Vai al contenuto

Progetto Vega


Messaggio consigliato


Benissimo :-D ! Sarebbe carino fare una versione oscura di questi "eoni", appartenenti al malvagio clero di Iryllyn :think: ...

Che ne dici?

Rispondo per Marth che non è on-line...

Sì, sarebbe bello, ma visto che tu sei un esperto come Marth (io non ho mai visto né giocato un solo FF) potresti darci le linee guida no?

Poi lo si adatta per il GdR tutti insieme, che ne dici? ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo per Marth che non è on-line...

Sì, sarebbe bello, ma visto che tu sei un esperto come Marth (io non ho mai visto né giocato un solo FF) potresti darci le linee guida no?

Poi lo si adatta per il GdR tutti insieme, che ne dici? ;-)

Quoto & approvo ;-) ! Questa è la base non elaborata.

Gli Eoni sono entità immortali donate dagli intercessori agli invocatori. In FF X gli invocatori malvagi di Yevon evocano una versione più potente e meno controllabile (ovviamente malvagia) di Eoni. Sconfitti gli Eoni oscuri diventa possibile affrontare Der Richter ("Il Giudice"), un essere quasi invincibile (ed è anche il boss più potente ma non obbligatorio del gioco) composto da un corpo e due braccia fluttuanti.

In una versione elaborata, Der Richter potrebbe essere il giustiziere di chi può essere tanto forte da sconfiggere Iryllyn :cool: . Per quel che riguarda gli Eoni, attendo ordini da voi ;-) ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli Eoni sono entità immortali donate dagli intercessori agli invocatori. In FF X gli invocatori malvagi di Yevon evocano una versione più potente e meno controllabile (ovviamente malvagia) di Eoni. Sconfitti gli Eoni oscuri diventa possibile affrontare Der Richter ("Il Giudice"), un essere quasi invincibile (ed è anche il boss più potente ma non obbligatorio del gioco) composto da un corpo e due braccia fluttuanti.

Immortali in che senso? Come gli elfi? O sono delle specie di semidivinità?

"Il Giudice" è una traduzione di Der Richter? Richter in tedesco significa giudicare...

(Perché sono così ingnorante sull'argomento :cry: ... eppure ho giocato FF I e FF VII)

In una versione elaborata, Der Richter potrebbe essere il giustiziere di chi può essere tanto forte da sconfiggere Iryllyn :cool: .

Cioè una specie di 'braccio destro' della Dea?

Scusate un momento... non dovete solo accordarvi con me... vi consiglierei di leggere i miei post in questo forum e capire un attimo di cosa si tratta...

Effettivamente rendersi conto di come funzionano le regole è di aiuto nello sviluppi della ambientazione, ma possiamo iniziare a buttare giù prima le idee e poi trasformare il tutto in regole nel momento in cui abbiamo qualcosa di semi-definitivo. Ad esempio, quando le razze e le professioni più comuni del mondo di Vega saranno definite si potranno incominciare a stilare tabelle per gli attributi e liste delle abilità di ogni professione.

Naturalmente il tutto resta nelle mani di Marth e di quanti sono competenti di FF X abbastanza da poter creare qualcosa di inerente ( Io quindi no ;-) ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Immortali in che senso? Come gli elfi? O sono delle specie di semidivinità?

"Il Giudice" è una traduzione di Der Richter? Richter in tedesco significa giudicare...

(Perché sono così ingnorante sull'argomento :cry: ... eppure ho giocato FF I e FF VII)

Cioè una specie di 'braccio destro' della Dea?

Effettivamente rendersi conto di come funzionano le regole è di aiuto nello sviluppi della ambientazione, ma possiamo iniziare a buttare giù prima le idee e poi trasformare il tutto in regole nel momento in cui abbiamo qualcosa di semi-definitivo. Ad esempio, quando le razze e le professioni più comuni del mondo di Vega saranno definite si potranno incominciare a stilare tabelle per gli attributi e liste delle abilità di ogni professione.

Naturalmente il tutto resta nelle mani di Marth e di quanti sono competenti di FF X abbastanza da poter creare qualcosa di inerente ( Io quindi no ;-) ).

Tranquillo, non avevo intenzione di scavalcarti ;-) ...

Ti rispondo subito:

1) Per "immortali" intendo che il fulcro del loro potere è l'intercessore quindi, anche quando vanno a 0 HP, dopo un certo numero di battaglie ritornano in vita al pieno delle forze. In quanto alla tipologia, direi che sono degli Esterni Neutrali. Per gli Eoni oscuri è diverso, dato che il loro fulcro è il potere corrompente di Yevon. Quindi sono tutti Caotici Malvagi.

