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By Lucane

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NecroShadow91
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salve a tutti...a breve mi accingerò a masterizzare una campagna per 4 giocatori

ho scelto di utilizzare l'ambientazione greyhawk per avere una libertà di gestione migliore usando solo l'atlante come base storica e evitando di trovarmi a far fronte alla voglia di videogames collegata ai forgotten

ecco il problema... i 4 giocatori hanno un'esperienza di GdR prossima allo 0 e tendono a orientarsi sui soliti (diablo, baldru's gate, neverwinter) quindi dovrò cercare di indirizzarli verso il gdr senza però rendergli il gioco troppo pesante e complesso

mi consigliate di cercare di costruire qualcosa ad hoc (anche se non so quanto riuscirei a costruire un'avventura adeguatamente facile e non banale visto che non ho mai masterizzato se non sessioni rapide)

oppure conoscete qualche avventura adatta ad avvicinarli all'idea del ruolo (se recuperabile via internet meglio)che li spinga a imparare ad usare ogni abilità del loro personaggio?.......inutile dire che quando gli ho consigliato di mettere conoscenze o intrattenere mi hanno riso in faccia pensando che non servissero a nulla in combattimento

posseggo:

-la forgia della furia ma l'ultima volta che l'ho provata con alcuni di loro è caduta in un...entra sfonda ed esci

- ritorno al tempio del male elementale (mi sembra esagerata per loro anche data la lunghezza abnorme XD)

-più qualche avventurina su dragon ma la parte ruolabile in quelle è alquanto limitata a meno di rifacimenti più o meno marcati

grazie a tutti:bye:

ps.aggiungo che i pg saranno 2 chierici (tank e curatore) 1 ladro/warrior e 1 stregone blaster

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Consiglio:

se a loro attira l'idea di "pikkiare" non è bene fare loro un'avventura principalmente volta al ruolo. non sarebbe quello che cercano e non si divertirebbero.

Se tu DM vuoi cercare di far loro scoprire la bellezza e la possibilità di godere del gioco di ruolo narrativo o interpretativo devi comunque considerare che per ora a loro piace picchiare e tu devi dare loro quello che vogliono: fai una bella avventura semplice e vecchio stile dove possano abbondantemente picchiare! nel frattempo ci piazzi anche ogni tanto delle situazioni interpretative, delle scelte morali, dei PNG ben caratterizzati che tenderanno a stimolare in loro il piacere del giocare di "ruolo". Se si divertiranno avrai raggiunto il tuo scopo e potrai diminuire il fattore "picchiamento puro" nelle prossime avventure in favore di trame più complesse. se invece vedi che proprio è un genere che non li attira...bhè almeno si saranno divertiti a picchiare.

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probabilmente hai ragione...non mi resta altro da fare che inventarmi una quest che unisca la guerra vera e propria all'investigazione

stavo pensando di farli giocare nelle terre degli scudi e trovarsi a difendere la città da un attacco di orchi provenienti dalle terre di Iuz

in seguito a questo li farei assoldare per recuperareinformazioni sul nemico e cercare supporti militari....se tutto va come deve si troveranno a sabotare i piani delle armate oscure per poi dare il colpo di grazia in una battaglia campale....dovrebbe esserci un pò di tutto no?

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Falli finire in un simpatico labirinto pieno di mostriciattoli vari ma non troppi, mostri più imponenti ma con i quali è possibile parlamentare (vedi le sfingi), trabocchetti, porte con enigmi, porte che si aprono solo al suono melodioso del violino che si trova al centro della stanza su un piedistallo...

Come ci sono finiti e perché dipende da te, ma sarebbeun ottimo campo di prova dove puoi fargli fare molte esperienze di ruolo e di combattimento.

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Magnifico Sire ha ragione: spesso all'inizio i giocatori sono molto picchia picchia, e forzarli serve a poco. Secondo me, l'appetito al ruolo si sviluppa col tempo ;)

Perciò inizia pure con avventure e trame semplici, mettendoci intermezzi caratterizzanti. Fai dei png molto caratterizzati, che si facciano notare ed escano dallo "sfondo". E man mano che giocate, aumenta di complessità. L'abbozzo di trama che ci hai dato mi sembra un buon inizio!

PS: io invece il labirinto lo eviterei: quello è un tipo di ambiente che in effetti, a mio parere, se i giocatori sono inesperti, incita al picchia-picchia (e fin qui nessun danno), ma rende più difficile creare intermezzi per variare la situazione.

