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Il 2020 è l'anno giusto per sconfiggere il mostro della pianificazione

Articolo di J.R. Zambrano del 03 Gennaio
Quando ho iniziato a giocare il problema più complesso da affrontare era trovare le persone con cui giocare. All'epoca D&D non era ancora questo fenomeno di massa. La TSR era in declino e per giocare bisognava fare affidamento sul trovare un gruppo nella propria zona. Se volevate giocare dovevate letteralmente trovare dei giocatori. Così funzionava all'epoca.

Svariati anni ed edizioni dopo il problema da risolvere è trovare il tempo per giocare. Cosa che ha senso. La vita facile dei bambini, con la sua mancanza di responsabilità ed abbondanza di tempo libero, o persino i periodi strettamente impostati a livello di impegni delle superiori o dell'università permettevano di giocare facilmente. Si era in mezzo ad un gruppo di persone con cui stare a stretto contatto. Ti piacciono i GdR? Sei più per D&D, Vampiri, Shadowrun o che altro? Bene giochiamo assieme.
Ma questi momenti vengono man mano meno con le nuove pressanti responsabilità (lavoro, figli) e viene quasi voglia di dire che l'essere adulti non si sposa con il voler giocare. Eppure alcuni di questi problemi non paiono legati necessariamente a questioni di maturità o di essere adulti. Il mondo del lavoro si fa più pesante, con le persone che devono essere sempre pronte a mettersi sotto. I lavori part-time e a chiamata implicano che si è occupati in orari strani e variabili. Gli amici che conoscevate possono doversi trasferire (o magari tocca a voi) oppure la nascita di un nuovo amore potrebbe togliervi il tempo necessario. E tutto questo ci sta. Non è certo un malvagio piano dell'Uomo Calendario per rubarvi del tempo...

.....vero?
Ma questo non implica che l'obiettivo principale del nuovo anno per molti giocatori là fuori non sia proprio il mettersi a giocare di più. Voi volete giocare di più, io voglio giocare di più, quindi prendiamo esempio da Robin e sconfiggiamo assieme l'Uomo Calendario. No davvero, Robin ha sconfitto da solo l'Uomo Calendario quando quest'ultimo ha cercato di rapirlo per tendere una trappola a Batman. L'Uomo Calendario è un farabutto (anche nella versione reboot alla Hannibal degli anni '90) ed è giunto il momento di fargli vedere chi comanda qui. Come?
Trovate il vostro gruppo

Questa è probabilmente la cosa più difficile da portare a termine. Ma dovete trovare le persone giuste assieme a cui volete giocare. Potrebbero essere degli amici che conoscete da anni, potrebbero essere persone incontrate al negozio di giochi locale oppure online su una community di Discord. Perché aspettare. Siamo nel 2020 e viviamo in un'epoca in cui è più semplice che mai trovare delle persone con cui giocare. Chiedete alle persone con cui pensate di trovarvi bene riguardo al giocare assieme. Probabilmente avranno sentito anche solo parlare di D&D e, anche se così non fosse, oggi come oggi è più facile che mai spiegare a qualcuno cos'è il gioco di ruolo. Includete nel vostro gruppo qualche neofita.
Conoscere i propri impegni

Non vuole essere qualcosa di impertinente. Non dovrebbe essere difficile mantenere attiva una sessione settimanale, ma viviamo in un'epoca di bieco capitalismo e questo implica che il tempo è una delle risorse più preziose a nostra disposizione. E questo implica che dovete cercare di trovare la giusta soluzione per le vostre esigenze. Non impegnatevi con l'idea di una sessione a settimana quando quasi sempre appena arriva il Lunedì vi trovate sommersi di impegni. Per molte persone, me incluso, è già difficile gestire una sessione mensile. Ma diciamo che volete migliorare questo ritmo, puntare ad una sessione settimanale? Allora dovete impegnarvici. Cosa che ci porta al prossimo punto.
Conoscere il proprio obiettivo

Una volta che avete trovato le persone giuste e messo da parte il tempo necessario, dovete darvi un obiettivo. Magari può essere qualcosa di nebuloso come "gestire una campagna che va da livello 1 al 20, una saga epica", ma può sembrare difficile da portare a termine. Datevi degli obiettivi più piccoli e a breve termine. Magari semplicemente trovarsi con gli amici e giocare ad un'avventura già fatta. Qualcosa da portare a termine con poco sforzo, ma che non sia al di fuori delle possibilità immediate. Perché una volta che lo avrete fatto, una volta che avrete portato a termine questo primo obiettivo, potrete darvene un altro.
"Okay, siamo arrivati a livello 5, potremmo continuare a giocare con questo nuovo scenario"
Risulta facile calibrare le vostre necessità ed obiettivi di gruppo una volta che avete giocato un po'. Non posso sottolineare abbastanza quanto sia importante mantenere una comunicazione chiara e diretta con gli altri partecipanti. Ed ecco un altro consiglio: se volete mantenere le energie necessarie per mantenere attiva la sessione settimanale per un po', dovete abbassare le pressioni.
Sotto Pressione

