Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Operazione YANKEE IREM

In questo nuovo articolo Gareth Ryder-Hanrahan fornisce un nuovo spunto di avventure a tema lovecraftiano, unendo l'ambientazione di due GdR basati su GUMSHOE

Read more...

La Scatola Bianca: Regole Avanzate è disponibile in italiano

Ecco un nuovo supplemento per La Scatola Bianca, il retroclone basato su OD&D, che aggiunge tante nuove regole, molte delle quali ispirate a AD&D Prima Edizione.

Read more...

Le terre selvagge di Dembraava - Parte 2

Proseguiamo nella scoperta di Dembraava e dei suoi strani ed inquietanti segreti...

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design: 'Old School' nei GdR e in Altri Giochi: Parte 1

In questa prima parte di tre articoli che mettono a confronto Old School e stili di gioco più recenti, Lew Pulshiper analizza a suo le principali differenze in fatto di fallimento e narrazione. 

Read more...

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: CY_BORG, Il Mulino e il Gigante, New Edo

Andiamo a scoprire assieme le novità in campo GdR attive in questi giorni su Kickstarter.

Read more...

Talento "sword of the arcane order"


cloud5005
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, ho notati su champion of valor il telanto sword of the arcane order (pag 34), ho tutti i requisiti per prenderlo, solamente nn mi sono chiare alcune cose

Allora il talento dice che:

Posso sostituire uno slot di incantesimi da ranger pre preparare un incantesimo arcano (dello stesso livello dello slot usato credo).

Inoltre in fondo viene detto che se ho livelli da mago il livello di ranger si somma a quelo da mago per quanto riguarda la determinazione del livello di incantatore. Leggendo mi sono venuti i seguenti dubbi:

Mettimao caso ceh sono un ranger 16 / mago 3

Posso lanciare inc arcani fino al 4 lvl del mago(sostituendo lo slot del rager con iun incant da mago) oppure posso lanciare anche incantesimi superiori al 4 lvl, poichè sono un incantatore di lvl 19??

Il lvl di incantatore da ranger continua ad essere 1/2 lvl +2 (dello shooting star)o diventa il lvl del ranger + il lvl del mago??

Insomma sono un pò confuso, magari qlc potrebbe fare un pò di luce..

Grazie mille

Link to comment
Share on other sites


Mettimao caso ceh sono un ranger 16 / mago 3

Posso lanciare inc arcani fino al 4 lvl del mago(sostituendo lo slot del rager con iun incant da mago) oppure posso lanciare anche incantesimi superiori al 4 lvl, poichè sono un incantatore di lvl 19??

Il talento dice che puoi utilizzare gli slot da ranger per preparare incantesimi da mago, quindi potrai usare gli slot (da ranger) di livello 1 per preparare incantesimi da mago di livello 1 o 0, slot (da ranger) di livello 2 per preparare incantesimi da mago di livello 2, 1 o 0, slot (da ranger) di livello 3 per preparare incantesimi da mago di livello 3, 2, 1 o 0 e slot (da ranger) di livello 4 per preparare incantesimi da mago di livello 4, 3, 2, 1 o 0.

In pratica aggiungi alla lista di incantesimi da ranger gli incantesimi del mago. Per preparare incantesimi di livello superiore al 4 dovresti avere slot di livello superiore al 4, ma il ranger si ferma lì.

Il fatto di avere livelli da mago non ti dà accesso a slot di livello superiore, aumenta solo il numero di slot di livello 1, 2, 3 e 4 a tua disposizione (in pratica sommi gli slot di un ranger di 16° a quelli di un mago di 3° per sapere quanti incantesimi lanci al giorno).

Il lvl di incantatore da ranger continua ad essere 1/2 lvl +2 (dello shooting star)o diventa il lvl del ranger + il lvl del mago??

Il LI da ranger non cambia (il talento influenza solo il LI da mago), mentre il LI da mago è uguale alla somma dei livelli da mago e da ranger, quindi è 19.

