Jump to content

Round di sorpresa: quando inizia


geki
 Share

Recommended Posts

Ipotesi:

dei gorilla saltano dagli alberi addosso ai giocatori, tipo imboscata

Giocatori A e B li hanno scorti con una prova di osservare quando stavano per saltare

Giocatori C e D no

Che succede?

Dovrebbe esserci un round di sorpresa. Puó esso cominciare quando i gorilla sono giá saltati giú?

Altrimenti diventa per loro una fregatura: nel round di sorpresa loro scenderebbero e basta, A e B potrebbero attaccarli, poi si tirerebbe l'iniziativa. Se é cosí, una imboscata é una boiata!

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 13
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

A parte il fatto che RAW l'iniziativa si tira per tutti subito. Poi chi sarà sorpreso non potrà godere del round di sorpresa.

Personalmente direi che il round di sorpresa inizia quando i gorilla sono già scesi dagli alberi e possono quindi fare una carica parziale.

Link to comment
Share on other sites

A parte il fatto che RAW l'iniziativa si tira per tutti subito. Poi chi sarà sorpreso non potrà godere del round di sorpresa.

RAW sta per? Rules According Widely?

Personalmente direi che il round di sorpresa inizia quando i gorilla sono già scesi dagli alberi e possono quindi fare una carica parziale.

Carica parziale? dove trovo le regole?

Link to comment
Share on other sites

Le imboscate non sono fatte per partire da trenta metri di distanza e arrivare a mischia.

Chi si imbosca o ha pronta un'arma a distanza oppure attacca nel momento in cui la vittima gli passa abbastanza vicino da essere colpita.

Se i gorilla hanno la possibilità di saltare giù dagli alberi mentre i PG ci stanno sotto e cadergli addosso buon per loro, altrimenti peggio per loro.

Dopotutto i gorilla non sono famosi per i loro attacchi a sorpresa.

Link to comment
Share on other sites

RAW sta per? Rules According Widely?

Rules As Written, cioè il regolamento per come è scritto. L'ho specificato perché in realtà è prassi far tirare l'iniziativa durante il round di sorpresa alle sole creature non sorprese, facendo tirare l'iniziativa agli altri all'inizio del 1° round effettivo [essendo che di fatto non cambia nulla in termini di gameplay].

Carica parziale? dove trovo le regole?

Manuale del giocatore ovviamente, dove descrive l'azione di carica.

If you are able to take only a standard action or a move action on your turn, you can still charge, but you are only allowed to move up to your speed (instead of up to double your speed). You can’t use this option unless you are restricted to taking only a standard action or move action on your turn.
Link to comment
Share on other sites

Non so se è regolisticamente corretto, ma io in questo caso, oltre a tirare comunque subito l'iniziativa, farei iniziare il combattimento coi gorilla che toccano terra. Quindi i personaggi A e B possono attaccare in quel turno e, nel caso attacchino prima dei gorilla, hanno il loro bonus di destrezza alla CA. I personaggi C e D invece sono colti di sorpresa quindi non si muovono e se vengono attaccati sono privi di bonus di destrezza alla CA e ne sono privi anche il secondo turno se i gorilla attaccano prima di loro.

Link to comment
Share on other sites

Non so se è regolisticamente corretto, ma io in questo caso, oltre a tirare comunque subito l'iniziativa, farei iniziare il combattimento coi gorilla che toccano terra. Quindi i personaggi A e B possono attaccare in quel turno e, nel caso attacchino prima dei gorilla, hanno il loro bonus di destrezza alla CA. I personaggi C e D invece sono colti di sorpresa quindi non si muovono e se vengono attaccati sono privi di bonus di destrezza alla CA e ne sono privi anche il secondo turno se i gorilla attaccano prima di loro.

Sì il concetto è quello.

L'unica precisazione è riguardo al fatto che se i gorilla in iniziativa sono dopo A e B durante il round di sorpresa saranno [ovviamente rispetto A e B] colti alla sprovvista.

Link to comment
Share on other sites

A e B li hanno scorti con una prova di osservare quando stavano per saltare

Quindi ancora i gorilla non hanno saltato.

Che succede?

Che con C e D non attenti comincia un round di sorpresa, in cui pur tirando l'iniziativa tutti C e D non agiranno. Ricordo che in questo round si può fare solo un'azione standard pertanto dal tipo di salto e dalla distanza dipenderà se i gorilla potranno saltare e attaccare in questo round.

Ovviamente è probabile che se A e B cominciano prima dei gorilla (con questi ancora in procinto di saltare) non saranno a portata di mischia.

Così modulato l'incontro niente obbliga ai gorilla di saltare giù (specie se venissero attaccati prima), ritirandosi per una possibile miglior imboscata. :bye:

Link to comment
Share on other sites

Rules As Written, cioè il regolamento per come è scritto. L'ho specificato perché in realtà è prassi far tirare l'iniziativa durante il round di sorpresa alle sole creature non sorprese, facendo tirare l'iniziativa agli altri all'inizio del 1° round effettivo [essendo che di fatto non cambia nulla in termini di gameplay].

The Surprise Round

If some but not all of the combatants are aware of their opponents, a surprise round happens before regular rounds begin. Any combatants aware of the opponents can act in the surprise round, so they roll for initiative.

Link to comment
Share on other sites

The Surprise Round

If some but not all of the combatants are aware of their opponents, a surprise round happens before regular rounds begin. Any combatants aware of the opponents can act in the surprise round, so they roll for initiative.

In realtà anch'io ero convinto fosse così, però mi sembrava di ricordare un tuo intervento che giungeva alla conclusione contraria e, considerato che di fatto in termini di gioco alla fine non era rilevante, ho scritto ciò che ricordavo senza controllare.

Link to comment
Share on other sites

In realtà anch'io ero convinto fosse così, però mi sembrava di ricordare un tuo intervento che giungeva alla conclusione contraria e, considerato che di fatto in termini di gioco alla fine non era rilevante, ho scritto ciò che ricordavo senza controllare.

Sei libero di citare questo mio supposto intervento.

Link to comment
Share on other sites

Sei libero di citare questo mio supposto intervento.

Come ho detto "mi sembrava di ricordare", il che presuppone che non abbia né voglia né tantomeno interesse ad effettuare questa ricerca. Evidentemente ricordavo male dato che il tenore letterale dell'SRD dice l'esatto opposto...

Link to comment
Share on other sites

Ma alla fine, tra far tirare l'iniziativa solo a quelli che si sono accorti dell'imboscata e far saltare il turno agli altri e far tirare a tutti l'iniziativa e poi far saltare il turno a quelli che non si sono accorti dell'imboscata è uguale vero? Che da come è scritta l'errata mi sembra di si ma il mio inglese non è perfetto.

Link to comment
Share on other sites

Ma alla fine, tra far tirare l'iniziativa solo a quelli che si sono accorti dell'imboscata e far saltare il turno agli altri e far tirare a tutti l'iniziativa e poi far saltare il turno a quelli che non si sono accorti dell'imboscata è uguale vero? Che da come è scritta l'errata mi sembra di si ma il mio inglese non è perfetto.

E' esattamente quello il motivo per cui non mi sono soffermato a controllare prima di affermarlo.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.