Si tratta di un confine sottile da non superare. Se la pressione di fare le cose perfette è eccessiva è probabile che abbandonerete il progetto al primo ostacolo, come scusa per non dovervi più impegnare tanto. Ed è così che l'Uomo Calendario vince. Quindi non fatevi troppa pressione da soli, nessuno è perfetto. Neanche voi lo sarete. Ci saranno momenti in cui non sarete in forma o sarete davvero troppo impegnati perché la vostra vita sarà un inferno. Accettate la cosa, fatela vostra. Non pensate che sia un fallimento, ma una parte di un piano in atto. Tornerete in carreggiata la settimana successiva. Le abitudini sono legate alla ripetizione delle attività.
Impegnatevi ad Esserci

Essenzialmente siate presenti per giocare il più possibile. Pare semplice a dirsi, ma se lo fosse davvero staremmo tutti giocando a campagne decennali e i personaggi di alto livello sarebbero decisamente più comuni. Semplicemente impegnatevi ad esserci ogni settimana (o altro intervallo che usate). Se non potete esserci non è un grosso problema, ma cercate di farcela. E se anche il gruppo non riesce a riunirsi cercate di pensare a cosa potete fare comunque.
Nel mio gruppo di gioco giochiamo la sessione anche se mancano uno o due personaggi. Non ha sempre molto senso, ma, se non sapete bene cosa fare quando manca qualche giocatore, siate flessibili. Magari potete giocare ad una one-shot, magari ambientata in qualche altra parte del mondo. Potete giocare con dei PG diversi o provare dei giochi diversi come Ironsworn o iHunt. Oppure guardarvi dei film con gli amici, un ottimo modo per ricordare a tutti che se vi state trovando assieme è perché vi piacete e state bene assieme.
Nel migliore dei casi inizierete a giocare ad una campagna degna di storie e canzoni. Nel peggiore dei casi starete almeno in compagnia di amici con cui vi divertite. In entrambi i casi cercate di lasciarvi più spazio per voi stessi quest'anno. Spendiamo già una così gran parte della nostra vita a fare le cose che dobbiamo che spero che questo articolo possa aiutarvi almeno un po' a fare le cose che volete fare.
Buone avventure e buona fortuna per il 2020.
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-2020-is-the-year-we-defeat-the-scheduling-monster.html
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Sottoclassi, Parte 1

Articolo di Ben Petrisor, Dan Dillon, Bill Benham, Jeremy Crawford e F. Wesley Schneider - 14 Gennaio 2020
Nota del Traduttore: le traduzioni italiane dei nomi delle Sottoclassi presentate in questo articolo non sono ufficiali.
 
Gli Arcani Rivelati fanno un salto nel 2020 con quattro sottoclassi per voi da provare: Il Cammino della Bestia (Path of the Beast) per il Barbaro, la Via della Misericordia (Way of Mercy) per il Monaco, il Giuramento dei Guardiani (Oath of the Watchers) per il Paladino e il Genio Nobile (Noble Genie) per il Warlock.
E' disponibile anche un Sondaggio riguardante il precedente Arcani Rivelati, il quale presentava il Guerriero Psichico (Psychic Warrior) per il Guerriero, lo Spadaccino Spirituale (Soulknife) per il Ladro e la Tradizione del Potere Psionico (Tradition of Psionics) per il Mago, assieme a nuovi incantesimi e a nuovi talenti. Per favore, seguite il link del Sondaggio per farci sapere cosa ne pensate.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 1
Sondaggio: psionici per guerrieri, maghi e ladri
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses1
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5 Cose da fare in una taverna

Articolo di J.R.Zambrano del 02 Gennaio
Tirate abbastanza dadi nella vostra carriera e vi troverete sicuramente almeno una volta a fissare lo schermo di un DM intento a descrivere al meglio delle sue possibilità i differenti tipi di birra che potete trovare in locanda con il medesimo entusiasmo di George R.R. Martin quando realizza di avere una scusa per mettere in scena un banchetto.
Ma non tutti possono permettersi il lusso di venir uccisi pietosamente dai Frey per fuggire da una noiosa descrizione della sala di una locanda. Detto questo, eccovi un paio di cose da provare a fare la prossima volta mentre state attendendo che una figura incappucciata vi assegni una missione, in taberna quando sumus.
Bevete come se non ci fosse un domani

Come dice la canzone, bibit ista, bibit illa, cosa che potrebbe sembrare ovvia, ma, già che state aspettanndo che il master faccia avanzare la trama, potreste anche chiedere al DM di tirare sulla tabella delle bevute della Xanathar's Guide to Everything per vedere cosa accadrà. Potreste farvi un nuovo amico, trovare un nemico, trovarvi a dirigere il festival teatrale locale o persino sposati ad un/a nano/a sorprendentemente comprensivo/a.
Fare i tenebrosi in un angolo

Perché dovreste lasciare tutto il divertimento al ranger? Cercate un buon angolo della stanza, preferibilmente in ombra, sedetevi e scrutate attentamente il resto della stanza. Chiedete al vostro DM, tra una descrizione della schiuma della vostra birra e l'altra, se potete fare dei tiri di Furtività per essere nascosti quando le cose finiranno certamente male. Nel mentre, iniziate a pensare ad un nome con cui siete conosciuti dalla gente del luogo, dato che potrebbero non conoscere il vostro vero nome.
Giocate d'azzardo

La vostra fortuna potrà anche essere in continuo mutamento, come la luna, crescere un giorno e calare un altro, ma potete sempre tentare la sorte e sfidarla. Tirate dei dadi per una ragione che non sia un combattimento e iniziate a scommettere contro dei clienti meno fortunati di voi. Fate solo attenzione a chi raggirate o potrebbe scoppiare un combattimento molto prima di quanto possiate pensare.
Datevi al crimine

