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Nuovo glossario di D&D


andrea15172
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ABBASSARE LA TAVOLETTA DEL VATER : Incantesimo particolarmente utile

per maghi smemorati e con compagne di gruppo femmina; l'incantesimo

abbassa la tavoletta automaticamente quando si ha finito ed evita

discussioni e proteste da parte delle donne

ALADINO : Paladino di origine araba con l'hobby di fare l'elettricista

(in particolare è nota la sua lampada).

ALCHIMISTO : Alchimista factotum

ALLEATO PALMARE : comodo esterno tascabile hi-tech

ALLUPATO MANNARO : Lupo che si trasforma in un uomo eccitato sessualmente

ANILISTA : Animista con le conoscenze giuste e che entra sempre in

discoteca pagando meno!

ANIMALE MESSAGGERO : Quest'incantesimo crea un cane addestrato

appositamente per portare al lanciatore un noto quotidiano.

APROSTATA : Barbaro che non si fida della magia e che ha qualche

problema alla minzione.

ARCO LUNGO SCOMPOSTO : Arco lungo composito rotto

AVERNA : Viverna dalla quale viene distillato un tipo di amaro.

BAGLIONI SOLARE : Questo incantesimo evoca un noto cantante tirato a lucido.

BARDO INCANTATO : Fa apparire un bardo che canta i successi degli anni

'60 fino allo svenimento del nemico

BARRIERA BILAME : Incantesimo utile per radere le barbe più ispide;

BARRIERA DI LAMA : evoca attorno all'incantatore una moltitudine di

teste dei noti animali andini pronti a sputacchiare sui nemici.

BASBARDO : Nota tipologia di bardi poco raccomandabili.

BASILISCO : Nota spezia pietrificante (Tipici gli spaghetti pomodoro e

basilisco);

BHOBBIT : Hobbit femmina con la mania di evirare i partner.

BUBBLEBEAR : Versione del Bugbear gommosa e al sapore di fragola

BUSSARE : Un utile incantesimo che risparmia al mago l'enorme fatica

di bussare alle porte

CATENA DI FULMINI : Incantesimo noto per la sua utilizzazione come

efficace antifurto per biciclette e moto.

CAVALIERE DI SOLA OMNIA : Cavaliere particolarmente inaffidabile.

Celestiale - ARCONTE TROMBA : Celestiale noto per il suo fascino e le

sue numerose conquiste femminili.

Celestiale - SOLA : Celestiale poco affidabile.

CENTAURO : Umanoide motorizzato su due route.

CHARLES DE GHOUL : famoso generale non-morto di probabile origine francese.

CHIERICA : Noto taglio di capelli con rasatura al centro del capo, in

grado di curare le ferite e scacciare i non morti.

CHIMERDA : Chimera che emana cattivo odore, tipicamente circondata da mosche.

CLESSHYDRA : Rettile che usa le sue molte teste per tenere conto del

tempo e che ripete l'ora esatta ogni 5-12 minuti

COBALDO : Tipo di Coboldo particolarmente coraggioso e spavaldo.

COLPO-AFFONDATO : Variante dell'incantesimo Colpo infuocato utilizzato

per giocare alla battaglia navale.

COMANDO : Quest'incantesimo è utilizzato dai sottufficiali per dare

ordini alle reclute;

COMANDO SUPERIORE : Quest'incantesimo è usato dagli ufficiali per dare

ordini ai sottufficiali;

CONGEDO : Questo incantesimo è usato dalle reclute per andarsene in

vacanza quando ne hanno avuto abbastanza di sottufficiali e comandi

(esiste una variante migliorata di quest'incantesimo nota come Congedo

Illimitato Provvisorio);

CONO DI FREDDO : Variante medievale del Cornetto Algida.

CONTATTARE ALTRI PIANI : Incantesimo utilizzato per chiedere qualcosa

agli inquilini del condominio in cui eventualmente vive l'incantatore,

qualora sia finito il sale o manchi qualcos'altro a casa sua.

CONTROLLARE ACQUA : Incantesimo che precede il lancio di CALARE LA

PASTA e SCOLARE LA PASTA, utilizzato per vedere quando l'acqua bolle.

CONTROLLARE TEMPO ATMOSFERICO : Versione potenziata di Evoca

Colonnello Giuliacci.

