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Spirito del Samurai


Dargon

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Sì, la tua idea mi piace...

Ma l'armatura è incantata per potergli stare addosso, è fatta per lui...

Il fatto che dentro sia incorporeo non cambia la sostanza... è un'armatura...

Come se dentro fosse "normale", ma non c'è...

Il fatto che l'armatura abbia RD... no, non credo... altrimenti anche un uomo normale avrebbe RD con un'armatura addosso... ;-)

Però il fatto del +4 allo scacciare è da vagliarsi... ne parlerò con il DM..

Grazie mille...

ciao

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In realtà sull'Unearthed arcana c'è una regola opzionale, per cui l'armatura vede di molto ridotto il suo bonus alla classe armatura, però garantisce un certo livello di resistenza al danno... cambia poco all'atto pratico, ma "filosoficamente" parlando secondo me è più realistico... :-)

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In realtà sull'Unearthed arcana c'è una regola opzionale, per cui l'armatura vede di molto ridotto il suo bonus alla classe armatura, però garantisce un certo livello di resistenza al danno... cambia poco all'atto pratico, ma "filosoficamente" parlando secondo me è più realistico... :-)

Azz... non ho capito... a parte che sto di corsa, e non riesco a guardare sull'Arcana... mi potresti spiegare meglio il concetto... non lo afferro :mmm2: (sono proprio un po' leso ultimamente, sorry)

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Il fatto che dentro sia incorporeo non cambia la sostanza... è un'armatura...Come se dentro fosse "normale", ma non c'è... Il fatto che l'armatura abbia RD... no, non credo... altrimenti anche un uomo normale avrebbe RD con un'armatura addosso...

La Rd di un oggetto si calcola quando si vuole specificamente attaccare l'oggetto... così attaccare un nemico non imlica (benché in realtà succeda) il danneggiamento dell'armatura, del resto in d&d manca la dislocazione dei colpi, quindi il nemico è tutt'uno...

Il problema però è che nel tuo pg l'armatura e il "corpo" non siano propriamente la stessa cosa.... una è materiale, l'altro no... è qui che per me scatta la differenza rispetto alla regola generale (dove o entrambi sono materiali o sono incorporei...)

Il restare poi incorporeo del corpo (gioco di parole), se non ha "capacità speciali", come può interagire con le cose materiali (esclusa l'armatura)?

Se poi

l'armatura è incantata per potergli stare addosso
(incantata, ma non un tutt'uno): come la mettiamo con "dissolvi magie", "disgiunzione di Mordenkainen" o incantesimi simili?

Per questo suggerivo quantomeno una sorta di semicorporeità di entrambi...

Altro: credo che l'incorporeità sia strettamente collegata alla possibilità di volare... (benché in questo caso ci possa essere l'armatura che gli faccia da "peso"..)

ciauz

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Ho capito il tuo discorso Sin, e regge su tutta la linea...

Purtuttavia devi cercare di entrare nell'ottica "esotica" dell'armatura e del soggetto al suo interno...

L'armatura è divisa in molte parti ma unita insieme con tiranti in cuoio...

Il tutto è trattato magicamente da un incantesimo arcano che ha reso l'armatura un involucro per quel fantasma, ma addosso a lui non ci sono incantesimi... È una capacità straordinaria dell'armor, che impedisce al fantasma all'interno di uscire...

Il fatto che interagisca con gli oggetti è perché l'armatura ha dei guanti (tipo guanto d'arme) e le armi le impugnano i guanti...

Ai fini del colpo si deve intendere armatura e fantasma un tutt'uno, corporeo e materiale, senza RD (a meno che la tech di Sharu dall'Arcana non sia più valida, al che... ;-) )

Che ne pensi?

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ok!

Pensando alle armature complete dei samurai (niente giachi di maglia please!), quindi è come se mi immaginassi ad una sorta di armatura animata, ma "spiritata", con fantasma parlante e pensante al suo interno...

Ciò rende comprensibile il non volo e magari l'assoggettamento alle penalità per l'armatura (sia per bonus des. che per inc. che alle abilità...giusto?)

Ora: perché +10 a muoversi silenziosamente? (solo perché dentro l'armatura è incorporeo?, ok magari ci sarà la penalità all'arm. ma imho è troppo)...

...la presenza dell'armatura non limita l'aspetto orribile del fantasma? O meglio: perché un tale fantasma dovrebbe avere l'aspetto orribile? (in fin dei conti è/è stato un nobile samurai..), perché bonus alla CA per il carisma? e poi di che tipo?, aldilà dell'aspetto scenico/estetico l'essere incorporeo che benefici gli dà?