Ci sono un sacco di persone in una taverna, solitamente. Avranno certamente dell'oro, dell'argento, del platino o altri preziosi che non sono in grado di apprezzare e che starebbero meglio nelle vostre tasche. Quindi perché non aiutarli provando a borseggiarli finché il vostro DM non si renderà conto che state pensando di acquistare l'intera taverna?
Assumete degli avventurieri

L'avventura che vi è stata proposta dalla "misteriosa figura incappucciata" sembra richiedere un sacco di lavoro. E non andrà necessariamente a beneficio del vostro stile di vita devoto alle comodità domestiche e ai morbidi tessuti. Ma potreste semplicemente acquistare un cappuccio voi stessi e assumere degli avventurieri (pagandoli meno della vostra ricompensa, ovviamente) per uscire e ripulire il dungeon per voi. Perché dovreste sporcarvi le mani quando altri possono farlo per voi?
E queste sono solamente cinque delle cose che potreste fare quando le vostre giocate si bloccano in una taverna. Quali sono i vostri "momenti da taverna" preferiti nei giochi di ruolo? Raccontateceli nei commenti!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-five-things-to-do-in-a-tavern.html
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Il 2020 è l'anno giusto per dei personaggi eccezionali

Articolo di J.R. Zambrano del 02 Gennaio 2020
Vi svelerò un segreto. Dei personaggi memorabili possono essere qualcosa di più per il vostro gioco che l'essere un combattimento complicato o una storia epica e tortuosa. Cosa includono i nostri film preferiti? Personaggi che amiamo e miliardi di dollari da spendere per effetti speciali - e sappiamo tutti quanto amiamo guardare la CGI danzare per il nostro intrattenimento, anche se a volte con una perdita di 70 milioni di dollari - ma dal momento che la maggior parte delle persone che gestisce una campagna di GDR non dispone di soldi da spendere per una grande sequenza di combattimenti CGI, o qualunque cosa stia succedendo qui:
... faremmo meglio a creare dei personaggi interessanti per migliorare le nostre partite. Non avrete incubi, ma avrete gli ingredienti necessari per raccontare delle storie che voi e i vostri amici ricorderete bene quando ripenserete ai vostri anni migliori.
Prima di tutto, da cosa è composto un buon personaggio? Questa è una di quelle cose complesse, che ha una definizione non univoca. Sono contrattualmente obbligato a dire che l'arte è soggettiva (non lo è) ma resta il fatto che personaggi diversi significano cose differenti per diverse persone. Vedetela come una vasta gamma di esperienze di vita che danno alla gente una lente molto diversa attraverso la quale osservare il mondo, se volete. Ma penso che possiamo essere tutti d'accordo sul fatto che quando pensiamo che un personaggio sia "buono", essi sono in genere tridimensionali, divertenti da osservare e non possiamo fare a meno di fare il tifo per loro.

Questo vale sia per i protagonisti che per gli antagonisti. Diamine, abbandonate la logica binaria di concepire le cose (dopo tutto è il 2020, nulla è più binario), anche un negoziante o un personaggio che comparirà una sola volta possono trasmettere emozioni forti a qualcuno se hanno un modo per creare una connessione emotiva. Ciò non vuol dire che ogni personaggio debba costituire un'approfondita dissertazione sull'esistenza umana, da un lato perché sarebbe noioso e dall'altro perché non è davvero quello il modo di attirare interesse.

Tutto ciò di cui avete veramente bisogno per iniziare è un sano mix di stramberie, difetti e contraddizioni, e soprattutto un forte desiderio. Più semplice è questo desiderio meglio è, ma ci arriveremo tra un minuto. Per ora parliamo di come iniziare a pensare ai personaggi. Quando si tratta di creare un personaggio, tutti avranno un metodo che per loro funziona meglio. Vi incoraggio a provare i vostri metodi, ma qui ci sono alcuni possibili punti di partenza.

Per prima cosa dovrete considerare lo scopo del personaggio che state creando. Questo vale sia in termini di meccaniche di gioco che di sviluppo della personalità: creare un eroe per la storia, come uno dei personaggi del giocatore, è un processo molto diverso rispetto alla generazione di un PNG divertente che appare brevemente per fornire delle informazioni di retroscena o per dare consigli utili in una scena. Sapere cosa volete creare è un ottimo primo passo.
Cominciamo con i personaggi dei giocatori. Questo aspetto è un po' più complesso, perché potete presentarvi al tavolo con un'idea, ma fino a quando non inizierete davvero a giocare, non saprete mai quanto bene funzionerà. Anche se avete pianificato tutte le tue statistiche e avete scritto un vasto background, i vostri personaggi non esistono davvero fino a quando non entrano in contatto con altri personaggi. Le idee che avete nel momento in cui vi sedete a giocare si realizzano solamente quando l'avventura si concentra su di esse.
Potreste pensare di sedervi per interpretare un guerriero severo e taciturno che brandisce una grande spada a due mani e che non fa mai un sorriso, ma poi Kevin, ed è sempre Kevin, decide di giocare qualcosa che vi fa sbellicare. A questo punto avrete un paio di scelte, potete combattere contro la dinamica naturale che sta accadendo, che non è molto produttivo e che spesso porterà a spendere del tempo a discutere su ciò che accadrà per via di “ciò che il mio personaggio farebbe”, oppure potete lasciarvi divertire e giustificare il perché tramite il vostro personaggio. Lasciate che le vostre reazioni naturali siano uno strumento per scoprire qualcosa di nuovo sul vostro personaggio.

