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Manticore Games offre 20.000 $ per un'Avventura di D&D creata con la piattaforma Core

La software house Manticore Games ha di recente ricevuto dalla WotC l'autorizzazione per l'organizzazione di un concorso intitolato D&D Design-a-Dungeon contest e dedicato alla creazione dell'avventura videoludica definitiva in stile D&D. Manticore Games, infatti, è proprietaria di una piattaforma per la creazione di videogiochi online per PC, il Core, progettata appositamente per consentire a chiunque di creare un proprio videogioco online senza essere per forza un programmatore esperto, e ha deciso di mettere alla prova i giocatori di tutto il mondo per vedere cosa questi ultimi sono in grado di creare con il suo software. I creatori delle avventure migliori potranno vincere premi per un ammontare totale di 20.000 dollari.

Il concorso D&D Design-a-Dungeon, che durerà fino al 6 Settembre, richiede che i partecipanti realizzino con il software Core un'Avventura appartenente a una delle seguenti 4 Categorie:
Dungeon, Caverne e Catacombe Le Terre Selvagge Fortezze e Torri Piani Elementali Per partecipare al concorso basterà creare un gioco in Core e incluedere '[DnD]' nel titolo o nella descrizione di quest'ultimo.
Il materiale inserito per il concorso dovrà assumere la forma di una vera e propria avventura di D&D e sarà giudicato non solo per l'estetica del mondo digitale creato dagli autori, ma anche in base al livello narrativo e d'interazione dell'avventura. Il materiale inviato, dunque, dovrà avere la forma di un vero e proprio videogioco, e non essere semplicemente una serie di scenari da esplorare con il proprio avatar virtuale. All'interno del software Core i partecipanti troveranno tutto ciò che gli servirà per creare l'avventura. Per aiutare i meno esperti nell'uso di Core, tuttavia, Manticore Games ha creato un framework scaricabile qui e pensato per fornire agli utenti un tutorial edelle linee guida su come usare il programma per creare i propri giochi. Non è obbligatorio scaricare e usare il framework per partecipare al concorso.

I 20.000 dollari messi in palio saranno utilizzati per premiare i lavori migliori. 5000 dollari in gift card di Amazon saranno assegnati al lavoro migliore di tutti, a prescindere dalla categoria. Il denaro restante, invece, sarà assegnato ai migliori 2 lavori per ognuna delle categorie: 2500 dollari in gift card di Amazon per il 1° posto e 1250 dollari per il 2° posto. Oltre ai premi in denaro i vincitori riceveranno altri premi in base alla qualità del loro lavoro, come spiegato sul sito ufficiale del concorso.
Per ogni nuovo candidato iscritto al concorso, inoltre, Manticore Games donerà alla raccolta fondi Extra Life 100 dollari, fino a un massimo di 10.000 dollari.
Tutti i giochi creati durante il concorso saranno svelati e resi disponibili in occasione di un evento speciale organizzato durante il PAX Online, la fiera dedicata al gioco che si terrà a settembre e che quest'anno sarà online a causa del COVID-19. Durante questo evento speciale, alcuni degli avventurieri e dei Dungeon Master più celebri - come Jerry Holkins (Acquisition Incorporated) e Deborah Ann Woll (Deredevil, Relics & Rarities) - saranno presenti per annunciare i vincitori del concorso e per giocare alle avventure da loro realizzate.
Per maggiori informazioni sul Core e sul Concorso D&D Design-a-Dungeon potete visitare la pagina ufficiale del concorso e seguire l'account twitter ufficiale di Manticore Games @CoreGames.
Grazie a @Muso per la segnalazione.
Fonte: https://dndcontest.coregames.com/
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Sottoclassi, Parte 4

Articolo di Ben Petrisor, con Jeremy Crawford, Dan Dillon e Taymoor Rehman - 5 Agosto 2020
Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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Fuga dall'Abisso è uscito in lingua italiana