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Tutte osservazioni sagge...

L'aspetto spaventoso secondo me può essere eliminato, ma il samurai "fuma"... esalazioni dagli occhi, come fumi spettrali... non è un bello spettacolo... ;-)

L'armor è una O-Yoroi, l'armatura completa del samurai a cavallo... Avete mai visto L'ultimo Samurai? :-p), e ha tutte le penalità di una O-Yoroi con placche in mithral...

+10 a M.S.... forse troppo, ma il fantasma si muove nel silenzio, e anche se in armor spiritata non fa eccezione... dovrebbe essere impossibile da udire, ma con armor ognitanto fa click... inoltre il peso è solo quello dell'armor + daisho, quindi 14 kg... non fa scricchiolare molta roba... potrebbe non essere troppo, vista la sua natura... ma questo ovviamente imho... ;-)

L'essere incorporeo non dà benefici strani, è così perché è la leggenda che vuole così... ;-) il bonus alla CA (metà del bonus di Car) è perché è una caratteristica del fantasma, che avendo molto charme sul nemico (quasi ipnotizzandolo) riesce a schivare meglio di un normale essere vivente o non-morto; è bonus deviazione, che non si somma con altri dello stesso tipo... il bonus +2 al Car è dato anche dal fatto che molte delle abilità di classe del samurai sono basate su questa caratteristica (tra cui Intimidire)... in effetti invece dell'aspetto spaventoso pensavo ad un +4 ad Intimidire... ;-)

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Ma la full plate ha anche un pesante check penalty... quindi anche avendo il +10 in move silently, si ridimensiona parecchio applicandolo...
Sì, ma a parte che è di mithral, se il fantasma non ha "valore" senza l'armatura appositamente fatta, credo che i bonus/malus che questa offre debbano essere considerati, anche poi per calcolare il lep del "mostro" ...ovviamente considerando quel tipo d'armatura senza i suoi bonus magici, che come le sue armi fanno parte nel calcolo del valore dell'equipaggiamento...
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Ragazzi oggi ho visto il DM, abbiamo provato qualche scontro one shot per giudicare se è troppo "sgravato", e a parte il fatto che intimidisco chiunque (+18 a Intimidire), non fa granché... gestisce da solo max png di 6°... (schiattando sempre)...

Non è quel tank da assalto e le caratteristiche legate al rito per la rinascita lo rendono piuttosto vincolato...

Appena riesco a mettere la scheda su pdf ve la allego così lo vedete e giudicate

Ciao e grazie

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Fantasma: ripeto che per me lo scacciare dovrebbe restare a +4...

Scheda: premetto che non ho presente il samurai

Bei tiri di dado, tot. di 78 punti, ovvero 75 al 1° liv. e solo con 5 caratteristiche...sono invidioso... :rolleyes:

Ma percepire intenzioni/raggirare sono abilità di classe?

La scelta dei talenti mi sembra forzata, ovvero sono presuppongo che siano stati scelti quando il samurai era anche fantasma (potrei avere delucidazioni, anche sul bg?)..

Poi mi è venuto in mente, ma come si comporta in genere un fantasma con le altre creature, cioé è vero non ha + l'aspetto orribile, però mantiene un bonus ad intimidire...ovvero tale intimidire è volontario o viene ruolato di tanto in tanto ad ogni incontro?... mi viene in mente soprattutto a pensare ad un fantasma che cavalca un cavallo non spettrale a sua volta... ;-)

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Il mio DM è stato inamovibile: scacciare +2 o niente... :-(

Penso che cmq tu abbia ragione ;-)

Per le caratteristiche... sì ho avuto (ul0... :mrgreen: In genere faccio tiri schifosi, ma quel giorno i miei 4d6 erano in forma... :-p

Abilità di classe: Percepire Intenzioni sì, Raggirare no... o il contrario :redface: (poi guardo e confermo, ora non riesco)...

Per i talenti: in effetti non sono così forzati...

Soburo era un samurai di Lord Shinzou, Signore delle Terre a nord del Mulhorand...

Quando Lord Shinzou ricevette la visita di un chierico ghaele dal futuro, che lo aiutò ad avere la meglio sui suoi nemici di lunga data, questi si offrì di ricambiare il favore, per mantenere alto il suo onore...

Il ghaele gli chiese di avvisare i suoi amici di un portale dimensionale/temporale nel futuro...

