Vai al contenuto

D&D 4a edizione..lo compro o no?


Margalus

Messaggio consigliato

Beh, a me è piaciuta molto... da quello che so il manuale del giocatore 2 aggiunge solo delle razze e delle classi, ma ho sentito che vogliono fare il manuale del giocatore 3, con delle classi che hanno poteri psionici e primordiali...

Un ultima cosa... il warlock è una macchina da guerra: un potere giornaliero toglie 3d10 + modificatore di carisma danni... ed è un potere di 1 livello!!!!

Si è una macchina da guerra contro singolo nemico, come il mago è una macchina da guerra contro molteplici nemici, già la sferetta infuocata di 1 liv che ha mantenimento parziale (non ricordo il nome) permette al mago di ferire tutti i nemici nel raggio d'azione ogni raund che viene mantenuta ogni volta che i nemici attaccano (o roba simile, ma mi discosto poco dalla realtà) .

Tutti i PG in 4 ed (a loro modo) sono macchine da guerra.

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che chiunque leggendo questi post avrà capito nel bene e nel male cos'è D&D 4. ^^

Qualcuno ha parlato della difficoltà di creare una campagna? Dei problemi dell'ambientazione? Delle difficoltà di interpretazione?

Noooooo, D&D è combattimento tecnico e funzionale. Se, come mi è sembrato di capire, cerchi questo da un gdr è la scelta più indicata. Se invece un qualsiasi avventore cerca la storia e l'interpretazione è meglio dirigersi su edizioni precedenti o su altri sistemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che chiunque leggendo questi post avrà capito nel bene e nel male cos'è D&D 4. ^^

Qualcuno ha parlato della difficoltà di creare una campagna? Dei problemi dell'ambientazione? Delle difficoltà di interpretazione?

Noooooo, D&D è combattimento tecnico e funzionale. Se, come mi è sembrato di capire, cerchi questo da un gdr è la scelta più indicata. Se invece un qualsiasi avventore cerca la storia e l'interpretazione è meglio dirigersi su edizioni precedenti o su altri sistemi.

Si questo l'avevo capito, ma visto che comunque è un Gdr non riesco bene a capire come mai dite che, se cerco il Gdr, devo per forza cambiare. Ok che è un "sistema di combattimento", ma se io lo giocassi in avventure di D&D MOLTO Gdr non potrei farlo funzionare?

In fondo se faccio un'avventura tutta basata, per esempio, su intrighi politici gli faccio usare tecniche come diplomazia, intimidire bla bla bla, li faccio pensare, gli faccio risolvere indovinelli e altro..la 4a come mi "limita" in questo?

Morwen: ok scusa, evito di fare accenni all'argomento^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Si questo l'avevo capito, ma visto che comunque è un Gdr non riesco bene a capire come mai dite che, se cerco il Gdr, devo per forza cambiare. Ok che è un "sistema di combattimento", ma se io lo giocassi in avventure di D&D MOLTO Gdr non potrei farlo funzionare?

Certo!

L'unico problema è che potresti giocare senza manuali, visto che il materiale all'interno è, in larga parte, utilizzabile solo in combattimento.

in pratica, sarebbe come giocare senza manuali. Ded 4e è combattimento, il resto è secondario ed è un pretesto per uccidere mostri. E' cosi', è questo che il sistema ti propone, c'è poco da scappare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo!

L'unico problema è che potresti giocare senza manuali, visto che il materiale all'interno è, in larga parte, utilizzabile solo in combattimento.

in pratica, sarebbe come giocare senza manuali. Ded 4e è combattimento, il resto è secondario ed è un pretesto per uccidere mostri. E' cosi', è questo che il sistema ti propone, c'è poco da scappare.

Ah ok, ma se è quello che il sistema PROPONE vuol dire che posso metterci tutto il resto in teoria^^

Io credo che, a questo punto, ci sia il sistema di combattimento(come dite tutti voi) approfondito, aggiornato, con il sistema magico cambiato ecc. e che vengano spiegate le abilità in parte minore..ma che, comunque, per chi gioca da tempo esclude il Gdr, visto che chi è abituato saprà già farlo da sè!

