Jump to content

crescita caratteristica di lancio=incantesimi in più?


geki
 Share

Recommended Posts


  • Replies 12
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Moderators - supermoderator

Se aumento l'intelligenza di un mago con oggetti magici, aumentano gli incantesimi bonus che può lanciare? E se aumenta l'intelligenza con un bonus intrinseco?

In entrambi i casi si.

Ricordo inoltre che in nessun caso un aumento dell'Int è retroattivo sui Punti Abilità (regola da tenere presente quando si crea un personaggio di livello superiore al primo).

Un bonus intrinseco aumenterebbe anche i PA per ogni livello guadagnato successivamente; gli oggetti magici invece no, secondo i saggi wizard, perchè perdendo l'oggetto sarebbe complicato capire quali abilità il personaggio dovrebbe abbassare in virtù di PA scomparsi.

Link to comment
Share on other sites

Ma allora nel caso in cui calano i punteggi di caratteristica (per esempio, a causa di un risucchio) come ci si dovrebbe comportare?

Lo chiedo perché il nostro master (a tratti bastard inside) ci ha fatto incontrare qualche personaggio che risucchiava i punteggi di Carisma; ma non avrei saputo come comportarci se ci avesse risucchiato l'Intelligenza.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

Ma allora nel caso in cui calano i punteggi di caratteristica (per esempio, a causa di un risucchio) come ci si dovrebbe comportare?

Per la preparazione mattutina di incantesimi bonus, se sono malus temporanei hanno le stesse conseguenze dei bonus temporanei: nessuna.

Se invece il punteggio è permanentemente abbassato, rischi di non poter più lanciare incantesimi di alto livello.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

E per i punti abilità? Devo rifare i conti e decidere quali abbassare (sempre nel caso di punteggio permanentemente abbassato)?

Se usate HR potete stabilire un malus di -1 per un numero di abilità pari ai PA persi a causa di questo calo di Int.

Secondo il servizio risposte Wizard, invece, non si subiscono malus ai PA.

Per lo stesso motivo, però, gli oggetti che aumentano l'Int (come una Fascia dello sforzo) non dovrebbero attribuire PA in più per livello, proprio perchè in caso di rimozione dell'oggetto non si saprebbe quali togliere.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Cosa intendi per temporaneo? anche tot giorni?

I bonus temporanei (come Astuzia della Volpe per il Mago o Splendore dell'Aquila per lo Stregone) non influenzano il numero di incantesimi lanciabili.
gli incantesimi citati specificano che non danno incantesimi bonus, non so se può essere estesa ad ogni effetto con bonus. Da tener presente, anche, che il mantello del carisma si basa proprio su tale incantesimo.

Vale anche per i malus temporanei.
Malus in che senso?

Le penalità alle caratteristiche?, a tal proposito cito tocco dell'idiozia "This spell’s effect may make it impossible for the target to cast some or all of its spells, if the requisite ability score drops below the minimum required to cast spells of that level."

I danni temporanei alle caratteristiche?, che generalmente si recuperano un punto al giorno?

Il problema poi non è tanto l'incantesimo bonus, ma proprio il livello di potere. Infatti se un mattino il mago di 8° si "sveglia" con 12 ad intelligenza, potrà solo memorizzare slot di 2°... ;-)

Link to comment
Share on other sites

Cosa intendi per temporaneo? anche tot giorni?

gli incantesimi citati specificano che non danno incantesimi bonus, non so se può essere estesa ad ogni effetto con bonus. Da tener presente, anche, che il mantello del carisma si basa proprio su tale incantesimo.

Gli effetti magici temporanei sono quelli che non provengono da un oggetto magico sempre attivo o che non sono permanenti.

Malus in che senso?

Le penalità alle caratteristiche?, a tal proposito cito tocco dell'idiozia "This spell’s effect may make it impossible for the target to cast some or all of its spells, if the requisite ability score drops below the minimum required to cast spells of that level."

I danni temporanei alle caratteristiche?, che generalmente si recuperano un punto al giorno?

Impedisce di castarli perché non hai abbastanza CAR/INT per farlo (esempio, vogli castare Palla di Fuoco ma ho 11 nella mia caratteristica chiave) ma non influisce sul numero di incantesimi che puoi potenzialmente lanciare (anche se poi non ci riesci) o che hai preparato la mattina.

Link to comment
Share on other sites

Il concetto che mi preme è al momento della preparazione, dato che il valore di 10+liv.incantesimo è richiesto anche per tale frangente, quindi se dopo dormito il mago si trova ad avere 9 o meno ad intelligenza, lui non può memorizzare incantesimi. Ciò accadrebbe sia se ho un "risucchio da smaltire", sia che abbia subito appena sveglio un tocco dell'idiozia (finché dura l'incantesimo). O sbaglio? :confused:

Infine vorrei sapere: potrei usare astuzia della volpe per soddisfare il requisito di memorizzare o lanciare incantesimi? Es. sono mago di 7°, ma mi trovo ad avere 12 ad intelligenza, se grazie all'incantesimo ottengo almeno 14, potrei per la durata dell'incantesimo preparare/lanciare anche incantesimi di 4°?

:bye:

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
se grazie all'incantesimo ottengo almeno 14, potrei per la durata dell'incantesimo preparare/lanciare anche incantesimi di 4°?
Che io sappia no, in quanto la preparazione è basata sul punteggio effettivo del Pg e non da un bonus temporaneo.
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.