Vai al contenuto

Tempi di crescita

Risposte in primo piano

In generale cerco di far salire abbastanza presto i primi 3-4 livelli e al 6° rallento... per me un PG di 6/7 ha già un personaggio interessante, ben fatto e con una buona selezione di talenti/incantesimi.

Sono pienamente d'accordo. Anche io faccio salire in fretta fino al 5°-6° livello poi rallento.

• Risposte 31
  • Visualizzazioni 4,8k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Autore

Ragazzi scusate... anche se è leggermente fuori dall'ambito della crescita ma più in quello dei GS... c'è una qualche tabella o relazione tra il numero di componenti nel gruppo e il GS da incontrare? Ad esempio... un gruppo di livello medio 6 può incontrare 1 massimo 2 GS 6... ma se il gruppo fosse fatto solo da 3 persone?? Sarebbe lo stesso di avere un gruppo da 6 persone? ok, domanda retorica, NON è lo stesso xD, ma come cambia il GS del mostro che si può incontrare?

• Supermoderatore

Che io sappia nei manuali non vi sono tabelle che prevedano GS per gruppi più o meno numerosi rispetto allo standard (4: Arcano-Divino-Furtivo-Combattente). :confused:

In teoria il GS dovrebbe restare invariato, si consumeranno più risorse e si dovranno affrontare meno scontri al giorno.

Confermo. Anche io avevo cercato e poi chiesto qui sul forum. Purtroppo non c'è nulla, bisogna regolarsi ad occhio e a tentativi.

Ragazzi scusate... anche se è leggermente fuori dall'ambito della crescita ma più in quello dei GS... c'è una qualche tabella o relazione tra il numero di componenti nel gruppo e il GS da incontrare? Ad esempio... un gruppo di livello medio 6 può incontrare 1 massimo 2 GS 6... ma se il gruppo fosse fatto solo da 3 persone?? Sarebbe lo stesso di avere un gruppo da 6 persone? ok, domanda retorica, NON è lo stesso xD, ma come cambia il GS del mostro che si può incontrare?

Se ho capito la tua domanda...

I GS sono basati su un gruppo di 4 avventurieri omogeneo (guerriero, ladro, mago, chierico). Come per i gradi sfida se il numero raddoppia il GS aumenta di 2.

Quindi un gruppo di 8 avventurieri di liv x, ha una forza effettiva di un gruppo di 4 avventurieri di liv x+2.

Un gruppo di 6 persone sempre di liv x, è considerato alla pari di un gruppo di 4 persone di liv x+1

• Supermoderatore

Come per i gradi sfida se il numero raddoppia il GS aumenta di 2 [...]
Il Livello Di Incontro che il gruppo può affrontare non dipende affatto dal loro GS...

Ne è una riprova la differenza tra GS effettivo e LEP delle razze; la regola che hai schematizzato è quindi errata. ;-)

Il Livello Di Incontro che il gruppo può affrontare non dipende affatto dal loro GS...

Ne è una riprova la differenza tra GS effettivo e LEP delle razze; la regola che hai schematizzato è quindi errata. ;-)

Probabilmente mi hai frainteso. Volevo semplicemente esporre in linea di massima come calcolare la variazione di potenza per un party composto da più di 4 membri.

Ci vuole comunque molta esperienza. Un cubo gelatinoso che ti cade in testa dall'alto inglobandoti ha chiaramente un GS tutto differente da un cubo che aspetta davanti ad una porta.

• Supermoderatore

Un cubo gelatinoso che ti cade in testa dall'alto inglobandoti ha chiaramente un GS tutto differente
:confused:

Nella GdDM viene indicato che uno scontro mantiene il proprio GS anche in circostanze sfortunate o difficili, e la capacità di Inglobare è propria del GS della creatura...

:confused:

Nella GdDM viene indicato che uno scontro mantiene il proprio GS anche in circostanze sfortunate o difficili, e la capacità di Inglobare è propria del GS della creatura...

Ok, scusami, ho detto una cavolata ma sono scusabile, ho la febbre :-)

Volevo dire che a parità di GS gli incontri possono essere più o meno difficili, in base a come è usata la creatura dal master, in base al campo di battaglia e altre condizioni di contorno

• Supermoderatore

a parità di GS gli incontri possono essere più o meno difficili, in base a [...]
Su questo concordo pienamente: un DM abile può rendere difficile e al contempo interessante qualsiasi scontro. ;-)

Spoiler:  
sono scusabile, ho la febbre
Buona guarigione. :elminster

Il GS è un concetto molto aleatorio, che non basta a rendere conto della difficoltà dello scontro.

L'altro giorno, il mio party (mago 5° - chierico 5°, non ottimizzati) si è trovato ad affrontare 3 barbari di 2° e due guerrieri di 1°. In teoria il mago avrebbe potuto massacrare tutti comodamente con una palla di fuoco. In pratica invece, in mezzo al gruppo dei nemici c'era un chierico di 2° con bassa Cos e pochi pf, che dovevano salvare. In due contro cinque, con l'impedimento ad attaccare ad area, e dovendo anzi a un certo punto infilarsi tra i nemici per curare la sacerdotessa ferita a morte, la sfida è stata bella emozionante!

Prova qualcosa e vedi come va, a bilanciare il tutto ti aiuterà l'esperienza.