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Nuovo glossario di D&D


andrea15172
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ABBASSARE LA TAVOLETTA DEL VATER : Incantesimo particolarmente utile

per maghi smemorati e con compagne di gruppo femmina; l'incantesimo

abbassa la tavoletta automaticamente quando si ha finito ed evita

discussioni e proteste da parte delle donne

ALADINO : Paladino di origine araba con l'hobby di fare l'elettricista

(in particolare è nota la sua lampada).

ALCHIMISTO : Alchimista factotum

ALLEATO PALMARE : comodo esterno tascabile hi-tech

ALLUPATO MANNARO : Lupo che si trasforma in un uomo eccitato sessualmente

ANILISTA : Animista con le conoscenze giuste e che entra sempre in

discoteca pagando meno!

ANIMALE MESSAGGERO : Quest'incantesimo crea un cane addestrato

appositamente per portare al lanciatore un noto quotidiano.

APROSTATA : Barbaro che non si fida della magia e che ha qualche

problema alla minzione.

ARCO LUNGO SCOMPOSTO : Arco lungo composito rotto

AVERNA : Viverna dalla quale viene distillato un tipo di amaro.

BAGLIONI SOLARE : Questo incantesimo evoca un noto cantante tirato a lucido.

BARDO INCANTATO : Fa apparire un bardo che canta i successi degli anni

'60 fino allo svenimento del nemico

BARRIERA BILAME : Incantesimo utile per radere le barbe più ispide;

BARRIERA DI LAMA : evoca attorno all'incantatore una moltitudine di

teste dei noti animali andini pronti a sputacchiare sui nemici.

BASBARDO : Nota tipologia di bardi poco raccomandabili.

BASILISCO : Nota spezia pietrificante (Tipici gli spaghetti pomodoro e

basilisco);

BHOBBIT : Hobbit femmina con la mania di evirare i partner.

BUBBLEBEAR : Versione del Bugbear gommosa e al sapore di fragola

BUSSARE : Un utile incantesimo che risparmia al mago l'enorme fatica

di bussare alle porte

CATENA DI FULMINI : Incantesimo noto per la sua utilizzazione come

efficace antifurto per biciclette e moto.

CAVALIERE DI SOLA OMNIA : Cavaliere particolarmente inaffidabile.

Celestiale - ARCONTE TROMBA : Celestiale noto per il suo fascino e le

sue numerose conquiste femminili.

Celestiale - SOLA : Celestiale poco affidabile.

CENTAURO : Umanoide motorizzato su due route.

CHARLES DE GHOUL : famoso generale non-morto di probabile origine francese.

CHIERICA : Noto taglio di capelli con rasatura al centro del capo, in

grado di curare le ferite e scacciare i non morti.

CHIMERDA : Chimera che emana cattivo odore, tipicamente circondata da mosche.

CLESSHYDRA : Rettile che usa le sue molte teste per tenere conto del

tempo e che ripete l'ora esatta ogni 5-12 minuti

COBALDO : Tipo di Coboldo particolarmente coraggioso e spavaldo.

COLPO-AFFONDATO : Variante dell'incantesimo Colpo infuocato utilizzato

per giocare alla battaglia navale.

COMANDO : Quest'incantesimo è utilizzato dai sottufficiali per dare

ordini alle reclute;

COMANDO SUPERIORE : Quest'incantesimo è usato dagli ufficiali per dare

ordini ai sottufficiali;

CONGEDO : Questo incantesimo è usato dalle reclute per andarsene in

vacanza quando ne hanno avuto abbastanza di sottufficiali e comandi

(esiste una variante migliorata di quest'incantesimo nota come Congedo

Illimitato Provvisorio);

CONO DI FREDDO : Variante medievale del Cornetto Algida.

CONTATTARE ALTRI PIANI : Incantesimo utilizzato per chiedere qualcosa

agli inquilini del condominio in cui eventualmente vive l'incantatore,

qualora sia finito il sale o manchi qualcos'altro a casa sua.

CONTROLLARE ACQUA : Incantesimo che precede il lancio di CALARE LA

PASTA e SCOLARE LA PASTA, utilizzato per vedere quando l'acqua bolle.

CONTROLLARE TEMPO ATMOSFERICO : Versione potenziata di Evoca

Colonnello Giuliacci.