Penso che i momenti in cui apprezziamo di più i GdR siano quelli in cui siamo sorpresi. Questo è quello che stiamo cercando, anche se magari non ce ne rendiamo conto. Vogliamo quei momenti in cui la storia coglie tutti di sorpresa: i piani del malvagio vengono inaspettatamente interrotti a causa di un lancio di dadi fortunato, o un personaggio che pensavate sarebbe sicuramente morto in qualche modo sopravvive. A volte questi momenti sono una sorpresa per mezzo del sistema di gioco, ma questi momenti sorprendenti possono verificarsi altrettanto facilmente per via delle azioni e scelte del personaggio. Pensavate che il ladro potesse tradire tutti, ma è tornato indietro all’ultimo minuto per aiutarvi, o forse il cattivo è affascinato dalle bizzarrie degli eroi al punto da aiutarli contro qualche minaccia più grande.
Qualunque sia la loro origine, questi momenti incredibili, che sembrano quasi catturare una tempesta in una bottiglia proprio al vostro tavolo da gioco, non possono accadere quando vi state aggrappando troppo saldamente a un'idea preconcetta di quello che dovrebbe accadere. Ci sono molti articoli e teorie di design che parlano della libertà di azione dei giocatori, ma in realtà la vostra capacità di prendere le vostre decisioni e lasciare che esse facciano una differenza nel mondo non avrebbe senso se non vi lasciaste trascinare dentro quel mondo. Lo state già facendo in una certa misura.

Il vostro primo istinto può spesso condurvi in luoghi inaspettati o portarvi a intraprendere decisioni che non avreste mai pensato che il vostro personaggio avrebbe preso. E quando ciò avviene allora quei personaggi diventano molto più reali. E questo potrebbe sembrare un po' roba da teatro spiccio ma è al centro della creazione di qualsiasi buon personaggio. Gli autori parlano di come le loro storie abbiano una vita propria, chiunque abbia mai scritto fanfiction si impegna a lasciare agire un personaggio al di fuori del previsto, anche i pittori possono trovare nuovi dettagli interessanti derivanti da una pennellata inaspettata.
Quindi, ora che abbiamo parlato del fatto di lasciarvi sorprendere, parliamo di come prepararvi per sfruttare al meglio quei momenti in cui questo si verifica.
Avere un forte desiderio è centrale per ogni buon personaggio. Ma cosa rende forte un desiderio? Per me, è qualcosa che spinge un personaggio a perseguirlo e a prendere decisioni inaspettate. Può essere qualcosa di vago come "Voglio essere rispettato" o "Voglio l’avventura", e non vi dovete preoccupare se avete un generico obiettivo generale. Perché la cosa migliore del fare tutto questo è che mentre andiamo avanti possiamo sempre approfondire il generico per trovare sempre più elementi chiave. Quindi il vostro personaggio potrebbe voler essere il miglior spadaccino nell'area delle tre contee, ma ci sono molti modi per proseguire da questo punto di partenza. Potete chiedervi "perché voglio essere il migliore?" e "come perseguirò il mio obiettivo?". Anche qualcosa di semplice come "mi piacerebbe avere una bella scopa magica nuova per la grande partita di quidditch" può essere un obiettivo di enorme portata se riuscite a descrivere quanto significhi questo per il personaggio. Qualsiasi desiderio può essere forte se riuscirete esprimerlo abbastanza chiaramente.

Mentre si svolge una sessione, cercate dei modi per parlare della cosa che desiderate. Non tenetela segreta, non serve a nulla nascondere la motivazione del vostro personaggio al gruppo o al DM. Potrebbe essere necessario trovare un momento tranquillo per rivolgersi a un'altra delle persone al tavolo e dirlo tramite un dialogo con la voce del vostro personaggio, ma potete anche usare la narrazione in terza persona per dire qualcosa del tipo: “Beh, Holmsbrin vuole essere veramente rispettato, e questo nobile sembra che possa premiarci con dei titoli o qualcosa del genere, quindi sì, lui è interessato.”
Da questa base, tutto ciò di cui avete bisogno sono alcune stranezze caratterizzanti, difetti e contraddizioni per aggiungere un po' di colore al vostro personaggio. Queste sono le parti divertenti che ci aiutano a interpretare il nostro personaggio, che si tratti di un modo di fare o di un modo di parlare, o forse un particolare tipo di spada che fa venire loro l’acquolina in bocca, o ancora una palese bugia sulla quale cascano sempre, sono abbellimenti che aiutano a definire il vostro personaggio. Ecco dove potete essere specifici! Forse il vostro personaggio ama il modo in cui viene visto quando indossa un’armatura oppure odia il gusto delle razioni da viaggio anche se non riesce a smettere di mangiarle.
Entreremo nei dettagli di tutti questi aspetti nelle prossime settimane, ma per adesso, si spera, questa dovrebbe essere una panoramica sufficiente per aiutarvi a iniziare a creare i PG e i PNG di questo decennio con grande slancio.
Buone Avventure!
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/rpg-its-2020-now-lets-make-awesome-characters.html
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La Asmodee non tradurrà in italiano l'Essentials Kit