Mi sono spiegato male. Facendo un esempio, possiamo vederla come una versione aggiornata delle meccaniche "per vecchi giocatori" dove ci viene "detto" :

"Bene, voi veterani sapete come si fa Gdr. Queste sono le regole nuove."

Se io la vedessi così avrei una versione aggiornata, un sacco di Gdr(perchè i combattimenti e basta annoiano tutti) e in più mi ritroverei un'edizione bilanciata e "nuova" in diversi contenuti..così può funzionare?

Dico così perchè di fatto, riprendendo i manuali 3.5, non sono andato a vedermi NULLA di Masteraggio, esperienza, Gdr, bilanciamenti ecc..e ho visto che ricordavo per bene come si faceva, quindi credo di poterlo fare anche qui :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico così perchè di fatto, riprendendo i manuali 3.5, non sono andato a vedermi NULLA di Masteraggio, esperienza, Gdr, bilanciamenti ecc..e ho visto che ricordavo per bene come si faceva, quindi credo di poterlo fare anche qui :)

Ti ricordi esattamente come reagiscono gli allineamenti? Ti ricordi esattamente come si simulano i danni di una tempesta o di un incidente a livello di punteggio? Oppure i tuoi pg viaggiano sempre indenni come per magilla in un mondo medioevale? Ti ricordi come gestire i culti alla lettera? Ti ricordi come si gestisce la paura? Come si gestisce una campagna? Un feudo?

Se la risposta è sì sei un genio. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

@Margalus

Se hai giocato alla 3.0-3.5 le cose a livello di game-mastering non sono differenti, al massimo meglio spiegate, più ordinate e più chiare - skill challenge a parte ed è un vero peccato -.

Anzi, a livello di gestione le preoccupazioni diminuiscono di parecchio ;) per i motivi che ho gia elencato.

Sul quantitativo di materiale per il combattimento, in D&D, non so voi che manuali avete letto, ma non è che D&D, in tutte le sue edizioni non avesse praticamente solo quello. Il fluff era veramente poca roba.

Giusto perché ce l'ho fra le mani, in D&D3.5 da pagina 133 a 320 c'è la parte dedicata allo skirmish, incantesimi compresi.

In D&D prima edizione non è che ci fosse poi tutto sto materiale narrativo ispiratore... AD&D non la conosco, me ne tengo voletierie alla larga, quindi non parlo.

Insomma stiamo parlando di D&D.

Aloa!

Link al commento
Condividi su altri siti

In D&D prima edizione non è che ci fosse poi tutto sto materiale narrativo ispiratore...

No pochissimo, giusto giusto tutta la seconda metà del manuale era piena di sistemi di fortificazione, macchine da assedio, sistemi di spostamento, navi, carri, estetica (classica, medioevale ecc.) cartine, sitemi di mappatura... Al limite dimmi che c'erano pochi mostri LOL

N.B. In italia la maggior parte di queste nozioni erano sul set companion e sul set master ma mancavano le cartine ed i planisferi...

AD&D non la conosco, me ne tengo voletierie alla larga, quindi non parlo.

Male perché questo sistema secondo me sta alla base delle idee forgiste. Si può dire che esso rappresenta l'idea che NON ha funzionato (secondo loro) ma che vale la pena di considerare: regole precise per TUTTO.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Cyrano

Per D&D, guarda, mi ricorderò male io sicuramente, la prima volta che vado in ludoteca controllo; la versione che ho letto era un manualetto spillato in una scatola blu ed era tipo le regole base, nella scatola c'erano le schede - rigorosamente da fotocopiare - e i dadi.

Magari ho proprio detto una ca**ata, nel caso pronto a correggermi appena leggo nuovamente e trovo riscontro in quello che dici.

Per AD&D beh! Son gusti, onestamente di fare retro gaming non ne ho voglia. Ho altro da giocare, per me molto molto molto di meglio.

Aloa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok che è un "sistema di combattimento", ma se io lo giocassi in avventure di D&D MOLTO Gdr non potrei farlo funzionare?