:bye:

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Se abituati da nwn2 andranno dal fruttivendolo chiedendo spade vorpal!

Se ti vanno bene i negozi di magia&affini ok, se no diglielo subito, chiaro e tondo.

Io non l'ho fatto nella mia prima campagna e via col casino:banghead:.

verissimo...e avendo iniziato da giocatore conosco la bramosia che gli inesperti hanno nel recuperare la super spada fracassaspezzammazzaconquistailmondovincil'avventuradasolo:lol:

quindi porrò dei limiti agli oggetti che possono recuperare...

soprattutto visto che devono imparare ad usare il pg prima degli oggetti li farò trovare in un territorio scosso dalle guerre dov recuperare anche oggetti magici minori sarà complicato...

la scelta dei nemici stessi sarà incentrata su pg con armi naturali o armi semplici. inoltre proporrò da subito scontri proibitivi se affrontati a testa bassa altrimenti con le classi non propriamente prive di opzioni che giocano mi sfondano l'avventura senza provare nemmeno un pò di tattica

inoltre il dover combattere in ambienti inospitali e senza conoscere le capacità effettive dei nemici forse gli farà rimpiangere l'avere disprezzato le abilità accessorie come conoscenze :lol: si sta accendendo in me il sacro fuoco sadico :cool:

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soprattutto visto che devono imparare ad usare il pg prima degli oggetti li farò trovare in un territorio scosso dalle guerre dov recuperare anche oggetti magici minori sarà complicato...

Nella mia seconda campagna ho fatto più o meno la stessa cosa.

inoltre il dover combattere in ambienti inospitali e senza conoscere le capacità effettive dei nemici forse gli farà rimpiangere l'avere disprezzato le abilità accessorie come conoscenze :lol: si sta accendendo in me il sacro fuoco sadico :cool:

Ricorda; molti mostri con RI ed anche dei bei campi antimagia:evilhot:.

Un consiglio, nelle terre selvagge ricordagli che devono cacciare per mangiare.

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Un consiglio, nelle terre selvagge ricordagli che devono cacciare per mangiare.

beh posson portarsi il pranzo al sacco:lol:

però gli faccio sicuro tirare per non perdersi...

voglio proprio vedere come agiranno di fronte a un accampamento di 200 mostriciattoli armati:cool:

per il resto almeno all'inizio userò i classici orchi, hobgoblin, coboldi ecc

poi pensavo a qualche bel non morto che non guasta se si parla di Iuz e salendo di livello troll e giganti governati da esterni malvagi:lol:

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ecco giusto: altra cosa.

fai sì che il mondo intorno a loro sia "vivo" e non "da videogioco".

l'avventura potrà anche essere "pikkia pikkia" ma il mondo è vivo, i mostri si spostano, hanno i loro obiettivi, i loro interessi, se sono intelligenti possono venire a patti, ingannare i PG, chiedere pietà, cercare di fuggire.

il villaggio (se c'è il classico villaggio) è vivo, succedono cose, la locandiera si sposa, il negozio del fabbro cambia di proprietà, il prete viene accusato di adorare dei malvagi, la zingara fa le carte, l'oste chiede al bardo se vuole lavorare nella sua taverna, l'avventuriero rivale si fa dare informazioni dai PG e poi cerca di precederli al tesoro in fondo al dungeon, i mercanti si imbrogliano a vicenda e chiamano i PG a testimoniare, la fanciulla di buona famiglia scappa di casa per non dover sposare il vecchio e laido riccone, e se i PG l'aiutano a sfuggire agli uomini del padre lei aiuterà loro, o se ne innamorerà. Insomma i PNG non se ne stanno lì a dire: "hallo good master, welcome to the tavern of the Rising Sun" ogni volta che i PG ci cliccano sopra. il villaggio non è un posto dove i PG vanno a curarsi e a comprare full plate e basta. ...e se chiedono armi troppo potenti i mercanti li indirizzano a città grandi e lontane. qui occorre che ti studi un minimo l'ambientazione per far capire che il mondo è animato. ci sono nobili locali, città, dicerie su paesi lontani, tradizioni, culti, costumi, proverbi, ecc...

fagli scoprire l'ambientazione gradatamente.

eh...mica tutta 'sta roba in una volta sola eh? sono solo esempi. l'avventura in sè è pikkia pikkia.