La Asmodee Italia, come oramai saprete, ha da qualche anno ricevuto dalla WotC l'incarico di tradurre in italiano i manuali della 5a Edizione di D&D. I diritti di localizzazione e di distribuzione al di fuori degli USA, tuttavia, la WotC ha deciso di assegnarli alla Gale Force 9, un'azienda americana che da anni collabora con la WotC per la produzione di miniature, accessori di gioco e board game collegati a D&D 5e. Questo significa che è la Gale Force 9, in quanto titolare dei diritti, ad avere il potere di decidere quali manuali possono o non possono essere tradotti, in pieno coordinamento con la WotC stessa. Le aziende come la Asmodee Italia, invece, possono solo adeguarsi alle direttive ricevute dagli USA.
E, in base a quanto rivelato dall'account ufficiale di Facebook della Asmodee dedicato alla versione italiana di D&D 5e all'interno dei commenti a un loro post (si tratta di un post del 13 Gennaio, dedicato all'intenzione della Asmodee di fornire ai giocatori inesperti alcuni strumenti per imparare a giocare/masterizzare una campagna di D&D), la WotC avrebbe deciso di pubblicare l'Essentials Kit solo in inglese. Rispondendo, infatti, a una domanda in merito alla traduzione dell'Essentials Kit, lo staff della Asmodee Italia ha dichiarato:
Dungeons & dragons 5a Edizione Asmodee Italia: Hanno deciso (la WotC, Ndr) che l'Essential kit sarà SOLO in inglese, a noi sarebbe piaciuto molto farlo.
Ovviamente è sempre possibile che in futuro la WotC decida di cambiare idea, ma al momento sembrerebbe che questo ulteriore Starter Set per D&D 5e non sarà tradotto. Se la situazione dovesse cambiare, vi aggiorneremo immediatamente.
Per coloro che non fossero a conoscenza del contenuto dell'Essentials Kit, ve ne abbiamo parlato approfonditamente nei seguenti due articoli:
❚ Annuncio del D&D Essentials Kit e dello Starter Set su Rick & Morty
❚ Recensione del D&D Essentials Kit
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Chaya

DevianArt: consigli?

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Chao a tutti, come da titolo, vorrei saperne un po' di più su questo sito/comunity/quello-che-è...

Sono sempre stata un po' scettica su DA e non ho mai aperto un account; quanlche giorno fa mi sono ritrovata a scambiare qualche battuta con un'amica a proposito del sito e mi ha detto alcune cose che hanno stuzzicato la mia curiosità. Mi ha accennato (eravamo di fretta, molto velocemente) che c'è la possibilità di proteggere i propri lavori con delle firme digitali o cose del genere, della possibilità di vendere le stampe dei propri lavori eccetera.

Ora, siccome sono una sporca capitalista, mi piacerebbe sapere se DeviantArt consente davvero di guadagnare qualche soldino con la propria arte, nonchè gradirei avere qualche consiglio da chi usufruisce del sito, pregi e difetti dello stesso e come poterlo usare al meglio.

So che sembro incredibilemtne pigra (in effetti lo sono! XD) e che potrei benissimo leggermi come funziona dal sito stesso ma, come molti sanno, il mio inglese fa letteralemten schifo e mi creerebbe non pochi problemi dovermi tradurre tutto quello che c'è da leggere, in più mi piacerebbe avere le impressioni di chi lo usa o l'ha usato in passato...

Riassumendo in breve:

Cos'è DeviantArt? Una semplice comuniti di artisti o cosa?

Chi conosce DeviantArt lo consiglia? E come consiglia di usarlo?

È vero che si si può tirare su qualche soldino? Se si, come?

Grazie a tutti coloro che vorranno offrire il loro contributo a questa mia richiesta, bacici a tutti. :bye:

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Ho fatto l'errore di iniziare ad usare DA solo di recente, e mi sono pentito molto di non aver aperto prima una gallery in questo sito.

Fondalmentalmente, DA penso sia un sito per trovare gente che condivide la nostra passione del disegno (ma anche altre forme d'arte, dalla fotografia alla scultura, ecc) e conoscere parecchia gente (io lo uso da poco ma già conosco un bel po di gente^^).

Lo consiglio assolutamente, e se stai con italiani e se non vuoi presentare roba che leggano tutti, puoi farne tranquillamente a meno dell'inglese :-D

Per i soldini...beh, bisogna essere molto bravi, perchè di concorrenza ce n'è parecchia.

Ma comunque sì, puoi provare a mettere un journal dove annunci che fai disegni su richiesta a pagamento, e fissi circa i prezzi.

Se qualcuno troverà interessante, ti contatterà e farai qualche soldino xD

Per ricevere i soldi, suppongo sia necessaria una qualche carta di credito, però ;-)

Spero, nel mio piccolo e con quanto poco lo conosca, di essere stato un minimo utile^^

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Io sono su Deviant art ormai da 5 anni (che vecchia che sono), ormai ho visto sia i pregi che i difetti.