CONTROLLARE VENTI : Incantesimo molto usato quando si ha un bisogno

pazzesco di emettere aria ma si è in pubblico e non ci si vuole far

notare...In genere si lancia in tram, al ristorante o con amici, in

particolare è consigliabile lanciarlo mentre si è con una ragazza. Da

abbinare a SILENZIO. Alcuni maghi stanno recentemente cercando di

creare anche un incantesimo CONTROLLARE ODORI per ottenere un effetto

migliorato.

COSTRIZIONE INFERIORE : Incantesimo lanciato sui jeans degli avversari

affinché tendano a stare stretti e a dar fastidio in zona cavallo.

CUMULO STRISCIANTE : Mostro che si crea quando la nettezza urbana non

passa per alcuni giorni a ritirare i rifiuti.

CURA FERITE CRITICHE : Cura soltanto le ferite che stanno sempre a

polemizzare su tutto.

CURA FERITE MODERATE : Cura soltanto le ferite che votano i partiti di centro.

CURA FERITE SERIE (Cure Serious Wounds) : Cura soltanto le ferrite che

rientrano a casa presto la sera, studiano con costanza e diligenza e

non danno confidenza agli sconosciuti.

DARDO INCARTATO : Incantesimo arcano di 1° livello utilizzato dai

maghi gentiluomini come pacco dono indirizzato agli avversari.

Demone - BALORDO : Balor particolarmente inaffidabile noto anche per

la sua scarsa igiene.

Demone - QUASIT : Aborto di demone o meglio demone"quasit" riuscito.

Demoni - TAMAR'RI : Temibile progenie di esterni che si può facilmente

incontrare nei pressi di pub e discoteche, specie il sabato sera, la

cui "buzzurraggine" ha fatto sì che fosse esiliata nell'Abisso.

Diavoli - BATTEZZU : progenie di esterni con la mania di immergere la

gente nel fiume Giordano.

Diavolo - CORNUGON : Diavolo tradito dalla moglie.

Diavolo - IMPOSSIBILE : Imp odioso ed insopportabile.

DISTORSIONE : Incantesimo che si rivela utile per azzoppare gli

avversari danneggiando le loro caviglie.

DONNA ACIDA di MELF : Moglie del noto Arcimago dai modi non troppo cortesi.

DOPPELGANGSTER : Doppelganger Mafioso.

DRAGONLENS : Ambientazione di D&D nota per i suoi draghi miopi.

DROGO : Drago tossicodipendente

DROWGATO : Elfo Scuro con problemi di tossicodipendenza.

ELEMENTALE DEL CUOCO : Elementale del fuoco dedito alla cucina ed alla

gastronomia.

ELEMENTARE : Elementale bambino che ancora va a scuola.

ESTREMITA' AFFILIATA : Incantesimo usato dalle cosche mafiose per

garantirsi la fedeltà delle armi da punta e da taglio.

FAVORE DI VINO : Noto incantesimo clericale di 1° livello in grado di

potenziare il suo lanciatore grazie all'alcool in esso contenuto.

FERMARE IL TEMPO : Incantesimo utile per bloccare tutti gli orologi.

Particolarmente utilizzato dagi incantatori perennemente in ritardo

FETENT'RI : Fey'ri particolarmente bastardo.

FIAMMA PERENNE : L'incantesimo è scritto male, in verità FIAMMA si

scrive PER EFFE e non per "N".

FORMA GASSOSA : Incantesimo anche noto come CREA SPRITE (è una

variante di Crea Fanta e di Crea Coca Cola);

FORME ANIMALI : Quest'incantesimo crea degli stampini per giocare con

la sabbia o con la plastilina, a scelta dell'incantatore.

FOSCHIA INSULTANTE : Quest'incantesimo è una variante dell'incantesimo

Foschia Occultante che, oltre a nascondere l'incantatore prende anche

in giro gli avversari.

FRECCIATINA ACIDA DI MELF : Versione minore di FRECCIA ACIDA, in

alcuni casi è più fastidiosa in quanto necessita della sola componente

verbale. È letale se è diretta agli amici.

FUNGO VIOLA : Mostro delle piscine di D&D che compare talvolta sulla

pelle altrui.

GENIO : Esterno particolarmente intelligente che ama fare

l'elettricista (noto il Genio della Lampada).