CONTROLLARE VENTI : Incantesimo molto usato quando si ha un bisogno

pazzesco di emettere aria ma si è in pubblico e non ci si vuole far

notare...In genere si lancia in tram, al ristorante o con amici, in

particolare è consigliabile lanciarlo mentre si è con una ragazza. Da

abbinare a SILENZIO. Alcuni maghi stanno recentemente cercando di

creare anche un incantesimo CONTROLLARE ODORI per ottenere un effetto

migliorato.

COSTRIZIONE INFERIORE : Incantesimo lanciato sui jeans degli avversari

affinché tendano a stare stretti e a dar fastidio in zona cavallo.

CUMULO STRISCIANTE : Mostro che si crea quando la nettezza urbana non

passa per alcuni giorni a ritirare i rifiuti.

CURA FERITE CRITICHE : Cura soltanto le ferite che stanno sempre a

polemizzare su tutto.

CURA FERITE MODERATE : Cura soltanto le ferite che votano i partiti di centro.

CURA FERITE SERIE (Cure Serious Wounds) : Cura soltanto le ferrite che

rientrano a casa presto la sera, studiano con costanza e diligenza e

non danno confidenza agli sconosciuti.

DARDO INCARTATO : Incantesimo arcano di 1° livello utilizzato dai

maghi gentiluomini come pacco dono indirizzato agli avversari.

Demone - BALORDO : Balor particolarmente inaffidabile noto anche per

la sua scarsa igiene.

Demone - QUASIT : Aborto di demone o meglio demone"quasit" riuscito.

Demoni - TAMAR'RI : Temibile progenie di esterni che si può facilmente

incontrare nei pressi di pub e discoteche, specie il sabato sera, la

cui "buzzurraggine" ha fatto sì che fosse esiliata nell'Abisso.

Diavoli - BATTEZZU : progenie di esterni con la mania di immergere la

gente nel fiume Giordano.

Diavolo - CORNUGON : Diavolo tradito dalla moglie.

Diavolo - IMPOSSIBILE : Imp odioso ed insopportabile.

DISTORSIONE : Incantesimo che si rivela utile per azzoppare gli

avversari danneggiando le loro caviglie.

DONNA ACIDA di MELF : Moglie del noto Arcimago dai modi non troppo cortesi.

DOPPELGANGSTER : Doppelganger Mafioso.

DRAGONLENS : Ambientazione di D&D nota per i suoi draghi miopi.

DROGO : Drago tossicodipendente

DROWGATO : Elfo Scuro con problemi di tossicodipendenza.

ELEMENTALE DEL CUOCO : Elementale del fuoco dedito alla cucina ed alla

gastronomia.

ELEMENTARE : Elementale bambino che ancora va a scuola.

ESTREMITA' AFFILIATA : Incantesimo usato dalle cosche mafiose per

garantirsi la fedeltà delle armi da punta e da taglio.

FAVORE DI VINO : Noto incantesimo clericale di 1° livello in grado di

potenziare il suo lanciatore grazie all'alcool in esso contenuto.

FERMARE IL TEMPO : Incantesimo utile per bloccare tutti gli orologi.

Particolarmente utilizzato dagi incantatori perennemente in ritardo

FETENT'RI : Fey'ri particolarmente bastardo.

FIAMMA PERENNE : L'incantesimo è scritto male, in verità FIAMMA si

scrive PER EFFE e non per "N".

FORMA GASSOSA : Incantesimo anche noto come CREA SPRITE (è una

variante di Crea Fanta e di Crea Coca Cola);

FORME ANIMALI : Quest'incantesimo crea degli stampini per giocare con

la sabbia o con la plastilina, a scelta dell'incantatore.

FOSCHIA INSULTANTE : Quest'incantesimo è una variante dell'incantesimo

Foschia Occultante che, oltre a nascondere l'incantatore prende anche

in giro gli avversari.

FRECCIATINA ACIDA DI MELF : Versione minore di FRECCIA ACIDA, in

alcuni casi è più fastidiosa in quanto necessita della sola componente

verbale. È letale se è diretta agli amici.

FUNGO VIOLA : Mostro delle piscine di D&D che compare talvolta sulla

pelle altrui.

GENIO : Esterno particolarmente intelligente che ama fare

l'elettricista (noto il Genio della Lampada).

GNYOMO : Gnomo particolarmente ricco di fermenti lattici vivi.

