Vai al contenuto

Continuazione pubblicazioni seconda edizione WFRP


silverwolf84

Messaggio consigliato

@Cyrano

E' un altro gdr, grazie al cielo per me e sfortunatamente per gli altri - mica tanti a dire il vero -.

Sulla lunghezza del sistema di risoluzione non lo si sa, anzi, dicono tutti che, a parte l'imbarazzo iniziale - tipico del provare nuovi giochi - la cosa è abbastanza veloce, si incasina un po' nei combat forse.

Sul resto non ho dati, neanche tu, per dirlo, potrei aver sbagliato a leggere, a questo punto riportami, nei vari commenti dove dicono quello che sostieni tu.

@silverwolf84

Scusami, ma tu stesso hai detto che eri secco e che ti scusavi per essere stato brusco, quindi non è il caso che tu mi venga a dire che ho alzato i toni.

Non Cedere al Sonno ha delle meccaniche che ti buttano nell'ambientazione, il dolore, la follia sopratutto, dove il giocatore viene coinvolto nel meccanismo del gioco da quello, non dall'ambientazione onirica, se ti trovi in un conflitto dove la pool di follia è li "che ti guarda" è per il sistema non per l'ambientazione. L'ambientazione è colore ed è deliberatamente e giustamente, lasciata molto "aperta".

Se l'oggettistica non è determinante allora mi viene da domandarmi perchè la scatola base limita il numero di giocatori, evidentemente sarà per il materiale non bastante per altri.

Ti domandi: ma non lo sai! E' questo il punto e il senso del mio topic di prima!

Continui a fare supposizioni su cose che non sai e non conosci, ovviamente nelle cose che non si conosce ci si può mettere di tutto, dalla cosa più bella del mondo, alla cosa più schifosa, semplicemente perché siamo ignoranti in materia.

Sul power-up: son gusti, a te non piace a me piace.

Ciò non signfica che personaggi meno sfigati siano meno in sintonia con l'ambientazione, anzi. Inoltre bisogna vedere se si è innalzato tutto il livello di potere, compreso quello delle minacce o meno, perché a quel punto praticamente potresti avere pari difficoltà nella crescita del personaggio, magari una riduzione della mortalità - magari per cause cretine - e non cambiare il feeling, se non di poco.

Se Exalted non ti piace, non ti piace, ma non era questo il discorso, il punto era che: Exalted è un gdr - se non lo è Exalted, non saprei proprio da che parte girarli - e per giocarci sono indispensabili, non opzionali, quella roba che ti ho elencato, perché giocare senza è al limite della follia! Il che ci porta a dire che non è l'oggettistica, nemmeno obbligatoria a definire cosa sia un GDR.

Aloa!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma fenna come può qualcuno dire qualcosa sulla lunghezza di risoluzione se nessuno ha provato questo aspetto del gioco. Scusa se ad una demo di un automobile tu sei interessato alla capienza del bagagliaio e in tale demo nessuno vuole aprirlo perlomeno un sano sospetto ti viene no?

Io ssono interessato all'aspetto out of combat di un gioco ed alla demo combattono solo e soltanto "perché c'è poco tempo". Permetti che almeno una sincera puzza sotto il naso mi viene?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Cyrano

Nella demo non hanno sviluppato, questo esce da tutti i report, la parte legata all'iterazione fra personaggi, ma le meccaniche le hanno provate e c'è scritto in tutte le recensioni più o meno quello che ho scritto io.

Su quello c'è poco da domandarsi.

Tu sei interessato alla parte fuori dal combat, lo sono anche io, in parte, però per avere più chiaro cosa accade in quella parte li, bisogna aspettare che qualcuno posti un Actual Play di una partita, altrimenti non se ne esce: non se ne esce.

Solo che per farlo bisognerà aspettare almeno due o tre settimane, il tempo che arrivi a casa il manuale a chi l'ha ordinato, che se lo legga e organizzi una partita, anche così non sapremmo poi molto del gioco, perché dovremmo valutarlo in base a tempi di gioco abbastanza lunghi, cioé quattro-cinque partite, il tempo di capire come funzionano le cose e farle girare.

Insomma, io predico la calma: aspettiamo e vediamo cosa dicono i nostri "colleghi" d'oltreoceano; fare affermazioni su cose di cui non si sa nulla non porta ne avanti ne indietro la discussione, fa solo in modo, al massimo, di farci capire quali siano le posizioni rispetto al prodotto WHFR, cioé chi potrebbe essere interessato e chi no.

Quello che mi premeva era ribaltare un po' la situazione, cioé silverwolf esprimeva il suo disappunto in maniera forte su punti ben precisi; io ho espresso in maniera forte, sui punti precisi dettati da silverwolf, il mio assenso alla causa WHFR3.

E badabene che non sono stato più aggressivo di silverwolf.

Entrambi non conosciamo il gioco WHFR 3, entrambi, per quello che mi riguarda, abbiamo dato giudizi avventati.

Meglio andarci calmi e aspettare, altrimenti il rischio è che ci girino le balle prima ancora di aver provato il gioco, così lo si prova con la "puzza sotto al naso" e magari ci si rovina un bel gioco divertente: per cosa poi?

Aloa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Da parte mia sono molto curioso di sapere quali saranno le prime impressioni dopo qualche partita, mi sa che bisognerà aspettare un pochino....

sistema di combattimento, giocabilità e sviluppo del personaggio sono argomenti molto interessanti...

P.S. sono anche interessanti le domande che sul forum de "la locanda delle due lune" qualcuno "propone" alla nexus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessanti quanto inutili. A parte il mio lapsus tra nexus e raven di persone intelligenti il mondo ne è pieno ma dovrebbero essere abbastanza intelligenti da capire che NOI (e ci metto tutti i partecipanti alla discussione) economicamente non siamo gli acquirenti ideali e di fatto non abbiamo nessuna forza. Poi possiamo fare mille domande intelligentissime.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Cyrano

WHFR ce l'ha la Nexus e l'ha sempre avuto la Nexus, sin da Martelli da Guerra.

Però sono daccordo con te, nel senso che se non è una bundle edition, se devo spenderci 100€ per davvero per prendere il gioco base, io, in tutta onestà dico: bravi, ma no, grazie.

Perché con 100€ mi prendo Lo Spirito del Secolo, Shock, Troll Babes, 3 giochi indie in italiano, sostenendo iniziative in cui credo di più e mi avanza ancora qualcosam magari per una stampa come si deve - cioé impaginata da me - del Solar in Italiano.

Sulla locanda delle due lune, confesso di aver letto il forum, sopratutto alcuni commenti e di essermi ispirato a loro per l'appellativo, usato in questo topic, di "vecchie betoneghe", perché sinceramente hanno avuto dei toni apocalittici che manco gli fosse crollata la casa addosso.

Aloa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro report positivo su EnWordl questa volta.

In particolare, visto che se ne è discusso quoto questa parte:

I haven't been following the game much, but I've seen a few people complaining about the board-game-ization and that's about what I'd expect. And to them I say: get over it.

Yeah, the game uses a bunch bits that look like they belong to a card game. Yes, there are cards and tokens and chits. And you know what? That's freaking awesome.

Aloa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...