Vai al contenuto

Round di sorpresa


raffydark

Messaggio consigliato


  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

  • Supermoderatore

Concordo.

La mia osservazione era riferita all'iniziativa negativa per permettere ai compagni di agire per primi dato che in alcune situazioni (quando si è soli) sarebbe solo un rischio, con o senza la regola ufficiale per essere colti alla sprovvista.

se non ci fosse questa regola io vorrei avere iniziativa -10 così che i miei compagni ingaggino combattimento
Link al commento
Condividi su altri siti

il poter iniziare per primo e dirigere il proprio attacco furtivo sul mago nemico per poi spostarsi e nascondersi dietro un cespuglio non scherza come tattica
Beh, dipende anche dalla situazione se mago e ladro si trovano a 20 metri di distanza, magari il ladro inizierà per primo, ma difficilmente farà un furtivo. Da tenere poi conto che una tale strategia priva generalmente il ladro di più attacchi furtivi nello stesso round ed è una strategia allettante quante altre (es. rinunciare ad attaccare per primo - quindi al furtivo - per prepare l'attacco in caso di magia, sperando in un tiro falso in concentrazione). ;-)

Riepilogando una tale strategia è valida in determinate circostanze, mentre avere un'alta iniziativa è importantissimissimo sempre, che sia ladro o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, dipende anche dalla situazione se mago e ladro si trovano a 20 metri di distanza, magari il ladro inizierà per primo, ma difficilmente farà un furtivo. Da tenere poi conto che una tale strategia priva generalmente il ladro di più attacchi furtivi nello stesso round ed è una strategia allettante quante altre (es. rinunciare ad attaccare per primo - quindi al furtivo - per prepare l'attacco in caso di magia, sperando in un tiro falso in concentrazione). ;-)

concordo, molto spesso accade che essere primo di iniziativa non è determinante, ma il tuo esempiò d'attacco preparato è finalizzato a far perdere l'incantesimo? o cos'altro..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se entrambe le fazioni son consapevoli non c'è sorpresa e si tira per l'iniziativa ed il "meno reattivo" sarà considerato colto alla sprovvista nel primo round, se chi vince l'iniziativa non attacca "perde" questo beneficio.

A me pare che la confusione sia sul fatto che chi tira l'iniziativa è colto alla sprovvista finchè non agisce. Mi lascia perplesso che venga torvato strano: ricordate sempre che i round sono QUASI contemporanei, il che vuol dire che chi ha unna iniziativa più bassa, come dice Sin è "meno reattivo", per cui agirà con un istante di ritardo. La coerenza interna e la verosomiglianza sono salve, e mi pare una soluzione anche logica.

io ormai ho definito questa regola il motivo per cui un ladro dovrebbe avere l'iniziativa alta.

se non ci fosse questa regola io vorrei avere iniziativa -10 così che i miei compagni ingaggino combattimento prima di me così che io, al mio turno, possa andare alle spalle e fare l'attacco ai fianchi (quindi furtivo)

A parte che come è già stato detto basta ritardare l'azione, ma agire per primo è sempre meglio, se non solo per il fatto che puoi permetterti di preparare un'azione contro chiunque.

vero ma senza questa regola non avrebbe senso un ladro con iniziativa alta, invece così serve eccome. il poter iniziare per primo e dirigere il proprio attacco furtivo sul mago nemico per poi spostarsi e nascondersi dietro un cespuglio non scherza come tattica

Non è vero: non oslo le azioni preparate, ma anche il fatto di poter, ad esempio, somministrare cure prima che l'avversario dia il colpo di grazia. Non guardare solo il primo round. L'iniziativa la calcoli durante tutto il combattimento.

concordo, molto spesso accade che essere primo di iniziativa non è determinante, ma il tuo esempiò d'attacco preparato è finalizzato a far perdere l'incantesimo? o cos'altro..