GOLEM DI M***A : Risultato della creazione di un golem se

l'incantatore è a chiocciola.

GRANDI PALLE DI FUOCO : Fa apparire Jerry Lee Lewis con un grande

piano infuocato che canta l'omonima canzone fino allo sfinimento del

pubblico

GRIFOGNA : Grifone dall'alito pestilenziale ed affetto da aerofagia.

GUARDIA NERA : Secondino di colore.

GUARDIANO PROTETTORE : Costrutto magnaccia.

GUELFO : Elfo schierato con il Papa.

GUELFO NERO (o guelfo oscuro) : Guelfo che vive nell'Under Dark

GUERCIERE : Come il Guerciero, solo più pericoloso in quanto colpisce

a distanza.

GUERCIERO : Guerriero temibile per i suoi compagni a causa della

scarsa qualità della sua vista.

GUFO GIGANTE : epiteto attribuito a Bruno Pizzul mentre commenta le

partite di calcio.

GUSCIO ANTI-VITA : Eccellente incantesimo per il dimagrimento (in

particolare se è abbinato o alternato a GUSCIO ANTI-PANCIA ed a GUSCIO

ANTI-GLUTEI).

HOP - GOBLIN : Goblinoide salterellante.

IDRANTE : Mostro spegni - fiamme usato dai pompieri di D&D con una

dotazione variabile tra le 5 e le 12 pompe.

IMMAGINE PROIETTATA : Incantesimo arcano di 6° livello notoriamente

utilizzato in sostituzione del cinema.

IMPRIGIONARE : Incantesimo che manda i nemici in prigione direttamente

e senza passare dal via… quindi non prendono le consuete 20.000 lire

(P.S. Ma il Monopoli lo hanno aggiornato all'Euro? N.d.A.)

INSONNIA : Risolve facilmente le discussioni sui turni di guardia

IPPOGRIFFATO : Ippogrifo all'ultima moda.

IRA DELL'ORDINE : Quest'incantesimo rende tutti coloro che ne sono

colpiti smaniosi di rassettare, fare il bucato, lavare i piatti e

mettere ogni cosa perfettamente al suo posto.

KOBALDO : Koboldo sessualmente ben dotato

KOBALTO : Koboldo metallizzato

LADRO : Classe preferita della razza dei MINISTRI (da cui il detto

"Governo Ladro").

LAMIA : Umanoidi semi – leonino con un fortissimo senso del possesso e

della proprietà.

LANCIA : Arma da mischia e a distanza, appartenente al Gruppo FIAT.

LIEVITAZIONE : Incantesimo utilissimo per preparare pane, pizze e dolci.

LIMBO : Piano esterno costituito unicamente da un'asta di lunghezza

infinita e di altezza variabile.

LUCE INCANDESCENTE : Quest'incantesimo crea una normale lampadina da

100 watt. A causa dell'eccessivo consumo si consiglia di utilizzare

l'incantesimo nella sua versione a risparmio energetico.

MAESTRO DEL SUDOREO : Signore dei non morti gocciolanti e appiccicaticci.

MAESTRO DELLE SEI PERE : Maestro del sapere particolarmente esperto di droghe

MAGO ROTTO DEL THAY : Mago Rosso del Thay dopo che ha affrontato il PG

di Unholy_Templar.

MAGONE : Mago di alto livello ma sempre triste e sconsolato

MALEDIRE L'ACQUA : Incantesimo comunemente lanciato quando il mago

viene investito da un getto di acqua bollente (o gelata) appena si è

messo a fare la doccia.

MANI BRUCIANTI : Incantesimo utilizzato per contrastare il "fai da te"

(… ehm… forse questa è pesantuccia N.d.A.)

MANI di BIGBY (vari incantesimi) : Hanno varie funzioni a seconda del

tipo…ehm…censuriamo.

MANO IN AIUTO : Quest'incantesimo ha funzione esattamente contraria al

precedente…

MARTELLO DEL CAOS : Incantesimo che, unito ad un quadro da appendere e

ad una manciata di chiodi, si rivela utilissimo per riempire di buchi

le pareti di casa degli avversari.

MASTURBARSI : Permette al mago di avere sempre le mani libere....

(purtroppo questa magia circola realmente sulla rete...)

MEDUSAEGETTA : Medusa dalla vita particolarmente breve.

MIGNOTTAURO : Minotauro assiduo frequentatore notturno di viali e case chiuse.

