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Consigli ambientazione per nuovo gdr


Ricky Vee
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Premetto di sapere che la mia è una domanda che difficilmente, ma provo lo stesso a chiedervelo.

Se volessi creare un nuovo gdr, avrei bisogno di un'ambientazione che:

_Non sia trita e ritrita come il fantasy di d&d ma che sia necessariamente originale

_Nonostante il primo punto potrebbe piacere comunque a molte persone

A qualcuno viene in mente qualcosa o viene la voglia di provare a darmi un tocco di originalità?

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..

io ne sto scrivendo una e sicuramente alcuni consigli te li posso dare:

-moooolta pazienza, quasi a tonnellate;

- darti delle linee guide precise: gotico, classico, steam, ecc;

-capire cosa sia per te originale;

per l'originalità la cosa è un pò difficile da consigliare.. perchè prima devi spiegare cosa vuoi in una ambientazione..trama?atmosfera?epicità?umiltà? insomma ce ne sarebbe da dirne tante..

sicuramente ti consiglio l'rpg design book..

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In realtà, di originale originale non c'è niente... o meglio: sono originali le nicchie: da quel che so io, molti periodi storici e temi interessanti non hanno un GdR degno di tale nome appositamente dedicato, ma difficilmente il medioevo ellenico, l'epica indiana e la storia bizantina affascinano il pubblico.

La soluzione migliore, secondo me, rimane quella di prendere elementi noti, magari recuperando le radici ed evitando le differenziazioni che si sono imposte nel mondo dei GdR.

Ad esempio, a causa D&D nei GdR magia arcana e divina sono quasi sempre distinte; se uno va a consultare i testi di magia, in un modo o nell'altro il divino c'entra sempre (che poi funzionino è tutto un altro paio di maniche, ma ci siamo capiti). Sempre a causa di D&D, coboldi, goblin, hobgoblin, gnomi, elfi, nani, elfi oscuri, nani oscuri eccetera sono visti come creature separate, mentre spesso le distinzioni non erano così chiare (drow e "dwarf" hanno la stessa radice, se non erro). Se vuoi creare una ambientazione fantasy, evita le distinzioni D&Dare.

In generale, facendo così puoi garantire il potentissimo effetto "noto": bene o male, i giocatori troveranno dei punti in comune con giò che già conoscono e sapranno cogliere prima i caratteri della ambientazione.

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Per originale intendo qualsiasi cosa per cui se una persona la vede dice che assomiglia a d&d o ad altri giochi noti.

Mi sarebbe piaciuto ovviamenterimanere sul fantasy ma sono consapevole del fatto che di cose del genere ne sono state fatte a bizzeffe, perciò cercavo qualcosa di alternativo ma che comunque possa piacere.

@leprecauno: che cos'è l'rpg design book?

@feanpi: sarebbe bello, ma non assomiglierebbe comunque a d&d?

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piccolo OT: drow deriva da drawing, disegno/disegnato; dwarf deriva dal norreno dvergr, plurale dvergar (cfr. inglese dwarf). Secondo alcuni da intendersi nel senso di «esseri demoniaci», in relazione con il sanscrito dhvaras, termine indicante una sorta di dèmoni femminili. Altri interpretano la parola come «ridotto, rattrappito», relazionandola con l'antico persiano drwa- «minuscolo» (nel senso anche di «deforme»), o con il lettone drugti «ridursi»

fine OT.

Sicuramente giocare sul fattore storico rende da un lato più facile lo sviluppo del gioco ma dall'altro richiede una profonda conoscenza del gioco..

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Io per drow mi baso su un'altra derivazione, che si trova fra l'altro su una rivista di D&D. Purtroppo, l'ho venduta un anno fa e non posso verificare. ^^'

Comunque, il Monier-Williams per dhvaras mi dà "distruttivo, cattivo/dispettoso" e "demoni femminili o creature dannose". Quindi penso che il collegamento ci sia... dopotutto, se Thor e compagnia aesirante corrispondono in sanscrito a degli dei poi demonizzati, i nani possono anche essere andati a Casablanca.:lol:

Fa piacere in ogni caso incontrare un altro linguista, ogni tanto. :)

Ora, tornando IT, Ricky, ho scelto quello come esempio facile facile per ciò che volevo suggerire io: vai alle radici del genere, e interpretale in maniera quanto più fedele possibile all'originale, senza cedere agli stereotipi che altri GdR hanno portato. Chessò, un GdR horror dove vampiri e licantropi NON sono due razze che si odiano, ma creature non facilmente distinguibili l'una dall'altra (anche in un racconto di Lovecraft, se non erro, c'è una cosa del genere).