Intanto, è una community nel senso che una volta che ti sei registrata puoi caricare i tuoi disegni (eventualmente "proteggendoli" con un watermark leggiero automatico che riporta il logo di Deviantart e l'indirizzo alla tua galleria, esemprio: http://fc05.deviantart.com/fs45/i/2009/116/d/9/Demonwresler_by_Epantiras.jpg ), puoi scrivere i tuoi journal come se fosse un blog e aggiungere ai tuoi "preferiti" i disegni di altre persone, puoi mettere in vendita tramite il sito le stampe dei tuoi disegni (praticamente gestisce tutto DeviantArt, stampa e spedizione, ma vuole una percentuale tanto alta che ti rimane poco in tasca). Inoltre, puoi aggiungere degli altri artisti alla tua "watch" in modo da ricevere direttamente sul tuo pannello di controllo le notifiche di quando caricano dei disegni nuovi o un journal nuovo (inoltre puoi scegliere, per ogni persona, se ricevere solo i disegni o solo i journal in modo da non intasarti il pannello di controllo). Ci vuole un po' per farsi conoscere ma il modo migliore è quello di lasciare commenti (specie se costruttivi) nelle gallerie altrui, di solito ri rispondono per ringraziarti e magari visitano la tua galleria.

Ora arriviamo alle note dolenti. DeviantArt è gratis MA c'è la possibilità di acquistare delle iscrizioni a scadenza (un mese, un anno ecc) per poter usufruire di funzioni aggiuntive e per non avere le pagine invase di pubblicità (io ho risolto il problema con un plug-in di Firefox che ammazza la pubblicità sul nascere). Inoltre gli iscritti prendono percentuali migliori sulle stampe che vendono tramite Deviantart. I soldi veri (per modo di dire) le fai con le commissioni "private" in cui gestisci tutto te: metti un journal con le tariffe e poi aspetti e speri che i clienti ti contattano. C'è molta offerta e poca visibilità, ma qualche soldino l'ho fatto anche io. Paypal va per la maggiore come metodo di pagamento.

Un altro problema di DeviantArt è che è pieno sia di brava gente che di cretini (come dappertutto). C'è gente che venderebbe l'anima per aumentare il nr dei pageview, anche copiare di sana pianta i disegni altrui. La politica di DeviantArt circa lo scopiazzamento è abbastanza blanda, nel senso che se cambi un po' la posa o i colori la fai franca, questo ha fatto incavolare diversi artisti (di quelli BRAVI se non DIVINI) che hanno mandato a quel paese tutto e hanno abbandonato il sito.

Come parola finale, secondo me aprire una galleria su Deviantart è una buona cosa ma sappi che non è tutto rose e fiori!!

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Io utilizzo flickr.

Non è certo come Deviant art ma dipende dall'uso che ne fai.

Io mando il link della mia galleria a chi voglio, per quanto gli utenti stessi girando per flickr lo possono trovare.. per ora con flickr mi trovo bene...

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DA è una bella community... per le stampe, lascia perdere: non conosco nessuno che abbia ottenuto vendite soddisfacenti (parlo di professionisti). Poi magari facendosi più pubblicità, ce la si fa, eh... non so.

Sono d'accordo con Epantiras: il modo migliore di fare qualche soldo sono le commissioni. Sia tramite il proprio blog, che cercando tra gli annunci sul forum...

Io ritengo che offra una buona visibilità.

Per la firma digitale... uhm... in pratica è semplicemente un watermark che ti viene applicato sull'immagine in grande, se desideri. Quindi io non desidero, perché mi pare rovini l'immagine.

Io te lo consiglio, per la visibilità (ricevere critiche costruttive è raro... meglio i forum per quello!) e come community.

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Io sono iscritto a deviantART da circa 2 anni, forse un po' di più.. il suo punto di forza, a mio avviso, è quello di poterti mettere a diretto contatto con persone molto in gamba, ogni giorno vengono caricati decine di migliaia di lavori, certo la maggior parte son cose ignobili, però io trovo sempre qualcosa che mi ispira... come dice Niji avere delle critiche costruttive è molto difficile, il 99% delle volte otterrai un "bello" "bellissimo" ecc... però chissene, è sempre una vetrina, comoda per le commissioni, nel senso che la gallery la puoi ordinare come ti pare (non so se solo nella versione a pagamento o anche in quella free) ed è quindi comodissima come portfolio da linkare nelle mail ai potenziali clienti...per le commissioni, almeno finché non raggiungi una certa popolarità, ti consiglio di affidarti al forum, i compensi non sono quasi mai alti ma tutto fa brodo e le richieste non mancano :-p Per quanto riguarda l'inglese però, se davvero sei digiuna ti conviene tenere a portata di mano un dizionario perché la stragrande maggioranza delle conversazioni sono in inglese, considera che dA è attiva i tutto il mondo con (se non erro) qualcosa come 8 milioni di iscritti e ovviamente usare la lingua inglese è la scelta più conveniente per tutti...comunque non mangia nessuno, puoi sempre provare la versione free e vedere come ti ci trovi ;-)

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Ok, il mio lato capitalista è andato a riposare, soldi da quanto ho capito non ne riuscirei a farne, anche perchè non ho mai ricevuto soldi per quello che faccio... nel senso che nessuno me li ha mai chiesti, più che altro! XD

In ogni caso, una delle mie paure è stata in parte confermata: i copioni! Purtroppo ho avuto un'esperienza di una ragazza che ricalcava disegni di DA spacciandoli per suoi, anche se la cosa era palese (@Niji: Fly ci ha fatto una litigata che non ti dico!)... ecco, credo che questo mi farebbe strarrabbiare: già faccio poco e di poco conto (se messi in relazione con gli artisti di DA sono davvero di pochissimissimo conto! XD), vedere anche i miei disegni copiati sarebbe il colmo! T_T

Poi, un'altra cosa che mi lascia perplessa è che ho notato spesso che le immagini vengono postate in grande formato... chi mi impedisce di scaricare l'immagine sul mio pc e stamparmela da me o farla stampare in copisteria per farne un miniposter? E il watermark non è forse rimuovibile da un bravo photoshoppista? Per sapere, si fa con un livello di photoshop con la trasparenza modificata o c'è un modo più specializzato?

