Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: Red Giant e Thurian Adventures

Andiamo a scoprire assieme le novità in campo GdR attive in questi giorni su Kickstarter.

Read more...

Avventure Investigative #8: Un Tocco di Spoiler

D&D può essere usato per creare delle avventure investigative interessanti? Eccovi l'ottavo articolo di una serie in cui espongo le mie idee in merito.

Read more...

Sondaggio sugli Incantesimi

I giocatori di D&D 5E sono chiamati a fornire la loro opinione sugli incantesimi del Manuale del Giocatore.

Read more...

West Marches: Creare la Vostra Campagna

Dopo una lunga pausa torniamo a parlare di West Marches: dopo aver visto come era organizzata la campagna di Ben Robbins, creatore originale di questo stile di gioco, vedremo come poterne creare una nostra ed imparare a gestirla.

Read more...

Operazione YANKEE IREM

In questo nuovo articolo Gareth Ryder-Hanrahan fornisce un nuovo spunto di avventure a tema lovecraftiano, unendo l'ambientazione di due GdR basati su GUMSHOE

Read more...

Costruire una fortezza


aislin
 Share

Recommended Posts

Salve, apro questo topic per raccogliere informazioni su un progetto di un mio personaggio.

Costruire una fortezza !

O meglio.. Nella nostra ambientazione ( low magic ) lo stato centrale ( debole ) delega ai nobili locali la amministrazione delle terre e il controllo / difesa del territorio. Una società feudale in pratica.

Ecco.. il mio personaggio aspira a diventare un nobile e a costruire una fortezza e poi chi lo sà.. se la campagna prosegue potrebbe anche cercare di espandere i suoi domini.

Il personaggio è uno stregone ( per ora di 10° livello ) con una forte componente draconica.

Dico subito che il master non usa il talento autorità e che " ingaggiare una gilda di costruttori " è fuori questione dato che non cene sono !! al massimo potrei cercare qualche nano supersite ( eh si.. nella ambientazione le razze diverse da quella umana sono state quasi del tutto sterminate ) per dirigere i lavori.

Comunque.. il problema sarebbe :

1) La forza lavoro.

2) Il materiale.

3) Le competenze tecniche.

Vi espongo le mie idee e vi chiedo un parere :

- L' incantesimo muro di pietra è permanente.. potrebbe essere utilizzato per costruire parti della fortezza ?

- Gli incantesimi fango in roccia e roccia in fango mi hanno fatto venire in mente un metodo alternativo per ottenere i blocchi di pietra per la fortezza: si prendono degli stampi e si riempono di pietre del tipo scelto e poi si trasforma in fango, il fango prende la forma dello stampo e poi si ritrasforma in roccia e si usa per la costruzione. Che ne dite ?

- L' incantesimo Muovere il terreno potrebbe essere uile nella fase di preparazione dell'area da costruire.

- Scheletri o altri non morti potrebbero essere una forza lavoro utile per un progetto del genere ?

- Un desiderio potrebbe risolvere il problema ?

- Conoscete qualche incantesimo utile a un progetto del genere ?

Considerate comunque che, benchè non possa avere autorità, posso comunque cercare delle persone che lavorino per me.

Grazie

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 9
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Ho lo stesso problema anche io,quindi ti dico cosa mi è venuto in mente...

- L' incantesimo muro di pietra è permanente.. potrebbe essere utilizzato per costruire parti della fortezza ?

bè,direi che si potrebbe benissimo usare per costruire le pareti della fortezza.Basterebbe costruire con vari lanci consecutivi ad esempio un cubo o un parallelepipedo gigante e il gioco è fatto^^ struttura portante della fortezza creata,ora non resta altro che "forare" i muri nei punti dove servono finestre sull'esterno e un buco per la porta esterna.All'interno della struttura si possono inserire piattaforme di legno che facciano da pavimenti delle varie stanze della struttura....stessa cosa per le pareti interne....

Questo consente la costruzione ad esempio di una torre in modo semplice,rapido e non eccessivamente dispendioso(considerando ad esempio l'utilizzo di pergamene,si spenderà più che nella costruzione manuale ma si avrà tutto pronto in pochi attimi).

Questa è un idea che si era formata nella mia mente contorta ma che non ho provato ancora ad applicare...però penso sia fattibile...

(correzioni ben accette così risolvo anche il mio problema;-))

Seguace di Ilmater.