Da questo punto di vista è meglio della 3° ma peggio di tanti altri giochi fatti apposta per quello.

Hai regole per gestire incontri che non siano di combattimento (le sfide di abilità), forse non del tutto equilibrate ma meglio di niente e hai regole per gestire azioni improvvisate fuori dalle regole. Non hai regole che ti fanno spendere risorse in cose che poi non sai che fartene perchè sono del tutto inutili o non ci sono regole che te lo spieghino (tipo l'abilità per intrecciare vimini o per cucinare).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ricordi esattamente come reagiscono gli allineamenti? Ti ricordi esattamente come si simulano i danni di una tempesta o di un incidente a livello di punteggio? Oppure i tuoi pg viaggiano sempre indenni come per magilla in un mondo medioevale? Ti ricordi come gestire i culti alla lettera? Ti ricordi come si gestisce la paura? Come si gestisce una campagna? Un feudo?

Se la risposta è sì sei un genio. ^^

Ovviamente no, parlavo di altro infatti.

In ogni caso, in D&D 4a non c'è NULLA a riguardo? Perchè nemmeno nella 3a c'erano tute queste informazioni..ok, c'erano, ma non approfondite come quelle che hai descritto per la seconda parte del manuale della prima edizione..nella 4a cosa c'è di Gdr, assedi, feudi, "incidenti naturali" in punteggi eccetera?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Margalus

Di trabucchi feudi e compagnia cantando non c'è nulla, aggiungerei che sono come san tommaso e voglio vedere se c'erano in OD&D perché non ne sono affatto covinto, o meglio non sono convinto che abbiano avuto tutto sto spazio.

Nel manuale del master trovi tutto quello che ti serve per giocare e per costruire la tua ambientazione. Fra l'altro c'è anche un esempio di ambientazione che è Fallcrest, che è fatta seguendo appunto la procedura del manuale.

Quello che ti serve per giocare c'è tutto, vai tranquillo.

Aloa!

Link al commento
Condividi su altri siti

@Margalus

Di trabucchi feudi e compagnia cantando non c'è nulla, aggiungerei che sono come san tommaso e voglio vedere se c'erano in OD&D perché non ne sono affatto covinto, o meglio non sono convinto che abbiano avuto tutto sto spazio.

Nel manuale del master trovi tutto quello che ti serve per giocare e per costruire la tua ambientazione. Fra l'altro c'è anche un esempio di ambientazione che è Fallcrest, che è fatta seguendo appunto la procedura del manuale.

Quello che ti serve per giocare c'è tutto, vai tranquillo.

Aloa!

Si il dubbio era appunto che mancasse il Gdr..non vorrei dovermi trovare un gioco che impedisce quasi totalmente la ruolata. Se c'è solo il sistema di combattimento o c'è poco Gdr posso comunque andare a ripescarmelo dalla 3.5 o dalla prima versione e prendere spunto per "creare" delle regole mie a riguardo..ultimamente poi fra gli amici e il gruppo con il quale dovrei iniziare serpeggia un certo atteggiamento di distacco dalla 3.5 in quanto ormai è piuttosto obsoleta, per quanto valida..

Credo che prenderò quasi sicuramente la quarta, poi quello che manca del Gdr lo scriverò di mio pugno o, come ho detto, riadattandolo. Dò un'ultima letta veloce ai manuali poi corro in negozio(ho controllato e li hanno tutti fortunatamente), grazie a tutti quanti dei consigli, mi sono stati davvero utilissimi!

Link al commento
Condividi su altri siti

@Shia

Credo che la paura di Margalus, sentendo parlare di D&D4E come di un gioco di miniature e basta, sia quella che sia un gioco di miniature e basta.

La realtà dei fatti è che è un gioco di ruolo, dove la componente della sfida è preponderante, la componente dello skirmish pure, ma è un gioco di ruolo.

Dove ci sono personaggi, PNG, Ambientazione ecc ecc

@Margalus

Controlla il seconda mano, io ho trovato i tre manuali in italiano, condizioni perfette a 60€.

Ti consiglio vivamente di leggerti il manuale del master, ci sono cose parecchio interessante, ovviamente restano i miei consigli antecedenti, visto che con me hanno funzionato.