Il talento non lo dice, ma suppongo che riguardi solo le variabili degli incantesimi (danni, durata, ecc.) e le prove di livello dell'incantatore (es. dissoluzione o prove per superare la RI), e non anche gli incantesimi conosciuti e al giorno, altrimenti prendere un talento equivarrebbe ad avanzare nella classe del mago mentre prendi livelli in quella del ranger, e questo è un po troppo anche per D&D :mrgreen:

Link to comment
Share on other sites

E' esatto, influenza solo il livello incantatore del Pg proprio come avviene con Incantatore Provetto/Esperto.

In effetti sarebbe stato un pò troppo...Cmq a tutti gli effetti posso essere considerato un pg che lancia incantesimi arcani...almeno fino al 4° livello...cioè..se mi venisse voglia di prendere un lvl da arcere arcano potrei farlo

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

a tutti gli effetti posso essere considerato un pg che lancia incantesimi arcani
Non conosco il talento in questione quindi lascio la parola finale a chi ne sa più di me.

Basandomi sulla parte di descrizione del talento che hai riportato puoi, in quanto non specifica "...lanciandolo come un incantesimo divino".

Link to comment
Share on other sites

Non conosco il talento, ma mi è venuto un dubbio...

Posso sostituire uno slot di incantesimi da ranger pre preparare un incantesimo arcano (dello stesso livello dello slot usato credo).
Che vuol dire "credo"? Non sta scritto? Perché a me verrebbe da dire: "ok puoi attingere dagli slot del ranger, ma il livello di potere degli incantesimi è dato comunque dalla tua classe di incantatore arcano", ovvero nel tuo caso (mago 3°), potresti sfruttare gli slot da ranger per lanciare incantesimi arcani fino al 2° livello di potere, anche se lo slot da ranger usato è più alto. Ciò eviterebbe anche il possibile "sgamo" da te prospettato. :bye:
Link to comment
Share on other sites

Perché a me verrebbe da dire: "ok puoi attingere dagli slot del ranger, ma il livello di potere degli incantesimi è dato comunque dalla tua classe di incantatore arcano"

Il talento non richiede di avere livelli da incantatore arcano. Il livello degli incantesimi da mago preparabili utilizzando gli slot del ranger (o del paladino, funziona anche per lui) dipende solo dal livello da ranger e dagli slot disponibili.

Mi sembra ovvio che sia possibile usare uno slot di un dato livello per preparare solo incantesimi di quel livello o di livelli inferiori, altrimenti un ranger di 4° che abbia un buona intelligenza potrebbe preparare incantesimi da mago di qualsiasi livello.

Link to comment
Share on other sites

Posso sostituire uno slot di incantesimi da ranger pre preparare un incantesimo arcano (dello stesso livello dello slot usato credo).

Il talento dice che puoi usare gli slot da paladino o ranger per memorizzare incantesimi da mago. Ovviamente di livello pari allo slot usato.

Posso lanciare inc arcani fino al 4 lvl del mago(sostituendo lo slot del rager con iun incant da mago) oppure posso lanciare anche incantesimi superiori al 4 lvl, poichè sono un incantatore di lvl 19??

Non esistono slot da ranger o paladino superiori al 4° quindi non puoi usarli. Se in qualche modo li avessi potresti memorizzare incantesimi da mago di livello 5 o superiore. Ciò che conta è che tu abbia l'intelligenza necessaria (cioè 10+livello).

Il lvl di incantatore da ranger continua ad essere 1/2 lvl +2 (dello shooting star)o diventa il lvl del ranger + il lvl del mago??

il livello di lancio degli icnantesimi da ranger resta lo stesso, quello che cambia è per gli incantesimi da mago.

