Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Operazione YANKEE IREM

In questo nuovo articolo Gareth Ryder-Hanrahan fornisce un nuovo spunto di avventure a tema lovecraftiano, unendo l'ambientazione di due GdR basati su GUMSHOE

Read more...

La Scatola Bianca: Regole Avanzate è disponibile in italiano

Ecco un nuovo supplemento per La Scatola Bianca, il retroclone basato su OD&D, che aggiunge tante nuove regole, molte delle quali ispirate a AD&D Prima Edizione.

Read more...

Le terre selvagge di Dembraava - Parte 2

Proseguiamo nella scoperta di Dembraava e dei suoi strani ed inquietanti segreti...

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design: 'Old School' nei GdR e in Altri Giochi: Parte 1

In questa prima parte di tre articoli che mettono a confronto Old School e stili di gioco più recenti, Lew Pulshiper analizza a suo le principali differenze in fatto di fallimento e narrazione. 

Read more...

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: CY_BORG, Il Mulino e il Gigante, New Edo

Andiamo a scoprire assieme le novità in campo GdR attive in questi giorni su Kickstarter.

Read more...

Idea su un lich con un filatterio nascosto tra i piani.


Essegi
 Share

Recommended Posts

Il lich è di sto livello: lich Clr 5/Nec 9/True Necromancer 4 e ha circa 900 anni (potrei anche linkare una pagina con la sua storia ma temo che QUALCUNO che so io andrebbe a spiare e non vorrei... Volendo cmq si trova subito con ste info, sta radunando un esercito di non morti; al momento cmq ne ha una bella schiera, comprese ali notturne). Il lich devono eliminarlo completamente (per motivi di trama e vari)

Tutto ciò mi lascia presupporre che non è proprio una schiappa e che magari qualche precauzione tacchente sul filatterio se l'è presa... Ci vedrei bene che l'avesse nascosto fra i piani.

Come piano non so, forse quello astrale (quello delle ombre magari no, sensato si però potrebbe essere noioso andare in un posto pieno di non morti dopo aver affrontato una cittadina di non morti). Forse quello della energia negativa sarebbe ok anche ma mi sembra un po' ostico da gestire... Altri non saprei.

Allora, senza tirare in ballo assurdità, diciamo con regole core 3.5, al max ambientazione FR e magia Faerun (che al momento non posso guardare):

1) Come potrebbe essere magicamente occultato e protetto? Secondo voi quali son le magie migliori o altre diavolerie a tal fine?

2) E viceversa come si potrebbe capire qual è il piano giusto e ivi localizzarlo (a me vien in mente la magia “divinazione” e basta: non hanno mai avuto contatto con sto oggetto). Desiderio probabilmente sarà ancora fuori portata (oltre che essere oneroso).... Intendo localizzarlo sia dal piano originario dei PG che eventualmente all’interno del piano giusto.

Per il piano giusto magari potrebbero anche trovare il focus giusto nel dungeon del lich per arrivarci (in fondo pure lui ci dovrà andare ogni tanto), ovviamente però per motivi di sicurezza magari è mischiato insieme a focus materiali di piani sbagliati e magari pericolosi (mi riferisco ai focus di spostamento planare ovviamente), per la locazione escliderei di fargli trovare un diario o delle note spiegano qualcosa sul filatterio, mi pare insensato.

Poi immagino che un dungeon in tema col piano faccia il suo lavoro come “protezione armata” per il filatterio (non volendo fare un’avventura planare lunga che passato sto punto avranno anche troppo da fare in FR).

Ecco se mi date qualche idea, anche in generale, che avventure planari non ne ho mai fatte si può dire… Grazie mille!

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 12
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Mi sto rigiocando Legacy of Kain Defiance per l'ennesima volta, quindi la risposta è mooolto influenzata dal gioco, ma che ne diresti di un oggetto nascosto, semplicemente, nel piano materiale ma irraggiungibile se non dal piano etereo o dal piano delle ombre? Se non erro i tre piani coesistono, e il lich potrebbe aver celato il filatterio in un luogo (il suo santuario) che per altri è raggiungibile solo dopo aver risolto vari enigmi le cui soluzioni sono sparse fra i tre piani. Magari un fantasma è di guardia a un oggetto, e i PG devono eliminarlo sul suo piano per recuperarlo; magari, un secondo oggetto è nascosto nel cadavere di un non morto sul piano delle ombre, e il bestio va eliminato per rintracciare nella sua carne l'oggetto. Questi manufatti, poi, dovrebbero essere impiegati come chiavi particolari, accompagnati -perché no- da mezzi più mondani ma malvagi, come il sangue di un innocente. Risolto l'enigma, si potrebbe aprire la porta del labirinto che porta al filatterio, labirinto attraversabile solo passando da un piano all'altro.

