Vai al contenuto

Bonus d'attacco base


Tordek

Messaggio consigliato

nella 2a al posto del bab c'è la tach0, che diversamente dal bab nn cambia anche se si fanno più attacchi a round. Gli attacchi primari sono: il primo attacco fatto con la mano primaria ed eventualmente la seconda mano; il secondario è il secondo attacco della mano primaria (con la seconda mano si può fare un solo attacco); il terziario il terzo attacco ecc...Chi vince l'iniziativa fa solo gli attacchi primari prima dell'avversario, che poi risponde coi suoi primari, poi si tira il secondario a cui l'avversario risponde col suo secondario ( se ce l'ha) ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti


nella 2a al posto del bab c'è la tach0, che diversamente dal bab nn cambia anche se si fanno più attacchi a round. Gli attacchi primari sono: il primo attacco fatto con la mano primaria ed eventualmente la seconda mano; il secondario è il secondo attacco della mano primaria (con la seconda mano si può fare un solo attacco); il terziario il terzo attacco ecc...Chi vince l'iniziativa fa solo gli attacchi primari prima dell'avversario, che poi risponde coi suoi primari, poi si tira il secondario a cui l'avversario risponde col suo secondario ( se ce l'ha) ecc...

Che bello...la contemporaneità degli eventi che è INESISTENTE in 3.0!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Errore.

Il talento Combattere con due armi si limita a ridurre le penalità legate al combattere con due armi, attacco consentito anche a chi sia privo del suddetto talento.

Giusto, mi sono confuso, mi ero dimenticato che senza il suddetto talento e ambidestria la penalità è una cosa spaventosa, se non ricordo male -6/-10 con secondaria leggera e -10/-10 con secondaria della propria taglia.

@Vash: per un combattente con 2 armi è molto interessante la CdP Tempesta (Signori delle terre selvagge: manuale per barbari, druidi e ranger).

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto, mi sono confuso, mi ero dimenticato che senza il suddetto talento e ambidestria la penalità è una cosa spaventosa, se non ricordo male -6/-10 con secondaria leggera e -10/-10 con secondaria della propria taglia.

Quasi, le penalità dovrebbero esssere -6/-8 se si usa arma leggera e -8/-8 con armi della propria taglia

Link al commento
Condividi su altri siti

Quasi, le penalità dovrebbero esssere -6/-8 se si usa arma leggera e -8/-8 con armi della propria taglia

Errore.

the character suffers a -6 penalty for regular attacks with the first hand and a -10 penalty to the attack with a other hand. A character can reduce these stiff penalties in three ways:

* If a character's second weapon is light, the penalties are reduced by 2 each.

* The Ambidexterity feat reduces the penalty against the second weapon by 4.

* The Two-Weapon Fighting feat reduces both penalties by 2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Errore.

the character suffers a -6 penalty for regular attacks with the first hand and a -10 penalty to the attack with a other hand. A character can reduce these stiff penalties in three ways:

* If a character's second weapon is light, the penalties are reduced by 2 each.

* The Ambidexterity feat reduces the penalty against the second weapon by 4.

* The Two-Weapon Fighting feat reduces both penalties by 2.

ops....scusate.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Grazie per le delucidazioni. Pensavo a torto che ci dovesse essere una sorta di penalizzazione al bab quando si aggiungesse una nuova classe.

Ho poi scovato una chiara conferma a pag 59.

Bhè se non altro questo topic potrà servire a qualcuno più inesperto di me (ammesso che ESISTA eh eh) :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

Gli attacchi secondari hanno una penalità di -5 cumulabile dal primo.

Per esempio se il secondo attacco è minore di 5 dal primo, il terzo sarà minore di 10 dal primo e minore di 5 dal secondo.

Per avere attacchi multipli, non si conteggiano i bonus oltre che quello di attacco base.

Per esempio se hai bonus dati da armi magiche, questi bonus non ti possono dare attacchi multipli in più.

Spero di essere stato chiaro, anche per chi non ha il manuale delle regole.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Ho un dubbio che sicuramente giocatori esperti come voi mi possono chiarire.

Faccio il mezzorco barbaro e sono di 6° livello. Come arma ho la mia fidata doppia ascia orchesca. Forza 16 (modificatore +3) e il talento: combattere con 2 armi.

Qello che non capisco è il mio bonus attacco base... perchè mi da +6/+1?

Con la doppia ascia orchesca non ho già 2 attacchi...?

Quanti attacchi posso fare in definitiva e con che bonus ai tiri per colpire??

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un dubbio che sicuramente giocatori esperti come voi mi possono chiarire.

Faccio il mezzorco barbaro e sono di 6° livello. Come arma ho la mia fidata doppia ascia orchesca. Forza 16 (modificatore +3) e il talento: combattere con 2 armi.

Qello che non capisco è il mio bonus attacco base... perchè mi da +6/+1?

Con la doppia ascia orchesca non ho già 2 attacchi...?

Quanti attacchi posso fare in definitiva e con che bonus ai tiri per colpire??

Grazie a tutti!

Dato che sei di 6, hai già 2 attacchi con la mano primaria (+6/+1 appunto, che sommati con la forza diventano +9/+4) e ne dovresti avere un 3 con la mano secondaria, usando il bab maggiore che hai. Poi, a seconda se hai il talentoo combattere con 2 armi, hai delle penalità a txc.

L'arma la puoi usare sia per combattere con tutte e due le estremità (e quindi avrai 3 attacchi, due con la mano primaria e 1 con la secondaria, con i relativi malus a txc) sia con un'estremità sola (e quindi avere 2 attacchi solo con la mano primaria, senza malus al txc).

Se hai combattere con 2 armi, avrai: +7/+2 con l'attacco primario e +7 con il secondario.

Se non hai combattere con due armi, avrai: +5/+0 con l'attacco primario e +1 con il secondario.

Link al commento
Condividi su altri siti

il bonus di attacco base è riferito alla mano primaria e in condizioni di normalià, e ogni +5 hai diritto ad un attacco in piu (come sulla tabella base...)

Per quanto riguarda il combattimento con due armi, è uno stile particolare, che ha sul manuale una trattazione particolare (mi pare pg154) e necessitò dei talenti appositi per funzionare al meglio...

in definitiva se effettui un attacco completo con la doppia ascia orchesca, ottieni due attacchi con una estremità, e un ulteriore attacco con l'altra...3 attacchi in tutto con i seguenti bonus (non conto eventuali talenti tipo arma focalizzata o incantamenti dell'arma)

+7/+2 con la prima estremità

+7 con la seconda

Ti faccio notare che al 6° lvl potresti avere i prerequisiti pep prendere il talento "combatter con due armi migliorato" che ti fa fare un attacco aggiuntivo con la mano secondaria, ma con un malus di -5 (come per il secondo attacco della primaria)...spero di essermi spiegato...

Ultima cosa...dato che sei nuovo ti consiglio di utilizzare la funzione cerca perche questi quesiti a volte hanno gia trovato risposte...

EDIT: preceduto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...