Per fare in modo che il suo debito fosse saldato ordinò ai sacerdoti del tempio dei Kami di preparare un incantesimo per rendere immortale un suo Capitano della Guardia (Soburo appunto), che potesse eseguire l'ordine del suo Signore anche 200 anni più tardi...

Fu approntato il rito che lo rese fantasma, fu legato indissolubilmente alla sua armatura e condotto dal ghaele nel tempio di Lyra ad Highcastle, dove si sarebbe risvegliato quando il gruppo di avventurieri avesse varcato la soglia del tempio, avvertedoli del pericolo, e mantenendo fede alla promessa del suo Signore...

Poiché però il ghaele aveva espressamente chiesto una "guardia del corpo", l'incantesimo fu formulato in modo tale che, finché un solo membro del gruppo fosse stato in vita, egli avrebbe dovuto proteggerlo, per poi dissolversi e tornare al Piano Etereo...

I feats da Samurai sono Combattere in Sella, Maestria in Combattimento (1° lv e bonus human) e Resistenza Migliorata (se si trduce così, 3° lv)... al 5° lv di Samurai Soburo diventa non-morto, passa al 7° lv, al 6° prende un feat per on-morti (Resistenza allo Scacciare migliorato)...

Ciauz :cool:

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Abilità di classe: Percepire Intenzioni sì, Raggirare no... o il contrario ...

I feats da Samurai sono Combattere in Sella, Maestria in Combattimento (1° lv e bonus human) e Resistenza Migliorata (se si trduce così, 3° lv)... al 5° lv di Samurai Soburo diventa non-morto, passa al 7° lv, al 6° prende un feat per on-morti (Resistenza allo Scacciare migliorato)...

Abilità: allora una delle due non può avere gradi 5, ma al massimo 4 (essendo tu del 5° liv.)

Talenti: ma la resistenza ai danni viene data dal samurai già al 3°?

Al 6° cosa? I talenti e i punti alle caratteristiche bonus, i gradi max alle abilità dipendono dal liv. di classe, non effettivo...

Così sei samurai del 5° con gli attributi di un fantasma minore che ai fini dei px e del grado di sfida degli scontri devi essere considerato come un samurai del 7° (ciò detto grezzamente)... :rolleyes:

Quindi imho hai un talento in più e dovresti rivedere l'assegnazione dei punti abilità (chiedo il samurai quante te ne dà? 2 o 4? e tra quelle che in cui hai messo gradi quali non sono di classe?)..

io insisterei sul +4 allo scacciare... ;-)

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:cry: Hai ragione :cry:

In effetti i gradi di una delle due sono sbagliati... :-(

Talenti: effettivamente uno è di troppo... Ma sono giustificato... ho creto questo personaggio nei ritagli di tempo, spesso sera tardi... :-p

Abilità: 2+Int, come il grr... avrò sbagliato qualcosa anche lì temo :-(

La RD è data dall'armatura... ho usato il consiglio di Sharu, prendendo queste caratteristiche delle armature dall'Unheart Arcana, dove si spiega come rifurra il bonus alla CA per avere RD... ;-)

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In effetti i gradi di una delle due sono sbagliati...

Ripeto che non conosco il samurai, ma non capisco (aldilà dei bonus di sinergia che offre) come un "onorevole" samurai possa mettere gradi a raggirare...

Come punti torna (5° liv. 2+1umano+1intell: 8*4=32, e sono 27+5 nell'abilità non di classe), imho, qualora raggirare fosse quella non di classe, leverei i punti (tutti) da lì e distribuirei questi 10 gradi come voglio, ad es. qualcuno in con. (nobiltà) altrimenti la puoi usare solo con prove con CD 10, in addestrare animali e se t'interessa in artigianato (armi), che non avendoci messo gradi non puoi nemmeno specificare il tipo d'artigianato (la competenza è ridotta a semplice manovalanza generica)... :-p

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prendendo queste caratteristiche delle armature dall'Unheart Arcana

Quello è un manuale in cui va pescato a piene mani! ;-)

Cmq un applauso a Dargon (e per le sue puntualizzazioni a SinConneri) per la versione "definitiva" del personaggio... che come anticipato per ora finisce bello bello nel mio cassetto... Cartella "Bastardate" in "D&D"... :twisted:

Come pensavi di farlo pensare/agire/interfacciarsi col mondo? Non dev'essere facile per un samurai ritrovarsi in quelle condizioni...

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