Beh, attaccare un mago per far entrare il furtivo con un'azione preparata, di solito ha quello scopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, attaccare un mago per far entrare il furtivo con un'azione preparata, di solito ha quello scopo.

ok fin qui ci sono, ma non mi è chiaro se il furtivo lo metto a segno nella circostanza in cui sono nascosto, e quindi colgo alla sprovvista, oppure perché colpendo un mago nel momento del lancio di un'incantesimo metto a segno un'attacco ad un'avversario senza destrezza..oltre a fargli perdere l'incantesimo è chiaro.. ma probabilmente sto dicendo baggianate

Link al commento
Condividi su altri siti

ok fin qui ci sono, ma non mi è chiaro se il furtivo lo metto a segno nella circostanza in cui sono nascosto, e quindi colgo alla sprovvista, oppure perché colpendo un mago nel momento del lancio di un'incantesimo metto a segno un'attacco ad un'avversario senza destrezza..oltre a fargli perdere l'incantesimo è chiaro.. ma probabilmente sto dicendo baggianate

iniziando prima del mago l'attacco furtivo lo metti a segno in qualsiasi caso,anche se ti vede in quanto essendo colto alla sprovvista perde il bonus di des e quindi è soggetto a furtivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non guardare solo il primo round.
Ricordo inoltre che chi inizia per primo non provoca AdO (ossia i meno reattivi non possono farne)... ;-)

Beh, attaccare un mago per far entrare il furtivo con un'azione preparata, di solito ha quello scopo.
Questo non mi torna e cito srd:
Flat-Footed

At the start of a battle, before you have had a chance to act (specifically, before your first regular turn in the initiative order), you are flat-footed.

Qui si parla di chance di agire, non di agire in maniera piena, quindi imo, il ladro che fa la preparata aspettando il turno del mago, rinuncia al furtivo su questi. :bye:
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Ed ecco la Domandona di oggi sul Round di Sorpresa..

Se durante il suddetto round colpisco il nemico per esempio con uno Stun ray (ma vale per tutti gli inc. che hanno per durata dei round) il conteggio dei round inizia dal primo round di consapevolezza o quando finisce il round di sorpresa è gia passato un round?

L'ultima ipotesi dovrebbe essere quella esatta tuttavia chiarimenti sarebbero graditi..

Lo so, son seccante e nn so parlare in Italiano..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed ecco la Domandona di oggi sul Round di Sorpresa..

Se durante il suddetto round colpisco il nemico per esempio con uno Stun ray (ma vale per tutti gli inc. che hanno per durata dei round) il conteggio dei round inizia dal primo round di consapevolezza o quando finisce il round di sorpresa è gia passato un round?

L'ultima ipotesi dovrebbe essere quella esatta tuttavia chiarimenti sarebbero graditi..

Lo so, son seccante e nn so parlare in Italiano..

La seconda che hai detto. Il round di sorpresa è un singolo round all'inizio del combattimento, o eventualmente nel momento in cui, a combattimento in corso si inserisce un altro avversario non percepito da alcuni o tutti gli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Imo si deve fare il conteggio del round, poiché si deve guardare al round specifico del soggetto che ha fatto partire l'effetto di durata...

Cerco di spiegarmi con un esempio: A e B, con A che sorprende B e nel round di sorpresa riesce a stordire B per un round, in questo caso il round di conteggio è iniziato con l'azione di A e finirà appena inizia (a livello di iniziativa ordinaria) il prossimo round per A.

Finito il round di sorpresa inizia il combattimento "ordinario" e B tira l'iniziativa (ed A se non è stata tirata prima).

Se B inizia prima di A, occorre considerare che B è ancora stordito;

Se A inizia prima di B, rispetto ad A è passato il round precedente, B non è più stordito, ma è pur sempre flat-footed.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma non ho ben capito il colto alla sprovvista, ma se in un round di consapevolezza ciascuno di un gruppo ha iniziativa superiore contro un singolo avversario vuol dire che quest'ultimo deve subire gli attacchi di ognuno del gruppo colto alla sprovvista?

Link al commento
Condividi su altri siti

agguato

io,ladro,sto per attaccare di sorpresa un ignaro passante,quando lo attacco lui non sa della mia presenza e quindi è colto di sorpresa e scatta il furtivo,successivamente a questo round di sorpresa si passa all'iniziativa,se inizio io il passante è colto alla sprovvista e quindi scatta un'altro attacco furtivo

http://www.giantitp.com/comics/oots0018.html

Corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma non ho ben capito il colto alla sprovvista, ma se in un round di consapevolezza ciascuno di un gruppo ha iniziativa superiore contro un singolo avversario vuol dire che quest'ultimo deve subire gli attacchi di ognuno del gruppo colto alla sprovvista?

Si, fondamentalmente, se finchè non agisci per la prima volta al tuo conteggio di iniziativa sei colto alla sprovvista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...