliamenti, in generale il loro +1 di fortuna su tutti i TS è molto utile, senza contare il +2(+3 con il bouns fortuna) contro la paura. A questo aggiungi il bonus di attacco e classe armatura per la taglia piccola e il bonus con armi da lancio come le shuriken (che tanto pure piccole cambia poco tra 1 o 1d2 danni :D). L'unico vero malus è la minore velocità, visto che seppur devi usare armi piccole (che tra l'altro costano la metà) quello che conta per i danni sono i furtivi, non certo il dado dell'arma.

Per una classe furtiva l'halfling è sempre una buona razza, visto quel +4 a nascondersi e +2 a muoversi silenziosamente ;)

Link to comment
Share on other sites

Ho votato per l'umano, anche se a mio avviso il catfolk (Races of the wild, MdL +1) offre maggiori benefici.

Dopo l'umano userei un halfling, la piccola taglia e i bonus lo rendono una buona scelta a mio avviso (è al secondo posto perché non tutti amano le razze di taglia piccola, altrimenti l'halfling cuoreforte è ancora migliore dell'umano).

L'elfo potrebbe essere una buona scelta, ma a mio avviso sempre dopo le due citate.

Se invece si prendono in considerazione razze al di fuori del MdG, allora, come già detto, il catfolk diventa un'ottima scelta.

Link to comment
Share on other sites

Si ma la scelta era tra le razze del manuale base :)

Difatti se leggi il mio post ho anche fatto una sorta di classifica: umano -> halfling.

Tuttavia credo che consigliare razze particolari (senza MdL alti), seppur off-topic, potrebbe offrire spunti interessanti.

D'altra parte le razze del MdG sono molto ben conosciute.

Il ninja può benissimo combattere in mischia, solo che un elfo in mischia non mai l'ideale. Poi dire che un ninja elfo diventi una mente incontrollabile mi sembra un po' prematuro.

Un'altra sottorazza elfica? Controlla su Crystal Keep quante ce ne sono in 3.5, forse qualcosa di simile c'è già.

:bye:

Link to comment
Share on other sites

Però bisogna anche ammettere che un ninja gnomo che non abbatte il suo bersaglio con un attacco e si ritrova costretto ad inseguirlo per 1 km lanciandogli shuriken da 1 danno l'uno mi pare un po' triste come idea... la velocità ridotta contrasta fortemente con i pregi previamente evidenziati.

Link to comment
Share on other sites

Però bisogna anche ammettere che un ninja gnomo che non abbatte il suo bersaglio con un attacco e si ritrova costretto ad inseguirlo per 1 km lanciandogli shuriken da 1 danno l'uno mi pare un po' triste come idea... la velocità ridotta contrasta fortemente con i pregi previamente evidenziati.

Il ninja può usare anche balestra e arco corto.

Oltre che camminare sulle pareti.

Meglio un Ninja che si muove 6m ma che al buoio ci veda invece di uno che si muova a 9m ma al buio non ci veda una cippa e di conseguenza non possa fare attacchi improvvisi.

In ogni caso la razza migliore in assoluto per un ninja è il Goblin.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

whisper gnome:

taglia piccola (quindi armatura e bonus ad abilità furtive)

ulteriori bonus ad abilita furtive (+4 muoversi silenziosamente e nascondersi +2 ascoltare e osservare)

scurovisione e visione crepuscolare

9 metri di velocità nonostante la taglia

belle spell like ability

+2 des e cos -2 for e car

clamorosamente lep +0

di quelle base umano con la necessità di procurarsi la scurovisione

Link to comment
Share on other sites

A questo punto meglio un drow (lesser). Nessun MdL e scurovisione. Lo trovate su Player's Guide to Fearun, pag 191.

Appunto. Inutile prendere razze lente... immaginati un nano che rincorre un avversario mancato, mentre quest'ultimo scappa... tempo pochi round e ormai la preda è fuori portata... hahaha! Ci sono altre razze molto più adatte (ora non le posto, non ne ho il tempo) e soprattutto più interessanti anche dai punti di vista estetico ed interpretativo.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.