Link to comment
Share on other sites

struttura portante della fortezza creata,ora non resta altro che "forare" i muri nei punti dove servono finestre sull'esterno e un buco per la porta esterna.

Dimmi che stai scherzando...

"Forare" un muro di pietra (anche se regolisticamente in D&D non funziona in questo modo, ma dipende dal grado di veridicibilità che si intende dare alla campagna) non è come rimuovere o tagliare nella giusta forma dei mattoni di pietra opportunamente lavorati . Un buco indebolisce tutta la struttura circostante, e, se ci sono troppi buchi o questi sono troppo estesi il muro crolla tutto su se stesso.

All'interno della struttura si possono inserire piattaforme di legno che facciano da pavimenti delle varie stanze della struttura....stessa cosa per le pareti interne....

Certo se vuoi vederti crollare tutto addosso a lavoro nenche finito. Ci vogliono le conoscenze su colonne e archi d'appoggio, senza considerare delle opportune fondamenta per la pavimentazione interna e le colonne portanti della struttura.

Questo consente la costruzione ad esempio di una torre in modo semplice,rapido e non eccessivamente dispendioso(considerando ad esempio l'utilizzo di pergamene,si spenderà più che nella costruzione manuale ma si avrà tutto pronto in pochi attimi).

Direi di no, sono abbastanza certo che nessun mago sano di mente ha pronte in negozio 100 pergamente di muro di pietra, ne le crea in breve tempo , visti i costi (di px sopratutto, sarà anche un npc, ma dubito voglia tornare a castare solo dardo incantato)

Link to comment
Share on other sites

Prima parte:

Cerca Manodopera.

Reclutare gente è la base iniziale per qualsivoglia progetto.

Partire da un piccolo villaggio è meglio che partire dal nulla.

Parte Due.

Creare la prima cerchia di mura: Il legno è un ottimo materiale duttile e facile da procacciarsi , molto meglio partire dal legno che partire dalla pietra. Difendere il proprio villaggio dagli animali feroci è il primo passo riuscire a difendere già delle mura di legno dimostra l'efficacia della propria guardia. La creazione di fucine , segherie può aiutare.

Parte Terza:

Rinforzare il Perimetro. La creazione di baluardi difensivi , come un fossato o una schiera di pali appuntiti possono scoraggiare le incursioni di molti, il rinforzare le mura di legno con la pietra grezza possono aumentare l'efficacia delle mura stesse.

Tagliapietre o semplicemente gente che le accatasti possono essere di aiuto l'incantesimo "Mura di Pietra" può ergere ciò che la gente non riesce a costruire, l'incantesimo fango in pietra può procurare la materia prima.

Parte quattro:

Costruire il Maschio.

La torre principale è ciò che serve ad una buona fortezza, rinforzi espandi ecc ecc

dopodichè la strada è tutta in discesa ....circa XD

Tempo dei lavori stimato 5 anni al completamento , con i dovuti incantesimi e manodopera sufficente anche 3, dei bei golem di pietra possono essere manovalanza pesante, la pietra la procuri dal fango^^

Questa è una mia opinione quindi non è perfetta ^^

Spero di essere d'aiuto

Link to comment
Share on other sites

Punta in primis su una struttura semplice, ovvero motta, fossato e torrione in legno. Cercati un posto adeguato, ben difendibile e vicino a risorse (idriche, boschive, possibilmente minerarie e chiaramente agricole) e costruisci lì.

La struttura con motta, palizzata e torrione di legno si tira su in relativamente poco tempo, e richiede relativamente pochi lavoratori.

Solo in seguito, quando la tua autorità sarà riconosciuta e avrai iniziato ad attirare dei seguaci e dei sudditi, potrai passare al castello in pietra vero e proprio; per farlo dovrai rinunciare alla motta, incapace di reggere il peso di una struttura in muratura o pietra fatta come si deve, ma il tuo primo fortino ti consentirà di resistere a lungo.

Alternativamente, puoi cercare un mazzo delle tante cose e confidare nella buona sorte... ma è un po' un metodo da suicida.

