Vai al contenuto

Cambia canzone!


Aerys II

Messaggio consigliato


Scusami Aerys, ma denigrare battisti è come denigrare i film di Fantozzi, sono ambedue pietre miliari della storia italiana (una del cinema, l'altra della musica)

Non regge... Sono due modi di essere opposti... Battisti può essere Amarcord, Fantozzi è più... Gaber! Capisci? ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

io musicalmente parlando sono un essere strano... scopro ogni giorno qualcosa di nuovo -spesso lascio stupiti gli amici...-... (ultime scoperte in attivo: Metal ...mai odiato, ma mai ascoltato prima di giugno)

musica che davvero non gradisco...

Rap, salvandone qualcuna, a seconda del tipo di personaggio e dalla canzone... Salvo per esempio alcune canzoni di Eminem, perchè il testo e la ritmica mi travolgono il cuore, così come salvo qualcosa di Dj Francesco perchè sono totalmente spensierate.. e allo stesso modo salvo qualcosa di Justin Timberlake per la sensualità di alcuni suoi pezzi.

Boyband ci vado con calma... perchè io stessa, cinque anni fa, avrei lanciato anatemi su chi parlava male dei Backstreet Boys, ora semplicemente sopporto, perchè comunque sono stati la "mia" boyband, e ora mi ritrovo ad ascoltare con piacere i cambiamenti, le "crescite" delle loro voci...

Certo è che non mi sono fiondata a comprare il nuovo cd, e nemmeno ne seguo altre più nuove.

Sopporto poco e male la musica da discoteca, quella più pesante... salvo ogni tanto qualche canzone(tipo un paio all'anno), perchè sono quelle con anche un testo, e volendo carino, o comunque con un significato. (quindi eliminamo pure cose come Gazolina, Maracaibo e simili...)...

Eliminerei dalla faccia della terra Paolo Meneguzzi e Gigi D'Alessio (no riesco a sopportare assolutamente nessuno dei due), ma salverei Luca Dirisio..

(Salvo però con immenso amore i cantautori e i cantanti che hanno fatto storia... Battisti, Dalla, Vecchioni, Vasco, Zucchero, Baglioni, Venditti.......)

Eliminerei anche Britney Spears, e le altre della specie, salvando Christina Aguilera per la voce, e perchè si è saputa distinguere. Di Alicia Keys salvo "Fallin' " perchè è una bellissima canzone, ma non lei.....

insomma...

sono strana... non butterei quasi mai via un intero genere, perchè anche in meggio a quello che credo il peggio, può sempre trovarsi una perla rara....

Link al commento
Condividi su altri siti

...mmmm no!! :confused:

Ti spiego... la canzone di Battisti è "impegnata", racconta l'Italia come è, o come si vorrebbe ricordarla, è quasi canzone storica... Come Amarcord (Fellini) nel cinema d'autore...

Fantozzi fa il verso all'Italia, è canzonatore, a volte spietato... Gaber era così, canzonatore, allegro, non impegnato (in realtà sì, ma non sottiliziamo), a volte irriverente...

Questa è l'analogia che regge di più...

Se ami Fantozzi ti potrebbe piacere Gaber e magari Iannacci, apprezzeresti il cabaret di Cochi e Renato e gli sketch di Stanlio e Ollio...

Amando Battisti, probabilmente il tuo film preferità è Sciuscià, o Roma città aperta, o Un ponte sul fiume Kwai...

Link al commento
Condividi su altri siti

Boyband ci vado con calma... perchè io stessa, cinque anni fa, avrei lanciato anatemi su chi parlava male dei Backstreet Boys, ora semplicemente sopporto, perchè comunque sono stati la "mia" boyband, e ora mi ritrovo ad ascoltare con piacere i cambiamenti, le "crescite" delle loro voci...

Uh, m'è venuta in mente una cosa! Parlando di BSB, mi sono ricordato di un pezzo secondo me molto valido, proprio dei BSB, che mi ha lasciato un bel ricordo nella mente e nel cuore... Show Me The Meaning of Being Lonely, su Millennium (1999)

Riconducendomi alla domanda di Codan... Questa è apprezzabile, da lacrimuccia sometimes...

Eliminerei anche Britney Spears, e le altre della specie, salvando Christina Aguilera per la voce, e perchè si è saputa distinguere. Di Alicia Keys salvo "Fallin' " perchè è una bellissima canzone, ma non lei.....

:nono: Britney Spears è un ottima ballerina, grande front-woman, potenzialità vocali accettabili (meno di Aguilera, ma non molto), Alicia Keys è una pianista di alti tempi...

