Vai al contenuto

PG indistruttibili? Gioco sbagliato?


Messaggio consigliato

la prossima volta descriverò tutta una quest per poter spiegare il mio punto di vista e le tesi che giustifichino un pensiero semplice come quello che permette al master di salvare un PNG e non farlo morire.

Non serve, basta che tu non faccia esempi improponbili.

meno male che è il tuo pensiero e non il mio ^__^

se il mio master ha fantasia e ci propone altro, preferisco non infognarmi nei rigorosi dogmi dei manuali. Di fatti da noi non si usa il quadrettato lasciando un po di libertà alla situazione degli spostamenti.

Per come la vedo io a forza di "strappi alla regola" e di "chiudo un occhio per il bene del GDR" si finisce a stravolgere il gioco, rendendolo poco piacevole.

D&D ha una marea di regole non per nulla: le regole servono a farci divertire.

Inoltre, come già detto precedentemente, un buon master non segue una linea ben definita, deve invece agire di coneguenza alle azioni dei giocatori, altrimenti si finisce ad avere una storia lineare già decisa dal master dove le decisioni dei PG non contano, e questo è poco divertente (sia per i giocatori che pe il master), sempre seguendo le regole.

Per rientrare OT la questione che pone manfredellobello94 si è presentata più di una volta anche nel mio gruppo agli inizi (eravamo tutti dei grandissimi n00b ;-)) e abbiamo capito che la cosa migliore da fare era depotenziare i nostri PG!

Link al commento
Condividi su altri siti


be se ti diverti solo quando arrivi dal boss e lo uccidi meglio per me che non ti ho

come compagno di gioco. Io preferisco avere avvenutre dove il PNG cattivo può

darmi filo da torcere e dove non è detto che come lo vedo lo riesco ad uccidere...

Il mio problema con il tuo modo di vedere la cosa è che mi infastidisce l'impressione che il mio pg sia un pupazzo nelle mani del master e che non sia la storia a girare attorno al pg ma i pg a girare attorno alla storia. Seccare il mostro non c'entra nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Non serve, basta che tu non faccia esempi improponbili

è un esempio, improponibile in cosa?? O_ò siamo in un gioco di ruolo fantasy, l'illogico in D&D può essere logico, se cerchiamo la coerenza pure qui allora la fantasia è proprio morta...

Il mio problema con il tuo modo di vedere la cosa è che mi infastidisce l'impressione che il mio pg sia un pupazzo nelle mani del master e che non sia la storia a girare attorno al pg ma i pg a girare attorno alla storia. Seccare il mostro non c'entra nulla

un pupazzo nelle mani del master?! o_ò

se io DM decido che avete giocato bene ma che stiate uccidendo un pg che

avevo previsto non fosse ucciso perché deve servire alla storia, io DM lo salvo.

Il PNG tira fuori una verga e sparisce morente davanti ai vostri occhi e non c'è

niente di anomalo in questo, perché se il PNG vi sta uccidendo nessuno vi vieta

di far usare al vostro stregone un TELETRASPORTO DI MASSA per portarvi fuori

e salvarvi il ****.

O_O' come funziona il vostro modo di giocare?? Se il pg muore va salvato invece

il png deve morire sempre e comunque?? La storia voi giocatori non la sapete,

il DM si, potrebbe decidere qualunque cosa e voi giocatori non saperla... mo c'è

da sindacare pure sulle scelte del master per il bene della quest e del gioco????

O_O sono allibito ... sembra che per voi sia più importante il Roll che il divertimento...

Link al commento
Condividi su altri siti

un pupazzo nelle mani del master?! o_ò

se io DM decido che avete giocato bene ma che stiate uccidendo un pg che

avevo previsto non fosse ucciso perché deve servire alla storia, io DM lo salvo.

Il PNG tira fuori una verga e sparisce morente davanti ai vostri occhi e non c'è

niente di anomalo in questo, perché se il PNG vi sta uccidendo nessuno vi vieta

di far usare al vostro stregone un TELETRASPORTO DI MASSA per portarvi fuori

e salvarvi il ****.

O_O' come funziona il vostro modo di giocare?? Se il pg muore va salvato invece

il png deve morire sempre e comunque?? La storia voi giocatori non la sapete,

il DM si, potrebbe decidere qualunque cosa e voi giocatori non saperla... mo c'è

da sindacare pure sulle scelte del master per il bene della quest e del gioco????

O_O sono allibito ... sembra che per voi sia più importante il Roll che il divertimento...

Se il pg muore il pg muore, che discorsi u.u

Sono contrario sia alle forzature in favore dei pg (ovvio ci sono delle eccezioni come un incontro che inaspettatamente rischia di far morire tutto il gruppo amen) come quelle nei confronti dei png.