A partire da ieri, 30 Luglio 2020, l'Avventura Fuga dall'Abisso per D&D 5e è finalmente uscita in lingua italiana. Pensata per PG di livello 1-15, quest'avventura è ambientata nel Sottosuolo dei Forgotten Realms ed è caratterizzata dalla presenza dei mostruosi Signori dei Demoni.
Qui di seguito potrete trovare la descrizione ufficiale dell'Avventura, la copertina del manuale e la recensione da noi pubblicata su DL'.
Fuga dall'Abisso
Dungeons & Dragons è un gioco per veri eroi che amano vivere intense e adrenaliniche avventure, e Fuga dall’Abisso è il manuale giusto per chi sente il bisogno di passare la serata a salvare il mondo!
A causa di un piccolo errore di calcolo, l'arcimago drow Gromph Baenre, di Menzoberranzan, si pente di aver iniziato la sua carriera arcana…
Che cosa succede quando i cancelli dell’Underdark si aprono per far entrare i demoni dell’Abisso? Una quantità di orrori inimmaginabile si riversa nel sottosuolo, creature d’ombra che rendono ancora più claustrofobici i cunicoli di pietra…i personaggi saranno in grado di sopravvivere alla follia?
Dedicata agli amanti dei dungeons labirintici, Fuga dall’Abisso è un’avventura adatta a personaggi dal livello dal 1° al 15°, che dovranno riuscire a sopravvivere e a tornare in superficie prima di abbandonarsi alla disperazione, ma non solo: dovranno fermare una catastrofe imminente, che potrebbe distruggere non solo le antiche città naniche, duergar e drow, ma raggiungere persino i Reami Dimenticati!
Avranno molte scelte importanti da compiere, e la possibilità di unirsi a molti compagni di viaggio. Un’esperienza di gioco tra le più appassionanti e tra le più riuscite della saga di “Furia dei Demoni”.
Lingua: italiano
Formato: Copertina rigida
Prezzo: 49,99 euro
Articoli di Dragons' Lair:
❚ Recensione di Fuori dall'Abisso

Link alla pagina ufficiale del sito Asmodee Italia: https://www.asmodee.it/news.php?id=722
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Chaya

DevianArt: consigli?

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Chao a tutti, come da titolo, vorrei saperne un po' di più su questo sito/comunity/quello-che-è...

Sono sempre stata un po' scettica su DA e non ho mai aperto un account; quanlche giorno fa mi sono ritrovata a scambiare qualche battuta con un'amica a proposito del sito e mi ha detto alcune cose che hanno stuzzicato la mia curiosità. Mi ha accennato (eravamo di fretta, molto velocemente) che c'è la possibilità di proteggere i propri lavori con delle firme digitali o cose del genere, della possibilità di vendere le stampe dei propri lavori eccetera.

Ora, siccome sono una sporca capitalista, mi piacerebbe sapere se DeviantArt consente davvero di guadagnare qualche soldino con la propria arte, nonchè gradirei avere qualche consiglio da chi usufruisce del sito, pregi e difetti dello stesso e come poterlo usare al meglio.

So che sembro incredibilemtne pigra (in effetti lo sono! XD) e che potrei benissimo leggermi come funziona dal sito stesso ma, come molti sanno, il mio inglese fa letteralemten schifo e mi creerebbe non pochi problemi dovermi tradurre tutto quello che c'è da leggere, in più mi piacerebbe avere le impressioni di chi lo usa o l'ha usato in passato...

Riassumendo in breve:

Cos'è DeviantArt? Una semplice comuniti di artisti o cosa?

Chi conosce DeviantArt lo consiglia? E come consiglia di usarlo?

È vero che si si può tirare su qualche soldino? Se si, come?

Grazie a tutti coloro che vorranno offrire il loro contributo a questa mia richiesta, bacici a tutti. :bye:

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Ho fatto l'errore di iniziare ad usare DA solo di recente, e mi sono pentito molto di non aver aperto prima una gallery in questo sito.

Fondalmentalmente, DA penso sia un sito per trovare gente che condivide la nostra passione del disegno (ma anche altre forme d'arte, dalla fotografia alla scultura, ecc) e conoscere parecchia gente (io lo uso da poco ma già conosco un bel po di gente^^).

Lo consiglio assolutamente, e se stai con italiani e se non vuoi presentare roba che leggano tutti, puoi farne tranquillamente a meno dell'inglese :-D

Per i soldini...beh, bisogna essere molto bravi, perchè di concorrenza ce n'è parecchia.

Ma comunque sì, puoi provare a mettere un journal dove annunci che fai disegni su richiesta a pagamento, e fissi circa i prezzi.

