Vai al contenuto

PG indistruttibili? Gioco sbagliato?


Messaggio consigliato

io gioco in maniera elastica senza vincoli; ma è da ottusi dare per assodato che l'unico modo per divertirsi è seguire le regole scritte nel manuale

forse sarebbe simpatico da parte tua accorgerti che non è quello che stiamo dicendo

Karonte82 ha reso bene l'idea

Il master ha tanto potere ma non deve usarlo a sproposito e deve usarlo in modo che i giocatori non se ne accorgano

Link al commento
Condividi su altri siti


io gioco in maniera elastica senza vincoli; ma è da ottusi dare per assodato che l'unico modo per divertirsi è seguire le regole scritte nel manuale

L'hai letta la prima parte del mio post? Quella in cui dicevo che non bisogna seguire rigidamente il regolamento? Ti ripeto che secondo me ci sono tre modi di fare il master, due rigidi (rigidezza nel regolamento e rigidezza nello storyline) ed uno elastico. Se pensi davvero ciò che dici, ovvero che secondo te non si può uccidere un PNG importante per lo sytoryline, allora secondo me non sei di mentalità meno rigida di chi assume per corretto qualunque tiro di dado.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'hai letta la prima parte del mio post? Quella in cui dicevo che non bisogna seguire rigidamente il regolamento? Ti ripeto che secondo me ci sono tre modi di fare il master, due rigidi (rigidezza nel regolamento e rigidezza nello storyline) ed uno elastico. Se pensi davvero ciò che dici, ovvero che secondo te non si può uccidere un PNG importante per lo sytoryline, allora secondo me non sei di mentalità meno rigida di chi assume per corretto qualunque tiro di dado.

io potrei non averti letto, ma tu non hai letto me.

Se un PNG è importante per la storia, è libertà del master decidere di salvarlo,

senza che i giocatori si facciano p**pe mentali sul sentirsi manovrati. La rigidità

del dado non può vincolare un master alle regole del manuale. E' questo quello che

sto dicendo.

Se devi scoprire un documento in una stanza e tutti i giocatori fanno una CD che

non gli permette di trovarlo, io master abbasso la CD del tiro e faccio trovare il

documento al personaggio che ha fatto il tiro più alto per osservare.

L'elasticità di cui parlo io è questa. Se poi, come in tutte le discussioni che sto

affrontando nel forum si vuole cavillare sui peli nell'uovo facciamolo, apriamo una

sezione dove si creano topic kilometrici sui se e ma che si vogliono analizzare e si

parla li ... elasticità è anche capire che un esempio non può limitare il concetto del

contesto in cui si vuole parlare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che però si tramuta in rigidità della storyline, ovvero incapacità di adattare la storia agli eventi

ma chi lo ha stabilito?? se dopo 5 ore di giocata sti pori giocatori hanno sfiga nei dadi, devo far cambiare tutta la storia perché non hanno fatto quello che dovevano per sfiga con i dadi???

bà, sono contento di non avere dei master così che dopo giocate di mesi mi rovinano tutto solo perché il dado ha deciso il contrario

Link al commento
Condividi su altri siti

ma chi lo ha stabilito?? se dopo 5 ore di giocata sti pori giocatori hanno sfiga nei dadi, devo far cambiare tutta la storia perché non hanno fatto quello che dovevano per sfiga con i dadi???

bà, sono contento di non avere dei master così che dopo giocate di mesi mi rovinano tutto solo perché il dado ha deciso il contrario

A seconda dei casi potrei farlo anche io, ma far largo uso del potere del master per far andare avanti la storia come era stato prestabilito è oggettivamente rigidità dello storyline. Lo storyine è quello e va seguito => è rigido

Link al commento
Condividi su altri siti

io potrei non averti letto, ma tu non hai letto me.

Se un PNG è importante per la storia, è libertà del master decidere di salvarlo,

senza che i giocatori si facciano p**pe mentali sul sentirsi manovrati. La rigidità

del dado non può vincolare un master alle regole del manuale. E' questo quello che

sto dicendo.

Ed io ti sto dicendo che sì, il master ha la libertà di salvare un PNG importante della campagna barando, ma ci sono soluzioni migliori.

Se devi scoprire un documento in una stanza e tutti i giocatori fanno una CD che non gli permette di trovarlo, io master abbasso la CD del tiro e faccio trovare il

documento al personaggio che ha fatto il tiro più alto per osservare.

Allora il master ha toppato (che dovrebbe conoscere le potenzialità dei PG prima di scrivere l'avventura). In questo caso sì che ha il diritto di abbassare la CD.

L'elasticità di cui parlo io è questa. Se poi, come in tutte le discussioni che sto affrontando nel forum si vuole cavillare sui peli nell'uovo facciamolo, apriamo una

sezione dove si creano topic kilometrici sui se e ma che si vogliono analizzare e si

parla li ... elasticità è anche capire che un esempio non può limitare il concetto del

contesto in cui si vuole parlare.

A me non sembrano peli nell'uovo, a me sembra che stiamo parlando della cosa più importante nei giochi di ruolo: l'approccio di gioco del master.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'approccio al gioco è: master crea la storia, se i giocatori si divertono sopravvivendo o morendo il master ha raggiunto lo scopro: DIVERTIRE.

Se il master per seguire i dadi, o seguire lo storyboard o altro ha fatto scontenti i giocatori ha FALLITO MISERAMENTE.

Link al commento
Condividi su altri siti

.....

Karonte82 ha reso bene l'idea

.....