Per l'inglese un po' me la cavicchio, mi sto allenando in un forum di mmorpg americano, quindi su quello potrei anche passarci su.

Per ora i miei disegni sono postati solo qui e sul forum del gioco, nonchè su MySpace ma in formato francobollo per evitare i vari furti; inoltre su MySpace ho impostato un'opzione che ne impedisce la visualizzazione a chi non è iscritto e loggato sullo stesso: DeviantArt consente qualcosa di simile? È possibile fare in modo che i disegni (specie se postati in grande formato) siano visibili solo dagli iscritti e loggati DA?

Per ora vi ringrazio perchè mi siete stati di grandissimo aiuto. :guancia:

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uhm... non postare mai in grande formato. Da nessuna parte. un 640x480 o massimo massimo massimo un 800x600 mostrano in maniera sufficientemente dettagliata tutto ciò che c'è da mostrare e vengono male in stampa. (i miei vecchi lavori facilmente li trovi anche più grandi, ma da un po' di tempo a questa parte cerco di farci attenzione)

(purtroppo ormai ci sono anche buoni meccanismi di resizing dell'immagine... uff...)

Il watermark è la solita cosa... sì, scritta semitrasparente e bon.

Se uno vuole a tutti i costi rubarti il lavoro, nel momento in cui lo metti in internet te lo può rubare. Non c'è storia che tenga. Il gioco di solito è rendergli la cosa più difficile possibile, così magari sceglie quello di qualcun altro che gli lascia la vita più facile...

Per i soldi, guarda che provando sulle offerte sul forum secondo me non è difficile pagarsi un paio di gelati. Forse anche una pizza. Ok, se miri a di più, lasciamo stare...

Per le copie... beh, quelle ti possono capitare ovunque, no? ovviamente, più sei visibile, più c'è il rischio...

XD a me l'unica volta che è capitato è stato anche carino: vedere una ragazza che con i pastelli ha cercato di copiare un mio disegno (ehm, i risultati non sono stati fantastici) mi ha anche un po' commossa... poi mi ha anche citata e linkata nella descrizione, quindi anche se non mi aveva chiesto il permesso e l'ho scoperta per caso, l'ho trovato carino.

Ovviamente non tutti sono altrettanto onesti... :(

E' il prezzo della visibilità... ma credo che valga la candela. (anche se a volte fa arrabbiare)

PS: x quello che diceva Aké... sì, la gallery è divisibile in sottocartelle anche nella versione free! in quella a pagamento puoi modificare un po' lo stile a livello di css, però... mentre in quella free hai la divisione standard!

PS2: tutto questo parlare di DA mi ha fatto tornare in mente che dovrei: a) aggiornare la gallery B) andare a ringraziare duecentomila persone in giro... XD

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Per le copie... beh, quelle ti possono capitare ovunque, no? ovviamente, più sei visibile, più c'è il rischio...

Direi che è il succo del discorso!!

Per quel che riguarda la facilità di togliere il watermark, sarò sincera, c'ho provato tanto per curiosità e non è subito facile, rimane comunque una traccia e si vede che l'immagine non è perfetta: questo perchè usano gradienti (difficili da togliere!) e il watermark ha sia delle parti che rende il disegno più chiaro che delle parti che lo rende più scuro. Questo non toglie che comunque toglierlo non sia impossibile.

In ogni modo, tieni le immagine piccole e a bassa risoluzione, da 72 dpi in giù vanno benissimo. Per una stampa buona (a livello commerciale, per intenderci) ci vogliono almeno 300 dpi se non di più.

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e se uno si iscrivesse alla Creative Commons? lo so ogni tanto la ritiro fuori ma secondo me è un ottimo appoggio..

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Epantiras: interessante! non avevo mai provato a togliere i watermark... (comunque a me non piacciono perché rovinano l'immagine... :P)

sono totalmente d'accordo con il tenere l'immagine piccola e a bassa risoluzione!

lepracauno: a me piace la licenza cc... ma serve solo a dare agli utenti un modo di utilizzare la tua immagine che ti vada bene, no? nel senso, se io metto il mio disegno in attribuzione - non derivabile - non commerciale e poi qualcuno utilizza la mia immagine, la modifica e la usa commercialmente, la cc che supporto mi da? che loro abbiano fatto qualcosa di illegale, non serve la cc a dirmelo... con la cc l'autore rinuncia a dei diritti, non è la licenza a darglieli. Ho visto su flickr illustrazioni varie messe in cc da persone che evidentemente non erano il loro autore... non c'è nessun controllo, nessuna registrazione ufficiale e quindi non credo che possa essere un grande aiuto in caso di contestazione. Non conosco bene il discorso, quindi se mi sbaglio sentiti libero di correggermi, ovviamente!

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teoricamente neanche se sei iscritto alla siae questo ti tutela se non si scopre il fatto...

credo che la cc diventi una prova per la tua originalità almeno perchè segna una data di pubblicazione insindacabile.

E poi se qualcuno usa una tua immagine per scopi commerciali grazie alla CC puoi dichiarare che andresti pagato...