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Io eviterei di metterli in mezzo ad un conflitto avviato e che va aventi da tempo... Per rendere un conflitto realistico devi studiare strategie di guerra di eserciti, economia, potenza bellica delle citta ma soprattutto il motivo che le porta a rischiare una guerra... I pg se inesperti secondo me rishieranno di trovarsi di fronte ad un esercito in marcia oppure a dire cose contro il regnante della citta in cui sono o in mezzo a problemi che si possono affrontare solo con esperienza o sballottati in giro perdendo di vista i loro obiettivi... io proporrei una avventura piu semplice... Tipo il capo dei banditi ha rapito la figlia del sindaco del villaggio e chiede riscatto... Cosi potranno sia interagire con i banditi (che saranno umani e quindi in grado di trattare in modo intelligente molto piu dei semplici orchi che vengono considerati solo carne da macello da pg inesperti) che picchiare e risolvere la quest in svariati modi... Considera che la guerra è una ambientazione stupenda (io al momento sto masterando una campagna che vede sullo sfondo una guerra tra citta stato scoppiata all'apparenza per l'aumento della tensione razziale tra una di queste citta e una citta elfica... All'apparenza:-D) ma molto molto complicata... Se vuoi mettere una guerra mettila sullo sfondo e che gli echi di questa giungano alle orecchie dei pg a non metterli in mezzo... Cerca di fare in modo che ci caschino nel mezzo quando saranno pronti sia per quanto riguarda il livello sia e soprattutto per quanto riguarda l'esperienza...

Spero di essere stato utile;-)

:bye:

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ecco giusto: altra cosa.

fai sì che il mondo intorno a loro sia "vivo" e non "da videogioco".

l'avventura potrà anche essere "pikkia pikkia" ma il mondo è vivo, i mostri si spostano, hanno i loro obiettivi, i loro interessi, se sono intelligenti possono venire a patti, ingannare i PG, chiedere pietà, cercare di fuggire.

Parole sante. Regola numero 1: il mondo va avanti anche se i pg si fermano. Perchè non tutto gira intorno ai pg, e la gente ha obbiettivi esattamente come i pg.

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  • 2 weeks later...

be se come hai detto tu all'inizio hanno giocato a baldur's gate 2, direi che proprio a digiuno di gdr non sono...

parlo da dungeons master con un po di esperienza, gioco a ded da 14 anni e masterizzo da 7 anni... le avventure picchia picchia dopo un po stufano, non sono da gdr, mettete avventure all'aperto, senza dungeon chiusi, mettete avventure serie con trame non semplicissime dove i pg devono sbattersi per risolvere il tutto, e non avete paura di mettere sfide difficili, impareranno a comportarsi di squadra per risolvere ogni sfida...