Tu non ci vedi niente di male nel seguire la storia predefinita dal master forse perchè non hai mai giocato con master che ti lascino più libertà o forse perchè il tuo gusto personale è questo ma nel momento in cui io giocatore mi accorgo che il master tira troppo la corda per far andare la trama come dice lui io mi scazzo come giocatore e non mi diverto più

Pensa al mondo. Nell'eventualità che muore il png di turno mica si distrugge il mondo no? Ci saranno delle conseguenze sul mondo e sulla storia ma la storia va avanti, il master dovrà adattarla un po'. Certo per un master è più difficile ma da quando ho cominciato a giocare con un master che masterizza in questo modo non riesco più a farne a meno e giocare con l'altro che ha già messo giù i punti dell'avventura fino all'ultimo livello e dobbiamo fare come dice lui mi fa sentire il gioco stretto e poco divertente. Faccio più difficoltà a aimmedesimarmi e sono più scazzato

Cmq sono in generale contrario a tutti gli interventi "divini" del master non giustificati perchè fanno perdere di immersione e di interesse alla campagna

Link al commento
Condividi su altri siti

un pupazzo nelle mani del master?! o_ò

se io DM decido che avete giocato bene ma che stiate uccidendo un pg che

avevo previsto non fosse ucciso perché deve servire alla storia, io DM lo salvo.

Il PNG tira fuori una verga e sparisce morente davanti ai vostri occhi e non c'è

niente di anomalo in questo, perché se il PNG vi sta uccidendo nessuno vi vieta

di far usare al vostro stregone un TELETRASPORTO DI MASSA per portarvi fuori

e salvarvi il ****.

O_O' come funziona il vostro modo di giocare?? Se il pg muore va salvato invece

il png deve morire sempre e comunque?? La storia voi giocatori non la sapete,

il DM si, potrebbe decidere qualunque cosa e voi giocatori non saperla... mo c'è

da sindacare pure sulle scelte del master per il bene della quest e del gioco????

O_O sono allibito ... sembra che per voi sia più importante il Roll che il divertimento...

Invece a me sembra che tu non capisca che, se il tuo master vi impone un canovaccio, vi divertite molto di meno!

Il master dovrebbe essere "giudice imparziale" delle azioni dei PG e dovrebbe far agire i PNG immedesimandosi nella loro mentalità!

Ovvio che un PNG mago se sta per veire ucciso tira furi un bastone del teletrasporto ma, se il PNG è un barbaro con saggezza 8 può essere importante o meno per la storia ma caricherà a testa bassa il nemico indipendentemente da questo!

Questo è divertente, altrimenti che ci stanno fare i PG?

Tanto il master ha già deciso tutta la storia, loro sono dei semplici burattini!

EDIT

è un esempio, improponibile in cosa?? O_ò siamo in un gioco di ruolo fantasy, l'illogico in D&D può essere logico, se cerchiamo la coerenza pure qui allora la fantasia è proprio morta...

Evita i post doppi.

L'immaginazione perde nella tua concezione di giocare dove i pg sono bloccati dentro la trama del master, nella mia dove le regole contano i pg hanno la massima libertà e la fantasia non è certo morta!

Link al commento
Condividi su altri siti

basta, non faccio più esempi perché se no li prendete per oro colato...

io sono abituato a stravolgimenti di storia ogni tre per due, fatti da me

perché mi gioco sempre il pg che rompe le scatole, anche perché il nostro

master non ci impone di seguire la sua avventura, logico che in un mondo

ci sono eventi che volente o nolente hanno riscontri in qualunque posto

io sia.

se ci sono guerre fra stati, gli altri ne subiranno di riflesso degli eventi ( mo

se cavillate pure su sto esempio delle guerre non scrivo più :lol: ), ma nessuno

obbliga i pg ad andare a far parte di quegli scontri.

Il master deve essere [CUT] taglio perché ho scritto una frase incapibile [/CUT]

libero di guidare l'avventura come meglio crede per il divertimento di

tutti. Facendo anche, in alcuni eventi, lo scontento di alcuni e la gioia degli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da master credo che il compito sia condurre una storia con filo logico, non metto un PNG essenziale alla trama in condizione di morire davanti ai PG così solo per sfortuna nel tiro dei dadi, anche se i giocatori non se ne accorgono, e non devono accorgersene, la storia deve avere un filo logico quindi un minimo di programmazione ci deve essere , non è possibile che un PNG essenziale venga sconfitto o ucciso prima del tempo le scappatoie ci devono essere.