GNYOMO : Gnomo particolarmente ricco di fermenti lattici vivi.

GOLEM DI M***A : Risultato della creazione di un golem se

l'incantatore è a chiocciola.

GRANDI PALLE DI FUOCO : Fa apparire Jerry Lee Lewis con un grande

piano infuocato che canta l'omonima canzone fino allo sfinimento del

pubblico

GRIFOGNA : Grifone dall'alito pestilenziale ed affetto da aerofagia.

GUARDIA NERA : Secondino di colore.

GUARDIANO PROTETTORE : Costrutto magnaccia.

GUELFO : Elfo schierato con il Papa.

GUELFO NERO (o guelfo oscuro) : Guelfo che vive nell'Under Dark

GUERCIERE : Come il Guerciero, solo più pericoloso in quanto colpisce

a distanza.

GUERCIERO : Guerriero temibile per i suoi compagni a causa della

scarsa qualità della sua vista.

GUFO GIGANTE : epiteto attribuito a Bruno Pizzul mentre commenta le

partite di calcio.

GUSCIO ANTI-VITA : Eccellente incantesimo per il dimagrimento (in

particolare se è abbinato o alternato a GUSCIO ANTI-PANCIA ed a GUSCIO

ANTI-GLUTEI).

HOP - GOBLIN : Goblinoide salterellante.

IDRANTE : Mostro spegni - fiamme usato dai pompieri di D&D con una

dotazione variabile tra le 5 e le 12 pompe.

IMMAGINE PROIETTATA : Incantesimo arcano di 6° livello notoriamente

utilizzato in sostituzione del cinema.

IMPRIGIONARE : Incantesimo che manda i nemici in prigione direttamente

e senza passare dal via… quindi non prendono le consuete 20.000 lire

(P.S. Ma il Monopoli lo hanno aggiornato all'Euro? N.d.A.)

INSONNIA : Risolve facilmente le discussioni sui turni di guardia

IPPOGRIFFATO : Ippogrifo all'ultima moda.

IRA DELL'ORDINE : Quest'incantesimo rende tutti coloro che ne sono

colpiti smaniosi di rassettare, fare il bucato, lavare i piatti e

mettere ogni cosa perfettamente al suo posto.

KOBALDO : Koboldo sessualmente ben dotato

KOBALTO : Koboldo metallizzato

LADRO : Classe preferita della razza dei MINISTRI (da cui il detto

"Governo Ladro").

LAMIA : Umanoidi semi – leonino con un fortissimo senso del possesso e

della proprietà.

LANCIA : Arma da mischia e a distanza, appartenente al Gruppo FIAT.

LIEVITAZIONE : Incantesimo utilissimo per preparare pane, pizze e dolci.

LIMBO : Piano esterno costituito unicamente da un'asta di lunghezza

infinita e di altezza variabile.

LUCE INCANDESCENTE : Quest'incantesimo crea una normale lampadina da

100 watt. A causa dell'eccessivo consumo si consiglia di utilizzare

l'incantesimo nella sua versione a risparmio energetico.

MAESTRO DEL SUDOREO : Signore dei non morti gocciolanti e appiccicaticci.

MAESTRO DELLE SEI PERE : Maestro del sapere particolarmente esperto di droghe

MAGO ROTTO DEL THAY : Mago Rosso del Thay dopo che ha affrontato il PG

di Unholy_Templar.

MAGONE : Mago di alto livello ma sempre triste e sconsolato

MALEDIRE L'ACQUA : Incantesimo comunemente lanciato quando il mago

viene investito da un getto di acqua bollente (o gelata) appena si è

messo a fare la doccia.

MANI BRUCIANTI : Incantesimo utilizzato per contrastare il "fai da te"

(… ehm… forse questa è pesantuccia N.d.A.)

MANI di BIGBY (vari incantesimi) : Hanno varie funzioni a seconda del

tipo…ehm…censuriamo.

MANO IN AIUTO : Quest'incantesimo ha funzione esattamente contraria al

precedente…

MARTELLO DEL CAOS : Incantesimo che, unito ad un quadro da appendere e

ad una manciata di chiodi, si rivela utilissimo per riempire di buchi

le pareti di casa degli avversari.

MASTURBARSI : Permette al mago di avere sempre le mani libere....

(purtroppo questa magia circola realmente sulla rete...)