Se qualcuno troverà interessante, ti contatterà e farai qualche soldino xD

Per ricevere i soldi, suppongo sia necessaria una qualche carta di credito, però ;-)

Spero, nel mio piccolo e con quanto poco lo conosca, di essere stato un minimo utile^^

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Io sono su Deviant art ormai da 5 anni (che vecchia che sono), ormai ho visto sia i pregi che i difetti.

Intanto, è una community nel senso che una volta che ti sei registrata puoi caricare i tuoi disegni (eventualmente "proteggendoli" con un watermark leggiero automatico che riporta il logo di Deviantart e l'indirizzo alla tua galleria, esemprio: http://fc05.deviantart.com/fs45/i/2009/116/d/9/Demonwresler_by_Epantiras.jpg ), puoi scrivere i tuoi journal come se fosse un blog e aggiungere ai tuoi "preferiti" i disegni di altre persone, puoi mettere in vendita tramite il sito le stampe dei tuoi disegni (praticamente gestisce tutto DeviantArt, stampa e spedizione, ma vuole una percentuale tanto alta che ti rimane poco in tasca). Inoltre, puoi aggiungere degli altri artisti alla tua "watch" in modo da ricevere direttamente sul tuo pannello di controllo le notifiche di quando caricano dei disegni nuovi o un journal nuovo (inoltre puoi scegliere, per ogni persona, se ricevere solo i disegni o solo i journal in modo da non intasarti il pannello di controllo). Ci vuole un po' per farsi conoscere ma il modo migliore è quello di lasciare commenti (specie se costruttivi) nelle gallerie altrui, di solito ri rispondono per ringraziarti e magari visitano la tua galleria.

Ora arriviamo alle note dolenti. DeviantArt è gratis MA c'è la possibilità di acquistare delle iscrizioni a scadenza (un mese, un anno ecc) per poter usufruire di funzioni aggiuntive e per non avere le pagine invase di pubblicità (io ho risolto il problema con un plug-in di Firefox che ammazza la pubblicità sul nascere). Inoltre gli iscritti prendono percentuali migliori sulle stampe che vendono tramite Deviantart. I soldi veri (per modo di dire) le fai con le commissioni "private" in cui gestisci tutto te: metti un journal con le tariffe e poi aspetti e speri che i clienti ti contattano. C'è molta offerta e poca visibilità, ma qualche soldino l'ho fatto anche io. Paypal va per la maggiore come metodo di pagamento.

Un altro problema di DeviantArt è che è pieno sia di brava gente che di cretini (come dappertutto). C'è gente che venderebbe l'anima per aumentare il nr dei pageview, anche copiare di sana pianta i disegni altrui. La politica di DeviantArt circa lo scopiazzamento è abbastanza blanda, nel senso che se cambi un po' la posa o i colori la fai franca, questo ha fatto incavolare diversi artisti (di quelli BRAVI se non DIVINI) che hanno mandato a quel paese tutto e hanno abbandonato il sito.

Come parola finale, secondo me aprire una galleria su Deviantart è una buona cosa ma sappi che non è tutto rose e fiori!!

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Io utilizzo flickr.

Non è certo come Deviant art ma dipende dall'uso che ne fai.

Io mando il link della mia galleria a chi voglio, per quanto gli utenti stessi girando per flickr lo possono trovare.. per ora con flickr mi trovo bene...

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DA è una bella community... per le stampe, lascia perdere: non conosco nessuno che abbia ottenuto vendite soddisfacenti (parlo di professionisti). Poi magari facendosi più pubblicità, ce la si fa, eh... non so.

Sono d'accordo con Epantiras: il modo migliore di fare qualche soldo sono le commissioni. Sia tramite il proprio blog, che cercando tra gli annunci sul forum...

Io ritengo che offra una buona visibilità.

Per la firma digitale... uhm... in pratica è semplicemente un watermark che ti viene applicato sull'immagine in grande, se desideri. Quindi io non desidero, perché mi pare rovini l'immagine.

Io te lo consiglio, per la visibilità (ricevere critiche costruttive è raro... meglio i forum per quello!) e come community.

