Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.
By Lucane

I Mondi del Design: 'Old School' nei GdR e in Altri Giochi: Parte 1

In questa prima parte di tre articoli che mettono a confronto Old School e stili di gioco più recenti, Lew Pulshiper analizza a suo le principali differenze in fatto di fallimento e narrazione. 

Read more...

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: CY_BORG, Il Mulino e il Gigante, New Edo

Andiamo a scoprire assieme le novità in campo GdR attive in questi giorni su Kickstarter.

Read more...

Una Breve Storia dei Blocchi delle Statistiche dei Mostri

In questo articolo vengono analizzate le principali variazioni che i blocchi delle statistiche dei mostri di D&D hanno subito nel tempo.

Read more...

Ragionando sui Viaggi nelle Terre Selvagge - Parte 2

In questa seconda parte vedremo come aggiungere maggiore complessità ai nostri itinerari.

Read more...

La casa degli orrori

Gareth Ryder-Hanrahan ci presenta una breve idea per una serie di nuovi nemici di Fear Itself legati ad una casa degli orrori fin troppo reale...

Read more...

Cintura del Monaco e Armatura


dacki
 Share

Recommended Posts


  • Replies 24
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Belt, Monk’s: This simple rope belt, when wrapped around a character’s waist, confers great ability in unarmed combat. The wearer’s AC and unarmed damage is treated as a monk of five levels higher. If donned by a character with the Stunning Fist feat, the belt lets her make one additional stunning attack per day. If the character is not a monk, she gains the AC and unarmed damage of a 5th-level monk. This AC bonus functions just like the monk’s AC bonus.

AC Bonus (Ex): When unarmored and unencumbered, the monk adds her Wisdom bonus (if any) to her AC. In addition, a monk gains a +1 bonus to AC at 5th level. This bonus increases by 1 for every five monk levels thereafter (+2 at 10th, +3 at 15th, and +4 at 20th level).

These bonuses to AC apply even against touch attacks or when the monk is flat-footed. She loses these bonuses when she is immobilized or helpless, when she wears any armor, when she carries a shield, or when she carries a medium or heavy load.

Come vedi da regole puoi usarla la cintura ma non ottieni alcun bonus; per beneficiarne occorre essere privi di armatura ed a carico leggero.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

per beneficiarne occorre essere privi di armatura ed a carico leggero.
Non si può nemmeno utilizzare lo scudo. ;-)

Bonus alla CA (Str): ...Egli perde questo bonus quando è immobilizzato o indifeso, quando indossa una qualsiasi armatura, trasporta uno scudo, o indossa un carico medio o pesante.
Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

una domandina semplice e probabilmente banale

un personaggio NON monaco che combatte con un arma (semplice o da guerra) che indossa una cintura del monaco SENZA armatura, cosa somma alla CA? solo il bonus della classe del monaco al 5° livello o anche la propria saggezza?

:bye:

Link to comment
Share on other sites

ai quali io poi potrei andare ad aggiungerci dei bracciali dell'armatura... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

altra domanda (sicuramente stupida ma voglio conferma da chi è più esperto di me) relativa agli oggetti

se io ho un paio di bracciali COS+2 e volessi trasformarli in una fascia COS+2 devo rifarli da zero o posso solamente pagare la differenza in PE e MO?

Link to comment
Share on other sites

ai quali io poi potrei andare ad aggiungerci dei bracciali dell'armatura...

Si.

se io ho un paio di bracciali COS+2 e volessi trasformarli in una fascia COS+2 devo rifarli da zero o posso solamente pagare la differenza in PE e MO?

Non credo che ci sia un modo per modificarli. Magari Desiderio o Miracolo.

La differenza credo che sarebbe 0.

Link to comment
Share on other sites

mi date conferma per cortesia del fatto che un non monaco con questa cintura somma anche la saggezza alla CA?

avete una descrizione inglese della cintura? quella italiana non specifica che la saggezza si sommi, essa dice:

Questa semplice cintura di corda, quando viene avvolta attorno alla vita di un personaggio, gli conferisce una grande capacità nel combattimento senz'armi. Quando chi la indossa combatte a mani nude, la cintura gli conferisce la CA e i danni senz'armi di un monaco di cinque livelli superiore. Se indossato da un personaggio con il talento Pugno Stordente, permette anche di compiere un attacco stordente bonus al giorno. Se chi la indossa non è un monaco, il personaggio guadagna la CA e i danni senz'armi di un monaco di 5° livello. Questo bonus alla CA funziona proprio come il bonus alla CA del monaco.

per la CA di un monaco di 5° livello si intende anche la capacità di sommare la saggezza?

... stanno sorgendo dubbi nel gruppo di gioco... :banghead:

Link to comment
Share on other sites

una domandina semplice e probabilmente banale

un personaggio NON monaco che combatte con un arma (semplice o da guerra) che indossa una cintura del monaco SENZA armatura, cosa somma alla CA? solo il bonus della classe del monaco al 5° livello o anche la propria saggezza?

:bye:

la risposta è si.

lo faccio anche io con il mio chierico e in più ho una full plate con richiamo.

combinate sono perfette

Link to comment
Share on other sites

FAQ:

Does a monk’s belt (DMG 248) grant a non-monk wearer his Wisdom bonus to AC?

Yes. Note, however, that the wearer gains the AC bonus only when unarmored and unencumbered, since the belt clearly states that “this AC bonus functions just like the monk’s AC bonus.”

lo faccio anche io con il mio chierico e in più ho una full plate con richiamo.

:nono: Se sei in armatura non ottieni il bonus alla CA. Il bonus funziona esattamente come quello di un monaco. A tutti gli effetti.

Link to comment
Share on other sites

Oh, esatto Demerzel: il buon chierico di Saito ha sia l'armatura del richiamo (con una bastardissima parola di richiamo ideata dal suo sadico master linguista in modo da comprendere suoni assenti nella lingua italiana*:lol:) in adamantio, sia una fascia del monaco.

Se colto alla sprovvista, ha sempre la fascia; se ne ha il tempo, pronuncia la sua bella parolina e richiama l'armatura.

*occlusiva velare sorda con aspirazione... praticamente l'ho incontrata solo in sanscrito con una certa frequenza. Sì, sono un perfido folle.

Link to comment
Share on other sites

FAQ:

:nono: Se sei in armatura non ottieni il bonus alla CA. Il bonus funziona esattamente come quello di un monaco. A tutti gli effetti.

come ha giustamente sottolineato il mio carissimo e stimatissimo DM XD

io giro sempre senza armatura e con la cintura del monaco sempre appresso (che mi da un bel +6 alla CA u.u ) e appena ci sono guai grossi chiamo la mia fedele armatura.

Per cui la combinazione delle 2 è micidiale.;-)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

se indossata da un monaco dona la CA e danni senz'armi di un monaco di 5 liv superiori. questo bonus di 5 liv può superare anche i DV di una creatura o devono per forza rientrare?

esempio. umano 5 liv da monaco. può usare la cintura per avere CA e danni di un monaco di 10 o deve per forza avere 5 liv da monaco e 5 liv da qualcos'altro per poter usufruire della cintura?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.