Cmq a tutti gli effetti posso essere considerato un pg che lancia incantesimi arcani...almeno fino al 4° livello...cioè..se mi venisse voglia di prendere un lvl da arcere arcano potrei farlo

si

Link to comment
Share on other sites

Su candlekeep ho trovato questo:

Sword of the Arcane Order [General] req.: pal4 of Azuth\Mystra or rgr4 Mystra, Int13, member of the Knights of the Mystic Fire, order of the Shooting Star, or Swords of the High One. Benefit: Use spell slots to prepare known wizard spells. Add pal\rgr class levels to wiz level to determine caster level.

Se vale ciò, allora gli incantesimi da preparare devono essere conosciuti, quindi si deve averli almeno una volta imparati da mago, o no? ;-)

Link to comment
Share on other sites

No. Infatti non è necessario essere un mago per prendere quel talento.

Però (da manuale) devi avere un libro degli incantesimi, tuo o in prestito.

Come faccia poi un ranger o paladino ad avere un libro degli incantesimi da mago non lo so... probabilmente le tre "associazioni" elencate addestrano i loro appartenenti a compilare un libro degli incantesimi.

Link to comment
Share on other sites

Infatti non è necessario essere un mago per prendere quel talento.
Imo, ma ripeto non conosco il talento, occorre essere anche mago, anche se non è previsto tra i prerequisiti, in quanto richiesto dalla funzionalità stessa del talento. Esempio: il talento escludere materiali non ha requisiti, ma è ovvio che devi essere incantatore per prenderlo.

Per questo, a meno che gli ordini da prerequisito non specifichino niente, se l'incantesimo da mago devi conoscerlo, devi almeno una volta essertelo scritto nel tuo libro, o averlo imparato da altri, dato che non basta possedere un libro degli incantesimi per saperlo lanciare.

Non conoscendo il talento, sono anche curioso di sapere se gli slot usati fan sì che gli incantesimi da modalità divina passino ad arcana (quindi no preghiera, ma lettura del libro; CD basata su int e non su sag). :bye:

Link to comment
Share on other sites

Spoiler:  
You can use your paladin and ranger spell slots to prepare Wizard spells. You must have a minimum Intelligence score of 10 + the spell's level to prepare it, and the save DC of the spell is equal to 10 + your Int modifier (as if you were a wizard).

These wizard spells can be taken either from your spellbook (if you have one) or from another character's spellbook (though in the latter case you must decipher the writing in the book and succeed on a Spellcraft check to prepare the spell, just as a wizard using a borrowed spellbook.

If you also have levels in wizard, your wizard caster level is treated as the sum of your wizard, paladin, and ranger class levels.

Come si può vedere il talento dice esplicitamente che se non hai un tuo libro degli incantesimi puoi usare un libro altrui, previa identificazione degli spell tramite un check di spellcraft.

Inoltre ricordo che esisteva un talento, probabilmente nel PGtF, che ti dava uno spellbook e gli spell di 0°.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Per questo, a meno che gli ordini da prerequisito non specifichino niente, se l'incantesimo da mago devi conoscerlo, devi almeno una volta essertelo scritto nel tuo libro, o averlo imparato da altri, dato che non basta possedere un libro degli incantesimi per saperlo lanciare.

Infatti serve anche il talento :-p Così come non basta avere una spada in mano per saperla usare al meglio, serve anche la competenza.

Per come la vedo ci sono due casi:

- sei già mago: usi il tuo libro;

- non sei mago: usi il libro di un altro;

Non conoscendo il talento, sono anche curioso di sapere se gli slot usati fan sì che gli incantesimi da modalità divina passino ad arcana (quindi no preghiera, ma lettura del libro; CD basata su int e non su sag). :bye:

Non specifica direttamente il tipo degli incantesimi. Dice invece che per prepararli serve un'Intelligenza adeguata, che la CD dipende dall'Intelligenza e che per preparare gli incantesimi devi avere un libro (tuo o prestato, anche se in questo caso bisogna decifrare la scrittura).