MIRAGGIO ARCANE : Effetto magico che i padroni romani notano patito

dai loro poveri animali quando si trovano sulle assolate spiagge dei

lidi ostiensi.

MONCO : Nota classe che utilizza un solo braccio per le sue arti

marziali in quanto non ha più il secondo.

MULO di FUOCO : evoca un equino dalla soma fiammeggiante.

NALFO : Elfo barbuto alto 1 metro e 30, o nano glabro, snello e con le

orecchie a punta, in entrambi i casi noto per la sua mania di scavare

tunnel negli alberi.

NANO NANO : Nano extraterrestre con un tipico saluto, dorme "testa

all'ingiù"; arriva da Mork con un caratteristico uovo

NON MORDO : Non morto sdentato.

OBI - WAN KENHOBBIT : Hobbit dalle raffinate arti Jedi

OCCHIO ARCANE : Noto incantesimo dei maghi romani utile per tenere a

bada i loro animali domestici.

ORCO : Umanoide utilizzato spesso nelle imprecazioni, unitamente ad un

animale domestico (cfr. "Orco cane").

PAGO : Mago incline a fare debiti

PAGO : Mago al sapore di frutta

PALADIVO : Paladino particolarmente vanitoso e con la puzza sotto il naso.

PALLADINO : Paladino particolarmente grasso e/o obeso

PALLE DI FUOCO : Crea una seria irritazione ai genitali dei nemici maschi

PALLE DI FUOCO RITARDATE : Come sopra, solo con effetto posticipato.

PAROLA DEL RITIRO : Incantesimo utilissimo per tirare nuovamente il

dado in caso di un precedente risultato andato male.

PASSARE SENZA TRECCE : Versione pugliese di Passare senza tracce. Se

lanciato fuori dalla Puglia, quest'incantesimo ha quale effetto

collaterale quello di tagliare i capelli intrecciati a chiunque ne

faccia uso.

PEGASOLO : Cavallo alato single.

PELLE DI PIETRA : E' nota anche una versione pugliese di quest'incantesimo…

PERMANENZA : Quest'incantesimo è utilizzato dai maghi-parrucchieri per

le acconciature femminili.

PIADA di MORDENKAINEN : Magica specialità culinaria realizzata dal

noto Arcimago, che tradisce le sue origini romagnole.

PICCHIASO : Pegaso incline per la rissa

PIETRA IN CARNE : Incantesimo utilissimo per poter mangiare le

bistecche cucinate male

P-ORCO : Un orco eccitato sessualmente

POWER RANGER : Ranger Power Player.

PROIEZIONE ASTRALE : Variante dell'incantesimo Contatta Enterprise

(cfr. voce Star Trek).

RABARBARO : Guerriero selvaggio e massiccio noto per la sua passione

per gli amari.

RANGER (di YELLOWSTONE) : Combattente boschivo noto in particolare per

i suoi compagni animali (gli orsi Yoghi e Bubu).

REMORA : Remorhaz che si fa scrupoli e che ha notevoli rimorsi dopo

aver congelato o mangiato le sue vittime.

RESISTENZA : Noto incantesimo anti-fascista utilizzato durante la

seconda guerra mondiale.

RIFLETTERE - INCANTESIMO : Incantesimo che ti fa pensare…

RINCOBOLDO : Coboldo particolarmente poco intelligente

RINFRESCA L'ALITO : Ottimo per maghi con il problema dell'alitosi

RISTORARE (include le versioni Inferiore e Superiore) :

Quest'incantesimo teletrasporta istantaneamente l'incantatore in un

fast food, in una pizzeria o in un vero e proprio ristorante a seconda

della versione usata.

RISVEGLIO : Incantesimo necessario per poter arrivare ogni giorno al

lavoro (o a scuola, o in facoltà) perfettamente in orario.

RIVELA LOCAZIONI : Quest'incantesimo fa conoscere immediatamente

all'incantatore tutti i contratti di affitto (anche in nero) stipulati

nel raggio di 1,5 km.

SATIRA : Femmina di Satiro particolarmente ironica.

SCALDO : Bardo nordico particolarmente freddoloso

SCAZZARE NON MORTI : Incantesimo che annoia i non morti fino a farli

allontanare

SCRUTARE SUPERIORE : Quest'incantesimo consente di controllare a

distanza cosa fa il capo senza essere scoperti… utilissimo se si è in

ufficio, ma si sta in chat o su un forum .