Che ne dici?

Link to comment
Share on other sites

Direi che non è affatto male come idea! I 3 piani dovrebbero coesistere, almeno in certe zone. Inoltre ci potrebbe anche essere l'intoppo che i pg potrebbero capire che il filatterio è direttamente i quei piani (lo dico come punto a favore di tale idea!:-p). Si si, 2 pezzi della stessa chiave, il sangue di un innocente (ma ci si può sbizzarrire) usato come portale...

Grazie!

Mi resta un po' il dubbio su come ruscire ad ottenere le info necessarie, pian piano mi ripasso le divinazioni (cmq se si han suggerimenti anche qui)!:-p Ma per questo potrebbero anche assoldare un divinatore famoso pagandolo un fracco di soldi o facendogli un favore!

PS: gran bel gioco Defiance, come tutti quelli della sua serie!;-)

Link to comment
Share on other sites

Domanda abbastanza stupida...

Ma il filatterio non deve essere nello stesso posto del lich????

non dico stessa stanza ma stesso luogo , piano di esistenza, e non troppo distante dal lich stesso???

Comunque trovo che un Bel mosaico posto in una stanza sul soffitto sia un ottimo posto dove nascondere un filatterio soprattutto se c'è un incantesimo atto ad interdire il rilevare magia o roba simile.

"come nascondo un oggetto?"

"semplice , mettilo in bella vista..."

Link to comment
Share on other sites

Il filatterio può essere dovunque, ma sarà bene che sia in un posto da cui il lich, nel caso debba rigenerarsi, possa venir fuori con le sue forze senza problemi...

Questo perchè il lich si rigenera dal filatterio o comunque accanto ad esso...

P.S. bruciato sul nasconderlo in piena vista... :-D

Link to comment
Share on other sites

Domanda abbastanza stupida...

Ma il filatterio non deve essere nello stesso posto del lich????

non dico stessa stanza ma stesso luogo , piano di esistenza, e non troppo distante dal lich stesso???

Non funziona come la bara del vampiro. Per quanto riguarsa un lich, la sua anima risiede nel filatterio, mentre il suo corpo è solamente un ricettacolo per la sua mente. Quindi il filatterio può trovarsi ovunque...

Una cosa: il filatterio del Lich può essere qualsiasi cosa, come una scatola, ma anche un anello, una gemma, persino uno spago, se il Lich lo desidera. Perciò ho un'idea (ispirandomi a Defiance, ovviamente): potresti far sì che il filatterio sia qualcosa di vitale importanza per uno o più dei personaggi del gruppo in questione, come magari un cimelio o addirittura una persona: cosa vieterebbe ad un lich di utilizzare un corpo senza vita come filatterio? (magari dopo averlo reso immune alla putrefazione) un personaggio caro al team... (Janos Audron :cool:). Forzando troppo, si potrebbe persino rendere il filatterio qualcosa di grandioso, come un oggetto che sostenga la realtà o la vita di una città o pianeta (come per esempio una gemma che alimenta l'energia magica di una città fluttuante tra le nuvole.

Altrimenti, se preferisci l'idea dei piani, ho un'idea ancora più intrigante: fai affidare il filatterio del lich alla dimora delle divinità di quest'ultimo, oppure ad un signore demoniaco; in questa maniera allungherai la campagna ulteriormente, con un colpo di scena (di solito con il Boss finale ogni storia finisce). Magari, per non sottoporre i PG a prove eccessivamente oltre la loro portata, ti conviene utilizzare cmq l'avatar di una divinità, anche nel caso non la combattano ma la incontrino solamente, perchè sennò il GS sfora...

Se preferisci prendere il filatterio un po' più alla Warcraft, allora ti consiglio di utilizzare una corona, uno scettro o un'arma di particolare potenza. Inoltre sarebbe carino applicarci un'incantesimo di simpatia con alto livello di CD, una tentazione oscura per chiunque vi si avvicini. Ovviamente poi chi impugna o indossa l'oggetto diviene deve fare un TS sulla volontà, salvo dominio totale della persona, con l'aggiunta dei poteri del Lich (e quindi aumento di poteri eo caratteristiche). Rivoltare i personaggi contro i loro stessi compagni può sembrare crudele, ma è la fine del mondo, per quanto riguarda l'interpretazione. :lol:

Link to comment
Share on other sites

Ah beh, rivoltare i PG contro sè stessi l'ho già fatto con un'ascia moolto malvagia, è stata una delle cause primarie di morte nei PG (cmq gli avevo dato una bella scorta di polvere di diamanti, troppo LOL l'ultima sessione che uno ha dovuto uccidere nel sonno un pg, ha caricato un png che era col gruppo e ha fatto un 20 confermato. L'ascia è vorpal! Un po 'avventatamente l'han ucciso per liberarsi dell'ascia: diciamo che non bastava rimuovi maledizione...)!:-p Cmq capiterà abbastanza avanti che si potrà rifare credo!

