Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Avventure Investigative #8: Un Tocco di Spoiler

D&D può essere usato per creare delle avventure investigative interessanti? Eccovi l'ottavo articolo di una serie in cui espongo le mie idee in merito.

Read more...

Sondaggio sugli Incantesimi

I giocatori di D&D 5E sono chiamati a fornire la loro opinione sugli incantesimi del Manuale del Giocatore.

Read more...

West Marches: Creare la Vostra Campagna

Dopo una lunga pausa torniamo a parlare di West Marches: dopo aver visto come era organizzata la campagna di Ben Robbins, creatore originale di questo stile di gioco, vedremo come poterne creare una nostra ed imparare a gestirla.

Read more...

Operazione YANKEE IREM

In questo nuovo articolo Gareth Ryder-Hanrahan fornisce un nuovo spunto di avventure a tema lovecraftiano, unendo l'ambientazione di due GdR basati su GUMSHOE

Read more...

La Scatola Bianca: Regole Avanzate è disponibile in italiano

Ecco un nuovo supplemento per La Scatola Bianca, il retroclone basato su OD&D, che aggiunge tante nuove regole, molte delle quali ispirate a AD&D Prima Edizione.

Read more...

Abilità artigiane


.:V0dK4:.
 Share

Recommended Posts

salve a tutti... volevo avere delucidazioni su due abilità: artigianato e conoscenze natura.

Quello che chiedevo io era: per l'abilità artigianato, posso eventualmente specializzarmi in più cose (alchimia, armi ecc...) senza perdere dei bonus, o posso eventualmente non essere specializzato e mantenere i miei gradi in una sola voce di Artigiano e poter creare vari tipi di oggetti?

per quanto riguarda conoscenze natura: è un'abilità solo con addestramento. Non è in alcun modo possibile apprenderla come ad esempio farsela insegnare e imparare da un maestro nel caso hai una classe in cui non hai questa abilità? logicamente pagando anche...

Link to comment
Share on other sites


  • Moderators - supermoderator

per l'abilità artigianato, posso eventualmente specializzarmi in più cose (alchimia, armi ecc...) senza perdere dei bonus
Puoi specializzarti in più di un'abilità, ma i gradi spesi per Artigianato (Alchimia) non influiranno sulle tue competenze in Artigianato (Costruire Armi), in quanto vengono trattate come due differenti abilità.

posso eventualmente non essere specializzato e mantenere i miei gradi in una sola voce di Artigiano e poter creare vari tipi di oggetti?
Puoi mantenere una sola voce Artigianato ma creerai solamente gli oggetti di quella categoria, non di vario tipo.

conoscenze natura: è un'abilità solo con addestramento
Solo con addestramento significa che solo i Pg che possiedono gradi in essa possono eseguire una prova.

Pg che non hanno Conoscenze (natura) di classe possono benissimo investire punti abilità in essa, ottenendo un grado per ogni due spesi (come detto da Silverleaf) in quanto abilità di classe incrociata.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

ok grazie D&D Seller per la tua completa spiegazione e hai espressamente riempito le mie lacune a riguardo... grazie mille
Figurati. ;-)

Non l'ho specificato prima, ma va da sè che anche i talenti come Abilità Focalizzata (Artigianato/Intrattenere/Professione) devono avere una specializzazione cui applicarsi (Alchimia, Danza, Avvocato, ecc.).

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By theshield09
      Ciao a tutti! sono nuovo di D&D e in rete non trovo  una risposta.
      Il mio dubbio è il seguente e mi scuso subito per la probabile banalità:
      Se con il ladro al terzo livello prendo l archetipo ad esempio il mistificatore arcano, dal quarto livello in poi perdo i privilegi base del ladro?
      Ad esempio la schivata prodigiosa al quinto livello etc...? oppure mi rimangono?
      Grazie in anticipo!
    • By steavest
      Ciao a tutti, mi scuso se il tag non dovesse essere corretto ma non sapevo quale scegliere e questo mi sembrava il più adatto. Inoltre la mia domanda su questa supplica occulta del warlock è: quando dice "a meno che non gli abbia presi anche in altri modi" per altri modi cosa intende? Comprende anche la trascrizione che spiega sotto? Ovvero di ricopiare una pergamena con il costo di 50 m.o. per livello? Oppure solo tramite eventuali livelli da mago? 
    • By federico1976berton@yahoo.i
      con ladro3/esploratore3/ranger2 mi potreste aiutare a calcolare i dadi di schermaglia e furtivo con swift ambusher e swift hunter? 
      a me verrebbe da dire che da swift hunter avrei 2d6+1 di schermaglia
      da swift ambusher 2d6 di furtivo + 2d6+1 di schermaglia
      in totale cosa avrei? 2d6 di furtivo e questo è semplice poi?
      4d6 + 2 di schermaglia? 3d6 + 2?
    • By fagiolomagico
      Ma se io con l'umano variante e classe monaco prendo il talento iniziato al combattimento, e prendo lo stile combattere disarmato, posso usare un d8 per gli attacchi invece di un d4?Chiedo perchè mi sembra decisamente forte come cosa, e non volevo aver frainteso delle regole.
      Grazie a tutti
    • By Jojo Mcnuggets
      Salve a tutti.
      Non ho capito se nella multiclasse devo aggiungere anche l'equipaggiamento.
      Esempio: Sono uno stregone di 4 livello, e al quinto livello prendo la multiclasse del ladro, devo aggiungere al mio equipaggiamento l'equipaggiamento del ladro oppure no?
      Grazie!
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.