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Io sono iscritto a deviantART da circa 2 anni, forse un po' di più.. il suo punto di forza, a mio avviso, è quello di poterti mettere a diretto contatto con persone molto in gamba, ogni giorno vengono caricati decine di migliaia di lavori, certo la maggior parte son cose ignobili, però io trovo sempre qualcosa che mi ispira... come dice Niji avere delle critiche costruttive è molto difficile, il 99% delle volte otterrai un "bello" "bellissimo" ecc... però chissene, è sempre una vetrina, comoda per le commissioni, nel senso che la gallery la puoi ordinare come ti pare (non so se solo nella versione a pagamento o anche in quella free) ed è quindi comodissima come portfolio da linkare nelle mail ai potenziali clienti...per le commissioni, almeno finché non raggiungi una certa popolarità, ti consiglio di affidarti al forum, i compensi non sono quasi mai alti ma tutto fa brodo e le richieste non mancano :-p Per quanto riguarda l'inglese però, se davvero sei digiuna ti conviene tenere a portata di mano un dizionario perché la stragrande maggioranza delle conversazioni sono in inglese, considera che dA è attiva i tutto il mondo con (se non erro) qualcosa come 8 milioni di iscritti e ovviamente usare la lingua inglese è la scelta più conveniente per tutti...comunque non mangia nessuno, puoi sempre provare la versione free e vedere come ti ci trovi ;-)

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Ok, il mio lato capitalista è andato a riposare, soldi da quanto ho capito non ne riuscirei a farne, anche perchè non ho mai ricevuto soldi per quello che faccio... nel senso che nessuno me li ha mai chiesti, più che altro! XD

In ogni caso, una delle mie paure è stata in parte confermata: i copioni! Purtroppo ho avuto un'esperienza di una ragazza che ricalcava disegni di DA spacciandoli per suoi, anche se la cosa era palese (@Niji: Fly ci ha fatto una litigata che non ti dico!)... ecco, credo che questo mi farebbe strarrabbiare: già faccio poco e di poco conto (se messi in relazione con gli artisti di DA sono davvero di pochissimissimo conto! XD), vedere anche i miei disegni copiati sarebbe il colmo! T_T

Poi, un'altra cosa che mi lascia perplessa è che ho notato spesso che le immagini vengono postate in grande formato... chi mi impedisce di scaricare l'immagine sul mio pc e stamparmela da me o farla stampare in copisteria per farne un miniposter? E il watermark non è forse rimuovibile da un bravo photoshoppista? Per sapere, si fa con un livello di photoshop con la trasparenza modificata o c'è un modo più specializzato?

Per l'inglese un po' me la cavicchio, mi sto allenando in un forum di mmorpg americano, quindi su quello potrei anche passarci su.

Per ora i miei disegni sono postati solo qui e sul forum del gioco, nonchè su MySpace ma in formato francobollo per evitare i vari furti; inoltre su MySpace ho impostato un'opzione che ne impedisce la visualizzazione a chi non è iscritto e loggato sullo stesso: DeviantArt consente qualcosa di simile? È possibile fare in modo che i disegni (specie se postati in grande formato) siano visibili solo dagli iscritti e loggati DA?

Per ora vi ringrazio perchè mi siete stati di grandissimo aiuto. :guancia:

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uhm... non postare mai in grande formato. Da nessuna parte. un 640x480 o massimo massimo massimo un 800x600 mostrano in maniera sufficientemente dettagliata tutto ciò che c'è da mostrare e vengono male in stampa. (i miei vecchi lavori facilmente li trovi anche più grandi, ma da un po' di tempo a questa parte cerco di farci attenzione)

(purtroppo ormai ci sono anche buoni meccanismi di resizing dell'immagine... uff...)

Il watermark è la solita cosa... sì, scritta semitrasparente e bon.

Se uno vuole a tutti i costi rubarti il lavoro, nel momento in cui lo metti in internet te lo può rubare. Non c'è storia che tenga. Il gioco di solito è rendergli la cosa più difficile possibile, così magari sceglie quello di qualcun altro che gli lascia la vita più facile...

Per i soldi, guarda che provando sulle offerte sul forum secondo me non è difficile pagarsi un paio di gelati. Forse anche una pizza. Ok, se miri a di più, lasciamo stare...

Per le copie... beh, quelle ti possono capitare ovunque, no? ovviamente, più sei visibile, più c'è il rischio...