2) Der Richter significa "Il Giudice". Tra l'altro egli possiede una specie di Turbo (le Limit di FF X vengono chiamate così) chiamato "Giorno del Giudizio", in grado di fare 99'999 danni agli HP e 999 danni agli MP.

3) Esattamente ;-)! Un'entità che ha la funzione di "giudicare colpevoli" gli esseri abbastanza forti da poter sfidare la potenza di Iryllyn, quindi procedere alla loro eliminazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo, non avevo intenzione di scavalcarti

Figurati, non mi era nemmeno passato per la testa un pensiero del genere. Scavalcami pure quando vuoi se pensi di avere idee buone per il gioco.

I miei dubbi sugli Eoni e sul Giudice erano dovuti al come li si dovesse considerare: se divinità da cui i chierici possono prendere potere, creature di cui i maghi possono invocare il potere od eventualmente l'aiuto questo in considerazione che, se a FF X i PG diventano tanto potenti da affrontare cattivi a livello divinità non è detto che questo possa succedere anche nell'ambientazione e quindi il tutto va adattato in un modo coerente ma al contempo sfruttabile al meglio.

Marth non ti preoccupare... fai ciò che devi ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... per le classi...

Pensavo di non usare il solito metodo incantatori & pestoni ma creare una caratteristica che determinava se, quanti e quali incantesimi possiedi.

Ad esempio tra le classi possono esserci il combattente e il nobile... tutti e due possono lanciare incantesimi a seconda del punteggio che hanno in quella caratteristica. Non so ancora come chiamarla (Mana è troppo banale).

Consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... per le classi...

Pensavo di non usare il solito metodo incantatori & pestoni ma creare una caratteristica che determinava se, quanti e quali incantesimi possiedi.

Ad esempio tra le classi possono esserci il combattente e il nobile... tutti e due possono lanciare incantesimi a seconda del punteggio che hanno in quella caratteristica. Non so ancora come chiamarla (Mana è troppo banale).

Consigli?

potrebbe andare bene "punti spirito" ?

in base alla carattristiche si conta quanti punti spirito uno ha

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... per le classi...

Pensavo di non usare il solito metodo incantatori & pestoni ma creare una caratteristica che determinava se, quanti e quali incantesimi possiedi.

Ad esempio tra le classi possono esserci il combattente e il nobile... tutti e due possono lanciare incantesimi a seconda del punteggio che hanno in quella caratteristica. Non so ancora come chiamarla (Mana è troppo banale).

Consigli?

Ammetto di essere in difetto in quanto il capitolo sulla magia non è ancora disponibile sul sito di Ventura, ma ci tengo a precisare che uno dei motivi che mi ha spinto a creare delle regole era stata la rigidità guerriero-mago che aveva il suo culmine in: il mago non picchia e il guerriero non casta.

Certo è più che giustificato che arti come la magia ed il combattimento richiedeno una preparazione mentale o fisica non trascurabile e che non è ottenibile in un tempo breve ed anche periodi di esercizio lunghi ed impegnativi prima di ottenere risultati tali da essere accettabili.

Durante questi anni nelle mie campagne sono stati presenti sia PG che PNG appartenenti ad ordini o gilde che sebbene fossero principalmente dei combattenti erano anche in grado di utilizzare la magia. Questo non sbilancia il gioco finché le due abilità (quella di combattimento e quella magica) progrediscono separatamente in base al loro impiego come appunto accade in Ventura.

Il nostro sistema di magia prevede che un PG o PNG mago abbia un certo numero di magie che conosce e può utilizzare facendo dei test contro la difficoltà delle magie stesse. Le magie provengono da un elenco che può variare a seconda del tipo particolare di utente di magia (ad esempio un mago del fuoco avrà magie del fuoco mentre un necromante sarà focalizzato su magie più appropriate alla sua arte) ed ordini o gilde possiedono elenchi estremamente limitati ed hanno maggiore difficoltà nell'apprendimento e nell'utilizzo.

Io sarei propenso a che si buttasse giù un elenco di professioni specificando per ognuna cosa ci si aspetta che sappiano fare e poi in base a questa 'partenza' si sviluppino le abilità e se presenti le liste di magie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ammetto di essere in difetto in quanto il capitolo sulla magia non è ancora disponibile sul sito di Ventura, ma ci tengo a precisare che uno dei motivi che mi ha spinto a creare delle regole era stata la rigidità guerriero-mago che aveva il suo culmine in: il mago non picchia e il guerriero non casta.

