Jump to content

Dubbio sul War Mage (Age of Mortals)


Araten
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, guardando la classe di prestigio War Mage su Dragonlance ho notato il suo potere Battle Magic, e non ho esattamente capito come funziona, o meglio dato che è in inglese non sono sicuro di avere capito bene...

in pratica il manuale dice:Any spell cast by the war mage that causes damage gains a +1 bonus hit point per die of damage...

io ho capito che in pratica guadagna un bonus di + 1 danno per ogni dado di danno... è cosi? cioè mi sembra strano, sarebbe fortissimo...

un'altra cosa: se è così questo bonus posso applicarlo a TUTTI gli incantesimi che fanno danno? anche se non è elementale? posso, per esempio applicarlo anche ai danni di una sfera della distruzione assoluta?

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 8
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

ok grazie mille ^^

puoi indicarmi dove posso trovare l'errata? per vedere se cambia altro in quella cdp o nel manuale (ero interessato anche all'academy sorcerer come cdp)...

Non c'è un'errata online del manuale (o almeno non l'ho trovata io), questa del War Mage, l'hanno scritta nel manuale Tower of High Sorcery.

PS:

Non è poi così sgravo...

Una palla di fuoco fa al massimo +10 danni e un raggio rovente +4 danni per raggio...

Al primo livello. A livello 5, il bonus aumenta a +3 danni/dado. Quindi +30 per la palla di fuoco e senza aumentare il livello dell'incantesimo, molto meglio di uno potenziato...

Link to comment
Share on other sites

certo al 1° livello, poi al 5° i danni diventano + 3 per dado

e ora immaginati una disintegrazione al 20° farebbe 40d6 + 120 danni e sarebbe di livello 6° e pensa alla sfera della distruzione assoluta(praticamente ti fa 40d6+120 danni a round) o un raggio polare che arriverebbe a fare 25d6+75 danni senza ts, o uno sciame di meteore che farebbe 8d6 contundente + 24, + 24d6 da fuoco + 72 danni senza ts a uno, mentre 24d6 + 72 con ts in un raggio di 12m, oppure un globo di fuoco con i talenti sostituzione energetica e miscela energetica farebbe 30d6 + 90 senza ts, ma c'è anche di peggio

secondo me è sgravo, conta poi che NON ti alza lo slot dell'incantesimo....

@Dokai: ah ok, grazie

Nell'errata penso che si sia scritto anche che non si può usare insieme a talenti di metamagia che influenzano i danni (come incantesimi potenziati)

vi metto il testo:

This bonus is not a variable spell effect, and is therefore unaffected by metamagic feats that affect variable spell damage (such as Empower Spell)

ora la mia domanda è, lo stesso vale anche con Miscela Energetica, giusto?

Link to comment
Share on other sites

Nell'errata penso che si sia scritto anche che non si può usare insieme a talenti di metamagia che influenzano i danni (come incantesimi potenziati)

vi metto il testo:

This bonus is not a variable spell effect, and is therefore unaffected by metamagic feats that affect variable spell damage (such as Empower Spell)

ora la mia domanda è, lo stesso vale anche con Miscela Energetica, giusto?

Non dice quello. Dice solo che non è una variabile dell'incantesimo, e come tale su quella parte non influisce incantesimi potenziati, che ricordo dice:

All variable, numeric effects of an empowered spell are increased by one-half.

Saving throws and opposed rolls are not affected, nor are spells without random variables. An empowered spell uses up a spell slot two levels higher than the spell’s actual level.

Ad esempio anche per il dardo incantato l'unica parte che viene potenziata sono i d4, e non i "+1".

Invece miscela energetica dice:

You can then modify any spell with an energy descriptor by adding an equal amount of the chosen type of energy to the spell's normal effects. The altered spell works normally in all respects except for the type and amount of damage dealt, with each type of energy counting separately toward the spell's damage cap.

Quindi potrai usufruire pienamente di miscela energetica.

Un metodo per ottenere un effetto simile a quello di incantesimi potenziati anche con questo bonus è utilizzare il talento Enervate Spell, del libris mortis.

Your spells are infused with negative energy. An enervated spell deals an extra 50% damage to living creatures, but deals 50% less damage to constructs, undead, and objects. An enervated spell uses up a spell slot two levels higher than the spell's actual level.

Come si vede qui si parla solo di 50% in più di danni, e non di variable effects.

Di contro questo talento sarà meno efficace nei confronti di non morti, costrutti e oggetti, e non farà aumentare le durate ad esempio di effetti vari [es. nausea] calcolate in dadi [es. 1d4 round], cosa che invece incantesimi potenziati fa.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.