NecroShadow91 Posted July 31, 2009 Report Share Posted July 31, 2009 ieri terminata con successo la prima avventura della nuova campagna con il primo tesoretto di monetine allegato mi è sorto un dubbio che non avevo mai considerato (e nemmeno il master) quindi ecco qui i 2 quesiti 1) regolistico diciamo è possibile sostituire o cumulare successivamente bonus magici su un'arma (naturalmente pagando la dfferenza per i potenziamenti) senza doverla necessariamene sostituire ? esempio ho spada +5 con bonus gelida+1 e non voglio venderla perchè recuperareun'altra spada + 5 mi risulterebbe difficoltoso posso eliminare il bonus gelida per sostituirlo oppure aggiungere un altro bonus ad esempio velocità(+4) considerando naturalmente il bonus totale magico +5? 2) di gestione della campagna vista la rarità delle armi magiche - lasciate equipaggiare i pg con le armi da loro richieste semplicemente facendoli recare a una grande città o date la possibilità di pagare un mago che incanti le armi a piacimento del giocatore (in questo caso mi sembra troppo facile) -scegliete di offrire al party una serie di armi che siano congeniali ad almeno uno di loro -generate casualmente la disponibilità del bazar o le armi che trovano lasciando quindi la decisione al dado? Link to comment Share on other sites More sharing options...
bludog24 Posted July 31, 2009 Report Share Posted July 31, 2009 1) Sicuramente è possibile aggiungere roba ad un arma, ma non credo che sia possibile sostituire le capacità speciali. 2) Io il master non l'ho mai fatto, però ho giocato sia in un modo che nell'altro, e direi che dipende dalla situazione, se i personaggi hanno un po' di tempo libero mi sembra giusto che si cerchino l'arma che vogliono con l'incantamento che vogliono. Link to comment Share on other sites More sharing options...
NecroShadow91 Posted July 31, 2009 Author Report Share Posted July 31, 2009 è invece possibile acquistare armi che vantino + potenziamenti per esempio un'arma con valore magico +5 composto dai valori sommati di velocità(+4) e gelido(+1) o il valore magico dell'arma deve esser composto da un solo potere in modo che il +5sia raggungibile solo da un'arma vorpal? è una domanda un pò scema che non mi sono mai posto ma il manuale nn dice nulla a riguardo Link to comment Share on other sites More sharing options...
iKaR Posted July 31, 2009 Report Share Posted July 31, 2009 è invece possibile acquistare armi che vantino + potenziamenti per esempio un'arma con valore magico +5 composto dai valori sommati di velocità(+4) e gelido(+1) o il valore magico dell'arma deve esser composto da un solo potere in modo che il +5sia raggungibile solo da un'arma vorpal? è una domanda un pò scema che non mi sono mai posto ma il manuale nn dice nulla a riguardo Ogni arma non epica può contenere fino a +5 di potenziamento e una serie di quantità totali il cui valore equivalente sommato al potenziamento esistente non faccia superare il +10. Un'arma potrebbe essere +1 infuocata, esplosione di fiamme, gelida, esplosione di ghiaccio, elettrica e vorpal senza essere epica... giusto per fare un esempio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
NecroShadow91 Posted July 31, 2009 Author Report Share Posted July 31, 2009 grazie per le delucidazioni quindi posso acquisire un'arma con + equip magici fino a +5 purchè siano già presenti al momento dell'acquisto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darken Rahl Posted July 31, 2009 Report Share Posted July 31, 2009 Se giocate nell'ambientazione Eberron mi sembra che l'artefice (una classe base) sia in grado di spostare gli incantamenti/poteri da un oggetto ad un altro. Per quanto riguarda la seconda domanda come diceva bludog24 dipende dal vostro stile. Ci sono DM che fanno trovare di tutto nei negozi, chi non fa trovare nulla e infinite sfumature nel mezzo. Mi sembra che nel forum ci siano molte discussioni in merito. Dovete decidere quale stile preferite. Se però dici che le armi magiche da voi sono rare allora o le trovate in qualche tesoro sperduto o ve le fabbricate. Altrimenti se si trovassero nei negozi o ci fossero artigiani in grado di farle su ordinazione non sarebbero così rare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