Certo è più che giustificato che arti come la magia ed il combattimento richiedeno una preparazione mentale o fisica non trascurabile e che non è ottenibile in un tempo breve ed anche periodi di esercizio lunghi ed impegnativi prima di ottenere risultati tali da essere accettabili.

Durante questi anni nelle mie campagne sono stati presenti sia PG che PNG appartenenti ad ordini o gilde che sebbene fossero principalmente dei combattenti erano anche in grado di utilizzare la magia. Questo non sbilancia il gioco finché le due abilità (quella di combattimento e quella magica) progrediscono separatamente in base al loro impiego come appunto accade in Ventura.

Il nostro sistema di magia prevede che un PG o PNG mago abbia un certo numero di magie che conosce e può utilizzare facendo dei test contro la difficoltà delle magie stesse. Le magie provengono da un elenco che può variare a seconda del tipo particolare di utente di magia (ad esempio un mago del fuoco avrà magie del fuoco mentre un necromante sarà focalizzato su magie più appropriate alla sua arte) ed ordini o gilde possiedono elenchi estremamente limitati ed hanno maggiore difficoltà nell'apprendimento e nell'utilizzo.

Io sarei propenso a che si buttasse giù un elenco di professioni specificando per ognuna cosa ci si aspetta che sappiano fare e poi in base a questa 'partenza' si sviluppino le abilità e se presenti le liste di magie.

Quoto.. quoto.. è il metodo migliore...

sono ancora in tempo per entrare nella squadra?

Arghot, si sei in tempo... anche per un piccolo aiuto:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

bè.. siamo in due ad avere questo problema;-)

Mi sa che siamo quasi tutti ad averlo... io stesso fatico a trovare il tempo a stare dietro a tutte le cose che sto facendo :-( comunque non è che non c'è proprio nulla su cui lavorare... Marth ha già pubblicato le razze e anche solo con quelle si potrebbe cominciare. Non so quanti di voi hanno già letto quali sono gli attributi che usiamo in Ventura, quindi mi permetto di riportarne la descrizione*.

Attributi fisici

Forza (FO) – misura la possanza fisica di un personaggio, equivale proprio al senso comune del termine.

Abilità (Ab) – indica la manualità che possiede un personaggio ovvero la capacità che ha di manipolare gli oggetti e servirsi di essi.

Agilità (Ag) – è una stima delle capacità motorie di un personaggio, di quanto un pg sia avvezzo al moto e di quanto esso risulti facile ad essere compiuto.

Riflessi (Ri) – quantifica la prontezza di un personaggio, intesa come attenzione a ciò che gli accade intorno e rapidità di reazione al mutare delle condizione esterne.

Percezione (Pe) – è l'acutezza dei cinque sensi di un personaggio, raggruppati in un unico valore.

Resistenza (Re) – è la tempra fisica di un personaggio, una misura della costituzione.

Attributi mentali

Intelligenza (In) – misura la capacità di pensare, di comprendere i concetti e di ragionare di un personaggio.

Volontà (Vo) – inteso come forza di volontà, indica quanto un pg sia capace di volere ovvero una misura della possanza mentale di un individuo.

Saggezza (Sg) – è la quantificazione della capacità, fondata sull'esperienza, di comprendere le situazioni, di decidere e di agire di conseguenza

Freddezza (Fd) – è la propensione di un personaggio a mantenere la calma e il sangue freddo in situazioni critiche o pericolose.

Attributi relazionali

Bellezza (Be) – così come il senso comune indica, è la avvenenza di un pg.

Carisma (Ca) – è l'ascendente di un personaggio: la capacità di guida e di comando che si esercita sulle persone.

Partendo dall'idea che un umano tira, per ogni attributo 2d8+4, dovremmo quantificare quanto tira ogni razza per i suoi attributi in base alle caratteristiche fisiche della stessa. In pratica si tratta di sostituire il +4 con un altro bonus o se necessario anche un malus che esprima quanto la razza in questione è possente, agile o dotata di forza di volontà.

(*) Il testo riportato in corsivo è pubblicato è sotto questa licenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partendo dall'idea che un umano tira, per ogni attributo 2d8+4, dovremmo quantificare quanto tira ogni razza per i suoi attributi in base alle caratteristiche fisiche della stessa. In pratica si tratta di sostituire il +4 con un altro bonus o se necessario anche un malus che esprima quanto la razza in questione è possente, agile o dotata di forza di volontà.

Esatto... ad esempio nelle classi da me descritte i Trix Nobili potrebbero avere un bonus nelle Caratteristiche Relazionali mentre i Trix Selvaggi in quelle Fisiche...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...