Immagina un libro in cui il vampiro cattivo appare nella stanza della bella donna a metà libro viene ucciso da vanhelsing che lo sta cercando..... e poi ????? insomma non puoi pensare ad un finale ma come minimo ci deve essere uno svolgimento , se un errore fa si che il PNG che doveva sopravvivere muoia si trova un modo per ripresentarlo, del tipo aveva fatto un patto per diventare diavolo e solo la sua morte avrebbe portato a compimento il rituale, insomma per dire fare il master non è solo seguire regole ma è pensare immaginare creare .

Se poi ci sono master che seguono solo le regole Beh mi spiace per loro....ma facciano il favore di smettere di chiamarsi DM meglio se prendono il nome di apri libro sfoglia libro leggi regola , scegliete voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da master credo che il compito sia condurre una storia con filo logico, non metto un PNG essenziale alla trama in condizione di morire davanti ai PG così solo per sfortuna nel tiro dei dadi, anche se i giocatori non se ne accorgono, e non devono accorgersene, la storia deve avere un filo logico quindi un minimo di programmazione ci deve essere , non è possibile che un PNG essenziale venga sconfitto o ucciso prima del tempo le scappatoie ci devono essere.

Immagina un libro in cui il vampiro cattivo appare nella stanza della bella donna a metà libro viene ucciso da vanhelsing che lo sta cercando..... e poi ????? insomma non puoi pensare ad un finale ma come minimo ci deve essere uno svolgimento , se un errore fa si che il PNG che doveva sopravvivere muoia si trova un modo per ripresentarlo, del tipo aveva fatto un patto per diventare diavolo e solo la sua morte avrebbe portato a compimento il rituale, insomma per dire fare il master non è solo seguire regole ma è pensare immaginare creare .

Se poi ci sono master che seguono solo le regole Beh mi spiace per loro ma facciano il favore di smettere di chiamarsi DM meglio se prendono il nome di apri libro sfoglia libro leggi regola , scegliete voi.

QUOTO IN TUTTO E PER TUTTO!!! se i dadi dicono male al DM lui ha il diritto di fare come cavolo gli pare per salvare il suo PNG, che lo abbia previsto a tempo debito oppure no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da master credo che il compito sia condurre una storia con filo logico, non metto un PNG essenziale alla trama in condizione di morire davanti ai PG così solo per sfortuna nel tiro dei dadi, anche se i giocatori non se ne accorgono, e non devono accorgersene, la storia deve avere un filo logico quindi un minimo di programmazione ci deve essere , non è possibile che un PNG essenziale venga sconfitto o ucciso prima del tempo le scappatoie ci devono essere.

Immagina un libro in cui il vampiro cattivo appare nella stanza della bella donna a metà libro viene ucciso da vanhelsing che lo sta cercando..... e poi ????? insomma non puoi pensare ad un finale ma come minimo ci deve essere uno svolgimento , se un errore fa si che il PNG che doveva sopravvivere muoia si trova un modo per ripresentarlo, del tipo aveva fatto un patto per diventare diavolo e solo la sua morte avrebbe portato a compimento il rituale, insomma per dire fare il master non è solo seguire regole ma è pensare immaginare creare .

Se poi ci sono master che seguono solo le regole Beh mi spiace per loro ma facciano il favore di smettere di chiamarsi DM meglio se prendono il nome di apri libro sfoglia libro leggi regola , scegliete voi.

L'importante è la parte in rosso. Dietro alle quinte fai quel che ti pare, ma non puoi lasciare che i pg si accorgano che non sono le loro decisioni a fare la storia. Qualche posto più sopra ci sono stati 3-4 esempi sul come mettere una pezza alla cosa senza far morire il png e restare cmq coerenti, ma poi c'è il rischio che diventi un'abitudine. Se un png è indispensabile alla trama è un discorso, ma con una mentalità "il DM fa quel che vuole" si corre il rischio che poi a venir salvati siano tutti i png quando fa comodo al master quando invece uno poteva morire ed essere spunto per una interessante svolta nella storia ma siccome non è quello che ha pensato il master non si fa. Nel momento in cui io pg mi accorgo che tutte le altre vie mi sono precluse e sono in realtà false opportunità l'avventura o peggio l'intera campagna scade di interesse e coinvolgenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me è così. Se mi trovo un master che rende palese che comanda lui la storia quasi quasi preferisco leggermi un libro

mi chiedo quindi se ti sia mai capitato di giocare un master che abbia usato le quest

scritte dalla Wizard dove c'è la storia guida da seguire ... un po di elasticità mentale e di tolleranza ci vuole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul rispetto rigoroso delle regole da parte del master ho qualche dubbio... Ricordiamoci che non è un gioco da tavolo: se il master tira un dado dietro lo schermo e decide di non considerare quel tiro di dado, per qualsivoglia motivo, secondo me è libero di farlo. Naturalmente, c'è modo e modo: un conto è ignorare un 20 naturale per risparmiare la vita di un PG particolarmente sfortunato, un altro è far diventare un 8 un 20 solo perché si è stufi di un PG con CA 37 (ma chi è causa del suo mal, pianga sè stesso). Naturalmente, anche nel primo caso bisognerebbe cercare di non usarlo a sproposito e, soprattutto se il master è bravo, riesce a preparare gli incontri in modo da non essere mai costretto a "barare".