Link al commento
Condividi su altri siti

:nono: Britney Spears è un ottima ballerina, grande front-woman, potenzialità vocali accettabili (meno di Aguilera, ma non molto), Alicia Keys è una pianista di alti tempi...

ma, nel mio personale panorama musicale, nessuna delle due ha qualcosa di veramente speciale che me le faccia apprezzare più di altre...

la Spears è cresciuta e da "finta brava ragazza" ha rpeferito trasformarsi direttamente in "ragazzaccia" perchè se sta seminuda in tv vende di più... (vogliamo parlare del suo film?!?!?)

mentre Alicia Keys ha fatto una canzone bomba, ma nelle altre non sento la stessa energia...

ps.bella la distinzione Gaber/Battisti... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Spears...Keys...Aguilera...MHA!!!!

vabè cmq io adoro JLO... quella sì ke sa "cantare"!!!

Aspetta... questo topic chiedeva le canzoni odiate!!!! allora cambio... Al Bano è insopportabile!!!

Al Bano ha una voce che mi mette i brividi... Perderei volentieri un rene per cantare come lui!

J.Lo... cantare? Vabbè, de gustibus disputandum non est

Rispondendo a Mad... Spears ha fatto quello che tutti volevano lei facesse. e ha sfondato (non sindachiamo su cosa abbia sfondato anche... :cool:)

Keys in effetti ha perso un po', ma il talento resta... è la nuova J. L. Lewis, IMHO!

Link al commento
Condividi su altri siti

A me Fantozzi piace ma Stanlio & Ollio li brucerei. Ma lasciamo perdere il cinema.

Il fatto che "La Canzone del Sole" salti fuori appena sbuca un pirla con la chitarra non è affatto positivo, odio la Canzone del Sole!

Che poi si senta sempre in spiaggia strimpellata da qualcuno, credo sia un orrendo retaggio che ci portiamo avanti per il rispetto di una forma di auctoritas secondo me superata, immeritata, sterile.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me Fantozzi piace ma Stanlio & Ollio li brucerei. Ma lasciamo perdere il cinema.

Il fatto che "La Canzone del Sole" salti fuori appena sbuca un pirla con la chitarra non è affatto positivo, odio la Canzone del Sole!

Che poi si senta sempre in spiaggia strimpellata da qualcuno, credo sia un orrendo retaggio che ci portiamo avanti per il rispetto di una forma di auctoritas secondo me superata, immeritata, sterile.

però prendi "pensieri e parole" o "emozioni"... sono meno da spiaggia, e hanno un testo meraviglioso....

Link al commento
Condividi su altri siti

però prendi "pensieri e parole" o "emozioni"... sono meno da spiaggia, e hanno un testo meraviglioso....

:clap:

Sei troppo negativo Aerys... secondo me Battisti, come tutti, va preso con le pinze... Può piacere o meno, ma va rispettato, dopotutto i testi sono belli... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

però prendi "pensieri e parole" o "emozioni"... sono meno da spiaggia, e hanno un testo meraviglioso....

Mi fanno vomitare.

...dopotutto i testi sono belli...

I testi, che io sappia, glieli scriveva quell'altro insopportabile umanoide senza spina dorsale di Mogol.

Sul "va rispettato", dirò una cosa politicamente scorretta ma non rispetto chi non merita rispetto: non per forza devo rispettare un essere umano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fanno vomitare.

I testi, che io sappia, glieli scriveva quell'altro insopportabile umanoide senza spina dorsale di Mogol.

Sul "va rispettato", dirò una cosa politicamente scorretta ma non rispetto chi non merita rispetto: non per forza devo rispettare un essere umano.

bhe, che dirti.. sul concetto del "va rispettato" sono più o meno d'accordo....

per il resto... vuol dire che non verrò mai a farti ascoltare una canzone di Battisti, così non sentirò mai un rifiuto così netto che mi farebbe forse un po' male! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono in grado di sopportare tutto. Musicalmente sono di manica larga, avendo un orecchio musicale tendente allo 0 se non meno.

Ovvero: preferisco rock, hard rock, cantautori e in misura minore classica e metal, ma non c'è nulla che mi fa venir voglia di prendere un'ascia e piantarla nelle casse della radio. In generale, se è 1 canzone, anche disco, anche house martellante, pace. Sono 4 minuti della mia vita senza un adeguato sottofondo musicale. Esattamente come passeggiare per una strada trafficata.

Quindi, non metto nelle canzoni ODIATE house, rap, hip hop, DJ Francesco, Meneguzzi, boy-band, etc... anche se non mi piace quel tipo di musica. Per assurdo, tollero meno i loro fan sfegatati che loro stessi.

Quello che invece davvero odio, è la house che riprende canzoni già esistenti e le copre con una base unz unz martellante. Se la tua musica è unz unz, per piacere non prendere una bella canzone esistente (qualche esempio: the sound of silence, Geordie, Per Elisa... argh!!!) e la distruggi musicalmente così. Ti fai il TUO unz unz con i tuoi versi sopra, e che ca**o.

Idem per le versioni delle boy-band, tipo WE will rock you dei Five. Quando in un pub è partita l'intro, ho detto "evvai, un pezzo bello" quando ho sentito quella vocetta al posto di Mercury, stavo per vomitare l'ottima birra appena assunta.