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teoricamente neanche se sei iscritto alla siae questo ti tutela se non si scopre il fatto...

credo che la cc diventi una prova per la tua originalità almeno perchè segna una data di pubblicazione insindacabile.

E poi se qualcuno usa una tua immagine per scopi commerciali grazie alla CC puoi dichiarare che andresti pagato...

Questo è interessante: ma non funziona così anche un qualunque forum o sito come MySpace? Ovvero dove è necessaria una registrazione? Io sto postando (in piccolo, 500x600px) i miei disegni su MySpace appunto per avere una conferma che quei lavori sono miei... non serve a nulla?

Per i watermark, io ho provato a metterne uno su un mio disegno e l'ho poi rimosso senza lasciare traccia ma credo sia dovuto alle tinte piatte della colorazione anime, decisamente meno difficoltose rispetto a lavori come quelli di Niji o Lillyen, dove le sfumature e i toni rendono difficile un lavoro discreto.

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beh, per l'ultima frase puoi dichiararlo comunque in quanto autore dell'immagine... utilizzare il copyleft per dichiarare i propri copyright è un po' un controsenso (eppure so che è molto diffuso)

Non so, la cc rilascia una marca temporale? non lo sapevo.

Comunque come tutela personalmente la vedo molto labile (sono dell'idea che la cosa migliore sia sempre non caricare sul web immagini ad alta risoluzione)... ma è un buon modo per diffondere i propri lavori, invece, proprio perché da dei chiari permessi di utilizzo.

Ah, ovviamente, anche su DA nel momento di caricare un disegno, si può scegliere di associargli una licenza di tipo cc.

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Questo è interessante: ma non funziona così anche un qualunque forum o sito come MySpace? Ovvero dove è necessaria una registrazione? Io sto postando (in piccolo, 500x600px) i miei disegni su MySpace appunto per avere una conferma che quei lavori sono miei... non serve a nulla?

sì e no... nel senso, legalmente credo non serva assolutamente a nulla.

Ma in realtà uno dei modi migliori per evitare che altri si arroghino la partenità delle proprie immagini secondo me è quello di essere il più universalmente possibile riconosciuti come i creatori di quelle immagini.

Insomma... se parto con il dire che un disegno di Royo è mio, non c'è neanche bisogno di arrivare ad avvocati perché per il mondo io stia dicendo fregnacce...

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Ok ma in Italia('avevo già detta sta cosa) anche autori famosi di libri illustrati si ritrovano a mandare in causa altri autori che copiano spudoratamente i propri lavori...

diciamo che ai livelli bassi l'acqua è ancora più torbida rispetto alla superfice...

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sì... l'idea è che nel rendere pubblico qualcosa lo esponi. Sempre. E in italia non abbiamo leggi adeguate.

Si può solo cercare di rendere la vita difficile a chi cerca di rubare l'immagine, ma non impedirlo. La cc non aiuta, così come non aiuta il cosino di myfreecopyright che uso puntualmente... solo nella speranza che il bannerino "registered & protected" spaventi qualcuno.

Se si ha paura di venire copiati, il cassetto della propria scrivania è il posto più sicuro... :( è triste ma è così. Internet da tanta visibilità e uno deve capire se il gioco vale la candela. Secondo me, la vale. Ma bisogna conoscere i rischi :|

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Hum... nel mio caso, avendo i lineart fatti a mano su carta e tenendomi stretti questi pezzi di carta dovrei rischiare meno, dico bene?

Ma: se uno se ne esce e si fa le magliette con un mio disegno fatto in digitale (pochi ma ce ne sono), cerca di venderle sul suo sito, io lo sgamo, lui dice che il disegno è suo, la sua copia ha data successiva (non so se basta Data dell'ultima modifica o se ci sono altre informazioni che non conosco in un'immagine digitale) a quella nella quale io ho postato il suddetto disegno su MySpace, non posso forse averla vinta? Oppure è possibile contraffarre sia la data dell'ultima modifica (o altre info che non conosco) sia quella del uploading su un sito come ImageShack o MySpace?

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non so se la data di caricamento su siti del genere sia una prova. A dire il vero, non so quali siano prove universalmente accettate... ci sono siti, come il myfreecopyright ad esempio, il cui scopo è proprio rilasciare una marca temporale che assicuri la data di caricamento. Vale? non lo so. ma meglio che niente.

In generale, dovresti spaventarlo, minacciarlo, dirgli che puoi dimostrare che è tuo e cercare di fargli ritirare la magliette dal mercato ma non arrivare ad avvocati. Sputt****lo sulla rete, fare in modo che tutti i tuoi amici lo odino odino odino... cose simpatiche così. (e, in realtà, DA è uno dei posti migliori per far girare la voce di un "art theft"... c'è molta solidarietà in questo senso)

Ok, sto scherzando con i termini... non vorrei che nessuno mi accusasse di incitazione alle minacce e alla diffamazione: però la cosa migliore è far capire che sei disposta a passare per avvocati ma evitarlo il più possibile e far girare giustamente la voce di un danno e di un comportamento truffaldino di cui sei stata vittima...

Avendo gli schizzi, i progetti, ma anche solo un'immagine digitale di dimensione maggiore alla sua (o con i livelli, ad esempio)... dovresti poter dimostrare che il disegno è tuo. Ma non c'è davvero nulla di chiaro, che io sappia... :S

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