mi chiedo quindi se ti sia mai capitato di giocare un master che abbia usato le quest

scritte dalla Wizard dove c'è la storia guida da seguire ... un po di elasticità mentale e di tolleranza ci vuole.

Scusa ma a me un'avventura che non possa essere portata a termine se muore un PNG sembra il contrario dell'elasticità mentale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul rispetto rigoroso delle regole da parte del master ho qualche dubbio... Ricordiamoci che non è un gioco da tavolo: se il master tira un dado dietro lo schermo e decide di non considerare quel tiro di dado, per qualsivoglia motivo, secondo me è libero di farlo. Naturalmente, c'è modo e modo: un conto è ignorare un 20 naturale per risparmiare la vita di un PG particolarmente sfortunato, un altro è far diventare un 8 un 20 solo perché si è stufi di un PG con CA 37 (ma chi è causa del suo mal, pianga sè stesso). Naturalmente, anche nel primo caso bisognerebbe cercare di non usarlo a sproposito e, soprattutto se il master è bravo, riesce a preparare gli incontri in modo da non essere mai costretto a "barare".

Scusa ma a me un'avventura che non possa essere portata a termine se muore un PNG sembra il contrario dell'elasticità mentale.

a me sembra poco elastico invece qualcuno che gioca ogni cosa solo e soltanto sulla base del ROLL del dado.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ripeto ....

I PG non devono accorgersene

Il DM ha mille modi per porre rimedio ad un errore senza far pensare ai giocatori che le loro azioni non hanno peso nel mondo, anzi il DM deve far si che ogni più piccola azione dei giocatori possa modificare il mondo circostanteo che comunque possa apparire tale.

La morte di un mago minaccioso che non doveva morire potrebbe essere l'atto per cui il grosso brutto drago nero che se ne stava nascosto nella palude vicina, per paura del mago, venga fuori e faccia a brandelli le genti della città.

Da un errore il DM deve saper trarre mille insegnamenti e avere sempre pronta una evoluzione del gioco.

un altro modo il PNG muore / era un immagine illusoria era un sosia , era un Mimic ce ne sono di modi ovvio che usare sempre queste scappatoie può creare frustrazione nei giocatori, per questo da master consiglio di imparare a osservare i giocatori e miscelare le possibili soluzioni ad un problema di errato uso di un PnG risolvendo il problema in modi diversi.

Daltrocanto in D&D esistono anche gli spettri no ? ;)

Conclusione:

DM fate il vostro gioco ma fate in modo che il vostro gioco sia oscuro ai giocatori, le loro azioni siano in grado di modificare il mondo quanto basta perchè il vstro mondo risulti vivo, divertente e soprattutto coinvolgente.

In fin dei conti ci divertiam a far divertire noi DM no?

PS se poi si parla di avventure prefabbricate dalla Wizzy beh allora li si va in un modo a parte... I PNG delle storie prefabbricate se devono morire son messi nei punti dove devono morire, farli scappare non ha senso pena la perdita di consistenza della storia, e farli incontrare prima o dopo ha lo stesso effetto di rendere insulsa la trama.

I PnG che non devono morire non hanno solitamente peso nella storia quindi anche se muoiono non creano problemi, i PNG secondari fanno la fine dei topi in trappola se hanno lo scopo di far passare una porta e i PG lo uccidono beh il PNG secondario semplicemente farà cadere la chiave perterra.

Insomma le storie prefabbricate non hanno bisogno di nessuna elasticità, l'elasticità deve essere usata nelle storie create in cui , per motivi di tempo, o sbadataggine un master può commettere errori di distrazione, e un tiro di dado sbagliato può compromettere un incontro.

Insomma un Buon DM sa come dove e perchè porre rimedio Barando e un buon baro si sà, non vien mai beccato in flagranza.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono entrambe visioni rigide, anche se in due modi diversi. Non mi stai mica dicendo che conosci solo i due opposti?

io gioco in maniera elastica senza vincoli; ma è da ottusi dare per assodato che l'unico modo per divertirsi è seguire le regole scritte nel manuale

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...