Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Time Stop e Celerity

Risposte in primo piano

Pubblicato
  • Supermoderatore

Salve, apro un nuovo topic perché non ce ne sono di pertinenti alla mia domanda. Eccovi la situazione:

- Mago A e Mago B si affrontano, non sono flat-footed

Turno di Mago A: lancia time stop come prima azione

Mago B decide di non lanciare celerity né usare controincantesimo Reattivo

Mago A fa le sue sane porcate, che comprendono un paio di spell Ritardati

Le domande sono: Mago B può lanciare celerity prima che gli incantesimi Ritardati si attivino? Una volta che l'effetto di time stop finisce, il mago A può ancora usare le azioni che mancavano nel suo turno (ovvero una move e una swift)?

Ragionando mi sembrava plausibile che Mago B, avendo deciso di far "risolvere" il time stop di Mago A, non ha più possibilità di interromperne gli effetti (discorso applicabile anche a greater arcane fusion), che comprenderebbero la realizzazione di incantesimi Ritardati. Il problema è che ho seri dubbi su quale sia il momento esatto in cui si realizzano i suddetti incantesimi Ritardati, e che quindi possano essere considerati a parte.

Spero di esser stato sufficientemente chiaro.

  • Risposte 10
  • Visualizzazioni 2,4k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Supermoderatore
Una volta che l'effetto di time stop finisce, il mago A può ancora usare le azioni che mancavano nel suo turno (ovvero una move e una swift)?
A questa domanda risponderei di no, visto che le azioni oltre la standard erano a sua disposizione nel turno stesso in cui ha lanciato l'incantesimo, non alla fine di uno dei turni generati dalla magia.

celerity prima che gli incantesimi Ritardati si attivino?

IMHO sì, perché l'azione immediata puoi farla in qualsiasi momento.

Immediate Action: Much like a swift action, an immediate action consumes a very small amount of time, but represents a larger expenditure of effort and energy than a free action. However, unlike a swift action, an immediate action can be performed at any time—even if it’s not your turn.

Una volta che l'effetto di time stop finisce, il mago A può ancora usare le azioni che mancavano nel suo turno (ovvero una move e una swift)?
Sì.
  • Supermoderatore
Sì.
Come fa a usarle se il turno dove le aveva a disposizione è già terminato? :mmm2:

Come fa a usarle se il turno dove le aveva a disposizione è già terminato? :mmm2:

Chi ha detto che quel turno è terminato? Lui ha utilizzato un'azione standard [o volendo anche rapida se ha lanciato lo spell con una verga della rapidizzazione maggiore] ma le restanti azioni del turno rimangono alla fine dei turni di tempo fittizio... Se andassero perse ci sarebbe scritto esplicitamente, come nel testo di porta dimensionale [After using this spell, you can’t take any other actions until your next turn].

  • Supermoderatore

Errore mio, ero convinto fosse specificato nella descrizione come nell'Incantesimo da te riportato. :sfigato:

Comunque ci tengo a precisare che Mago B non può castare celerity se Mago A ha vinto l'iniziativa, poichè da colti alla sprovvista non si può lanciare incantesimi.

Comunque ci tengo a precisare che Mago B non può castare celerity se Mago A ha vinto l'iniziativa, poichè da colti alla sprovvista non si può lanciare incantesimi.

Sì, ma la premessa diceva che nessono dei due era alla sprovvista.

Si lo avevo notato, ma in ogni caso lo volevo precisare :-p

  • Autore
  • Supermoderatore

Si lo avevo notato' date=' ma in ogni caso lo volevo precisare :-p[/quote']

Ti ringrazio della precisazione, comunque se non lo avessi saputo non avrei scritto che i due non sono flat footed :rolleyes1

Effettivamente è plausibile, però Mago B non può sapere quali incantesimi sono stati lanciati durante il time stop, quindi dovrebbe decidere cosa fare senza essere a conoscenza degli effetti che si stanno per realizzare, o sbaglio?

P.S. Visto che ci sono, nel caso di greater arcane fusion si potrebbe fare lo stesso discorso? Anche qui, dubito che gli avversari sappiano quali incantesimi stanno per essere lanciati, a meno che non ci sia un effetto visivo caratteristico (come palla di fuoco), quindi se tramite greater arcane fusion Mago A lancia force cage, Mago B deve decidere cosa fare senza sapere cosa succederà?

Effettivamente è plausibile, però Mago B non può sapere quali incantesimi sono stati lanciati durante il time stop, quindi dovrebbe decidere cosa fare senza essere a conoscenza degli effetti che si stanno per realizzare, o sbaglio?

Sì. Potrebbe ad esempio castare celerity e a sua volta time stop per spostarsi [in modo da non essere colpito da eventuali spell mirati su di lui o nella sua area] e buffarsi a dovere... Per fare ciò non gli serve sapere cosa ha fatto l'avversario.

P.S. Visto che ci sono, nel caso di greater arcane fusion si potrebbe fare lo stesso discorso? Anche qui, dubito che gli avversari sappiano quali incantesimi stanno per essere lanciati, a meno che non ci sia un effetto visivo caratteristico (come palla di fuoco), quindi se tramite greater arcane fusion Mago A lancia force cage, Mago B deve decidere cosa fare senza sapere cosa succederà?

Verosimilmente sì. Non credo che sia possibile una prova di spellcraft preventivo sul contenuto della matrice...

Crea un account o accedi per commentare

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.