Poi, come dice giustamente lepracauno, devi essere ferrato in materia per farlo bene, ma un'ambientazione del genere paga molto a mio avviso. ;)

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Io per drow mi baso su un'altra derivazione, che si trova fra l'altro su una rivista di D&D. Purtroppo, l'ho venduta un anno fa e non posso verificare. ^^'

Comunque, il Monier-Williams per dhvaras mi dà "distruttivo, cattivo/dispettoso" e "demoni femminili o creature dannose". Quindi penso che il collegamento ci sia... dopotutto, se Thor e compagnia aesirante corrispondono in sanscrito a degli dei poi demonizzati, i nani possono anche essere andati a Casablanca.:lol:

Fa piacere in ogni caso incontrare un altro linguista, ogni tanto. :)

Ora, tornando IT, Ricky, ho scelto quello come esempio facile facile per ciò che volevo suggerire io: vai alle radici del genere, e interpretale in maniera quanto più fedele possibile all'originale, senza cedere agli stereotipi che altri GdR hanno portato. Chessò, un GdR horror dove vampiri e licantropi NON sono due razze che si odiano, ma creature non facilmente distinguibili l'una dall'altra (anche in un racconto di Lovecraft, se non erro, c'è una cosa del genere).

Poi, come dice giustamente lepracauno, devi essere ferrato in materia per farlo bene, ma un'ambientazione del genere paga molto a mio avviso. ;)

Hai ragione, paga molto ma dovrei informarmi su un milione di cose

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E secondo te perché, birbantello, io non ho ancora steso nulla sulla mega-ambientazione fantasy che ho in mente?:lol:

Ho letto, per studio e svago, qualcosa come una decina di migliaia di pagine di documentazione (buona parte della quale specialistica e non divulgativa), penso molto più di quanto non abbiano fatto gli autori di ambientazioni ben note e blasonate, e non mi sento ancora pronto per buttarla giù.:lol:

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E secondo te perché, birbantello, io non ho ancora steso nulla sulla mega-ambientazione fantasy che ho in mente?:lol:

Ho letto, per studio e svago, qualcosa come una decina di migliaia di pagine di documentazione (buona parte della quale specialistica e non divulgativa), penso molto più di quanto non abbiano fatto gli autori di ambientazioni ben note e blasonate, e non mi sento ancora pronto per buttarla giù.:lol:

Apperò, se ti capita di buttarla giù fammi sapere che le do un'occhiata ^^

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Sinceramente io penso che basti guardarsi in giro:

Gurps Diskworld è fantasy e non assomiglia a D&D

Gesta Dannatamente Rozze è fantasy e non assomiglia a D&D

Anima è Fantasy e non assomiglia a D&D

Harnmaster è Fantasy e non assomiglia a D&D

Exalted è fantasy e non assomiglia a D&D

Harp è fantasy e non assomiglia a D&D

Ars Magica è fantasy e non assomiglia a D&D

I cavalieri del Tempio è fantasy e non assomiglia a D&D

SoY è fantasy e non assomigla a D&D

Poi se vuoi ambientazioni più fantasy generiche:

La storia infinita

La mitologia manichea (che Tolkien conosceva bene)

La mitologia Persiana (Gigamesh)

La mitologia precolombiana

ed infine, perché no?, quella cristiana a base di templari, lance sante, terra viva ecc. ecc. ecc.

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Sul fantasy hai detto tutto tu... mi hai citato 10 giochi differenti (d&d compreso). Con un numero così elevato di alternative è difficile (anche se non impossibile) fare qualcosa di originale, ci vuole veramente una gran fantasia oltre alla capacità di non farsi condizionare.

E poi, la mia non è una critica è soltanto una domanda, pensi davvero che alla gente piacerebbe giocare un gdr basato sulla mitologia manichea o su quella persiana?

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Sul fantasy hai detto tutto tu... mi hai citato 10 giochi differenti (d&d compreso). Con un numero così elevato di alternative è difficile (anche se non impossibile) fare qualcosa di originale, ci vuole veramente una gran fantasia oltre alla capacità di non farsi condizionare.

E poi, la mia non è una critica è soltanto una domanda, pensi davvero che alla gente piacerebbe giocare un gdr basato sulla mitologia manichea o su quella persiana?

Ti stai scervellando su dei problemi che non esistono.

Invece che sforzarti di fare qualcosa che nessuno ha mai fatto e a cui nessun altro essere umano è mai andato lontanamente vicino, sforzati di fare qualcosa di bello, di interessante, di avvincente, che invogli ad essere provato.