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By ThorNoob4
      Buongiorno a tutti, suono nuovo della comunity ed effettivamente non so se sia la sezione per fare domande questa. Ad ogni modo sto giocando un drow ladro e mi chiedevo un paio di domande.
      - Con il talento esperto di balestre viene detto che dopo un attacco con un arma leggera posso effettuare un ulteriore attacco con un altra arma leggera, mi stavo chiedendo in questo caso come si facesse a ricaricare la balestra, o meglio come si facesse ad inserire le munizioni in quanto la balestra a mano è un arma con proprietà ricarica (che viene ignorata con esperto di balestre) e munizioni che dice che bisogna avere una mano libera per effettuare la ricarica.
      - In caso fosse possibile ho già letto nel vostro forum che il primo attacco lo posso effettuare con la balestra a mano stessa, ma mi stavo chiedendo se fosse possibile avere due balestre a mano con cui effettuare con una il primo attacco e con l altra il secondo (so che il danno sarebbe lo stesso, ma l immagine di un "pistolero" con le balestre mi piaceva di più.
      - Il modificatore al danno e il bonus di attacco furtivo vanno sommati solo al primo attacco o è possibile aggiungerli anche al secondo attacco con balestra.
      Grazie mille se mi risponderete e complimenti per la comunity.
       
    • By Lyt
      Mi sono accorto oggi che Metamorfosi pura, può essere permanente (si, non mi ero mai soffermato su quel dettaglio) il che mi ha fatto interessare al incantesimo. Ma mi sono sorti un paio di dubbi
      Se io mi trasformo in un mostro, non dovrei essere in grado di usare la magia, giusto? Ma se io mi trasformo in un mostro, capace di usare la magia (per esempio il Diavolo della Fossa), che capacità ho? Quelle del mostro o le mie da mago?
      E se mi trasformo in un Drago d’Ottone Antico, che a sua volta si può trasformare in un mago (per esempio nella mia forma originale o in quella di un altro mago) poso usare i miei incantesimi originali, ma non i privilegi di classe, giusto?
       
      E se invece trasformo un oggetto in una creatura, tipo un armadio in un Orrore Corazzato, la descrizione di quest'ultimo afferma che "Questo costrutto è dotato di intelligenza e di capacità logiche ed è in grado di modificare le sue tattiche. Dimostra inoltre una fedeltà assoluta nei confronti del suo creatore che perdura anche dopo la dipartita di quest'ultimo" mentre l'incantesimo dice "Se l'incantesimo diventa permanente, l'incantatore non controlla più la creatura, che potrebbe rimanere amichevole o meno nei suoi confronti, in base a come è stata trattata". Quindi dovrebbe teoricamente essere al mio servizio?
       
      Penso sia tutto, in pratica ho un paio di dubbi su questo incantesimo, che però sembra molto interessante
    • By Aranar
      Nel manuale della Sword Coast l'incantesimo Booming Blade ha componenti verbali e materiali, ma a quanto leggo su Tasha le componenti diventano somatiche e materiali. Non possedendo quest'ultimo manuale mi sapete dire se l'incantesimo è stato modificato, come e perché?
      grazie!
    • By Marty McFly
      Ciao a tutti,
      ho provato a cercare qui nel forum ma, salvo errore, non ho trovato un argomento simile.
      Probabilmente, causa retaggio della 3.5, mi sono convinto che anche in questa edizione sia possibile identificare un incantesimo quando viene lanciato da un avversario/compagno. In nessun manuale però riesco a trovare un riferimento regolistico.
      Significa che questa eventualità in 5e non è prevista o sono io che non individuo nulla sui manuali ed invece questa regola esiste?
      Grazie a chi risponderà.
    • By MarcoV86
      Ciao a tutti, scusate la domanda ignorante, ma un bastone magico come quello del gelo può essere utilizzato anche come focus arcano da uno stregone per i suoi incantesimi? 
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.