XD a me l'unica volta che è capitato è stato anche carino: vedere una ragazza che con i pastelli ha cercato di copiare un mio disegno (ehm, i risultati non sono stati fantastici) mi ha anche un po' commossa... poi mi ha anche citata e linkata nella descrizione, quindi anche se non mi aveva chiesto il permesso e l'ho scoperta per caso, l'ho trovato carino.

Ovviamente non tutti sono altrettanto onesti... :(

E' il prezzo della visibilità... ma credo che valga la candela. (anche se a volte fa arrabbiare)

PS: x quello che diceva Aké... sì, la gallery è divisibile in sottocartelle anche nella versione free! in quella a pagamento puoi modificare un po' lo stile a livello di css, però... mentre in quella free hai la divisione standard!

PS2: tutto questo parlare di DA mi ha fatto tornare in mente che dovrei: a) aggiornare la gallery B) andare a ringraziare duecentomila persone in giro... XD

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Per le copie... beh, quelle ti possono capitare ovunque, no? ovviamente, più sei visibile, più c'è il rischio...

Direi che è il succo del discorso!!

Per quel che riguarda la facilità di togliere il watermark, sarò sincera, c'ho provato tanto per curiosità e non è subito facile, rimane comunque una traccia e si vede che l'immagine non è perfetta: questo perchè usano gradienti (difficili da togliere!) e il watermark ha sia delle parti che rende il disegno più chiaro che delle parti che lo rende più scuro. Questo non toglie che comunque toglierlo non sia impossibile.

In ogni modo, tieni le immagine piccole e a bassa risoluzione, da 72 dpi in giù vanno benissimo. Per una stampa buona (a livello commerciale, per intenderci) ci vogliono almeno 300 dpi se non di più.

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e se uno si iscrivesse alla Creative Commons? lo so ogni tanto la ritiro fuori ma secondo me è un ottimo appoggio..

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Epantiras: interessante! non avevo mai provato a togliere i watermark... (comunque a me non piacciono perché rovinano l'immagine... :P)

sono totalmente d'accordo con il tenere l'immagine piccola e a bassa risoluzione!

lepracauno: a me piace la licenza cc... ma serve solo a dare agli utenti un modo di utilizzare la tua immagine che ti vada bene, no? nel senso, se io metto il mio disegno in attribuzione - non derivabile - non commerciale e poi qualcuno utilizza la mia immagine, la modifica e la usa commercialmente, la cc che supporto mi da? che loro abbiano fatto qualcosa di illegale, non serve la cc a dirmelo... con la cc l'autore rinuncia a dei diritti, non è la licenza a darglieli. Ho visto su flickr illustrazioni varie messe in cc da persone che evidentemente non erano il loro autore... non c'è nessun controllo, nessuna registrazione ufficiale e quindi non credo che possa essere un grande aiuto in caso di contestazione. Non conosco bene il discorso, quindi se mi sbaglio sentiti libero di correggermi, ovviamente!

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teoricamente neanche se sei iscritto alla siae questo ti tutela se non si scopre il fatto...

credo che la cc diventi una prova per la tua originalità almeno perchè segna una data di pubblicazione insindacabile.

E poi se qualcuno usa una tua immagine per scopi commerciali grazie alla CC puoi dichiarare che andresti pagato...

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teoricamente neanche se sei iscritto alla siae questo ti tutela se non si scopre il fatto...

credo che la cc diventi una prova per la tua originalità almeno perchè segna una data di pubblicazione insindacabile.

E poi se qualcuno usa una tua immagine per scopi commerciali grazie alla CC puoi dichiarare che andresti pagato...

Questo è interessante: ma non funziona così anche un qualunque forum o sito come MySpace? Ovvero dove è necessaria una registrazione? Io sto postando (in piccolo, 500x600px) i miei disegni su MySpace appunto per avere una conferma che quei lavori sono miei... non serve a nulla?

Per i watermark, io ho provato a metterne uno su un mio disegno e l'ho poi rimosso senza lasciare traccia ma credo sia dovuto alle tinte piatte della colorazione anime, decisamente meno difficoltose rispetto a lavori come quelli di Niji o Lillyen, dove le sfumature e i toni rendono difficile un lavoro discreto.

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beh, per l'ultima frase puoi dichiararlo comunque in quanto autore dell'immagine... utilizzare il copyleft per dichiarare i propri copyright è un po' un controsenso (eppure so che è molto diffuso)

Non so, la cc rilascia una marca temporale? non lo sapevo.