Non stare a chiedere a quanta gente interessa la mitologia manichea o persiana: probabilmente la maggior parte non ne sa un tubo, me compreso, ma se mi fai un GdR bello, interessante e via dicendo e me lo proponi bene, questo non sarà più un problema.

Non credo che molti di quelli che hanno giocato a Cani nella Vigna o che lo apprezzano fossero mai stati straordinariamente interessati ai predicatori mormoni del far west, dopotutto.

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Ti stai scervellando su dei problemi che non esistono.

Invece che sforzarti di fare qualcosa che nessuno ha mai fatto e a cui nessun altro essere umano è mai andato lontanamente vicino, sforzati di fare qualcosa di bello, di interessante, di avvincente, che invogli ad essere provato.

Non stare a chiedere a quanta gente interessa la mitologia manichea o persiana: probabilmente la maggior parte non ne sa un tubo, me compreso, ma se mi fai un GdR bello, interessante e via dicendo e me lo proponi bene, questo non sarà più un problema.

Non credo che molti di quelli che hanno giocato a Cani nella Vigna o che lo apprezzano fossero mai stati straordinariamente interessati ai predicatori mormoni del far west, dopotutto.

Il problema è che se lo facessi come piacerebbe a me, la gente appena lo vede, prima di capire se è bello o brutto, pensa: "guarda te, un altro che cerca di copiare da d&d", solo per il fatto che ci sono elfi, nani e orchi

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Ti stai scervellando su dei problemi che non esistono.

Invece che sforzarti di fare qualcosa che nessuno ha mai fatto e a cui nessun altro essere umano è mai andato lontanamente vicino, sforzati di fare qualcosa di bello, di interessante, di avvincente, che invogli ad essere provato.

Non stare a chiedere a quanta gente interessa la mitologia manichea o persiana: probabilmente la maggior parte non ne sa un tubo, me compreso, ma se mi fai un GdR bello, interessante e via dicendo e me lo proponi bene, questo non sarà più un problema.

Non credo che molti di quelli che hanno giocato a Cani nella Vigna o che lo apprezzano fossero mai stati straordinariamente interessati ai predicatori mormoni del far west, dopotutto.

quoto in toto, assolutamente.

soprattutto su CnV e i mormoni ;-)

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Guest dam_lodi

Ci vole molto tempo e molta voglia e sopratutto qualsiasi cosa ti capiti sott'occhio leggila e tranne spunto...mischi gli spunti e chissà magari viene fuori qualcosa di bello...io faccio così...se poi quello che hai letto non ti conta niente, tienilo come cultura personale...

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    • By Lyt
      Ciao a tutti, qualche giorno fa mentre parlavo con un amico mi è venuta in mente una strana idea per una ambientazione. Ora, io sto gia creando una ambientazione, per una lunga campagna futura con i miei amici, quindi credo che questa idea non vedrà mai la luce, ma ho pensato di buttare giù due righe, per chiedervi cosa ne pensate
      L'idea è semplice, si tratta di una versione alternativa del nostro mondo ambientata metà del 1400, magari con una mappa un pò rimodellata, riempita però con le razze e i mostri di D&D, basata sugli stereotipi che l'Europa medievale aveva riguardo al resto del mondo
      Il tutto ruota e nasce praticamente attorno al idea di usare una stampante di Gutenberg per creare pergamene magiche, il resto viene dopo per contestualizzare la cosa:
      Quindi gli altezzosi europei sarebbero umani e elfi, l'asia sarebbe piena di Hafling, l'America sarebbe abitata da gnomi druidi, la Russia e il nord Europa da nani, l'africa abitata da dragonidi, i paesi tra india e Arabia sarebbero invece costituiti da tefling (si, mi rendo conto che sembra che alcune razze le ho buttate li un pò a caso, ma nella mia testa hanno un senso ahahah)
      Con ovviamente alcune peculiarità: in Egitto la sfinge avrebbe la testa di un drago, il papato sarebbe costituito da chierici (con il papa come chierico livello 20), in Giappone ci sarebbero Hafling samurai, e in Cina si parlerebbe di un Gengis Khan Hafling che a cavallo di un poni aveva unificato l'asia
      Si trattano di idee assurde, ma che personalmente mi strappano un sorriso
      La storia sarebbe andata come nel nostro mondo: Carlo magno, Roma, le crociate (di paladini), e la Guerra dei cent'anni tuttora in corso, se non per queste differenze di razze e magia. L'unica vera differenza è che qui le leggende e le favole sarebbero realtà: mago merlino, i draghi, cenerentola, Sun Wukong ecc
      Sarebbe un mondo comunque più basato sul "fisico" piuttosto che sul "magico", magari anche per colpa della chiesa cristiana, che potrebbe condannare per eresia alcuni incantesimi 
       