Per il resto qualcosa di troppo grandioso o con le divinità magari no perchè non voglio farla troppo lunga (idee sempre ottime per un altro lich!;-) Il filatterio penso che sarà qualcosa di più standard (magari imboscato e in molteplice copia tanto per complicare!):-p

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Aldo1313
      Ciao a tutti cerco party per D&D 3.5 zona Verona e limitrofe !!! 
    • By Alonewolf87
      Cerco 2/3 giocatori per il mio PbF Nuove Reclute. Livello 4, regolamento 3.5, manuali concessi tutti di base (ma con eventuali singole limitazioni ad esempio no difetti da Arcani Rivelati). Al momento sono rimasti 2 giocatori (con un umano barbaro/paladino della libertà e un nano ranger con cane da galoppo come compagno animale).
      Il gruppo (appartenente ad un ordine di persone dedite ad aiutare la povera gente) è sulle tracce di un paio di necromanti/contrabbandieri di componenti derivanti da bestie e creature magiche. Dopo aver investigato sui loro traffici in una città li hanno stanati e sono ora in fuga.
      Se avete domande o curiosità sul PbF chiedete pure.
       
    • By Comicshunter
      Buongiorno a tutti,
      Come si evince dal titolo sono un nuovo iscritto, ma semplicemente perchè non trovo più le credenziali del vecchio account.
      Sono qui perché vorrei tornare a giocare e far giocare un po'.
      Quindi cerco qualche giocatore per far partire una nuova campagna qui sul forum.
      sarà una campagna 3.5 ambientata nel forgotten.
      Livello 8 di partenza.
      Manuali concessi:
      quelli base più i vari perfetti (avventuriero, sacerdote, arcanista ecc..)
      quando vi proponete, provate a pensare a un ipotetico personaggio, entro fine settimana verrà stabilito il gruppo di partenza.
      per qualsiasi altra domanda, sono a disposizione.
      Non fatevi ingannare dai pochi messaggi che ho postato, purtroppo il mio vecchio account è andato perso.
      Vi aspetto
    • By supremenerd88
      Ciao a tutti!
      Qualcuno di voi che gioca su Roll20 come ha risolto la questione di come gestire le varie forme selvatiche del druido? La soluzione di creare una scheda per ogni forma selvatica mi sembra improponibile (finchè si è sotto la decina è anche proponibile ma poi?)
      Grazie di cuore.
    • By MadLuke
      Ciao,
      sono il master della campagna D&D 3.5 Il destino dei guerrieri già avviata con ambientazione artigianale ispirata a Gengis Khan e alla Mongolia del XII sec. I personaggi sono tutti barbari (nel senso culturale del termine) appartenenti a una tribù di nomadi.
      Sono ammesse tutte le classi e varianti di qualunque pubblicazione ufficiale WotC (del ToB solo il Warblade però) ma non esistono gli incantesimi, per cui di fatto tutte le classi incantatrici non sono giocabili (ma ci sono PnG druidi e sciamani) mentre abbondano barbari (in senso regolistico), guerrieri, ranger, ladri selvaggi, ecc.
      Nella campagna sono in uso le regole opzionali descritte in Unearthed Arcane: Punti Riserva, Armature con riduzione del danno e Punti danno.
      Infine: chi volesse unirsi alla campagna deve avere ben chiaro che per me il PbF non consiste semplicemente nel mettere per iscritto le frasi che si sarebbero dette se si fosse giocato normalmente al tavolo, bensì richiede la volontà (nonché il tempo e anche la capacità) di partecipare alla stesura di un "romanzo", un romanzo senza dubbio dilettantistico, ma pur sempre un romanzo, perciò nei post ci saranno non solo le mere azioni meccaniche dei personaggi bensì descrizione dei luoghi, le atmosfere, gli stati d'animo e le suggestioni che ne possono derivare.
      Per chi ha parimenti voglia di giocare a D&D così come di scrivere, questa è la campagna giusta, diversamente non si può fare parte del gruppo.
      Essendo rimasti solo 3 PG sto cercando almeno un paio di nuovi giocatori, chi volesse proporsi dovrà giocare solo poche settimane con un personaggio elfo selvaggio già mezzo creato (l'altra metà si può personalizzare), così da consentire la conoscenza reciproca tra tutti i giocatori e poi potrà creare un personaggio interamente proprio per contribuire liberamente alla campagna.
      Ciao, MadLuke.
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.