Andando un attimo OT

Son contento , ho iniziato a masterizzare a 14 anni ora ne ho 27 son 2 mesi che non masterizzo perchè mi son buttato sulla creazione di un regolamento per un GDR personale, ciò per dire che comunque la finezza di un DM matura col tempo e si modifica secondo il "volere" meglio "atteggiamento" dei giocatori, c'è a chi piace combattere mostri , ad altri eserciti beh bisogna sapersi adattare scindendo il gusto personale dal piacere dei giocatori, più conosci i tuoi giocatori meglio masterizzi.

Conosco gente a cui piace seguire regole ferree

altri a cui piace l'imprevisto

altri ancora che non hanno ben chiaro il regolamento

e la cosa divertente è che giocano assieme.

Uno dei motivi per cui non apprezzo l'edizione 4 di D&D è proprio che la trovo molto più meccanicistica rispetto alla 3, 3.5 . (mia opinione ovviamente)

Bhe comunque una cosa giusta la dite tutti e due serve libertà e linearità sono elementi inscindibili per creare una buona avventura , e il DM deve gestire bene il suo "potere" insomma un DM non deve fare il "Dio stizzoso".

Il master deve essere adattabile e forse, la cosa più difficile per un master, deve essere in grado di analizzare e anticipare le mosse dei giocatori ma questa è una cosa che viene con l'esperienza.

Qualcuno nel form ha detto che per imparare a giocare un GDR bisogna continuare a giocare (era di Aerys???????), comunque è verissimo^^

...

State dicendo tutti cose vere, nessuno ha ancora sbagliato nessuna affermazione.

...

Quote

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente, ma un conto è dire che io sono "poco elastico" perché per il bene della storia baro i dadi ed il resto, un conto è dire ( e lo dico io ) " i giocatori si stanno divertendo con questi fatti, per il bene del divertimento baro i dadi e salvo il loro divertimento " tacciandomi per uno rigido che vuole salvare lo story board.

è sostanzialmente diverso

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il master per seguire i dadi, o seguire lo storyboard o altro ha fatto scontenti i giocatori ha FALLITO MISERAMENTE.

Esatto. Ma seguire lo storyboard significa appunto abusare dei suoi poteri di master per far andare le cose come vuole lui

Ora anche tu hai ammesso che seguire lo storyboard a discapito dei giocatori può portare a fallimento ed è quello che stiamo dicendo dall'inizio. Abusare del potere del master e sopratutto lasciare che i giocatori se ne accorgano corrisponde a fallire come master in certi gruppi

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto, e questo conclude la discussione.

Se riesci ad applicare questi stratagemmi senza dare nell'occhio non solo va bene, ma sei anche un ottimo DM.

ma è questo che sto dicendo io... tutto purché i giocatori si divertano.

La questione però è che mi si taccia di persona che per il bene dello storyboard

fa quel che caspio gli pare, quando non è così XD

Link al commento
Condividi su altri siti

ma è questo che sto dicendo io... tutto purché i giocatori si divertano.

La questione però è che mi si taccia di persona che per il bene dello storyboard

fa quel che caspio gli pare, quando non è così XD

Così come altri sono stati tacciati di dipendenza dal dado, ingiustamente.

Direi che il fraintendimento è stato bilaterale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Così come altri sono stati tacciati di dipendenza dal dado, ingiustamente.

Direi che il fraintendimento è stato bilaterale.

la questione però è che se lo dicono da soli di essere dipendenti dalla regola del dado, non glielo dico mica io, o meglio io sottolineo ciò che loro dicono :P

Link al commento
Condividi su altri siti

la questione però è che se lo dicono da soli di essere dipendenti dalla regola del dado, non glielo dico mica io, o meglio io sottolineo ciò che loro dicono :P

Ti cito Corvo:

"Sono entrambe visioni rigide, anche se in due modi diversi. Non mi stai mica dicendo che conosci solo i due opposti?"

Dai sù, volevo solo portare un po' di pace e amore.

Preferisco non rimanere ulteriormente coinvolto.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio il master da diversi anni, leggendo la discussione posso dire (come è stato già detto) che hanno ragione entrambe le opinioni.

Io primis come importanza metto le scelte del pg, vi faccio un esempio:

ora è un anno e mezzo che porto avanti una campagna sono partiti al 4 livello ora sono al 22/23.

verso il 20esimo livello hanno intrapreso un viaggio a bordo di una nave per cercare un isola misteriosa di cui non si sapeva l'esatta locazione, uno dei membri della spedizione (composta da barbari poichè ci troviamo a nord) era un traditore alleato con il capo dei pirati che saccheggiavano le coste. Sulla via del ritorno ha dato indicazioni sulla posizione esatta (tramite contatto telepatico) della drakkar su cui si trovavano i pg. Durante l'arrembaggio ha pugnalato il possente capitano della nave con un pugnale avvelenato.

In teoria sarebbe morto perchè aveva fallito il tiro salvezza, ma ho dato ad uno dei pg che è una guardia nera di alto livello, la possibilità di salvarlo.

Con una prova di conoscenza apposita è arrivato a capiche che uno dei veleni che aveva con se poteva funzionare da antidoto per quello che era entrato in circolo nel corpo del capitano, e con una prova apposita di alchimia è riuscito a salvarlo, questo nelle regole non è presente ma a volte creare regole apposite come anche consiglia il manuale del master rende il gioco semplicemente più reale e divertente.

Questo per dire che i pg se vedono che il mondo intorno a loro è plasmabile allora si divertono, lo sentono reale, i dadi servono per vedere se le scelte che hanno preso andranno a buon fine. io mi ero preparato due tipi di seguiti, uno se il capitano fosse morto e uno se fosse rimasto in vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...