Comunque come tutela personalmente la vedo molto labile (sono dell'idea che la cosa migliore sia sempre non caricare sul web immagini ad alta risoluzione)... ma è un buon modo per diffondere i propri lavori, invece, proprio perché da dei chiari permessi di utilizzo.

Ah, ovviamente, anche su DA nel momento di caricare un disegno, si può scegliere di associargli una licenza di tipo cc.

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Questo è interessante: ma non funziona così anche un qualunque forum o sito come MySpace? Ovvero dove è necessaria una registrazione? Io sto postando (in piccolo, 500x600px) i miei disegni su MySpace appunto per avere una conferma che quei lavori sono miei... non serve a nulla?

sì e no... nel senso, legalmente credo non serva assolutamente a nulla.

Ma in realtà uno dei modi migliori per evitare che altri si arroghino la partenità delle proprie immagini secondo me è quello di essere il più universalmente possibile riconosciuti come i creatori di quelle immagini.

Insomma... se parto con il dire che un disegno di Royo è mio, non c'è neanche bisogno di arrivare ad avvocati perché per il mondo io stia dicendo fregnacce...

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Ok ma in Italia('avevo già detta sta cosa) anche autori famosi di libri illustrati si ritrovano a mandare in causa altri autori che copiano spudoratamente i propri lavori...

diciamo che ai livelli bassi l'acqua è ancora più torbida rispetto alla superfice...

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sì... l'idea è che nel rendere pubblico qualcosa lo esponi. Sempre. E in italia non abbiamo leggi adeguate.

Si può solo cercare di rendere la vita difficile a chi cerca di rubare l'immagine, ma non impedirlo. La cc non aiuta, così come non aiuta il cosino di myfreecopyright che uso puntualmente... solo nella speranza che il bannerino "registered & protected" spaventi qualcuno.

Se si ha paura di venire copiati, il cassetto della propria scrivania è il posto più sicuro... :( è triste ma è così. Internet da tanta visibilità e uno deve capire se il gioco vale la candela. Secondo me, la vale. Ma bisogna conoscere i rischi :|

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Hum... nel mio caso, avendo i lineart fatti a mano su carta e tenendomi stretti questi pezzi di carta dovrei rischiare meno, dico bene?

Ma: se uno se ne esce e si fa le magliette con un mio disegno fatto in digitale (pochi ma ce ne sono), cerca di venderle sul suo sito, io lo sgamo, lui dice che il disegno è suo, la sua copia ha data successiva (non so se basta Data dell'ultima modifica o se ci sono altre informazioni che non conosco in un'immagine digitale) a quella nella quale io ho postato il suddetto disegno su MySpace, non posso forse averla vinta? Oppure è possibile contraffarre sia la data dell'ultima modifica (o altre info che non conosco) sia quella del uploading su un sito come ImageShack o MySpace?

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non so se la data di caricamento su siti del genere sia una prova. A dire il vero, non so quali siano prove universalmente accettate... ci sono siti, come il myfreecopyright ad esempio, il cui scopo è proprio rilasciare una marca temporale che assicuri la data di caricamento. Vale? non lo so. ma meglio che niente.

In generale, dovresti spaventarlo, minacciarlo, dirgli che puoi dimostrare che è tuo e cercare di fargli ritirare la magliette dal mercato ma non arrivare ad avvocati. Sputt****lo sulla rete, fare in modo che tutti i tuoi amici lo odino odino odino... cose simpatiche così. (e, in realtà, DA è uno dei posti migliori per far girare la voce di un "art theft"... c'è molta solidarietà in questo senso)

Ok, sto scherzando con i termini... non vorrei che nessuno mi accusasse di incitazione alle minacce e alla diffamazione: però la cosa migliore è far capire che sei disposta a passare per avvocati ma evitarlo il più possibile e far girare giustamente la voce di un danno e di un comportamento truffaldino di cui sei stata vittima...

Avendo gli schizzi, i progetti, ma anche solo un'immagine digitale di dimensione maggiore alla sua (o con i livelli, ad esempio)... dovresti poter dimostrare che il disegno è tuo. Ma non c'è davvero nulla di chiaro, che io sappia... :S

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