MEDUSAEGETTA : Medusa dalla vita particolarmente breve.

MIGNOTTAURO : Minotauro assiduo frequentatore notturno di viali e case chiuse.

MIRAGGIO ARCANE : Effetto magico che i padroni romani notano patito

dai loro poveri animali quando si trovano sulle assolate spiagge dei

lidi ostiensi.

MONCO : Nota classe che utilizza un solo braccio per le sue arti

marziali in quanto non ha più il secondo.

MULO di FUOCO : evoca un equino dalla soma fiammeggiante.

NALFO : Elfo barbuto alto 1 metro e 30, o nano glabro, snello e con le

orecchie a punta, in entrambi i casi noto per la sua mania di scavare

tunnel negli alberi.

NANO NANO : Nano extraterrestre con un tipico saluto, dorme "testa

all'ingiù"; arriva da Mork con un caratteristico uovo

NON MORDO : Non morto sdentato.

OBI - WAN KENHOBBIT : Hobbit dalle raffinate arti Jedi

OCCHIO ARCANE : Noto incantesimo dei maghi romani utile per tenere a

bada i loro animali domestici.

ORCO : Umanoide utilizzato spesso nelle imprecazioni, unitamente ad un

animale domestico (cfr. "Orco cane").

PAGO : Mago incline a fare debiti

PAGO : Mago al sapore di frutta

PALADIVO : Paladino particolarmente vanitoso e con la puzza sotto il naso.

PALLADINO : Paladino particolarmente grasso e/o obeso

PALLE DI FUOCO : Crea una seria irritazione ai genitali dei nemici maschi

PALLE DI FUOCO RITARDATE : Come sopra, solo con effetto posticipato.

PAROLA DEL RITIRO : Incantesimo utilissimo per tirare nuovamente il

dado in caso di un precedente risultato andato male.

PASSARE SENZA TRECCE : Versione pugliese di Passare senza tracce. Se

lanciato fuori dalla Puglia, quest'incantesimo ha quale effetto

collaterale quello di tagliare i capelli intrecciati a chiunque ne

faccia uso.

PEGASOLO : Cavallo alato single.

PELLE DI PIETRA : E' nota anche una versione pugliese di quest'incantesimo…

PERMANENZA : Quest'incantesimo è utilizzato dai maghi-parrucchieri per

le acconciature femminili.

PIADA di MORDENKAINEN : Magica specialità culinaria realizzata dal

noto Arcimago, che tradisce le sue origini romagnole.

PICCHIASO : Pegaso incline per la rissa

PIETRA IN CARNE : Incantesimo utilissimo per poter mangiare le

bistecche cucinate male

P-ORCO : Un orco eccitato sessualmente

POWER RANGER : Ranger Power Player.

PROIEZIONE ASTRALE : Variante dell'incantesimo Contatta Enterprise

(cfr. voce Star Trek).

RABARBARO : Guerriero selvaggio e massiccio noto per la sua passione

per gli amari.

RANGER (di YELLOWSTONE) : Combattente boschivo noto in particolare per

i suoi compagni animali (gli orsi Yoghi e Bubu).

REMORA : Remorhaz che si fa scrupoli e che ha notevoli rimorsi dopo

aver congelato o mangiato le sue vittime.

RESISTENZA : Noto incantesimo anti-fascista utilizzato durante la

seconda guerra mondiale.

RIFLETTERE - INCANTESIMO : Incantesimo che ti fa pensare…

RINCOBOLDO : Coboldo particolarmente poco intelligente

RINFRESCA L'ALITO : Ottimo per maghi con il problema dell'alitosi

RISTORARE (include le versioni Inferiore e Superiore) :

Quest'incantesimo teletrasporta istantaneamente l'incantatore in un

fast food, in una pizzeria o in un vero e proprio ristorante a seconda

della versione usata.

RISVEGLIO : Incantesimo necessario per poter arrivare ogni giorno al

lavoro (o a scuola, o in facoltà) perfettamente in orario.

RIVELA LOCAZIONI : Quest'incantesimo fa conoscere immediatamente

all'incantatore tutti i contratti di affitto (anche in nero) stipulati

nel raggio di 1,5 km.

SATIRA : Femmina di Satiro particolarmente ironica.