iKaR Posted August 1, 2009 Report Share Posted August 1, 2009 grazie per le delucidazioni quindi posso acquisire un'arma con + equip magici fino a +5 purchè siano già presenti al momento dell'acquisto Le regole del Magic Item Compendium affermano in modo esplicito che si possa potenziare un oggetto comprato in precedenza. Quindi per fare un esempio se tu compri una spada +1 infuocata potrai farla diventare +2 infuocata o +1 infuocata affilata andando dal tuo mago creatore di oggetti di fiducia. Il costo sarà la differenza tra la spada +2 e una spada +3 [considerando ovviamente di aumentarla di un +1 o equivalente]. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackstorm Posted August 1, 2009 Report Share Posted August 1, 2009 ieri terminata con successo la prima avventura della nuova campagna con il primo tesoretto di monetine allegato mi è sorto un dubbio che non avevo mai considerato (e nemmeno il master) quindi ecco qui i 2 quesiti 1) regolistico diciamo è possibile sostituire o cumulare successivamente bonus magici su un'arma (naturalmente pagando la dfferenza per i potenziamenti) senza doverla necessariamene sostituire ? esempio ho spada +5 con bonus gelida+1 e non voglio venderla perchè recuperareun'altra spada + 5 mi risulterebbe difficoltoso posso eliminare il bonus gelida per sostituirlo oppure aggiungere un altro bonus ad esempio velocità(+4) considerando naturalmente il bonus totale magico +5? Puoi agigungere bonus, ma non levarne, ergo non puoi sostituire, oslo agigungere, pagando la differenza fra il costo dell'arma com'è e il costo dell'arma potenziata. 2) di gestione della campagna vista la rarità delle armi magiche Rarità? Dipende dall'ambientaizone. Nei forgotten le armi magiche sono piuttosto ocmunui, per esempio. - lasciate equipaggiare i pg con le armi da loro richieste semplicemente facendoli recare a una grande città o date la possibilità di pagare un mago che incanti le armi a piacimento del giocatore (in questo caso mi sembra troppo facile) A meno che non abbinao richieste particolari, o che nella mia campagna abbia deciso di settare verso il basso la presenza di oggetti magici, i potenziamenti osno fatti off game, così come acquisti e robe varie. -scegliete di offrire al party una serie di armi che siano congeniali ad almeno uno di loro -generate casualmente la disponibilità del bazar o le armi che trovano lasciando quindi la decisione al dado? Dicono cosa vogliono, se non sono richieste astruse, si decurtano il dovuto e saluti. Non sempre è divertente giocarsi ogni singolo potenziamento. Link to comment Share on other sites More sharing options...
NecroShadow91 Posted August 10, 2009 Author Report Share Posted August 10, 2009 grazie a tutti per rendere un pò meno banale o semplice raccattare oggetti magici abbiamo deciso di regolare la cosa per prima cosa utilizzando il limite di MO in base alla dimensione della città (tabella GDM) dopodichè abbiamo elaborato un sistema percentuale di probabilità di trovare oggetti di un dato costo a seconda appunto della ricchezza della città in modo da aver la possibilità di cercare un pò tutto ma non necessariamente la certezza di trovarlo per l'aggiunta dei bonus invece penso che dovremo rintracciare in game un artigiano in grado di fare determinate cose disponibile solo in alcune delle città + grandi delle Flanaess:lol: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackstorm Posted August 10, 2009 Report Share Posted August 10, 2009 per l'aggiunta dei bonus invece penso che dovremo rintracciare in game un artigiano in grado di fare determinate cose disponibile solo in alcune delle città + grandi delle Flanaess:lol: Ma nessuno dei vostri incantatori ha pensato di prendersi un, che so, creare armi e armature o un creare oggetti meravigliosi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
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