Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: Red Giant e Thurian Adventures

Andiamo a scoprire assieme le novità in campo GdR attive in questi giorni su Kickstarter.

Read more...

Avventure Investigative #8: Un Tocco di Spoiler

D&D può essere usato per creare delle avventure investigative interessanti? Eccovi l'ottavo articolo di una serie in cui espongo le mie idee in merito.

Read more...

Sondaggio sugli Incantesimi

I giocatori di D&D 5E sono chiamati a fornire la loro opinione sugli incantesimi del Manuale del Giocatore.

Read more...

West Marches: Creare la Vostra Campagna

Dopo una lunga pausa torniamo a parlare di West Marches: dopo aver visto come era organizzata la campagna di Ben Robbins, creatore originale di questo stile di gioco, vedremo come poterne creare una nostra ed imparare a gestirla.

Read more...

Operazione YANKEE IREM

In questo nuovo articolo Gareth Ryder-Hanrahan fornisce un nuovo spunto di avventure a tema lovecraftiano, unendo l'ambientazione di due GdR basati su GUMSHOE

Read more...

Oggetto Animato


eddy
 Share

Recommended Posts

la descrizione sul manuale dei mostri dice che la durezza dell'oggetto animato resta invariata al momento della creazione. quindi nel caso di un oggetto animato piccolo di ferro ha durezza 10, che equivale ad una riduzione del danno giusto???

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 9
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 2 years later...

Scusate se riesumo la discussione (si può fare, no? Meglio che aprirne una nuova sulla stessa domanda...) e rompo le scatole...

Intanto, vorrei capire se i danni elementali di cui si parla nel manuale, vicino alla durezza, siano provenienti da qualsiasi fonte o se la magia è esclusa.

Nel MdG ripete di continuo 'dividi per tot e poi applica la durezza': la normale RD è ignorata da magia, energia e così via. Mi pare di capire che con la durezza non sia così: ovvero, anche ai danni da incantesimo va sottratta la durezza. O no? E se è si, questa durezza degli oggetti animati fa altrettanto?

No, perchè, nel caso, la creatura sostanzialmente avrebbe una RD valida contro tutto e contro tutti, con per giunta, a volte, prima un diviso 2 o 4 sui danni base!

si, sottrae 10 danni fisici da ogni colpo
Vuoi dire che la risposta a questa domanda è 'tutto quello che non è nel mondo fisico ignora questa storia?'

Detto questo, ma siamo proprio sicuri che la durezza diventi RD (normale o 'potenziata' che sia) per l'oggetto animato, vero? Due oggetti identici in tutto tranne che nella RD, dove uno ha 0 e l'altro, che so, 10, hanno lo stesso GS?

No, perchè, io avevo capito che la durezza serviva solo se si aveva intenzione di distruggere nel senso di spezzettare, disintegrare e simili l'oggetto inanimato, non per ucciderne uno animato, nel qual caso si guardava solo la RD...

Uff, il manuale non è per niente chiaro. Dice solo che l'oggetto mantiene la sua durezza (che, nell'interpetazione data al rigo sopra, è quasi ovvio), non che diventa RD...

Grazie.

Dalla prossima volta in poi niente costrutti XD

Link to comment
Share on other sites

Intanto, vorrei capire se i danni elementali di cui si parlanel manuale, vicino alla durezza, siano provenienti da qualsiasi fonte o se la magia è esclusa.

La magia non è esclusa. :lol:

Detto questo, ma siamo proprio sicuri che la durezza diventi RD per l'oggetto animato, vero?

Hardness (Ex)

An animated object has the same hardness it had before it was animated.

Each object has hardness—a number that represents how well it resists damage. Whenever an object takes damage, subtract its hardness from the damage. Only damage in excess of its hardness is deducted from the object’s hit points.

Infatti non diventa RD... solo che si comporta esattamente nella stessa maniera! Anzi meglio, visto che la RD non si applicherebbe alle palle di fuoco...

Link to comment
Share on other sites

Bene. Se lo dice la versione inglese non mi rimane che arrendermi. Anche se 4d10+30 pf dove ad ogni singolo attacco di qualsiasi tipo potrebbero andar tolti 10 o anche più punti, mi sembra un po' troppo per un GS 3...

... Credo che alzerò un po' i PE, si.

Bene, grazie della celere risposta. A presto.

Link to comment
Share on other sites

Una media di 52 pf non è poco, vero. Però ai bassi livelli il guerriero del gruppo può fare sfaceli, si tratta di strategia: se il suddetto ha attacco poderoso e il classico spadone, mettiamo anche solo un for 16, di base farebbe al 3 livello 2d6+4. Usando il poderoso al massimo, passerebbe a 2d6+10. Se il chierico e/o il mago gli tirano forza del toro e arma magica, il guerriero passa a 2d6+14. Nel frattempo, uno o due altri del gruppio, che magari non hanno il danno in grado di superare la durezza, potrebbero mettersi lì vicino e fare l'azione di aiuto, fornendo una o due volte il +2 al txc, recuperando la perdita del poderoso. Ma levata la durezza, parliamo di 2d6+4 danni a round, che è una media di 11 danni. In 5 round il bestio è fuori, senza contare eventuali cose come un mostrillo evocato o incantesimi che fanno danni ai costrutti.

Link to comment
Share on other sites

Effettivamente...

Che dire, grazie per l'analisi (che aspettavo con speranza, ad essere sinceri XD). Ho capito cosa devo fare, ora.

E potrò dormire meglio!

Attento, però: io ho fatto un'analisi presupponendo certi talenti e certi incantesimi. Il gruppo potrebbe non averli a disposizione.

Link to comment
Share on other sites

Si, non preoccuparti, ci avevo pensato, e infatti la decisione finale

Spoiler:  
è stata di prendere quello più piccolo, senza però gonfiargli i premi. Ho anche lasciato in giro qualcosina per colmare temporaneamente le loro carenze, nel caso gli andasse particolarmente male.
Grazie ancora.
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.