Link to comment
Share on other sites

Se no ristruttura qualche struttura preesistente, se la trovi. Ci saranno delle vecchie fortezze abbandonate. Se non sono proprio dei ruderi che cadono solo a vederli, hai la struttura di base. magari ti dedichi pure alla disinfestazione dei malcapitati mostri ivi presenti, con accumulo di tesori in esso contenuti (anche poco e' meglio che niente)

Link to comment
Share on other sites

C'è una bel manuale della Wizard che si chiama "Stronghold builder's guidebook " che spiega per filo e per segno come costruire castelli e fortezze compresi anche incantesimi e altro

per caso c'è anche la versione italiana?

mi piacerebbe conquistarmi/costruire un bel keep, cosi da dire ogni tanto "casa dolce casa"! :-D

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Aldo1313
      Ciao a tutti cerco party per D&D 3.5 zona Verona e limitrofe !!! 
    • By Alonewolf87
      Cerco 2/3 giocatori per il mio PbF Nuove Reclute. Livello 4, regolamento 3.5, manuali concessi tutti di base (ma con eventuali singole limitazioni ad esempio no difetti da Arcani Rivelati). Al momento sono rimasti 2 giocatori (con un umano barbaro/paladino della libertà e un nano ranger con cane da galoppo come compagno animale).
      Il gruppo (appartenente ad un ordine di persone dedite ad aiutare la povera gente) è sulle tracce di un paio di necromanti/contrabbandieri di componenti derivanti da bestie e creature magiche. Dopo aver investigato sui loro traffici in una città li hanno stanati e sono ora in fuga.
      Se avete domande o curiosità sul PbF chiedete pure.
       
    • By Comicshunter
      Buongiorno a tutti,
      Come si evince dal titolo sono un nuovo iscritto, ma semplicemente perchè non trovo più le credenziali del vecchio account.
      Sono qui perché vorrei tornare a giocare e far giocare un po'.
      Quindi cerco qualche giocatore per far partire una nuova campagna qui sul forum.
      sarà una campagna 3.5 ambientata nel forgotten.
      Livello 8 di partenza.
      Manuali concessi:
      quelli base più i vari perfetti (avventuriero, sacerdote, arcanista ecc..)
      quando vi proponete, provate a pensare a un ipotetico personaggio, entro fine settimana verrà stabilito il gruppo di partenza.
      per qualsiasi altra domanda, sono a disposizione.
      Non fatevi ingannare dai pochi messaggi che ho postato, purtroppo il mio vecchio account è andato perso.
      Vi aspetto
    • By supremenerd88
      Ciao a tutti!
      Qualcuno di voi che gioca su Roll20 come ha risolto la questione di come gestire le varie forme selvatiche del druido? La soluzione di creare una scheda per ogni forma selvatica mi sembra improponibile (finchè si è sotto la decina è anche proponibile ma poi?)
      Grazie di cuore.
    • By MadLuke
      Ciao,
      sono il master della campagna D&D 3.5 Il destino dei guerrieri già avviata con ambientazione artigianale ispirata a Gengis Khan e alla Mongolia del XII sec. I personaggi sono tutti barbari (nel senso culturale del termine) appartenenti a una tribù di nomadi.
      Sono ammesse tutte le classi e varianti di qualunque pubblicazione ufficiale WotC (del ToB solo il Warblade però) ma non esistono gli incantesimi, per cui di fatto tutte le classi incantatrici non sono giocabili (ma ci sono PnG druidi e sciamani) mentre abbondano barbari (in senso regolistico), guerrieri, ranger, ladri selvaggi, ecc.
      Nella campagna sono in uso le regole opzionali descritte in Unearthed Arcane: Punti Riserva, Armature con riduzione del danno e Punti danno.
      Infine: chi volesse unirsi alla campagna deve avere ben chiaro che per me il PbF non consiste semplicemente nel mettere per iscritto le frasi che si sarebbero dette se si fosse giocato normalmente al tavolo, bensì richiede la volontà (nonché il tempo e anche la capacità) di partecipare alla stesura di un "romanzo", un romanzo senza dubbio dilettantistico, ma pur sempre un romanzo, perciò nei post ci saranno non solo le mere azioni meccaniche dei personaggi bensì descrizione dei luoghi, le atmosfere, gli stati d'animo e le suggestioni che ne possono derivare.
      Per chi ha parimenti voglia di giocare a D&D così come di scrivere, questa è la campagna giusta, diversamente non si può fare parte del gruppo.
      Essendo rimasti solo 3 PG sto cercando almeno un paio di nuovi giocatori, chi volesse proporsi dovrà giocare solo poche settimane con un personaggio elfo selvaggio già mezzo creato (l'altra metà si può personalizzare), così da consentire la conoscenza reciproca tra tutti i giocatori e poi potrà creare un personaggio interamente proprio per contribuire liberamente alla campagna.
      Ciao, MadLuke.
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.