       
      La avventura (di cui non ho ne ancora pensato ne la storia ne la trama😅) sarebbe strutturata cosi:
      (1440) Una one shot o per ogni pg o per coppie di pg, per far ambientare i giocatori, e permetterli di avere dei segreti da nascondere a gli altri (magari i pg più giovani potrebbero addirittura essere bambini)
      (1450) Una breve avventura da due o tre sessioni, con il party al completo, per farli conoscere tra di loro e darli un vero assaggio del mondo, con fight, intrighi e mostri
      (1455) PANICO, Johannes Gutenberg (umano artefice) negli anni 1453-55 ha introdotto/inventato in Europa la stampa a caratteri mobili, che però in questo mondo consente anche di creare pergamene contenenti incantesimo in breve tempo ed ad un costo ridotto (per complicare le cose permetterò a chiunque di usare le pergamene, anche se l’incantesimo non è contenuto nella lista degli incantesimi di classe del personaggio). Quindi adesso l'Europa è sconvolta da questa nuova scoperta, nascono bande criminali, rivolte, chiunque adesso può permettersi armi e incantesimi potentissimi. Al party ora riunito sarà data una missione importante, per provare a ristabilire la situazione
       
      Questo è quanto, giusto una bozza del mondo e della quest principale... il tutto senza una quest principale e senza aver approfondito nulla😅
      Che ne pensate?
    • By Le Fantome
      Anche senza scomodare Planescape e il suo immenso multiverso planare, le varie ambientazioni di D&D possono coesistere come vari pianeti di sistemi solari distanti nel tempo e nello spazio. E' una visione poetica, che personalmente prediligo e condivido.
      Ora, mi sono sempre chiesto: la Terra esiste nell'universo di D&D? Come lontano pianeta nel sistema Solare intendo.
      So che in Pathfinder non solo la Terra esiste ma, anzi, è un luogo ben noto agli abitanti di Golarion per numerosi motivi: è la patria di Baba Yaga (una delle più potenti fattucchiere del gioco), sotto l'Antartide, nella città-cadavere di R'lyeh, dimora in un sonno simile alla morte Cthulhu (una delle entità più potenti con una scheda nel gioco; vi consiglio di leggerla, fa sorridere da quanto il Grande Antico sia virtualmente invincibile), l'Egitto condivide numerose e misteriose similitudini con il regno golariano di Osirion e vi è qualche strano legame con la Francia, nella città di Parigi (ma non mi è chiaro quale).
      Anzi, addirittura secondo la cronologia di Pathfinder, la Terra non si trova attualmente nella nostra contemporaneità, ma dovrebbe essere da poco uscita dalla prima guerra mondiale, quindi si tratterebbe della Terra del primo dopoguerra.
      Adoro questa cosa, e mi chiedevo se in D&D vi siano mai stati accenni alla Terra, dato che non ricordo di aver mai letto qualcosa in merito.

      (Magia terrestre in pathfinder, un po' teatrale)
       
    • By Rotax91
      Ciao a tutti, 
      Sto cercando se esiste una summae o un riassunto di tutto cioè che c'è da sapere per sviluppare un'avventura nei forgotten realm, senza dover recuperare per forza tutti i manuali singolarmente; Ciò che cerco è in pratica un'infarinatura di base di tutte le varie razze, gilde, organizzazioni e luoghi principali dei forgotten realms. 
      Premetto che mi serve come linea guida per cominciare ad approfondire dagli argomenti che più mi interessano per poi continuare con tutto il resto. 
      Esiste qualcosa di simile, magari anche italiano?
    • By Hero81
      Volevo sfruttare le possibilità offerte dal forum per fare brainstorming in un progetto che ho in mente.
      Un'abientazione Fantasy classica piuttosto semplice. (Non un'ambientazione completa ma piuttosto un embrione)
      Deve ruotare attorno ad un mistero: la soluzione la conosce il master ma il manuale non ne indicherà una ..... piuttosto molte (direi un decina)...starà la master decidere quale adottare o se mischiarle tra loro.
      Una grande foresta ha invaso il mondo, i vegetali sono quelli tipici delle varie zone climatiche (funghi nel sottosuolo) ma crescono ad una velocità spaventosa, invadono i centri abitati inghiottendo tutto. Animali mostruosi (più grossi e feroci della norma) vanno a caccia negli ambienti naturali cosi creatisi e per le razze comuni non c'è scampo.....
      .....tranne che presso le rovine: le rovine si trovano dappertutto nel mondo di gioco, appartengono ad un popolo di cui nessuno sa più nulla. (molto antico)
      Attorno ai resti di questi antichissimi insediamenti, per qualche motivo, la foresta si ferma: cosi li sono nate città e la vita va avanti normalmente.
      I viaggi sono, comprensibilmente, molto difficili. Pochi sono gli avventurieri cosi abili da sfidare i mostri. Occasionalmente tra le rovine si trovano monili, oggetti d'uso comune, amuleti o simili che sono trasportabili e che forniscono protezione dalle belve. Cosi è possibile per persone relativamente semplici, equipaggiate con tali monili, viaggiare tra le varie comunità di cui è composto il mondo di gioco.
      Tuttavia c'è un pressante problema che il mondo si trova ad affrontare: la protezione garantita da rovine e monili va indebolendosi con il tempo. In futuro, molti temono, cesserà di esistere del tutto e ogni cosa verrà inghiottita dalla foresta....sarà la fine della vita di intelligenza superiore al livello animale.
      Compito dei PG è, naturalmente, salvare il mondo da tale condanna. Per far questo dovranno viaggiare e rispondere alle seguenti domande:
      * come mai i vegetali hanno invaso i centri abitati ?
      * qual è l'origne degli animali mostruosi che li accompagnano ?
      * come mai tutto si ferma vicino le rovine ?
      * come mai 'rispettano' chi porta i monili ?
       