Mi associo a coloro che non sopportano D'Alessio, è uno strazio.

Battisti non è malaccio.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che invece davvero odio, è la house che riprende canzoni già esistenti e le copre con una base unz unz martellante. Se la tua musica è unz unz, per piacere non prendere una bella canzone esistente (qualche esempio: the sound of silence, Geordie, Per Elisa... argh!!!) e la distruggi musicalmente così. Ti fai il TUO unz unz con i tuoi versi sopra, e che ca**o.

Quoto. Quando mi capitò in palestra di sentire la "versione" di Geordie fatta quel tipo che piace tanto ai truzzoni mi venne voglia di ammazzare venti studentesse di terza superiore e bruciarne le membra.

Il peggio è che questi abomini musicali fomentano l'ignoranza della gente: mi è capitato di sentirmi dire più volte "Ma Geordie è una canzone di [CENSURA], cosa c'entra De Andrè?"...

Idem per molti remix: un mio amico fa il dj con un repertorio di sola musica seria (rock, hard rock, metal...); una sera ha messo su a una festa Whole Lotta Love e ha sentito un ragazzino dire "Hey, la sigla di Top of the Pops!"... :banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

difficile che mi piaccia qualcosa che non sia "Sacro Metallo Pesante E Al calor Bianco". in rari casi posso apprezzare, lodare e capire musiche al di là del metal, ma in me niente supera la granitica (anzi, metallica) fede.

e, se non sono troppo in ritardo per dichiararlo, io odio et detesto i Muse. quella voce mi fa ammosciare le pale (licenza poetica)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece, in mezzo a tanto odio, non odio nessuno... Disprezzo coloro che odiano qualcosa che non conoscono (è il caso dei cosiddetti truzzi che dicono di odiare il Metal ma non lo vogliono ascoltare)...

Per il resto ascolto quello che capita, anche il più flaccido pop o lo ska (ma solo sotto tortura :mrgreen:)...

Non mi sento di dare giudizi "gravi" su questo o quell'altro artista...

Sul commento di Aerys

non per forza devo rispettare un essere umano.
posso anche essere d'accordo, ma non credo che un uomo possa arrogarsi il diritto di stabilire chi è rispettabile o meno... È la Storia a dirlo, ciò che fa, ciò che la Società fa di lui e le sue azioni nel contesto sociale... Battisti e Mogol non hanno mai fatto nulla per essere degratati a "non rispettabili", e la Storia e la Società non li hanno mai bollati come tali... Quindi ritengo che né Aerys, né io, né chiunque altro possa arrogarsi il diritto di sostituire la Storia... Un uomo va rispettato finché non si macchia di crimini che lo declassino ad abominio... Questo ragionamento si può applicare ad un terrorista conclamato, ad un criminale incallito (magari un pedofilo), ma non ad un cantautore che non piace solo perché "inflazionato" o "sovrastimato"...

Questo è il mio parere, non è Verbo, come tale è opinabile, ma credo che sia un buono spunto per pensare a noi e agli altri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul commento di Aerys posso anche essere d'accordo, ma non credo che un uomo possa arrogarsi il diritto di stabilire chi è rispettabile o meno... È la Storia a dirlo, ciò che fa, ciò che la Società fa di lui e le sue azioni nel contesto sociale... Battisti e Mogol non hanno mai fatto nulla per essere degratati a "non rispettabili", e la Storia e la Società non li hanno mai bollati come tali... Quindi ritengo che né Aerys, né io, né chiunque altro possa arrogarsi il diritto di sostituire la Storia... Un uomo va rispettato finché non si macchia di crimini che lo declassino ad abominio... Questo ragionamento si può applicare ad un terrorista conclamato, ad un criminale incallito (magari un pedofilo), ma non ad un cantautore che non piace solo perché "inflazionato" o "sovrastimato"...

Questo è il mio parere, non è Verbo, come tale è opinabile, ma credo che sia un buono spunto per pensare a noi e agli altri...

Non sono d'accordo: credo che non importi il pensiero della società, sono io a stabilire chi è rispettabile per me. Ognuno ha i suoi criteri di giudizio in questo, e credo che tutta la pappardella sui mali sociali sia adatta a discussioni politicamente corrette (quindi fasulle), mentre nel quotidiano (che è poi quello che a me interessa) sia solo un sintomo di mediocrità rispettare a grandi linee tutti. Ripeto, rispetto chi se lo merita per i miei criteri. Tutti, in fondo, lo fanno. Non tutti lo ammettono o lo comprendono.

Tornando IT, anch'io detesto il finto rock, quella nuova moda passeggera fatta di cantantucoli che credono che mettersi un orecchino li renda dei duri e fanno canzoncine da gingle pubblicitario, tipo Good Charlotte e compagnia briscola. Anche il punk fasullo dei Blink 182 non l'ho mai sofferto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...