SCALDO : Bardo nordico particolarmente freddoloso

SCAZZARE NON MORTI : Incantesimo che annoia i non morti fino a farli

allontanare

SCRUTARE SUPERIORE : Quest'incantesimo consente di controllare a

distanza cosa fa il capo senza essere scoperti… utilissimo se si è in

ufficio, ma si sta in chat o su un forum .

SFOCATURA : Quest'incantesimo obbliga gli avversari a mettersi gli

occhiali ed a pulirli in continuazione a causa del loro continuo

appannarsi.

SGUARDO PENETRANTE : Incantesimo arcano di 6° livello che consente

all'incantatore (se maschio) di "trombare a vista".

SINISTRACHAN : Destrachan comunista.

SKUM : Tipo di mostro utilizzato nell'igiene personale e della casa

(Esempi ne sono la Skum da barba, il doccia-skum, ecc.)

SPECCHIARSI : Magia particolarmente utile la mattina e se nel gruppo

c'è un Paladivo (vedi sopra)

SPEGNERE LA LUCE : Adatto per ambientazioni contemporanee, con un

semplice battito di mani il mago sarà in grado di spegnere la luce

della sua camera da letto

Stirpe planare - AASINAR : Aasimar particolarmente ignorante,

svogliato e praticamente incapace a scuola.

TAMARRASQUE : Parente del Tarrasque, truzzo, burino e maleducato.

TARANTELLA : Tarantola che si muove a passo di danza

TERRASQUE : Versione "terra terra" del famoso Tarrasque

TERROSQUE : Tarrasque del sud

TELECINESI : Incantesimo utile per vedere cosa trasmettono nelle TV

dell'estremo oriente.

TIN-GHOUL : pericolosissimo non-morto con intenzioni poco simpatiche.

TRA-LICH : Tipo di incantatore non morto, talvolta in legno, fissato

con gli incantesimi basati sull'elettricità. (I più temibili sono i

Tra-Lich dell'alta tensione).

TREANTE : Tipo di creatura vegetale e legnosa simile ad un armadio

dotato di 3 sportelli;

TROGLOMANI : Qualcosa di più del Troglodita

TROLL-EY : peculiare creatura rigenerante dotata di maniglia

allungabile, rotelle e antigraffio, comodissimo per i trasporti

UNTO : Quest'incantesimo contrasta (ed è contrastato) dall'incantesimo SVELTO.

VAMPIRLA : Specie di non morto, succhiatore di sangue, noto per la

scarsa intelligenza.

VEDERE IL VISIBILE : Incantesimo indispensabile ai maghi miopi.

VENDICATORE GROSSO : Vendicatore rosso particolarmente corpulento.

VERME PUPUREO : Verme purpureo con la dissenteria.

WEIGHT : Wight con problemi di sovrappeso.

WRITE : Non morto incorporeo della famiglia dei Wraith particolarmente

abile come scriba.

YUAN-MI : Yuan-ti che offre una tariffa telefonica agevolata per

chiamare una singola persona.

ZAMBIA : Zombie extracomunitario.

:bye:

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E' sempre bello rileggere il glossario... Ispirato da tanta genialità vi propongo il mio umile contributo

EVOCARE FAMIGLIA: spettacolare incantesimo capace di far comparire dal nulla una famiglia italiana media con tanto di zii nonni e cugini seduta su un divano. Questo prodigio fu inventato da un tale Max Giusti che lo utilizza tuttora nelle sue performance serali

GIACCA DI MAGLIA: armatura raffinata adatta ad incontri formali

ISPIRARE CONTINENZA: tipo di musica bardica atta a ristabilire il controllo delle proprie pulsioni (e dei propri sfinteri)

IVA SUPERIORE: stato di rabbia estremo scatenato nei consumatori da un imoprovviso ed ingiustificato aumento dell Imposta sul Valore Aggiunto

LIBRO DELLE IMPRESE EROTICHE: pregiato artefatto capace di amplificare la libido del lettore rievocando i gesti lussuriosi di un noto eroe del passato

PALAVINO: eroe con il vizio della bottiglia

RAPIDITA' DI ANO: trattasi di una grave forma di incontinenza flagello di molti avventurieri

SCEMITARRA: scimitarra senza filo, può essere usata senza timore anche dal combattente più inetto

SCHIFARE PRODIGIOSO: abilità che consente di esprimere il proprio disgusto con eccezionale veemenza, particolarmente temuta la sua versione migliorata