      Inventatevi le riposte più varie a questi 4 quesiti
    • By Pablo
      Ciao, volevo condividere con voi la creazione di un antagonista, che è un Artefatto. Mi sono ispirato ai Principi dell'Apocalisse. Chiedendovi cosa ne pensate e quali modifiche apportereste
      Globo Elementale
      Artefatto Leggendario
      Storia Artefatto:
      In un tempo antichissimo sul piano Materiale le forze del male Elementale avevano preso il sopravvento. I principi Elementali combattevano tra di loro furiosamente per il predominio sul mondo, al loro passaggio tutto veniva devastato. Gli esseri viventi erano ormai sull’orlo dell’estinzione.
      Gli Dei decisero di intervenire. Un ordine di Cavalieri venne benedetto dal loro potere, con un solo compito: Fermare i principi elementali. Una potente arma venne affidata loro, un Globo, in grado di confinare i principi nel loro Piano. Ci fù una grande guerra e tutti i principi vennero sconfitti ed esiliati nei loro piani di origine. Ci furono però delle conseguenze. Il Globo utilizzato aveva imbrigliato dentro di se la forza malvagia di tutti gli Elementi. I Cavalieri capirono che era troppo potente e pericoloso e venne confinato in una cassa con il simbolo di tutti gli Elementi, questo era l’unico modo per rendere innocuo l’artefatto. Nascosero la cassa nelle profondità dei ghiacciai del Nord, in una loro antica dimora. Erano ignari del suo vero potere, e che avesse persino una volontà propria. Per le migliaia di anni che rimase sepolta nell’oscurità il globo elementale aveva solo un desiderio: riportare nel mondo i principi elementali. Nell’usare questo Globo per confinare i principi crearono involontariamente un oggetto di pura malvagità, voglioso di vendicarsi degli Dei e degli uomini per quanto fatto.
      Proprietà:
      -          1) Richiama verso di se gli esseri Elementali, vengono sedotti dal suo potere. Il richiamo avviene anche a centinaia di KM di distanza.
      -          2) L’unico modo per Evitare che il suo potere di richiamo si manifesti è metterlo in una cassa con disegnati sopra i 4 simboli Elementali
      3) Un Elementale in possesso del globo è in grado di attingere al potere diretto del piano del suo Elemento. Può creare un “globo della devastazione” del suo elemento, se è a   conoscenza del rituale di creazione
      4)Si ottiene anche un contatto diretto con il principe del male del suo Elemento. Questo gli permette di avere informazioni che solo un principe elementale è in grado di dare.
      -         5) E’ in grado di evocare un principe elementale (Vedi EVOCAZIONE PRINCIPE ELEMENTALE)
      -          6) Può essere distrutto solo dalla magia Desiderio.
      EVOCAZIONE PRINCIPE ELEMENTALE
       Il globo ha come unico scopo riportare i principi elementali sulla terra. Per farlo ha bisogno di un potente elementale sul piano materiale in grado di entrare in sintonia con esso. E sempre attraverso lui compiere un rituale in grado di aprire un portale che riporti il principe, del suo elemento, sul piano materiale. Quello che l’elementale ignora è che verrà sacrificato nel rituale, questo perché la sua linfa vitale è necessaria per il compimento del rito.
       
       

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