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    • By ander
      Salve a tutti,
      tempo fa avevo letto che la Asmodee stava lavorando alla traduzione di Curse of Strahd, che probabilmente sarebbe stata disponibile nel corso del 2021. Dopodiché non ho più sentito nulla, ma porprio zero. Non riesco a trovare nessuna info da nessuna parte, c'è qualcuno di un po' più aggiornato di me che mi illumini sulla situazione attuale delle cose?
      Grazie mille in anticipo a tutti!! 🙂
    • By Comicshunter
      Buongiorno a tutti,
      Come si evince dal titolo sono un nuovo iscritto, ma semplicemente perchè non trovo più le credenziali del vecchio account.
      Sono qui perché vorrei tornare a giocare e far giocare un po'.
      Quindi cerco qualche giocatore per far partire una nuova campagna qui sul forum.
      sarà una campagna 3.5 ambientata nel forgotten.
      Livello 8 di partenza.
      Manuali concessi:
      quelli base più i vari perfetti (avventuriero, sacerdote, arcanista ecc..)
      quando vi proponete, provate a pensare a un ipotetico personaggio, entro fine settimana verrà stabilito il gruppo di partenza.
      per qualsiasi altra domanda, sono a disposizione.
      Non fatevi ingannare dai pochi messaggi che ho postato, purtroppo il mio vecchio account è andato perso.
      Vi aspetto
    • By supremenerd88
      Ciao a tutti!
      Qualcuno di voi che gioca su Roll20 come ha risolto la questione di come gestire le varie forme selvatiche del druido? La soluzione di creare una scheda per ogni forma selvatica mi sembra improponibile (finchè si è sotto la decina è anche proponibile ma poi?)
      Grazie di cuore.
    • By Percio
      Chi di voi ha masterato una campagna incentrata su di un megadungeon? Come l'avete gestita?
      Il modo più semplice che mi viene in mente è quello di presentare ai giocatori una "base" (villaggio, città ecc) con un megadungeon nelle vicinanze e lasciare che i giocatori facciano avanti e indietro (ovviamente con tutte le specifiche del caso, come il restock, le fazioni, mappe che portano ad altri luoghi ecc). E andrebbe benissimo così. 
      Ma è davvero "tutto qua"? Mi chiedo se sia il caso di complicare un po' il tutto offrendo un mondo "vivo" attorno al dungeon, che possa dare il via ad avventure extra.
      Per prima cosa pensavo a una sorta di "rumore di sottofondo", qualcosa che permetta ai giocatori di avere qualche informazione in più sulla zona senza costituire un vero e proprio aggancio di avventura. Una cosa del tipo ogni giorno c'è 1 possibilità su 6 che un drago passi in volo sopra il villaggio (al che il locandiere potrebbe spiegare che si tratta di uno dei draghi della baronessa, che si dice sia un'incantatrice). Oppure l'apprendista del mago che si trova a poche ore dal villaggio viene a fare compere.
      A un secondo livello potrebbe accadere qualcosa che sia un po' più stimolante. Ad esempio, ogni giorno c'è 1 possibilità su 6 che i nativi nelle vicinanze (il villaggio è situato in una regione di confine del regno, ovviamente) attacchino il villaggio, con possibile scontro con i PG, il rapimento di alcuni abitanti locali e una possibile missione di salvataggio. Oppure gli abitanti del dungeon risvegliano i morti del villaggio per avvertire gli avventurieri di lasciarli in pace. Oppure un vampiro inizia a uccidere gli abitanti. Cose così. 
      A un terzo livello pensavo a delle vere e proprie avventure extra. Ad esempio ogni giorno potrebbe esserci 1 possibilità su 6 che qualcuno chieda aiuto ai PG per qualcosa. Magari gli viene proposto di derubare il mago che abita a poche ore dal villaggio (vedi sopra), oppure un avventuriero propone al gruppo di accompagnarlo a esplorare altre rovine che si trovano in zona. Insomma prendere delle avventure pubblicate e proporle ai giocatori durante la campagna, però inserendole in maniera "naturale" nel mondo di gioco. 
      Cosa ne pensate? Come avete gestito questo aspetto della campagna? Vi siete limitati alla base + dungeon o avete "allargato i confini"?
      Grazie a tutti
    • By Gamemaster93
      Buongiorno sono un master di Pathfinder e sto masterando Ira dei Giusti. Abbiamo seguito le regole ma di comune accordo i personaggi non sono propriamente mitici, ( hanno dei bonus alle caratteristiche, dadi da tirare tipo impulso, un paio di talenti mitici) non hanno accesso a tutte le cose legate a percorsi mitici etc perché ritenute troppo forti anche dagli stessi giocatori.
      Nonostante ciò il mio problema sono i danni che portano cioè se non alzo la vita di boss e nemici li sciolgono con un completo, i 2 picchioni fanno circa 50  danni a colpo, e col critico triplicano i danno e tirano a + 30/35, il paladino un po' di più , quindi colpiscono quasi sempre.
      Il party è composto da paladino con scimitarra che critta 15-20 per circa 45 danni a colpo,di più quando punisce  , critico x 3 grazie a poderoso mitico,  ranger demonslayer che fa più o meno gli stessi danni,( il danno fisso tra nemico prescelto e bardo che ispira è + 47)@  bardo che tramite oggetti quando ispira da +5 e primo round canta e casta velocità,  e convocatore con eidolon con 41 di CA che porta i suoi 30 danni a colpo sono al livello 13 e tutti quanti bardo a parte tirano a +  o giù di lì.
      Aggiungo che seguendo il libro hanno trovato moltissimi soldi, e anche parecchi oggetti molto forti , che hanno giustamente speso in oggetti utili, le città della campagna sono molto ricche quindi si trova facilmente il grosso degli oggetti.
      il problema adesso però sono gli scontri perché se alzo troppo il GS diventa una sfida a chi prima colpisce e oneshotta l'altro, guardando avanti di questo passo potrebbero abbattere tutti i boss in 1/2 turni.
      quindi come posso rendere i combattimenti + interessanti? , non ho troppa voglia di sostituire le creature in giro, quindi che faccio gli aumento i pf , la Ca o altro, applico l'archetipo avanzato? altro mio problema è che nei combattimenti se non attacco per primo  facendo un solo attacco e subendo un completo loro si buffano ancora di più e poi arrivano carichi e malmenano tutti oppure mi sommergono di frecce. 
      Dare RD ai nemici non serve perché paladino la ignora, quando punisce e ranger usa il talento colpi raggruppati.
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