SFOCATURA : Quest'incantesimo obbliga gli avversari a mettersi gli

occhiali ed a pulirli in continuazione a causa del loro continuo

appannarsi.

SGUARDO PENETRANTE : Incantesimo arcano di 6° livello che consente

all'incantatore (se maschio) di "trombare a vista".

SINISTRACHAN : Destrachan comunista.

SKUM : Tipo di mostro utilizzato nell'igiene personale e della casa

(Esempi ne sono la Skum da barba, il doccia-skum, ecc.)

SPECCHIARSI : Magia particolarmente utile la mattina e se nel gruppo

c'è un Paladivo (vedi sopra)

SPEGNERE LA LUCE : Adatto per ambientazioni contemporanee, con un

semplice battito di mani il mago sarà in grado di spegnere la luce

della sua camera da letto

Stirpe planare - AASINAR : Aasimar particolarmente ignorante,

svogliato e praticamente incapace a scuola.

TAMARRASQUE : Parente del Tarrasque, truzzo, burino e maleducato.

TARANTELLA : Tarantola che si muove a passo di danza

TERRASQUE : Versione "terra terra" del famoso Tarrasque

TERROSQUE : Tarrasque del sud

TELECINESI : Incantesimo utile per vedere cosa trasmettono nelle TV

dell'estremo oriente.

TIN-GHOUL : pericolosissimo non-morto con intenzioni poco simpatiche.

TRA-LICH : Tipo di incantatore non morto, talvolta in legno, fissato

con gli incantesimi basati sull'elettricità. (I più temibili sono i

Tra-Lich dell'alta tensione).

TREANTE : Tipo di creatura vegetale e legnosa simile ad un armadio

dotato di 3 sportelli;

TROGLOMANI : Qualcosa di più del Troglodita

TROLL-EY : peculiare creatura rigenerante dotata di maniglia

allungabile, rotelle e antigraffio, comodissimo per i trasporti

UNTO : Quest'incantesimo contrasta (ed è contrastato) dall'incantesimo SVELTO.

VAMPIRLA : Specie di non morto, succhiatore di sangue, noto per la

scarsa intelligenza.

VEDERE IL VISIBILE : Incantesimo indispensabile ai maghi miopi.

VENDICATORE GROSSO : Vendicatore rosso particolarmente corpulento.

VERME PUPUREO : Verme purpureo con la dissenteria.

WEIGHT : Wight con problemi di sovrappeso.

WRITE : Non morto incorporeo della famiglia dei Wraith particolarmente

abile come scriba.

YUAN-MI : Yuan-ti che offre una tariffa telefonica agevolata per

chiamare una singola persona.

ZAMBIA : Zombie extracomunitario.

:bye:

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E' sempre bello rileggere il glossario... Ispirato da tanta genialità vi propongo il mio umile contributo

EVOCARE FAMIGLIA: spettacolare incantesimo capace di far comparire dal nulla una famiglia italiana media con tanto di zii nonni e cugini seduta su un divano. Questo prodigio fu inventato da un tale Max Giusti che lo utilizza tuttora nelle sue performance serali

GIACCA DI MAGLIA: armatura raffinata adatta ad incontri formali

ISPIRARE CONTINENZA: tipo di musica bardica atta a ristabilire il controllo delle proprie pulsioni (e dei propri sfinteri)

IVA SUPERIORE: stato di rabbia estremo scatenato nei consumatori da un imoprovviso ed ingiustificato aumento dell Imposta sul Valore Aggiunto

LIBRO DELLE IMPRESE EROTICHE: pregiato artefatto capace di amplificare la libido del lettore rievocando i gesti lussuriosi di un noto eroe del passato

PALAVINO: eroe con il vizio della bottiglia

RAPIDITA' DI ANO: trattasi di una grave forma di incontinenza flagello di molti avventurieri

SCEMITARRA: scimitarra senza filo, può essere usata senza timore anche dal combattente più inetto

SCHIFARE PRODIGIOSO: abilità che consente di esprimere il proprio disgusto con eccezionale veemenza, particolarmente temuta la sua versione migliorata

SPASSO SENZA TRACCE: incantesimo di origine druidica, permette di prendere parte ad un baccanale all'insaputa dei genitori

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