SPASSO SENZA TRACCE: incantesimo di origine druidica, permette di prendere parte ad un baccanale all'insaputa dei genitori

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    • By Aldo1313
      Ciao a tutti cerco party per D&D 3.5 zona Verona e limitrofe !!! 
    • By Alonewolf87
      Cerco 2/3 giocatori per il mio PbF Nuove Reclute. Livello 4, regolamento 3.5, manuali concessi tutti di base (ma con eventuali singole limitazioni ad esempio no difetti da Arcani Rivelati). Al momento sono rimasti 2 giocatori (con un umano barbaro/paladino della libertà e un nano ranger con cane da galoppo come compagno animale).
      Il gruppo (appartenente ad un ordine di persone dedite ad aiutare la povera gente) è sulle tracce di un paio di necromanti/contrabbandieri di componenti derivanti da bestie e creature magiche. Dopo aver investigato sui loro traffici in una città li hanno stanati e sono ora in fuga.
      Se avete domande o curiosità sul PbF chiedete pure.
       
    • By Comicshunter
      Buongiorno a tutti,
      Come si evince dal titolo sono un nuovo iscritto, ma semplicemente perchè non trovo più le credenziali del vecchio account.
      Sono qui perché vorrei tornare a giocare e far giocare un po'.
      Quindi cerco qualche giocatore per far partire una nuova campagna qui sul forum.
      sarà una campagna 3.5 ambientata nel forgotten.
      Livello 8 di partenza.
      Manuali concessi:
      quelli base più i vari perfetti (avventuriero, sacerdote, arcanista ecc..)
      quando vi proponete, provate a pensare a un ipotetico personaggio, entro fine settimana verrà stabilito il gruppo di partenza.
      per qualsiasi altra domanda, sono a disposizione.
      Non fatevi ingannare dai pochi messaggi che ho postato, purtroppo il mio vecchio account è andato perso.
      Vi aspetto
    • By supremenerd88
      Ciao a tutti!
      Qualcuno di voi che gioca su Roll20 come ha risolto la questione di come gestire le varie forme selvatiche del druido? La soluzione di creare una scheda per ogni forma selvatica mi sembra improponibile (finchè si è sotto la decina è anche proponibile ma poi?)
      Grazie di cuore.
    • By MadLuke
      Ciao,
      sono il master della campagna D&D 3.5 Il destino dei guerrieri già avviata con ambientazione artigianale ispirata a Gengis Khan e alla Mongolia del XII sec. I personaggi sono tutti barbari (nel senso culturale del termine) appartenenti a una tribù di nomadi.
      Sono ammesse tutte le classi e varianti di qualunque pubblicazione ufficiale WotC (del ToB solo il Warblade però) ma non esistono gli incantesimi, per cui di fatto tutte le classi incantatrici non sono giocabili (ma ci sono PnG druidi e sciamani) mentre abbondano barbari (in senso regolistico), guerrieri, ranger, ladri selvaggi, ecc.
      Nella campagna sono in uso le regole opzionali descritte in Unearthed Arcane: Punti Riserva, Armature con riduzione del danno e Punti danno.
      Infine: chi volesse unirsi alla campagna deve avere ben chiaro che per me il PbF non consiste semplicemente nel mettere per iscritto le frasi che si sarebbero dette se si fosse giocato normalmente al tavolo, bensì richiede la volontà (nonché il tempo e anche la capacità) di partecipare alla stesura di un "romanzo", un romanzo senza dubbio dilettantistico, ma pur sempre un romanzo, perciò nei post ci saranno non solo le mere azioni meccaniche dei personaggi bensì descrizione dei luoghi, le atmosfere, gli stati d'animo e le suggestioni che ne possono derivare.
      Per chi ha parimenti voglia di giocare a D&D così come di scrivere, questa è la campagna giusta, diversamente non si può fare parte del gruppo.
      Essendo rimasti solo 3 PG sto cercando almeno un paio di nuovi giocatori, chi volesse proporsi dovrà giocare solo poche settimane con un personaggio elfo selvaggio già mezzo creato (l'altra metà si può personalizzare), così da consentire la conoscenza reciproca tra tutti i giocatori e poi potrà creare un personaggio interamente proprio per contribuire liberamente alla campagna.
      Ciao, MadLuke.
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