Se hai dubbi poi sulle skill challente, mandami un pm - qui sarebbe OT - che ti spiego come le faccio io, potrebbe venirti utile per "ruolare meglio".

Aloa!

Link al commento
Condividi su altri siti

@Shia

Credo che la paura di Margalus, sentendo parlare di D&D4E come di un gioco di miniature e basta, sia quella che sia un gioco di miniature e basta.

La realtà dei fatti è che è un gioco di ruolo, dove la componente della sfida è preponderante, la componente dello skirmish pure, ma è un gioco di ruolo.

Dove ci sono personaggi, PNG, Ambientazione ecc ecc

@Margalus

Controlla il seconda mano, io ho trovato i tre manuali in italiano, condizioni perfette a 60€.

Ti consiglio vivamente di leggerti il manuale del master, ci sono cose parecchio interessante, ovviamente restano i miei consigli antecedenti, visto che con me hanno funzionato.

Se hai dubbi poi sulle skill challente, mandami un pm - qui sarebbe OT - che ti spiego come le faccio io, potrebbe venirti utile per "ruolare meglio".

Aloa!

Grazie fenna :)

Dove li hai trovati i manuali? Ebay o altrove?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Io fossi in te, prima di andare su EBay mi farei un giro per i siti sia delle associazioni ludiche della tua zona, di solito una sezione mercatino c'è sempre, sia dei siti che trattano D&D.

Io le mie copie le ho prese grazie ad un utente DL.

Poi se nessuno risponde, vai su Ebay.

Veniamo a D&D edizione Gygax.

Siccome ho rintracciato i manuali della scatola rossa, posso tranquillamente dire che:

No pochissimo, giusto giusto tutta la seconda metà del manuale era piena di sistemi di fortificazione, macchine da assedio, sistemi di spostamento, navi, carri, estetica (classica, medioevale ecc.) cartine, sitemi di mappatura... Al limite dimmi che c'erano pochi mostri LOL

E' meramente una capperata.

Le basic rules: set1 Contenevano il manuale del master e del giocatore.

Il manuale del giocatore contava una sessantina di pagine in spillate; di macchine da assedio sistemi di fortificazione ecc ecc non ce n'erano e basta.

Nel manuale del master, una cinquantina di pagine spillate pure quelle, c'erano i mostri - da pagina 22 a pagina 39 - e di fortificazioni, macchine da assedio e quant'altro nemmeno l'ombra.

Anzi.

Curiosamente nel capitolo Creating Dungeons - da pagina 46 fino alla fine del libro -, paraggrafo Step by Step, venisse testualmente dato il modo di farlo sto dugeon - solo quello, cioé non è che il gioco dicesse che si andava in giro in un mondo di avventure: non scherziamo il gioco è Dugeons & Dragons.

Il paragrafo step by step conteneva le seguenti indicazioni, in poco più di un paio di pagine:

1 Choose a scenario

successivamente ne venivano elencati alcuni tipi, attenzione non il modo per farli, ma proprio dovevi scegliere fra questi;

2 Decide on setting

3 Select a Special Monsterù

4 Draw The Map

5 Stock The Dungeon

6 Fill in the final details

Gradirei sapere a questo punto, con riferimenti a pagine e materiale, dove invece si possano trovare quel materiale citato.

Oppure avere delle scuse, del genere "scusa fenna se ho sparato la capperata: hai ragione tu, nella scatola base c'è il meccanismo di combattimento e poco altro".

Va bene una delle due o entrambe.

Aloa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mezzo OT: ma sbaglio io o la scatola rossa è solo parte del carbuonvecchio vecchio D&D? Cioè quella per i PG di basso livello?

Non so perché i set successivi li ho solo ammirati sbavando, ma probabilmente le parti sui castelli sono nei manuali per i livelli più alti, quando i PG iniziano a possedere loro un castello.

Tornando IT, da quel che ho visto io su ebay la 4^ non è che sia molto scontata, quantomeno per restare sull'italiano. Di contro, in inglese ci sono buoni sconti se la si ordina da amazon britannico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...